Jump to content

Consiglio Termica


therich1990
 Share

Recommended Posts

Se vuoi sperimentare/imparare prendi il vmc ghisa d58...raccordi bene e con calma i carter e lavori (sempre bene e con calma) la valvola...ci monti il 28 e vedrai che rimarrai molto soddisfatto...

Il tuo vecchio polini 6 travasi (benchè ampiamente ancora utilizzabile) lo mandi in pensione...

Ciauz

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 10/21/2023 at 8:01 PM, Diegof12 said:

Ok non andava perché non aveva fase di aspirazione.

Per me ti compri solo un fresino e un goniometro specifico per vespa, inizi a prenderci mano, ti fai una bella fase di aspirazione limando albero e valvola, e monti tutto com’era. Poi successivamente se ti va tiri su il cilindro e gli fai due o tre lavoretti mirati, e riprovi.
Ok il lamellare al cilindro, zero sbatti, prendi e monti, ma fossi in te mi divertirei prima a limare e provare e fare esperienza!

Visto che aprirai il blocco per i lavori, prendi una quarta corta o un quadruplo 18-21 che te lo ritrovi sempre anche un domani quando vorrai qualcosa in più.

Una volta aperto, e fotografato il tutto, ti daremo tutti i consigli per fare un lavoro fatto bene, come spessorare il cambio, come misurare le fasi, e come mettersi al riparo da eventuali future rogne

quale e' la differenza sostanziale, tra mettere solo la quarta corta e il quadruplo 18-21 (con quarta normale)?

 

sarebbe tipo questa?

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/smallframe/ingranaggio-multiplo-bgm-pro-10-14-18-21-quarta-corta-denti-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.111.gp.15100.uw

Edited by therich1990
Link to comment
Share on other sites

Mi sa che con quello VMC risparmi...

In ogni caso la Z48 su 22 originale con rapporto 2,18 ed il Z46 originale su 21 con rapporto 2,19 hanno una differenza minima tanto da ritenersi diciamo equivalenti.

 

A livello di forma del dente è un po' più al limite Z46 con il 20 finale, ma a mio avviso è una delle rapportature meglio spaziate se si tiene la terza originale.

 

Il 21 si usa su motori che hanno coppia ed a cui non serve un rapporto cortissimo in quarta... Si ha beneficio altrettanto accorciando di più la quarta, ma poi aumentando il rapporto della primaria 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, McKenzie said:

Mi sa che con quello VMC risparmi...

In ogni caso la Z48 su 22 originale con rapporto 2,18 ed il Z46 originale su 21 con rapporto 2,19 hanno una differenza minima tanto da ritenersi diciamo equivalenti.

 

A livello di forma del dente è un po' più al limite Z46 con il 20 finale, ma a mio avviso è una delle rapportature meglio spaziate se si tiene la terza originale.

 

Il 21 si usa su motori che hanno coppia ed a cui non serve un rapporto cortissimo in quarta... Si ha beneficio altrettanto accorciando di più la quarta, ma poi aumentando il rapporto della primaria 

Però diciamo avrei più versatilità per sviluppi futuri comprando il clusterino invece del solo ingranaggio della quarta no?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information