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Consiglio Termica


therich1990
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Sono in vena di spendere sulla vespina special.

Allora al momento ho un banco con un 130 Polini smontato, carter lavorati, 28 PHBH, accensione Polini, 27/69

Marmitta posso variare tra una siluro, banana e espansione Dexter Junior.

 

inizialmenente volevo semplicemente mettere il 136 malossi (magari al cilindro, pero non so come funziona con le spaziature del foro pozzetto)

Volevo montare una termica ignorante, magari in alluminio? monofascia? l'importante che non ci sia da barenare, tagliare mezzelune e cazzi vari, voglio prenderlo e montarlo.

 

Questa special, la uso esclusivamente d'estate, farò si e' no 200km all'anno, faccio due aperte in piazza e la rimetto in garage. quindi mi piacerebbe avere un motore coppioso, non mi importa fare velocita assurde

 

Cosa mi consigliate

Grazie ciao

 

 

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5 minuti fa, therich1990 ha scritto:

 

Volevo montare una termica ignorante, magari in alluminio? monofascia? l'importante che non ci sia da barenare, tagliare mezzelune e cazzi vari, voglio prenderlo e montarlo.

 

 

 

ecco hai appena esculso il 99,9\100 % delle termiche che puoi prendere in considerazione . :Beer:

 

per prima cosa darei un occhio ai carter e poi scegli a seconda di budget e tutto , io nuovo vmc al cilindro in ghisa non è un brutto prodotto a livello di qualità prezzo .

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Mh.... fai bene i conti perchè se vuoi avere qualcosa di più sul fronte del gruppo termico, devi obbligatoriamente adeguare il cuore del motore che sarebbe albero e (di conseguenza) volano, pur lasciando la idm polini che su motori non estremi può funzionare. Senza questo punto cardine dell'elaborazione non si va da nessuna parte. Tocca mettere mano al portafoglio e ragionare bene su cosa si vuole fare. Altrimenti il risultato è che non sarai soddisfatto e avrai problemi tecnici, tipo albero rotto. Ragionaci bene. Poi senza eliminare la mezzaluna del volano non so quanti cilindri moderni si adeguino, forse nessuno...

Una valida alternativa sarebbe lavorare su quello che hai già per ottimizzare il tutto e ti assicuro che anche un polinazzo può dire la sua, ma bisogna saperci fare di fresino e goniometro...

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11 minutes ago, Diegof12 said:

Mh.... fai bene i conti perchè se vuoi avere qualcosa di più sul fronte del gruppo termico, devi obbligatoriamente adeguare il cuore del motore che sarebbe albero e (di conseguenza) volano, pur lasciando la idm polini che su motori non estremi può funzionare. Senza questo punto cardine dell'elaborazione non si va da nessuna parte. Tocca mettere mano al portafoglio e ragionare bene su cosa si vuole fare. Altrimenti il risultato è che non sarai soddisfatto e avrai problemi tecnici, tipo albero rotto. Ragionaci bene. Poi senza eliminare la mezzaluna del volano non so quanti cilindri moderni si adeguino, forse nessuno...

Una valida alternativa sarebbe lavorare su quello che hai già per ottimizzare il tutto e ti assicuro che anche un polinazzo può dire la sua, ma bisogna saperci fare di fresino e goniometro...

ok mi hai convinto @Diegof12
ti dico, il polinazzo mi e' stato dato con il banco all'epoca, si vede che e' stato lavorato, pero non vorrei che fosse stato lavorato male.

per questo l'idea inziale di partire da un cilindro nuovo, per imparare a fare i lavori fatti come si deve.

 

quando lo smontato e rimontato, gli ho cambiato la testa, messo quella racing, ma non ho controllato squish, fasi e anticipo (ho semplicemente settato la idm da istruzioni polini) e' una cosa che  vorrei fare a questo rimontaggio. giusto per essere pratico nell'esercizio.

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Si è perfetto per farti le ossa e ti assicuro che se fai i lavori giusti avrai delle grosse soddisfazioni! Solo che prima cosa devi aprire il motore, fare delle foto, poi ti si può dare qualche consiglio, di 130 polini ne abbiamo fatti diversi e in tutte le salse, anche non estremizzato funziona molto bene, con lavori alla portata di tutti e solo con l’uso del fresino quindi per asportazione di materiale, dai dai che ti divertirai 😁

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40 minutes ago, Diegof12 said:

Ammazza... se va così piano forse non hanno lavorato per niente la valvola, lasciandola originale, purtroppo alcuni "preparatori" pensano che se lavori la valvola o l'albero poi non tiene più il minimo... lasciamo stare che è meglio 😅

cioe' io la vorrei fare cosi, per poi metterci un lamellare, gli deve arrivare da bere al cilindro

00835b8c2dfe59b788308bdc9c468514.jpg

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45 minutes ago, Diegof12 said:

Ammazza... se va così piano forse non hanno lavorato per niente la valvola, lasciandola originale, purtroppo alcuni "preparatori" pensano che se lavori la valvola o l'albero poi non tiene più il minimo... lasciamo stare che è meglio 😅

In realtà ho alcune foto della valvola sul telefono:

 

 

FF786A51-15B2-48B7-B097-06C7CA6B609A.jpeg

IMG_6303.jpeg

IMG_6304.jpeg

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