Jump to content

Statore arcobaleno su impianto px 2006


Recommended Posts

Eh sì... La mia Kat del 2008 lo statore ha 5 fili, blu e nero la corrente per le luci che andrà regolata e gli altri tre fili bianco rosso e verde per la centralina...

Ircano io credo che tu possa far che provare ... Apparentemente non credo ci siano controindicazioni in quanto se il motore in questione è uno di quelli che andava montato sulle arcobaleno Elestart con l'impianto misto AC DC con la parte DC per frecce, indicatore carburante e clacson sottochiave, alla fine che cambia è l'impianto della vespa e non lo statore...

Facci sapere che siamo curiosi.

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Iago ha scritto:

Eh sì... La mia Kat del 2008 lo statore ha 5 fili, blu e nero la corrente per le luci che andrà regolata e gli altri tre fili bianco rosso e verde per la centralina...

Ircano io credo che tu possa far che provare ... Apparentemente non credo ci siano controindicazioni in quanto se il motore in questione è uno di quelli che andava montato sulle arcobaleno Elestart con l'impianto misto AC DC con la parte DC per frecce, indicatore carburante e clacson sottochiave, alla fine che cambia è l'impianto della vespa e non lo statore...

Facci sapere che siamo curiosi.

il motore è VNX1M Arcobaleno dell'84 senza batt e senza Avv. elettrico. E' la prima vespa del nuovo millennio, cat oltretutto, che tocco. Ho guardato un po' lo schema, ma ho capito poco. Ci sono vespe a 5 che a 7 fili

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

il motore è VNX1M Arcobaleno dell'84 senza batt e senza Avv. elettrico. E' la prima vespa del nuovo millennio, cat oltretutto, che tocco. Ho guardato un po' lo schema, ma ho capito poco. Ci sono vespe a 5 che a 7 fili

Secondo me è tutto plug and play salvo che dovrai isolare il positivo del motorino di avviamento e attaccare la massa grande al motore come si farebbe su una Millennium... Tutto il resto rimane invariato.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Io sulla mia ho fatto un lavoro di rimozione degli ammenicoli necessari al avviamento elettrico che poi si tratta di rimuovere il relè che c'è nella zona del regolatore, motorino d'avviamento e mettere il tappo, di rimuovere la corona sul volano, la antiripetizione dietro il nasello e rimuovere il pulsantino col cablaggio così come il microinterruttore sulla leva frizione, ho fatto tutto in modo reversibile ma per l'uso che ne faccio io della Vespa avviamento elettrico È completamente inutile.

Fra l'altro sto usando uno statore che arriva da un motore Arcobaleno delle primissime serie...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora @IRCANODR177:

 

- Se il motore VNX1M che vuoi montare ha lo statore 6 poli MA con le puntine ti conviene sostituire lo statore con uno elettonico a 5 fili e sostituire la bobina AT con la centralina Ducati. Controlli la fase col la strobo (i due volani sono intercambiabili a patto che verifichi la fase) e sei a posto.

 

- Se il motore VNX1M che vuoi montare ha già l'accensione elettronica (statore 6 poli a 5 fili con centralina ecc) allora non cambi niente, monti e via.

 

- Gli statori elettronici, sui PX italiani, sono TUTTI  a 5 fili. Quelli a 7 erano per il mercato estero (sicuramente americano e probabilmente altri) e hanno il cavo di ricarica batteria sul piatto. Sistema del cazzo derivato dalla Rally.

 

- La PX MY del 2006 che stai toccando lavora in alternata, le uniche utenze in continua sono il motorino di avviamento e il clacson, come su TUTTE le PX Elestart dall'84 in poi (mi riferisco sempre al mercato italiano)

 

Se hai bisogno chiedi.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao a tutti, riprendo un po' questo post perché ora monterò l'avviamento elettrico e vorrei sapere che tipo di collegamento è quello che ho cerchiato in rosso (non monterò il relè n°14). Lo schema è misto AC/DC, che modifica dovrei apportare per farlo full DC? Come potrete notare questo impianto è misto, clacson e avviamento elettrico in DC, tutto il resto AC.

 

 

 

 

IMPIANTO AVV EL2.png

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, McKenzie ha scritto:

Se non sbaglio ha anche un micro interruttore sulla leva frizione ed inibisce il relè per l'avviamento... In pratica dovrebbe essere che agendo sul volano con la frizione aperta gira solo l'albero 

si il micro interruttore è il numero 7. Quello che non capisco è che cos'è quello che ho cerchiato in rosso.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information