Jump to content

Consiglio Termica


therich1990
 Share

Recommended Posts

4 hours ago, Turbo99 said:

Ma noooooo, io sono il primo che appoggia questi progetti. Però devi farlo a valvola, il lamellare al carter lo fa chi si arrende alla valvola…..e chi si arrende a me non piace 🌚🤣.

pero scusa (e qui torno serio).

ma farlo come le foto sopra non gli arriva piu benza? (ovviamente sfondi la valvola e metti le lamelle al collettore)

 

cioe hai un esempio di come dovrei lavorarlo?

Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, therich1990 ha scritto:

pero scusa (e qui torno serio).

ma farlo come le foto sopra non gli arriva piu benza? (ovviamente sfondi la valvola e metti le lamelle al collettore)

 

cioe hai un esempio di come dovrei lavorarlo?

Ciao io invece ti consiglio di mettere un parmakit ecv lamellare al cilindro quello con il collettore da 24 e fasi basse, ti eviti di lavorare la valvola, hai già un lamellare al cilindro e si monta semplicemente mettendoci un albero spalle piene! Ti assicuro che in accelerazione non è niente male ed essendo lamellare al cilindro (se carburato bene) è molto reattivo al gas! Unica pecca è il costo effettivamente alto! Ah dimenticavo con le fasi basse che ha ci puoi tranquillamente mettere una proma o qualcosa di simile 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Blackdevil said:

Ciao io invece ti consiglio di mettere un parmakit ecv lamellare al cilindro quello con il collettore da 24 e fasi basse, ti eviti di lavorare la valvola, hai già un lamellare al cilindro e si monta semplicemente mettendoci un albero spalle piene! Ti assicuro che in accelerazione non è niente male ed essendo lamellare al cilindro (se carburato bene) è molto reattivo al gas! Unica pecca è il costo effettivamente alto! Ah dimenticavo con le fasi basse che ha ci puoi tranquillamente mettere una proma o qualcosa di simile 

Non bisogna tagliare la mezzaluna? Barenare?

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, therich1990 ha scritto:

pero scusa (e qui torno serio).

ma farlo come le foto sopra non gli arriva piu benza? (ovviamente sfondi la valvola e metti le lamelle al collettore)

 

cioe hai un esempio di come dovrei lavorarlo?


Il punto è che tu vuoi farlo lamellare mentre io ti dico di tenerlo a valvola. La Valvola va saputa lavorare bene e con precisione e ti direi che almeno un carb 30mm ti serve.

Hai già l’albero a valvola, lo tagli per dare la giusta fase e poi lo fai bilanciare o per lo

meno vedere se gira in asse.

Al polini per farlo andar forte serve ripulire tutto il condotto del secondario aumentando un po’ la sezione dalla base fin su in canna.

Fasi non eccessive (125-127) di travaso, scarico puoi fare anche 190. Alza il terzo travaso alla stessa altezza dei secondari o giusto 2/3 gradi sotto.

Scarico al 68/69% cordale con le pareti laterali belle dritte o la parte superiore un pelino tonda(solitamente lo fai piatto e poi giusto al centro andando a scemare verso i lati lo stondi un po’).

Fai mettere l’oring in testa e squish a 0,9.

Marmitta una buona (le mrt mi piacciono come vanno sui ghisa, o duccio o falc)…….non una siluro.

 

In alternativa al polini puoi metterci il vmc ghisa 58, così da avere una base molto più prestazionale.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Turbo99 said:


Il punto è che tu vuoi farlo lamellare mentre io ti dico di tenerlo a valvola. La Valvola va saputa lavorare bene e con precisione e ti direi che almeno un carb 30mm ti serve.

Hai già l’albero a valvola, lo tagli per dare la giusta fase e poi lo fai bilanciare o per lo

meno vedere se gira in asse.

Al polini per farlo andar forte serve ripulire tutto il condotto del secondario aumentando un po’ la sezione dalla base fin su in canna.

Fasi non eccessive (125-127) di travaso, scarico puoi fare anche 190. Alza il terzo travaso alla stessa altezza dei secondari o giusto 2/3 gradi sotto.

Scarico al 68/69% cordale con le pareti laterali belle dritte o la parte superiore un pelino tonda(solitamente lo fai piatto e poi giusto al centro andando a scemare verso i lati lo stondi un po’).

Fai mettere l’oring in testa e squish a 0,9.

Marmitta una buona (le mrt mi piacciono come vanno sui ghisa, o duccio o falc)…….non una siluro.

 

In alternativa al polini puoi metterci il vmc ghisa 58, così da avere una base molto più prestazionale.

ok chiaro, grazie

calcola che questo cilindro e' gia lavorato, quindi magari il precedente proprietario ha fatto porcate.

domani posto foto

Link to comment
Share on other sites

Ok non andava perché non aveva fase di aspirazione.

Per me ti compri solo un fresino e un goniometro specifico per vespa, inizi a prenderci mano, ti fai una bella fase di aspirazione limando albero e valvola, e monti tutto com’era. Poi successivamente se ti va tiri su il cilindro e gli fai due o tre lavoretti mirati, e riprovi.
Ok il lamellare al cilindro, zero sbatti, prendi e monti, ma fossi in te mi divertirei prima a limare e provare e fare esperienza!

Visto che aprirai il blocco per i lavori, prendi una quarta corta o un quadruplo 18-21 che te lo ritrovi sempre anche un domani quando vorrai qualcosa in più.

Una volta aperto, e fotografato il tutto, ti daremo tutti i consigli per fare un lavoro fatto bene, come spessorare il cambio, come misurare le fasi, e come mettersi al riparo da eventuali future rogne

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Si sono d’accordo con @Diegof12, mi voglio divertire sistemando le cose prima.

 

54 minutes ago, Tempesta said:

Mmm.. ciao therich , facciamo un piccolo esamino per capire le possibilità .

Questa è una foto che hai messo tu , secondo te cosa andrebbe fatto ,o meglio dire come-cosa andrebbe limato di questa valvola per renderla adatta ad un 30 o più mm ?

ciao tempesta, beh da quello che ho capito oltre certi volumi la valvola non può andare, da qualche parte ho letto oltre il 24 non ha molto senso montare. 
come lavorarla senza rovinarla, non saprei qui chiedo a voi

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, therich1990 ha scritto:

Si sono d’accordo con @Diegof12, mi voglio divertire sistemando le cose prima.

 

ciao tempesta, beh da quello che ho capito oltre certi volumi la valvola non può andare, da qualche parte ho letto oltre il 24 non ha molto senso montare. 
come lavorarla senza rovinarla, non saprei qui chiedo a voi

Ok e la risposta che immaginavo ... 

 

Mi stupisco dei consigli sul mettere mano con il fresino al tuo motore .

 

Io credo che nel tuo caso le opzioni migliori , siano :1 quella proposta da blackdaevil  cioè l ecv lamellare .

2 il Malossi ghisa ,sempre con il colettore lamellare al cilindro , magari di marziali .

devi fare solo la raccordatura del carter al cilindro , e fare un montaggio accurato dei componenti .

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, Tempesta ha scritto:

Ok e la risposta che immaginavo ... 

 

Mi stupisco dei consigli sul mettere mano con il fresino al tuo motore .

 

Io credo che nel tuo caso le opzioni migliori , siano :1 quella proposta da blackdaevil  cioè l ecv lamellare .

2 il Malossi ghisa ,sempre con il colettore lamellare al cilindro , magari di marziali .

devi fare solo la raccordatura del carter al cilindro , e fare un montaggio accurato dei componenti .

 

Ma tu vieni prima o dopo il temporale?

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Tempesta said:

Ok e la risposta che immaginavo ... 

 

Mi stupisco dei consigli sul mettere mano con il fresino al tuo motore .

 

Io credo che nel tuo caso le opzioni migliori , siano :1 quella proposta da blackdaevil  cioè l ecv lamellare .

2 il Malossi ghisa ,sempre con il colettore lamellare al cilindro , magari di marziali .

devi fare solo la raccordatura del carter al cilindro , e fare un montaggio accurato dei componenti .

 

grazie per la tua opinione, in che senso e' la risposta che ti immaginavi? ho scritto sopra che sono alle prima armi con questo tipo di lavorazioni, non e' un segreto che sto cercando di imparare.

cosa ne pensi in merito alla lavorazione?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information