Jump to content

Traversino da passeggio 🛵💨


joypeg86
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ,stamattina ho fatto spesa x realizzare io mio progetto, un motore bello coppioso ma con carattere sportivo da usare  per viaggetti e raduni  ,tutti i componenti non so quando mi arriveranno, la marmitta sicuro non prima di un mese  ,cmq ormai indietro non si torna, ma si può sempre migliorare in corso d'opera  vi elenco i componenti che verrà assemblato il blocco 

Cilindro polini 60 x54  aspirato al cilindro 

Pacco lamellare falc doppia cuspide 

Collettore o falc  che ho già o uno artigianale  più dritto se riesco 

Carburatore vhsb 38 

Frizione fabbri 36 

Carterino hp 

Carter quattrini c1 

Silent blok md 

Albero motore falc c54,5 biella 110 

Campana 28/69 bfa con pignone crimaz

Cambio completo falc 

55-10 52-14 49-17 48-20 

Crocera falc 

Selettore special con maglia md pattini sip e modifca x vespa hp monofilo 

Asse ruota faio 

Gomma 90 90 10 

ingranaggio messa in moto benelli 

Accensione sip con ventola fabbri 

Centralina ho sia fissa che la variabile ,voglio provarla prima con la fissa impostata sui 17 gradi 

Marmitta md racing modello 150 x ,parlando con Diego md mi ha consigliato questa per il mio uso dicendomi che ha un buon tiro sotto e che in marcia può arrivare a 11000 ,prendendo altri modelli avrei perso schiena e in basso ,per avere sopra qualcosa in più, ma secondo lui non era la scelta giusta per quello che cerco, perciò meno giri e pignone lungo ,si accettano suggerimenti e critiche 😀

Screenshot_20230217-121916_Chrome.jpg

Edited by joypeg86
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, markino.82 ha scritto:

Infatti!😂 Bella configurazione, spinta. Con l'anticipo puoi osare di più, fai anche 19-20, bella anche la marmitta 👍

Pensavo di fare il "rodaggio " così, carburare e vedere in base a quanto giri prende in marcia mettere poi la variabile guardando la curva che ha l accensione, non ho mai provato la sip fissa ,ho comprato la centralina a parte così  giusto per provarla, 20 gradi mi sembrano un pò tanti a naso 😶

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, joypeg86 ha scritto:

Pensavo di fare il "rodaggio " così, carburare e vedere in base a quanto giri prende in marcia mettere poi la variabile guardando la curva che ha l accensione, non ho mai provato la sip fissa ,ho comprato la centralina a parte così  giusto per provarla, 20 gradi mi sembrano un pò tanti a naso 😶


Se il motore è fatto bene puoi spingerti anche a 22/23º con la fissa. Attento a carburare con un anticipo e poi cambiarlo. Perchè di solito cambiando anticipo cambia anche la carburazione

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Saka ha scritto:


Se il motore è fatto bene puoi spingerti anche a 22/23º con la fissa. Attento a carburare con un anticipo e poi cambiarlo. Perchè di solito cambiando anticipo cambia anche la carburazione

Grazie del consiglio , spero solo di non smadonnare troppo a carburare e soprattutto sarei molto contento se non devo sfondare il pozzetto x far stare  il carburo, in caso  taglio il pozzetto e gli fisso qualche "pentola " sotto in modo che sia più basso tipo vespa special, anche se in realtà la cosa più sensata sarebbe fare un collettore più corto e dritto e sfondare sul lato destro 

Edited by joypeg86
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, joypeg86 ha scritto:

Grazie del consiglio , spero solo di non smadonnare troppo a carburare e soprattutto sarei molto contento se non devo sfondare il pozzetto x far stare  il carburo, in caso  taglio il pozzetto e gli fisso qualche "pentola " sotto in modo che sia più basso tipo vespa special, anche se in realtà la cosa più sensata sarebbe fare un collettore più corto e dritto e sfondare sul lato destro 


Su che telaio lo monti? 

Link to comment
Share on other sites

Io dico solo che appunto puoi osare con l'anticipo accensione e se tagli bene il telaio ci puoi fare una scatola con il fondo più basso e fissarla con delle viti sulla pedana, mentre per il collettore puoi fare una piastra saldata con un foro che abbia base piana e poi avvitarci una cuffia da semiasse di quelle con flangia metallica

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Io dico solo che appunto puoi osare con l'anticipo accensione e se tagli bene il telaio ci puoi fare una scatola con il fondo più basso e fissarla con delle viti sulla pedana, mentre per il collettore puoi fare una piastra saldata con un foro che abbia base piana e poi avvitarci una cuffia da semiasse di quelle con flangia metallica

Ciao ,si ci ho  pensato a tagliare il fondo e fissare una "pentola o qualcosa di simile " collettore oltre al falc e il suo polini ho anche uno artigianale corto curvato, sinceramente non so che "situazione " mi trovo piazzando sotto il blocco, a vista secondo me devo tagliare sicuro perché probabilmente già toccherà il portapacco del cilindro stesso al telaio  ma questa è una mia supposizione guardando ora la vespa montata con carter piaggio e aspirazione al carter , se qualcuno monta un falc o un polini aspirato al cilindro sotto una pk o hp sarei curioso di vedere cosa ha dovuto fare x piazzarlo , grazie x I consigli 

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi ,ieri sera su Facebook ho visto un collettore modificato x cilindro falc a 30 euro e l ho preso ,o meglio l ho pagato e deve/ spero mi arrivi , non so se effettivamente mi serva ma magari si ,al massimo ho buttato 30 euro,  come collettori ne  ho 4 a disposizione il suo polini da 34 che però fa pietà x come è strozzato ,un falc  ,uno artigianale molto molto corto x 38-39  e quello ordinato ieri certo anche x 38-39 ,sarei contento se potessi montare quello ordinato ieri o quello proprio corto ,al massino uso il falc e poi sfondo il pozzetto 

Screenshot_20230219-133237_Facebook.jpg

Screenshot_20230219-133234_Facebook.jpg

Screenshot_20230219-133016_Messenger.jpg

Screenshot_20230219-132259_Messenger.jpg

Screenshot_20230219-132226_Messenger.jpg

Screenshot_20230219-131737_Messenger.jpg

Screenshot_20230219-132233_Messenger.jpg

Edited by joypeg86
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi ,aspettando ancora carter albero e marmitta ,tutti gli altri pezzi mi sono già arrivati, e l'altro giorno "tanto per cambiare " vedendo un pacco lamellare w force  e un collettore a buon prezzo  l ho preso , ora volevo chiedervi appunto consigli sul pacco lamellare, praticamente ho a disposizione il suo polini , il falc doppia cuspide, e il w force 3 , premetto che non ho molta voglia di smontare provare e riprovare pacchi, lamelle e balestrini ,da questo motore non cerco giri ma una bella erogazione, anche per questo ho ordinato la marmitta md , dei tre pacchi lamellari quale consigliereste di usare ? 

Screenshot_20230227-220415_Chrome.jpg

Screenshot_20230227-220427_Chrome.jpg

Screenshot_20230227-220436_Chrome.jpg

Screenshot_20230227-220330_Chrome.jpg

20230227_151501.jpg

20230227_151537.jpg

20230227_151547.jpg

IMG-20230227-WA0016.jpeg

Edited by joypeg86
Errore scrittura
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information