Jump to content

VMC Stelvio corsa 60


Gianluca_91
 Share

Recommended Posts

Buongiorno!
Sono Gianluca, nuovo di questo forum ma non nuovo del mondo vespa.
Ho sempre lavorato sulle small con un impronta per motori da utilizzo quotidiano.
Mi son da poco preso anche un PX 125 dell'82.

Ho letto, cercato e trovato informazioni utili.
Scrivo il post sia per conferma di quello che andrò a fare, sia per far rimanere un qualcosa negli archivi. 
Sui social scompare tutto. Quello che ho letto l'ho trovato sui forum e video youtube.

La ricetta è:

- VMC Stelvio in corsa 60
- Albero Nitro DRT biella 105
- Primaria 22/62 DRT
- Frizione o una 8 molle originale che ho (adeguata al motore) o una VMC in ergal che ho visto pesare circa 300gr meno dell'originale
- Marmitta Polini original 
- Aspirazione a valvola (come tutti i motori che faccio). Carburatore devo ancora decidere se un 24phbl, un 28PHBH o un 30VHSH. 
28 e 30 li ho già entrambi

Fasature cilindro le mantengo basse, quelle di scatola.
Il grosso dilemma è sulla fasatura di aspirazione.

Sui small adotto tranquillamente 120 di anticipo e 70/75° di ritardo su motori tipo 130VMC, 27/69, proma e 28PHBH
Su Big stavo cercando per capire.

La valvola originale come area ha 379mm^2
Per un 24 mi serve 452mm^2, per un 28 615mm^2 e per un 30 706mm^2
Sfruttando la spalla dell'albero (maggiorata sul DRT) riesco ad allargarla fino a 13,50/14mm in sicurezza.
Riesco ad arrivare ad un area di 553 toccando solo il ritardo sulla valvola.
621 dando 5mm in anticipo (che ancora non ho misurato in gradi) ed arrivare a coprire quasi il 90% dell'area di un 30.

La fase poi la dò sull'albero.
Valvola originale ed albero DRT sono a:
107 anticipo 
42 ritardo

Allungando la valvola e poi giocando sull'albero arrivo tranquillamente a 70° di ritardo, ma sarei per salire fino a 75° almeno.
Anticipo senza esagerare sulla valvola (quindi stando nelle misure per rispettare l'area di passaggio di un eventuale 30) arrivo a 115° circa.

Su small ho fatto svariate prove ed ho trovato una soluzione buona.
il mio dubbio era come muovermi sui telai grossi!


 

WhatsApp Image 2023-12-01 at 10.40.47.jpeg

WhatsApp Image 2023-12-01 at 10.41.03.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Il ragionamento è buono, da capire che collettore userai se commerciale o se ne adatti uno... Il problema poi deriva dal fatto di avere un po' l'aspirazione vincolata al telaio.

 

In ogni caso pompa benzina, il 30 ed un soffietto a telaio dovresti essere a cavallo.

 

Mentre per l'albero con un albero corsa 60 con la spalla dei 200 trovi esempi, ma serve barenare in camera di manovella.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Gianluca_91 ha scritto:

Buongiorno!
Sono Gianluca, nuovo di questo forum ma non nuovo del mondo vespa.
Ho sempre lavorato sulle small con un impronta per motori da utilizzo quotidiano.
Mi son da poco preso anche un PX 125 dell'82.

Ho letto, cercato e trovato informazioni utili.
Scrivo il post sia per conferma di quello che andrò a fare, sia per far rimanere un qualcosa negli archivi. 
Sui social scompare tutto. Quello che ho letto l'ho trovato sui forum e video youtube.

La ricetta è:

- VMC Stelvio in corsa 60
- Albero Nitro DRT biella 105
- Primaria 22/62 DRT
- Frizione o una 8 molle originale che ho (adeguata al motore) o una VMC in ergal che ho visto pesare circa 300gr meno dell'originale
- Marmitta Polini original 
- Aspirazione a valvola (come tutti i motori che faccio). Carburatore devo ancora decidere se un 24phbl, un 28PHBH o un 30VHSH. 
28 e 30 li ho già entrambi

Fasature cilindro le mantengo basse, quelle di scatola.
Il grosso dilemma è sulla fasatura di aspirazione.

Sui small adotto tranquillamente 120 di anticipo e 70/75° di ritardo su motori tipo 130VMC, 27/69, proma e 28PHBH
Su Big stavo cercando per capire.

La valvola originale come area ha 379mm^2
Per un 24 mi serve 452mm^2, per un 28 615mm^2 e per un 30 706mm^2
Sfruttando la spalla dell'albero (maggiorata sul DRT) riesco ad allargarla fino a 13,50/14mm in sicurezza.
Riesco ad arrivare ad un area di 553 toccando solo il ritardo sulla valvola.
621 dando 5mm in anticipo (che ancora non ho misurato in gradi) ed arrivare a coprire quasi il 90% dell'area di un 30.

La fase poi la dò sull'albero.
Valvola originale ed albero DRT sono a:
107 anticipo 
42 ritardo

Allungando la valvola e poi giocando sull'albero arrivo tranquillamente a 70° di ritardo, ma sarei per salire fino a 75° almeno.
Anticipo senza esagerare sulla valvola (quindi stando nelle misure per rispettare l'area di passaggio di un eventuale 30) arrivo a 115° circa.

Su small ho fatto svariate prove ed ho trovato una soluzione buona.
il mio dubbio era come muovermi sui telai grossi!


 

WhatsApp Image 2023-12-01 at 10.40.47.jpeg

WhatsApp Image 2023-12-01 at 10.41.03.jpeg

Buono  che sei uno già pratico , soprattutto come valvola e fasi .

Semplicemente devi considerare che fra small e px ,a parità di diametro-lunghezza del colettore-carburatore, qua hai 70cc in più , cioè più velocità della carica aspirata , cioè a parità fase fra i 2 tipi di motori uno potrà avere un ritardo maggiore .

Lo Stelvio e un cilindro con una discreta luce di travaso e dei condotti ,e uno scarico grande , dunque quello più che entrera' sarà utilizzato .

Stavo dimenticando , a che pro utilizzare meno di un 30?

Il 30 (in confronto del 24-28) ti può dare tutto , se carburato di fino , a andature tranquille puoi fare anche 30 al litro , se acceleri il motore sarà bello pieno da tirare su velocemente un bel rapporto , che nel tuo caso non risulta neanche lungo .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

ehi ciao!
benvenuto nel mondo delle chiappone 😝

allora di stelvio ne ho fatti alcuni..

il mio è uno configurato cosi:
- stelvio candela centrale

- albero tameni c60 b105

- phbh 30 con manicotto originale 

- lamellare mrp con pacco rd350

-polini original

- 23/64 dd con pignone da 22 con cambio pre arcobaleno

- accensione 6 poli con volano lml da 2.2 /2.5 kg non ricordo

- frizione 8 molle originale con anello di rinforzo, 4 molle standard e 4 xxxl sip

come fasi ho dovuto alzare lo scarico a 185 gradi mi sembra perchè avevo poco incrocio e non andava fortissimo.. basettato sopra e sotto.. va veramente forte, consumi medi attorno ai 20/23 km/l nei giri che faccio.. ora è aperto perchè il paraolio lato frizia ha deciso di abbandonarmi

 

l'altro motore che ho fatto è quello del mio babbo, configurato identico salvo:

- superG 

- stesso albero con fasi 120/70

-si 24 con conetto 

- valvola allargata e allungata per arrivare all'anticipo scelto

su questo il gt è di scatola perchè mi trovavo un buon differenziale di travaso e non ho voluto toccare nulla.

paradossalmente questo consuma un pelo piu della mia e ha un erogazione più scorbutica.. fa qualche cavallo meno della mia, ma va comunque forte.

 

su entrambe le marmitte abbiamo aumentato il diametro del tubo di uscita da 20 a 22mm interni e abbiamo guadagnato alcuni giri in alto, diminuendo le vibrazioni che genera sta marmitta quando sei in zona fuori giri..

 

io voto per farlo col 30 come dice @Officina muttley, valuterei bene i rapporti in base al cambio e alle zone in cui abiti!
se hai bisogno di altri dati, son qua!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Il ragionamento è buono, da capire che collettore userai se commerciale o se ne adatti uno... Il problema poi deriva dal fatto di avere un po' l'aspirazione vincolata al telaio.

 

In ogni caso pompa benzina, il 30 ed un soffietto a telaio dovresti essere a cavallo.

 

Mentre per l'albero con un albero corsa 60 con la spalla dei 200 trovi esempi, ma serve barenare in camera di manovella.


Collettore o il polini o lo scoot rs. Uno dei due
Albero ho già il NITRO Drt con la spalla un pelo più larga.

Arrivo a 13.50 tranquillamente, 14 anche volendo

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Buono  che sei uno già pratico , soprattutto come valvola e fasi .

Semplicemente devi considerare che fra small e px ,a parità di diametro-lunghezza del colettore-carburatore, qua hai 70cc in più , cioè più velocità della carica aspirata , cioè a parità fase fra i 2 tipi di motori uno potrà avere un ritardo maggiore .

Lo Stelvio e un cilindro con una discreta luce di travaso e dei condotti ,e uno scarico grande , dunque quello più che entrera' sarà utilizzato .

Stavo dimenticando , a che pro utilizzare meno di un 30?

Il 30 (in confronto del 24-28) ti può dare tutto , se carburato di fino , a andature tranquille puoi fare anche 30 al litro , se acceleri il motore sarà bello pieno da tirare su velocemente un bel rapporto , che nel tuo caso non risulta neanche lungo .


Sarei per usare un VHSH 30. Carburatore che tra l'altro già monto sul mio M200 e che adoro.
Bene, posso non aver paura a salire anche a 80° di ritardo.

Che essendo novizio delle big prima di limare chiedo e leggo.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Lonza92 ha scritto:

ehi ciao!
benvenuto nel mondo delle chiappone 😝

allora di stelvio ne ho fatti alcuni..

il mio è uno configurato cosi:
- stelvio candela centrale

- albero tameni c60 b105

- phbh 30 con manicotto originale 

- lamellare mrp con pacco rd350

-polini original

- 23/64 dd con pignone da 22 con cambio pre arcobaleno

- accensione 6 poli con volano lml da 2.2 /2.5 kg non ricordo

- frizione 8 molle originale con anello di rinforzo, 4 molle standard e 4 xxxl sip

come fasi ho dovuto alzare lo scarico a 185 gradi mi sembra perchè avevo poco incrocio e non andava fortissimo.. basettato sopra e sotto.. va veramente forte, consumi medi attorno ai 20/23 km/l nei giri che faccio.. ora è aperto perchè il paraolio lato frizia ha deciso di abbandonarmi

 

l'altro motore che ho fatto è quello del mio babbo, configurato identico salvo:

- superG 

- stesso albero con fasi 120/70

-si 24 con conetto 

- valvola allargata e allungata per arrivare all'anticipo scelto

su questo il gt è di scatola perchè mi trovavo un buon differenziale di travaso e non ho voluto toccare nulla.

paradossalmente questo consuma un pelo piu della mia e ha un erogazione più scorbutica.. fa qualche cavallo meno della mia, ma va comunque forte.

 

su entrambe le marmitte abbiamo aumentato il diametro del tubo di uscita da 20 a 22mm interni e abbiamo guadagnato alcuni giri in alto, diminuendo le vibrazioni che genera sta marmitta quando sei in zona fuori giri..

 

io voto per farlo col 30 come dice @Officina muttley, valuterei bene i rapporti in base al cambio e alle zone in cui abiti!
se hai bisogno di altri dati, son qua!


Grazie per aver riportato la tua esperienza!
Avevo letto che la Polini original tende a vibrare, ottima l'idea di salire da 20 a 22mm con il beccuccio. 

Cambio è un PX originale 125.
Abito in zone miste pianura/collina/montagna, volendo ho tutto

 

Link to comment
Share on other sites

Puoi spingere sul ritardo e cercare di raccordare il collettore tipo lo scootRS puoi vedere le discussioni in cui lo ha usato muttley.

 

Cerca di ribilanciare l'albero col tuo pistone ad una percentuale che non vibri e sei a posto con un gran bel motore senza spendere cifre enormi.

 

Prova a vedere di una crociera bfa e la 23/64 di primaria con il suo pignone se non hai già altro

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Puoi spingere sul ritardo e cercare di raccordare il collettore tipo lo scootRS puoi vedere le discussioni in cui lo ha usato muttley.

 

Cerca di ribilanciare l'albero col tuo pistone ad una percentuale che non vibri e sei a posto con un gran bel motore senza spendere cifre enormi.

 

Prova a vedere di una crociera bfa e la 23/64 di primaria con il suo pignone se non hai già altro

 

Ho spiato e letto i post di muttley.

Ho visto come ha raccordato il collettore, anche usando dello stucco.

 

Primaria, pignone e crociera ho preso tutto da DRT.

 

Bilanciamento albero già messo in cantiere appena ho deciso come fare il tutto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

Ho visto le foto dell albero , non e una spalla proprio piena , ma comunque riduce un po' il volume del carter , che e in corsa 60 e biella corta da 105 , 80* di ritardo potrebbe essere un po' troppo , vai sul sicuro e stai sui 75 grado più grado meno . 

Eh! Appunto. 

Stavo valutando anche questo!

 

Non è piena, ma comunque occupa più volume di un albero stile originale.

 

Link to comment
Share on other sites

Come frizione ho una 8 molle e sono a 1,28kg senza anello.

 

Sicuramente non posso scendere tanto con il peso del volano.

Intorno ai 2,2 kg dovrei riuscire a scendere tranquillamente.

 

Stavo pensando anche ad una frizione vmc in ergal che pesa circa 1 kg, ma soprattutto ha il cestello che è più leggero di quella originale.

Potrebbe permettermi di utilizzare un volano un cappellino più leggero.

 

Non sono un fan di volani leggeri, ma 3 kg mi sembra un pochettino troppo.

IMG-20231201-WA0079.jpg

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Gianluca_91 ha scritto:

Come frizione ho una 8 molle e sono a 1,28kg senza anello.

 

Sicuramente non posso scendere tanto con il peso del volano.

Intorno ai 2,2 kg dovrei riuscire a scendere tranquillamente.

 

Stavo pensando anche ad una frizione vmc in ergal che pesa circa 1 kg, ma soprattutto ha il cestello che è più leggero di quella originale.

Potrebbe permettermi di utilizzare un volano un cappellino più leggero.

 

Non sono un fan di volani leggeri, ma 3 kg mi sembra un pochettino troppo.

IMG-20231201-WA0079.jpg

Credo che con quel volano non puoi scendere come credi .

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Gianluca_91 ha scritto:

Con questo timone assolutamente no.

Mi pare un timone visto da dietro.

 

Lo terrò da parte e prenderò un SIP o un BGM

Accensione SIP fissa è la migliore spesa che puoi fare sul px! Vai senza pensarci.

Per il resto mi sembra un bel motore, anche se valuterei con attenzione l'opzione albero 200...i vantaggi sono enormi, considerando che potresti rivendere il tuo albero molto facilmente.

Per le fasi aspirazione ho idee un filo diverse e non andrei molto in la col ritardo, fermandomi a 70...mentre con l'anticipo cercherei di darne il più possibile considerando l'impiccio della biella (non lavorerei sulla valvola)...cmq anche solo creando un piccolo dente sopra al perno di biella (cioè lavorando poco in profondità la spalla) per cominciare a togliere la tenuta della valvola, ha il suo effetto sull'anticipo.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, solovalvola ha scritto:

Accensione SIP fissa è la migliore spesa che puoi fare sul px! Vai senza pensarci.

Per il resto mi sembra un bel motore, anche se valuterei con attenzione l'opzione albero 200...i vantaggi sono enormi, considerando che potresti rivendere il tuo albero molto facilmente.

Per le fasi aspirazione ho idee un filo diverse e non andrei molto in la col ritardo, fermandomi a 70...mentre con l'anticipo cercherei di darne il più possibile considerando l'impiccio della biella (non lavorerei sulla valvola)...cmq anche solo creando un piccolo dente sopra al perno di biella (cioè lavorando poco in profondità la spalla) per cominciare a togliere la tenuta della valvola, ha il suo effetto sull'anticipo.

Ciauz


Si, se devo spendere per un accensione prenso una SIP fissa che già ho sotto l'M200.
Grande accensione.

 

Link to comment
Share on other sites

Il 1/12/2023 at 20:07, Montepulciano ha scritto:

Condivido il Muttley ,con 187 biella corta e carburatore da 30 il carter rimane fin troppo nervoso (compresso ) 

difatti, il mio stelvio, fatto in C60 B110 con fasi 179/124 e asp 120/75 con valvola 45x18 (albero fasciato con spalla 19,5mm), è un bel trattore. Con rapporti 23-64, è veloce (tira la 4a z35 a 8k giri), senza vibrazioni e soprattutto non è nervoso anche con squish a 1mm.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information