Jump to content

Consiglio Termica


therich1990
 Share

Recommended Posts

9 ore fa, Tempesta ha scritto:

Ok e la risposta che immaginavo ... 

 

Mi stupisco dei consigli sul mettere mano con il fresino al tuo motore .

 

Io credo che nel tuo caso le opzioni migliori , siano :1 quella proposta da blackdaevil  cioè l ecv lamellare .

2 il Malossi ghisa ,sempre con il colettore lamellare al cilindro , magari di marziali .

devi fare solo la raccordatura del carter al cilindro , e fare un montaggio accurato dei componenti .

 

 Difatti a volte spendi meno a spendere di più! È vero che magari usando il fresino vedi cosa succede ma se sbagli butti via i carter o qualsiasi cosa che stai lavorando

( un paio di carter se li strapagano ora) 

detto questo: io su questo motore andrei sul sicuro, poi più in là se capita L occasione di un paio di carter messi così così, a 4 spicci, allora li mi divertirei 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Blackdevil said:

 Difatti a volte spendi meno a spendere di più! È vero che magari usando il fresino vedi cosa succede ma se sbagli butti via i carter o qualsiasi cosa che stai lavorando

( un paio di carter se li strapagano ora) 

detto questo: io su questo motore andrei sul sicuro, poi più in là se capita L occasione di un paio di carter messi così così, a 4 spicci, allora li mi divertirei 

grazie @Blackdevil.
secondo te questi carter sono messi abbastanza bene? perche l'imbocco della valvola esterno e' gia stato sventrato

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, therich1990 ha scritto:

grazie @Blackdevil.
secondo te questi carter sono messi abbastanza bene? perche l'imbocco della valvola esterno e' gia stato sventrato

Ho visto che si sono divertiti! Certo da una foto non si capisce la reale situazione… però a te se vai di lamellare al cilindro con albero spalle piene da 83 della valvola o di lavorazioni fatte male in precedenza, non te ne può fregar di meno! La valvola si chiude con la piastra che ti forniscono con il cilindro! 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, therich1990 ha scritto:

grazie per la tua opinione, in che senso e' la risposta che ti immaginavi? ho scritto sopra che sono alle prima armi con questo tipo di lavorazioni, non e' un segreto che sto cercando di imparare.

cosa ne pensi in merito alla lavorazione?

Non prenderla male , non e un discorso di solo essere alle prime armi  , ci vuole buona manualità ,un po' di attrezzi ,molta precisione nel fare le cose , e cosa più importante ,capire cosa si fa ,cioè il funzionamento di tutto il motore ,per capire dove limare e come agire , diciamo che questo sul ultima cosa detta ti si può suggerire , ma i restanti punti sono nelle tue mani .

E se vuoi che vada , devo essere fatti molto bene .

Ecco io ho dei dubbi tu riesca a fare tutto bene al primo colpo .

Magari sei uno che intaglia il legno o un lavoro simile , ed hai la manualità che serve per fare bene il carter ed il cilindro tanto da stupirci .

 

Per dire ...il carter che hai messo la foto , la limato uno che non capisce na sega , in quanto la camera di manovella e tutta limata lato scarico , probabilmente pensava che venisse su tutto da lì .... 

La valvola la lavorata solo sul piano del colettore ,tra l altro molto verso il volano , (i gas andrebbero indirizzati verso il centro ..) , dunque i carter che hai già li ha lavorati uno che non sapeva bene quello che faceva ; certo in rete se ne vedono di fatti così , qualcuno fa per fino la guida-video facendoli così , ma nessuno spiega tecnicamente quale vantaggio dovrebbe dare .....  .

 

Qua dentro c'è persone qualificate che ti può suggerire come fare , che ti puoi fidare sereno , non come hai letto DA QUALCHE PARTE  che più del 24 non si può 😤, certo che  il fresino-mano e l occhio e tuo ,se si cerca il massimo ( E NON I 4mm DI QUA E 2 DI LA..)  rovinare una valvola ci vuole poco , idem per il cilindro .

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie @Tempesta.

Capisco benissimo il tuo discorso, allo stesso tempo, nessuno nasce imparato.

ho 33 anni, e quando ho iniziato a pistolare con i motori, mio padre mi diceva, non sei un meccanico, fai solo dei danni.

la prima cosa che gli ho detto, se faccio degli errori imparo, se non ci provo non imparo nulla.

risultato: io riesco a montare e smontare un motore, lui no, e lo fatto guardando video, leggendo ore e ore forum.

 

mi manca questa parte della lavorazione dei materiali e delle misurazioni (fasi, anticipo) per far rendere al meglio l'elaborazione e pensavo di farlo con questo banco che ho preso usato.

 

Secondo il tuo parere si riesce a lavorarlo in una maniera decente?

PS: a breve posto foto del cilindro, e io da neofita ho qualche dubbio pure li

 

 

Edited by therich1990
Link to comment
Share on other sites

Il carter tuo di quello che hai fatto vedere , e ancora utilizzabile , la valvola ha sfregato un po' contro l albero e sicuramente ha perso qualche centesimo ( aumentato lo spazio fra lei e l albero Polini che hai ) che forse a portarla la limite come area , potrebbe faticare a tenere il minimo .

 

Ha consiglio , se lo farai lamellare , come esempio  lascia stare l' altra foto che hai messo .

 

Il cilindro lo ha lavorato grossolanamente anche in canna ... 

Li devi misurare e riprendere con un fresino angolare (tipo quello del dentista .

Edited by Tempesta
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, therich1990 ha scritto:

Grazie @Tempesta.

Capisco benissimo il tuo discorso, allo stesso tempo, nessuno nasce imparato.

ho 33 anni, e quando ho iniziato a pistolare con i motori, mio padre mi diceva, non sei un meccanico, fai solo dei danni.

la prima cosa che gli ho detto, se faccio degli errori imparo, se non ci provo non imparo nulla.

risultato: io riesco a montare e smontare un motore, lui no, e lo fatto guardando video, leggendo ore e ore forum.

 

mi manca questa parte della lavorazione dei materiali e delle misurazioni (fasi, anticipo) per far rendere al meglio l'elaborazione e pensavo di farlo con questo banco che ho preso usato.

 

Secondo il tuo parere si riesce a lavorarlo in una maniera decente?

PS: a breve posto foto del cilindro, e io da neofita ho qualche dubbio pure li

 

 

Leggendo la tua risposta mi sono rivisto da piccolo 19 anni quando comprai la mia prima vespa (un rottame) senza capirci nulla di nulla (non avevo mai toccato una vespa in vita mia) e piano piano rompendo pure qualcosina, sono riuscito a metterla apposto! Io la prima volta che lavorai una valvola o meglio i carter, per fare la valvola presi una limetta e piano piano sono sceso verso il basso (cercando di mantenere la forma della valvola stessa) lasciando qualche mm per la tenuta! Era un corsacorta con un albero anticipato! Ci ho messo parecchio però sono rimasto soddisfatto! Detto questo ora a distanza di anni ho un mio pensiero su come fare le cose sulla vespa: semplici veloci e durature! Ecco il perché del mio consiglio! 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, therich1990 ha scritto:

Ecco le foto del cilindro smontato ( che ripeto non ho lavorato io)

I travasi sono un macello per come la vedo io da neofita 

IMG_7980.jpeg

IMG_7981.jpeg

IMG_7982.jpeg

IMG_7983.jpeg

IMG_7984.jpeg

IMG_7985.jpeg

Secondo me sto cilindro è stato lavorato malissimo! Fai prima a togliertelo davanti! Basta vedere ai travasi di base dove secondo me ha usato il trapano per farli! Poi internamente le luci sono tutte storte 

Edited by Blackdevil
Link to comment
Share on other sites

@Tempesta calcola che l'albero e' stato cambiato, non mi fidavo di quello che c'era su in precedenza, e gli ho messo il polini nuovo.

eh infatti, per quello inizialmente chiedevo di partire da un altro cilindro perche questo per quello che ne so io lo hanno lavorato male.

c'e' un pure un saldatura esterna al lato del travaso, probabilmente hanno sfondato.

 

Grazie per i vostri input @Blackdevil @Tempesta

 

se altri vogliono dare il proprio contributo, sono curioso di leggerli

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Beh se vuoi imparare quel cilindro non è affatto male con tanta pazienza limetta, dime e fresino angolare si può sistemare molto bene a mio avviso... 

Ma anche lì... Vale la pena investire nel materiale che ti serve per fare il lavoro ed imparare ad usarlo per di più col rischio che possa essere poco affidabile?

 

Io alla domanda ho risposto parzialmente sì ed ho molti attrezzi con cui mi arrangio a fare un po' tutto... Ma poi per i lavori "grossi" serve saldatrice, fresa, tornio ecc... E quindi meglio affidarsi a professionisti che oltre all'attezzatura hanno anche esperienza e san quel che fanno, purtroppo questi sono pochi e spesso richiedono tempi biblici e molto denaro.

 

Quindi io mi limito a fare del mio meglio nelle mie possibilità, faccio fare alcuni lavori fuori ed il resto assemblo da me e qualcosa riparo.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

La cosa più semplice ( e migliore ) da fare è montare un lamellare al cilindro .poco sbattimento è ottima resa .

 

La cosa più difficile da fare è il valvola ( molto più difficile ) oltre il lavoro della valvola stessa , c'è da lavorare anche l'albero motore e questo peggiora affidabilità e vibrazioni se non si interviene .

Resta che ovviamente il valvola regala soddisfazioni a livello personale se il tutto funziona bene ,e i lavori li fai tu.

 

 

Fra il semplice e il difficile c'è miracolosamente la via di mezzo .dove c'è da fare lavorazioni ,ma non troppo complicate e il rendimento più che accettabile .

Ora purtroppo nella vespa non è il massimo . però io voto per il lamellare al carter .

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, therich1990 ha scritto:

Nel opzione lamellare al cilindro parmakit, posso utilizzare l’albero polini che ho?

è necessario allargare il foro del pozzetto? ( è gia allargato un po’ per fare passare il collettore del 28

Innanzitutto che vespa hai? Il collettore originale esce per special però c è anche per pk, (prima di acquistare informati dal venditore) il cilindro esce un po’ grezzo quindi se hai poco poco di pazienza ti basta togliere almeno le bave a scarico e imbocco (dove va il lamellare) detto questo se vuoi fare una cosa fatta bene devi prendere un albero spalle piene da 83 in modo da montare senza barenare nulla! Il cilindro  ha la stessa camicia del polini (non bisogna barenare nulla) ciò non toglie che se momentaneamente hai bisogno della vespa e non puoi aprire il motore, il cilindro monta anche sull albero polini (non è la cosa più indicata) 

Link to comment
Share on other sites

Maaaa c'è anche da dire che quel parmakit è forse il lamellare al cilindro meno prestazionale del mercato... Credo sia anche una cosa voluta per avere un target di motore specifico e per avere di più ci sono tutti gli altri cilindri anche del loro stessi catalogo.

 

Prestazionalmente un lamellare va sempre "forte" perché anche se sbagli a farlo è difficile che non vada...

 

Poi senza grossa esperienza a mio avviso il consiglio di usare un Malossi in ghisa a cui adeguare solo i travasi sul carter e montare un collettore buono come quello mrt è una cosa fattibile da tutti quelli che vogliono mettersi un po' in gioco

 

Poi sta tutto nel vedere che marmitta si vuole utilizzarci e lavorare di conseguenza con carburatore e rapportature 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Maaaa c'è anche da dire che quel parmakit è forse il lamellare al cilindro meno prestazionale del mercato... Credo sia anche una cosa voluta per avere un target di motore specifico e per avere di più ci sono tutti gli altri cilindri anche del loro stessi catalogo.

 

Prestazionalmente un lamellare va sempre "forte" perché anche se sbagli a farlo è difficile che non vada...

 

Poi senza grossa esperienza a mio avviso il consiglio di usare un Malossi in ghisa a cui adeguare solo i travasi sul carter e montare un collettore buono come quello mrt è una cosa fattibile da tutti quelli che vogliono mettersi un po' in gioco

 

Poi sta tutto nel vedere che marmitta si vuole utilizzarci e lavorare di conseguenza con carburatore e rapportature 

 

Si è molto divertente in ripresa però ovviamente non è il cilindro giusto per fare le gare! A mio avviso per un uso stradale è ottimo! Si monta senza modifiche ed è famoso per essere affidabile 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Blackdevil said:

Innanzitutto che vespa hai? Il collettore originale esce per special però c è anche per pk, (prima di acquistare informati dal venditore) il cilindro esce un po’ grezzo quindi se hai poco poco di pazienza ti basta togliere almeno le bave a scarico e imbocco (dove va il lamellare) detto questo se vuoi fare una cosa fatta bene devi prendere un albero spalle piene da 83 in modo da montare senza barenare nulla! Il cilindro  ha la stessa camicia del polini (non bisogna barenare nulla) ciò non toglie che se momentaneamente hai bisogno della vespa e non puoi aprire il motore, il cilindro monta anche sull albero polini (non è la cosa più indicata) 

Ho una special.

Il motore è già aperto, quali sono le controindicazione di riutilizzare l’albero polini che ho?

Vendono anche con il collettore per 28-30?

Edited by therich1990
Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, therich1990 ha scritto:

Ah visto, comunque si ci sono i due collettori differenti.

 

anche se si chiamano uguale, sono confusi 🙃

Si se guardi solo il collettore e non vai a vedere le fasi, ti trovi un motore con un carattere completamente differente! Se vuoi in mp ti do il contatto di un rivenditore 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information