Jump to content

Vmc cp58


Blackdevil
 Share

Recommended Posts

25 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

Quale sarebbe secondo te la fasatura giusta? 

 

Beh spesso se misuri e fai aprire l'albero con poco incrocio coi travasi diciamo che non sbagli quasi mai, puoi fare anche a occhio posizionando il pistone a filo e segnando l'anticipo. In ritardo poi dipende molto dallo scarico e diverse cose, ma fino ai 60° i motori in genere vanno benissimo... Misuri e vedi cosa ti esce fuori.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Turbo99 ha scritto:

130/60 almeno servono.

Io vorrei capire bene una cosa: 

c è chi consiglia pubblicamente di mettere un anticipo massimo di 120 è un bel ritardo (li non ha dato dati) cosa cambia tra 130 gradi di anticipo e 120? (Io sono sempre andato di lamellare  e nel doppia ho un albero che non ho toccato e nemmeno misurato) vorrei capire bene il concetto così mi diverto

Link to comment
Share on other sites

Allora partiamo dal punto che questi discorsi vanno fatti con il blocco sottomano poiché ti accorgi fin da subito dell’ incrocio tra travasi e aspirazione.

Capisci subito che non serve a nulla (se non andar di meno) far aprire la valvola dopo che si sono chiusi i travasi. Quindi l’anticipo di aspirazione si fa o a filo chiusura travasi o dando appunti incrocio ovvero far aprire la valvola quando i travasi sono ancora aperti.

Ora io preferisco sempre quest’ultima poiché realizzo motori che sotto certi regimi (3500/4000 giri) non vanno mai e non mi importa avere tiro da pazzi a quei giri.

Quindi l’incrocio va un po’ in base al range nel quale vuoi far funzionare il motore…..su motori da 6000 a 10000 io sto sui 10 gradi di incrocio.

Avere poco anticipo ti fa avere poca coppia generale al motore, ma aiuta ad avere un motore parsimonioso e rotondo nell’erogazione.

Per il ritardo è sempre legato al range, diciamo che dare poco ritardo(55/60 gradi) ti fa “calare” il motore ad alti regimi (più o meno oltre gli 8000/8500 giri) ma ti rende il motore più rotondo e bassi consumi.

Usare tanto ritardo ti fa rimanere bello in coppia il motore anche ad alti regimi ma di contro ti imbroda il motore e i consumi salgono.

Poi OVVIAMENTE un ruolo predominante lo ha sempre la marmitta che come i lamellari anche sui valvola è importante per la fasatura di aspirazione.

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Allora partiamo dal punto che questi discorsi vanno fatti con il blocco sottomano poiché ti accorgi fin da subito dell’ incrocio tra travasi e aspirazione.

Capisci subito che non serve a nulla (se non andar di meno) far aprire la valvola dopo che si sono chiusi i travasi. Quindi l’anticipo di aspirazione si fa o a filo chiusura travasi o dando appunti incrocio ovvero far aprire la valvola quando i travasi sono ancora aperti.

Ora io preferisco sempre quest’ultima poiché realizzo motori che sotto certi regimi (3500/4000 giri) non vanno mai e non mi importa avere tiro da pazzi a quei giri.

Quindi l’incrocio va un po’ in base al range nel quale vuoi far funzionare il motore…..su motori da 6000 a 10000 io sto sui 10 gradi di incrocio.

Avere poco anticipo ti fa avere poca coppia generale al motore, ma aiuta ad avere un motore parsimonioso e rotondo nell’erogazione.

Per il ritardo è sempre legato al range, diciamo che dare poco ritardo(55/60 gradi) ti fa “calare” il motore ad alti regimi (più o meno oltre gli 8000/8500 giri) ma ti rende il motore più rotondo e bassi consumi.

Usare tanto ritardo ti fa rimanere bello in coppia il motore anche ad alti regimi ma di contro ti imbroda il motore e i consumi salgono.

Poi OVVIAMENTE un ruolo predominante lo ha sempre la marmitta che come i lamellari anche sui valvola è importante per la fasatura di aspirazione.

Spiegazione molto chiara grazie! 

Link to comment
Share on other sites

Senza incrocio si fa funzionare la fase di travaso nella miglior maniera possibile, mantenendo sempre il carter in "pressione" evitando di aprire la valvola...questo secondo me funziona molto bene se si usano marmitte che estraggono molto poco o nulla, tipo le banane o siluro.

Il discorso cambia se si usa una espansione ben calcolata.

L'estrazione aiuta a completare la fase di travaso, quindi si può aprire l'aspirazione ben prima della chiusura travasi, andando quindi a sfruttare al masimo e per più tempo l'effetto di risucchio del pistone che sale verso il PMS. 

Questa distribuzione va a prediligere i regimi medio alti senza penalizzare troppo i bassi, mentre non è il top per la potenza massima ed il fuori giri.

In alcuni motori molto spinti, l'incrocio supera i 25 gradi, ma il range di uso parte da 7500-8000 e finisce a 12000-12500.

Ciauz

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Ecco nel corsa corta  ( niente di speciale tranne il cambio 5 marce ) che avevo fatto il post , avevo dato molto incrocio con un carburatore non ricordo di preciso se era un 28 ma giù di lì  , ribilanciando l.albero avevo tolto anticipo saldando l albero , perché credevo di essere andato oltre , e pur avendo una Polini banana ,andava di più con molto incrocio ( non chiedetemi quanto che dovrei andare a cercare ) andava di più gua da sotto , mentre sopra resta invariato o può perdere  .

Link to comment
Share on other sites

Appunto ribadisco che il “non dare” incrocio per me è sbagliato. Ecco anche il perché ho specificato che nella maggior parte dei motori che stanno al 90% del tempo sopra un certo regime fa solo che bene, poiché la velocità di rotazione risolve i problemi di rifiuto.

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma incide la fase di travaso, il volume da comprimere, il rapporto di compressione, la marmitta, la lunghezza del collettore, talmente tante cose che possono essere diverse che la teoria tutto sommato è un po' generica ovvero: un motore stradale va mediamente bene con certi parametri, uno sportivo con certi altri... Ma poi mettere tutto insieme massimizzando il risultato non ci sta scritto come si fa e può anche succedere che una lavorazione "sbagliata" insieme ad altre cose non convenzionali dia un risultato decente (anche se nella gran parte dei casi non va).

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, McKenzie ha scritto:

Sì, ma incide la fase di travaso, il volume da comprimere, il rapporto di compressione, la marmitta, la lunghezza del collettore, talmente tante cose che possono essere diverse che la teoria tutto sommato è un po' generica ovvero: un motore stradale va mediamente bene con certi parametri, uno sportivo con certi altri... Ma poi mettere tutto insieme massimizzando il risultato non ci sta scritto come si fa e può anche succedere che una lavorazione "sbagliata" insieme ad altre cose non convenzionali dia un risultato decente (anche se nella gran parte dei casi non va).

Credo che si può dire, in quasi tutte le configurazioni che può avere il motore ,che dare pochi gradi di incrocio non porta a rischi .

Visto che questo è determinato dal travaso troviamo che con 128° e 120° di anticipo si ha 4° di incrocio (con pistoni simmetrici non disassati) 

120° di anticipo è il valore secondo me minimo di partenza, da aumentare con travasi più bassi .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che il mio disaccordo è sugli effetti riscontrati, sul fatto che sia positivo averlo o meno siamo in sintonia (ecco non lo farei su un 130dr). 

 

Riguardo a dove comincia ad essere positivo (n giri) la veduta è diversa, darne anche tanto con un cilindro con belle luci, scarico, ecc, tutto appunto a mio avviso già a 2000 giri può cominciare a guadagnare ed è la metà sotto (tranne il minimo e appena sopra) che ne beneficia, mentre sopra in alto non dico che peggiora perché troppe robe influiscono, ma di sicuro l'anticipo non porta un riempimento maggiore a regime massimo o poco prima di esso.

 

Il ritardo sono d'accordo con te nel dire che favorisce il riempimento del carter più ne dai (fino ad un certo punto) più hai riempimento (dai pressione al carter) spostandoti avanti con i regimi.

 

Ma... non è mica detto che questo favorisca un bell'allungo bello sostenuto, anzi direi il contrario, il motore allunga meno perché un carter tanto in pressione se non si riesce a travasare fa anche da freno.

 

Ora io ho più esperienza sui motori large px per quanto concerne il ritardo. La regola direte vale per tutto, ma invece credo non sia proprio cosi o meglio diciamo di sì, ma è molto influenzata da diversi fattori che sono molto diversi fra small e large. 

 

Anche se mi pare che i motori C3 di Lauro puntati solo sulla prestazione di potenza massima non allungano un gran che e che non avessero molto anticipo, ma molto ritardo.

 

Credo e ne sono abbastanza convinto che per dare allungo abbastanza pieno sia tutto merito di quello che succede sopra il carter, perché in qualsiasi motore in alto di aria ne muove meno che ai mediobassi o a regime di coppia massima, contrariamente a quello che si pensa ed è per questo che anche un carburatore piccolo influisce poco sull'ultimo tratto della curva di erogazione.

 

  • Mi Piace 7
Link to comment
Share on other sites

Sul mio ex c3 falc albero ets fatto da lauro in b105 aveva un ritardo penso sui 75° se ricordo bene, in prove pratiche alla pista di Orio sui 150mt la sentivo meglio col carb più grande che avevo..andai al banco e aumentando di circa 2mm in 3 volte il diametro carb partendo dal 38, sopra ha sempre quadagnato qualcosina in giri, io dicevo era poco il guadagno invece il bancaio gli piaceva e diceva tieni il carb più grande è lì da vedere che prende qualcosina più del precedente diametro là sopra, sotto rimaneva circa invariato e/o perdeva qualcosina dove non serviva cioè nel sottocoppia........per me se hai fase corretta un bel diametro carb ci sta tutto sul valvola

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information