Jump to content

Rotto il cambio


flatart
 Share

Recommended Posts

Sono veramente incazzato. Dopo neanche 70km da quando ho chiuso il motore mi è già partito il cuscinetto frizione nel senso che quando schiaccio la frizione il volano si muove in avanti, poco ma si muove. 

Per vs informazione parliamo dei cuscinetti malossi che costano il doppio dei normali sfk che sarebbero poi dei sfk fatti secondo specifiche malossi ecc ecc e tutte quelle cazzate che si inventano. 

Bene qs famigerato cuscinetto di sta minchia, montato con tutte le cure del caso scaldando i carter, senza martellate, avvitando l'albero sul cuscinetto, oliando tutto ecc... è durato 60 km, dico 60km.

Ora il motore rimane così perché non mi passa neanche x l'anticamera del cervello di riaprire tutto, se ne riparla a natale quando la vespa va in letargo x il freddo dioc... 

Ma mi girano veramente le palle, non parlatemi di pezzo difettoso perché quando uno spende più del doppio del normale i pezzi difettosi non sono concessi 

  • Mi Piace 1
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, flatart ha scritto:

Sono veramente incazzato. Dopo neanche 70km da quando ho chiuso il motore mi è già partito il cuscinetto frizione nel senso che quando schiaccio la frizione il volano si muove in avanti, poco ma si muove. 

Per vs informazione parliamo dei cuscinetti malossi che costano il doppio dei normali sfk che sarebbero poi dei sfk fatti secondo specifiche malossi ecc ecc e tutte quelle cazzate che si inventano. 

Bene qs famigerato cuscinetto di sta minchia, montato con tutte le cure del caso scaldando i carter, senza martellate, avvitando l'albero sul cuscinetto, oliando tutto ecc... è durato 60 km, dico 60km.

Ora il motore rimane così perché non mi passa neanche x l'anticamera del cervello di riaprire tutto, se ne riparla a natale quando la vespa va in letargo x il freddo dioc... 

Ma mi girano veramente le palle, non parlatemi di pezzo difettoso perché quando uno spende più del doppio del normale i pezzi difettosi non sono concessi 

 

Fortunatamente non mi è mai successo e son cose che mi farebbero incazzare pure me. Cuscinetti venduti da Malossi non li conosco. Quante sfere hanno? Io ultimamente mi son fissato con quelli a 9 sfere ( tipo quelli che rivende Sip ) e fin'ora nessun problema. Ma anche con quelli della mia "amata" Pinasco nessun problema. 

Ma se si muove appena appena ( decimi) forse non starei a farmi molti problemi. Se si muove di 1 mm o 2 ( successo ad un amico) allora lì meglio aprire.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, flatart ha scritto:

Sono veramente incazzato. Dopo neanche 70km da quando ho chiuso il motore mi è già partito il cuscinetto frizione nel senso che quando schiaccio la frizione il volano si muove in avanti, poco ma si muove. 

Per vs informazione parliamo dei cuscinetti malossi che costano il doppio dei normali sfk che sarebbero poi dei sfk fatti secondo specifiche malossi ecc ecc e tutte quelle cazzate che si inventano. 

Bene qs famigerato cuscinetto di sta minchia, montato con tutte le cure del caso scaldando i carter, senza martellate, avvitando l'albero sul cuscinetto, oliando tutto ecc... è durato 60 km, dico 60km.

Ora il motore rimane così perché non mi passa neanche x l'anticamera del cervello di riaprire tutto, se ne riparla a natale quando la vespa va in letargo x il freddo dioc... 

Ma mi girano veramente le palle, non parlatemi di pezzo difettoso perché quando uno spende più del doppio del normale i pezzi difettosi non sono concessi 

Sei sicuro che non avesse quel gioco già dopo 7 metri?

 

I cuscinetti Malossi hanno una tolleranza molto alta, nella fattispecie c4

https://www.malossistore.it/cuscinetto-a-sfere-mhr-25x62x12-con-gioco-c4-per-albero-motore-6615384B-P

e te ne accorgi già prendendoli in mano.

 

Non vorrei che siano fatti apposta per il loro albero motore però boh...

 

Nel famoso motore bgm177 del mio amico @greenrattgreenratt abbiamo usato cuscinetti e paraoli malossi (ha voluto provare) e dopo 10.000km il volano si spostava come il primo giorno ma non toccava col copriventola, non faceva rumori strani e tutto il resto funziona normalmente...

Anche il cuscinetto lato volano ha più gioco dei soliti nadella... Però anche quello, problemi non ne dà...

 

Onestamente però io non spenderei tutti quei soldi perché quando ho visto quel che ha speso lui per 2 cuscinetti e 2 paraoli sono rimasto un po' di sasso...

 

Io se fossi in te non mi farei problemi e se proprio quando puoi te li sostituisci...

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Sei sicuro che non avesse quel gioco già dopo 7 metri?

 

I cuscinetti Malossi hanno una tolleranza molto alta, nella fattispecie c4

https://www.malossistore.it/cuscinetto-a-sfere-mhr-25x62x12-con-gioco-c4-per-albero-motore-6615384B-P

e te ne accorgi già prendendoli in mano.

 

Non vorrei che siano fatti apposta per il loro albero motore però boh...

 

Nel famoso motore bgm177 del mio amico @greenrattgreenratt abbiamo usato cuscinetti e paraoli malossi (ha voluto provare) e dopo 10.000km il volano si spostava come il primo giorno ma non toccava col copriventola, non faceva rumori strani e tutto il resto funziona normalmente...

Anche il cuscinetto lato volano ha più gioco dei soliti nadella... Però anche quello, problemi non ne dà...

 

Onestamente però io non spenderei tutti quei soldi perché quando ho visto quel che ha speso lui per 2 cuscinetti e 2 paraoli sono rimasto un po' di sasso...

 

Io se fossi in te non mi farei problemi e se proprio quando puoi te li sostituisci...

Che abbia un gioco impercettibile ci sta, ma possiamo parlare di un decimo o cque di qcosa di veramente minimo col cuscinetto nuovo. 

Ma se lo vedo chiaramente muoversi avanti e indietro a occhio nudo c'è qualcosa che non va, a me non era mai successo su un cuscinetto nuovo 

Comunque mi è servito da lezione, da oggi in poi solo ed esclusivamente sfk che poi sono quelli che ho sempre usato finora e più in generale non comprerò mai più prodotti rimarchiati, sono solo delle grandissime inculate x fregarti i soldi 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, flatart ha scritto:

Che abbia un gioco impercettibile ci sta, ma possiamo parlare di un decimo o cque di qcosa di veramente minimo col cuscinetto nuovo. 

Ma se lo vedo chiaramente muoversi avanti e indietro a occhio nudo c'è qualcosa che non va, a me non era mai successo su un cuscinetto nuovo 

Comunque mi è servito da lezione, da oggi in poi solo ed esclusivamente sfk che poi sono quelli che ho sempre usato finora e più in generale non comprerò mai più prodotti rimarchiati, sono solo delle grandissime inculate x fregarti i soldi 

ciao Flavio,guarda dopo 3 stagioni posso dirlo con certezza,se sei un soggetto "sfigato"per modo di dire che in alcune cose  c'è una probabilità di avere un problema ti succede!

 

Con quel marchio non hai scampo,non perché si rompe di netto o cosa,con quel marchio se non hai qualche problema con il motore,ti succede qualcosa d'altro.

 

Personalmente non vedo l'ora di toglierlo,piuttosto metto un piaggio originale  ma quel marchio off

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Comunque a parte il cuscinetto che rimarrà così x qualche mese, tra un diluvio e l'altro sono riuscito a fare un centinaio di km. 

La prima cosa che ho notato è che non vibra tanto soprattutto in alto. Prima col tameni lavorato special lip sopra gli 8000 cominciava a vibrare che se c'avevo cicciolina in sella veniva... 

Il tameni era più leggero se non ricordo era circa 1,7kg ma aveva la famigerata bilanciatura statica ore 12 che secondo me non serve a un cazzo, parere mio personale che farà storcere il naso a molti. 

Io l'ho sempre sospettato. Ora ho un albero che sta quasi a ore 3, secondo questa teoria avrebbe dovuto vibrare da smontarmi la vespa e invece... 

Forse è vero che su alberi fatti male, asimmetrici, leggeri ecc.. come sono quasi tutti gli alberi px la bilanciatura a ore 12 può servire ma è un minuscolo palliativo e cque il motore vibra lo stesso. 

Io ricordo che un carissimo meccanico che preparava moto da corsa 30 e passa anni fa (e che mi ha insegnato i primi rudimenti) diceva che dove cade l'albero determina in qualche modo l'erogazione e il carattere del motore, propensione o meno all'allungo ecc... . Punto. 

Sta cosa delle ore 12 ho cominciato a sentirla 4anni fa quando mi sono avvicinato al mondo px. 

Io di alberi non ci capisco un cazzo, non sarei in grado di farne uno e neanche di progettarli ma un'idea dopo questa prova me la sono fatta. L'albero deve pesare una tonnellata! Se vmc avesse fatto un prototipo simile ma a spalle piene coi volantini identici sarebbe stata6la perfezione, sarebbe pesato ancora di più e avrebbe vibrato ancora di meno, ma tant'è... 

Ora come erogazione i circa 400gr in più si sentono. Diciamo che è aumentato l'effetto volano e quindi il motore ha meno buco di coppia, ha unerogazione della coppia lineare, non ha l'entrata in coppia che ti fa impennare di gas, ma ha un allungo infinito. Forse perché l'albero cade in avanti?? E chi lo sa... 

Sta di fatto che complice anche la mega XL in seconda sono arrivato a quasi 11000 giri e in terza a 120gps con la 64/22 che sono circa 10000 giri. Ma ripeto ci arriva in modo naturale perché la coppia diminuisce gradatamente, in modo lineare non ha strappi e poi mura di colpo per poi magari ripartire come faceva prima. E di fase ho 179/119 quindi niente di esagerato. 

Velocità massima sono arrivato a 135, ma c'era vento e avevo paura quindi non ho insistito anche perché in teoria sarei in rodaggio . Onestamente Non credo possa fare molto di più perché poi serve coppia x vincere la resistenza dell'aria e cque non mi interessa molto . Quello che mi interessa è l'accelerazione e il divertimento che mi da e devo dire che ci siamo 

Ora finiamo questo pseudo rodaggio e poi facciamo qualche misura. 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Riguardo all'albero, certo stai descrivendo un tuo parere, fondato su quello che hai provato tu, ma non fondato su base tecnica. 

Non so se la hai misurata, ma non dici la percentuale di bilanciamento che hai ora e non dici quella del tameni che avevi lavorato. 

Magari è giusto che te lo tieni per te visto che è un prototipo.

 

Il discorso sul dove cade influisce sulla erogazione è abbastanza astratto o difficile da capire, ma l'ho sentito più volte pure io. 

 

Il discorso massa è, invece, abbastanza facile da capire, oltre a dare più inerzia smorza anche le vibrazioni, o per meglio dire un albero che ha una percentuale del 30% che pesa 1,7kg, vibra di più di un albero con la medesima percentuale 30%, ma che pesa 2,5kg, perché la percentuale (che è quella della massa alterna) può essere coretta per quello che deve creare, ma in una massa rotativa troppo ridotta. 

 

Dunque prima di esserne sicuro che la strada sia quella di far cadere un albero a ore 15, prova a bucare e riempire qualche albero in maniera diversa e verificare cosa succede. 

 

Per il discorso vibrazioni inesistenti o quasi, prendi un semplicissimo mec eur (tameni) spalle piene che è ad ore 12 e montandolo su un kit come l'm1xl vedi come si comporta sul fronte vibrazioni. 

 

Per il discorso di come va il motore non voglio sia presa come polemica contro, ma personalmente mi sembra una abbinata errata la 24/62 su un motore che gira cosi alto, ora non ho a mente che cambio hai.

Mi sembra un motore sacrificato, nel senso sforzato un po' in tutto: verso i giri perché diano potenza, sono tanti da fare con una padella modificata, che di solito non da potenza in alto  ma solo allungo. 

Aggiungo il fatto che abbia una erogazione lineare senza picco, non è sempre positiva secondo me. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Flavio,guarda dopo 3 stagioni posso dirlo con certezza,se sei un soggetto "sfigato"per modo di dire che in alcune cose  c'è una probabilità di avere un problema ti succede!

 

Con quel marchio non hai scampo,non perché si rompe di netto o cosa,con quel marchio se non hai qualche problema con il motore,ti succede qualcosa d'altro.

 

Personalmente non vedo l'ora di toglierlo,piuttosto metto un piaggio originale  ma quel marchio off


Permettimi di dire una cosa però, che prima era solo pinasco ora anche malossi, ovviamente il motore non lo fai tu e comunque non ti darei nessuna colpa, però fa strano che ora anche con malossi hai chiuso. Cioè magari se passi al 244 quattrini, passato qualche anno chiudi anche con lui.

 

Sinceramente con malossi non mi son trovato mai male e anzi devo dire che penso siano gli unici in quanto grande azienda e non artigiani(tipo falc o quattrini) a portare grandi innovazioni in questo campo.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:


Permettimi di dire una cosa però, che prima era solo pinasco ora anche malossi, ovviamente il motore non lo fai tu e comunque non ti darei nessuna colpa, però fa strano che ora anche con malossi hai chiuso. Cioè magari se passi al 244 quattrini, passato qualche anno chiudi anche con lui.

 

Sinceramente con malossi non mi son trovato mai male e anzi devo dire che penso siano gli unici in quanto grande azienda e non artigiani(tipo falc o quattrini) a portare grandi innovazioni in questo campo.

Chiedo scusa a tutti per questo OT,in questa discussione e non interverrò più se non per interventi relativi ad essa.

 

riformulo la mia opinabile visione

 

Con Pinasco sono stato truffato,non ho avuto problemi con loro.La persona che mi ha venduto il motore sapeva che i carter erano compromessi.

Posso dire male del pistone del 9 travasi,ma del 225 6 travasi ho avuto dei bei ricordi,tant'è vero che ne ho fatto un'altro uguale sugli stessi carter.

torniamo al nocciolo del mio intervento

 

se un soggetto (io o uno con lo stesso destino) in determinate situazioni di vita (Vespa),ci sono delle probabilità di avere imprevisti o rogne in generale, sia nel  motore e sia al di fuori del motore ma che rientrano  nell'argomento (vespa),se hai  dei componenti di quel marchio non hai scampo,2018-2019-2020 per me sono 3 indizi che formulano una prova.

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, muttley ha scritto:

Dunque prima di esserne sicuro che la strada sia quella di far cadere un albero a ore 15, prova a bucare e riempire qualche albero in maniera diversa, e verificare cosa succede. 

Io non ho detto che sia la strada giusta o sbagliata, io ho constatato quello che avevo e bucare alberi purtroppo non rientra nelle mie possibilità 

 

48 minuti fa, muttley ha scritto:

Per il discorso vibrazioni inesistenti o quasi, prendi un semplicissimo mec eur (tameni) spalle piene  con un kit come m1xl che è ore 12 e vedi  come va sul fronte vibrazioni. 

Non lo so, se dici così immagino vibri poco ma non perché è a ore 12 (opinione mia) 

 

48 minuti fa, muttley ha scritto:

 

Per il discorso di come va il motore non voglio sia presa come polemica contro , ma mi sembra un abbinata errata la 24 /62 su un motore che gira cosi alto, ora non ho a mente che cambio hai.

Mi sembra un motore sacrificato, nel senso sforzato un po' in tutto: in giri che perché diano potenza, sono tanti da fare con una padella modificata,che di solito non da potenza in alto  ma solo allungo. 

Èd il fatto che abbia una erogazione lineare senza picco, non è sempre positiva. 

In realtà è una 64/22 mi sa che hai letto male

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, flatart ha scritto:

Io non ho detto che sia la strada giusta o sbagliata, io ho constatato quello che avevo e bucare alberi purtroppo non rientra nelle mie possibilità 

Peccato, perché sono quelle possibilita lì ed altre, che ti permettono di farti un idea tua e precisa. 

7 ore fa, flatart ha scritto:

Non lo so, se dici così immagino vibri poco ma non perché è a ore 12 (opinione mia) 

 

In realtà è una 64/22 mi sa che hai letto male

Si, scusami ho letto male. 

Probabilmente avrò inteso male anche tutto il discorso.., perché sembrava che il risultato di tutto ciò fosse da attribuire alla posizione della bilanciatura. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, muttley ha scritto:

Peccato, perché sono quelle possibilita lì ed altre, che ti permettono di farti un idea tua e precisa. 

Si, scusami ho letto male. 

Probabilmente avrò inteso male anche tutto il discorso.., perché sembrava che il risultato di tutto ciò fosse da attribuire alla posizione della bilanciatura. 

scusa @muttley mi sono spiegato male. Io volevo condividere la mia esperienza relativamente a questo albero prototipo.

In pratica l'ho visto in foto e mi sembrava fatto bene e grazie a degli agganci l'ho avuto ad un prezzo di favore. Così facendo mi sono fidato dei professionisti che l'hanno realizzato. Quando mi è arrivato a casa e l'ho messo sui binari e ho visto che cadeva a ore 2:30 ho detto: cazzo! e adesso? Speriamo che chi l'ha fatto sappia il fatto suo altrimenti vibrerà come un ossesso.

 

Ora dopo un centinaio di km vi posso dire che  va moooolto meglio dell'altro (tameni), sotto tutti i punti di vista, questa è l'unica certezza che ho. Anzi ora ne ho anche un'altra: che ci sono alberi che cadono a ore 2:30 che vibrano meno di uno a ore 12. punto.

Il resto sono interpretazioni personali che ho provato a dare per spiegare dei fatti inequivocabili, probabile che abbia detto un sacco di cazzate perchè mi mancano le basi teoriche.

 

PS

consentitemi una considerazione generale: noi tutti (io per primo) pensiamo fondamentalmente che chi realizza i pezzi che montiamo sulle ns amate vespe siano dei minchioni. In questo siamo presuntuosi e ignoranti come dei caproni.. Intendo dire che la prima cosa che facciamo quando compriamo qcosa è limare, fresare, tagliare, saldare, bilanciare a ore 12 ecc ecc ecc... A volte questo ha senso perchè magari si vuole semplicemente qcosa di diverso che non si trova di scatola. A volte però ci dimentichiamo che chi fa questi prodotti magari è un professionista serio e magari è anche bravo a fare il suo mestiere e noi con un colpo di fresa mandiamo affanculo tutto il suo lavoro e l'esperienza di anni.

sapete in rete quanti mi hanno detto di buttare questo albero perchè non cade a ore 12?! Ovviamente tutti grandi esperti di progettazione e realizzazione alberi motore 

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, flatart ha scritto:

che ci sono alberi che cadono a ore 2:30 che vibrano meno di uno a ore 12. punto.

 

Ma io non mi stupisco affatto. Anche perchè successo pure a me. 

Passato da un DRT portato successivamente alla "famosa" bilanciatura ad ore 12 che vibrava da paura, ad un banalissimo Mazzucchelli anticipato che stava circa ad ore 13. E quest'ultimo vibrava la metà. Da li ho cominciato a farmi delle domande e darmi delle risposte. Arrivando alla conclusione che se l'albero sta a ore 12 o ad ore 13 o ad ore 15 è l'ultimo dei problemi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, flatart ha scritto:

scusa @muttley mi sono spiegato male. Io volevo condividere la mia esperienza relativamente a questo albero prototipo.

In pratica l'ho visto in foto e mi sembrava fatto bene e grazie a degli agganci l'ho avuto ad un prezzo di favore. Così facendo mi sono fidato dei professionisti che l'hanno realizzato. Quando mi è arrivato a casa e l'ho messo sui binari e ho visto che cadeva a ore 2:30 ho detto: cazzo! e adesso? Speriamo che chi l'ha fatto sappia il fatto suo altrimenti vibrerà come un ossesso.

 

Ora dopo un centinaio di km vi posso dire che  va moooolto meglio dell'altro (tameni), sotto tutti i punti di vista, questa è l'unica certezza che ho. Anzi ora ne ho anche un'altra: che ci sono alberi che cadono a ore 2:30 che vibrano meno di uno a ore 12. punto.

Il resto sono interpretazioni personali che ho provato a dare per spiegare dei fatti inequivocabili, probabile che abbia detto un sacco di cazzate perchè mi mancano le basi teoriche.

 

PS

consentitemi una considerazione generale: noi tutti (io per primo) pensiamo fondamentalmente che chi realizza i pezzi che montiamo sulle ns amate vespe siano dei minchioni. In questo siamo presuntuosi e ignoranti come dei caproni.. Intendo dire che la prima cosa che facciamo quando compriamo qcosa è limare, fresare, tagliare, saldare, bilanciare a ore 12 ecc ecc ecc... A volte questo ha senso perchè magari si vuole semplicemente qcosa di diverso che non si trova di scatola. A volte però ci dimentichiamo che chi fa questi prodotti magari è un professionista serio e magari è anche bravo a fare il suo mestiere e noi con un colpo di fresa mandiamo affanculo tutto il suo lavoro e l'esperienza di anni.

sapete in rete quanti mi hanno detto di buttare questo albero perchè non cade a ore 12?! Ovviamente tutti grandi esperti di progettazione e realizzazione alberi motore 

 

ciao,la maggior parte sono dei minchioni,MA,c'è una nicchia che non lo è!

 

Questi di persona spesso non ti danno l'impressione di avere certe competenze,sono estranei al marketing,diversamente chi ha meno capacità vive sopratutto su quello (marketing ndr) avverando una frase tratta da un brano di una band punk Emiliana  "LE INSEGNE LUMINOSE ATTIRANO GLI ALLOCCHI

 

Perché dirai?

E adesso  te lo spiego

 

 

il motore della Vespa è fatto per andare come esce dalla fabbrica,tranquillo e beato a meno che di dimentichi di aggiungere l'olio nella benzina,difficilmente rimani a piedi per un guasto meccanico,con la sua bella aspirazione comandata dalla spalla dell'albero motore,ma non so per quale motivo siamo convinti che sia mismo ad una aspirazione a valvola rotante,mais ce n'est pas le cas,poi da questo motore riusciamo a raggiungere,addirittura superare prestazioni di un mezzo con un motore progettato per avere 30/40 hp.

 

Per arrivare a certi risultati partendo dal nulla (motore Vespa)chi ci riesce secondo me ad un tecnico ingegnere motorista gli piscia in testa,perché l'ingegnere parte da un foglio bianco,spesso avendo carta bianca senza vincoli,a parità di cilindrata,monocilindrico ecc ecc,riesce a farsi sverniciare da quelli contrari al marketing

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, qualcuno lo ho costruito.

Ore 12 va bene sicuro, poi se cade avanti agevola il motore a prendere giri, indietro lo riempie sotto. Ma non trasformano il motore sia chiaro.

Io le prove le ho fatte ma su motori che girano un po’ di più altrimenti non si ne ha neppure la percezione.

Percentuali, masse, c’è un discreto casino nella testa della gente.

L’inerzia è una cosa, la massa un’altra. Stesso peso si possono avere inerzie diverse. Inutile avere massa se vicino all’asse di rotazione, nei NS alberi il tungsteno è sulla periferia. Vicino all’asse andrebbero alleggeriti, perché il contributo inerziale è irrisorio.

Gli anticipati da Px sono una brutta bestia (come gli small del resto), fare un albero come si deve ci andrebbero diverse centinaia di euro di Tungsteno, poi chi lo compre un albero da 1000€… che con le dimensioni che ha è anche impossibile garantire che non si giri… visto che molti montano volani pesanti su motori da 9-10000 giri, un sfollata e il danno è fatto.

Per cui come fanno in tanti per ottenere bilanciature decenti e simmetriche ad un prezzo accettabile si toglie materiale.

Spalle piene tutto più semplice, almeno si inizia con qualcosa di simmetrico.

Abituatevi a segnarvi almeno la massa bilanciante (quella che porta l’albero in equilibrio in tutte le posizioni) per poter fare un’analisi fondata almeno su un dato. Spesso poi non cade ad ore 12 perfetto, perché non ne vale la pena andare a cercale il pelo, quando la massa bilanciante è già ok.

Relativamente all'albero del post durante la progettazione è stato privilegiato il fattore peso, bilanciatura a scapito della respirazione. Sono scelte condivisibili, dipende cosa si vuole ottenere.

  • Mi Piace 4
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, flatart ha scritto:

scusa @muttley mi sono spiegato male. Io volevo condividere la mia esperienza relativamente a questo albero prototipo.

In pratica l'ho visto in foto e mi sembrava fatto bene e grazie a degli agganci l'ho avuto ad un prezzo di favore. Così facendo mi sono fidato dei professionisti che l'hanno realizzato. Quando mi è arrivato a casa e l'ho messo sui binari e ho visto che cadeva a ore 2:30 ho detto: cazzo! e adesso? Speriamo che chi l'ha fatto sappia il fatto suo altrimenti vibrerà come un ossesso.

 

Ora dopo un centinaio di km vi posso dire che  va moooolto meglio dell'altro (tameni), sotto tutti i punti di vista, questa è l'unica certezza che ho. Anzi ora ne ho anche un'altra: che ci sono alberi che cadono a ore 2:30 che vibrano meno di uno a ore 12. punto.

Il resto sono interpretazioni personali che ho provato a dare per spiegare dei fatti inequivocabili, probabile che abbia detto un sacco di cazzate perchè mi mancano le basi teoriche.

 

PS

consentitemi una considerazione generale: noi tutti (io per primo) pensiamo fondamentalmente che chi realizza i pezzi che montiamo sulle ns amate vespe siano dei minchioni. In questo siamo presuntuosi e ignoranti come dei caproni.. Intendo dire che la prima cosa che facciamo quando compriamo qcosa è limare, fresare, tagliare, saldare, bilanciare a ore 12 ecc ecc ecc... A volte questo ha senso perchè magari si vuole semplicemente qcosa di diverso che non si trova di scatola. A volte però ci dimentichiamo che chi fa questi prodotti magari è un professionista serio e magari è anche bravo a fare il suo mestiere e noi con un colpo di fresa mandiamo affanculo tutto il suo lavoro e l'esperienza di anni.

sapete in rete quanti mi hanno detto di buttare questo albero perchè non cade a ore 12?! Ovviamente tutti grandi esperti di progettazione e realizzazione alberi motore 

 

 

Adesso si capisce molto meglio!

Anche se dici che ti mancano le basi, spesso provi diverse cose e ti dai anche da fare nel realizzarle, credo che anche per gli alberi si possa leggere un po' di teoria (qui sul forum c'era un esempio di come fare a tovare le posizioni per bilanciare un albero), ma poi serve la pratica (avanti, indietro, percentuale, equilibrio fa le due spalle) cose che si possono leggere da qualche parte, ma poi bisogna provare.

Banalmente puoi pesare con un bilancino un po' il tutto e come hai i coltelli provare ad aggiungere del peso e vedere un po' come sono le cose a livello di conti... confrontando con quello che avevi e magari in futuro provando anche altro fare le stesse misuazioni in modo che ti fai un'idea un po' più precisa non tanto su come fare il lavoro o progettare un albero, ma come si comporta usandolo in base alla percentuale.

Cosa tra l'altro consigliata da Fabio b. per pote avee appunto un riscontro oggettivo (se si cambia termica va fatto il confronto anche sul peso pistone+spinotto+fascie).

 

Poi non credo si pensi per forza che chi produce le cose sia incompetente... spesso per fare dei prodotti bisogna seguire logiche di mercato ed economie di scala che portano a diversi compromessi per poter avere un prezzo accettabile... altimenti si va sui "prototipi" artigianali che costano parecchio e sono fatti senza compromessi e spesso caso per caso. Spesso al singolo queste cose sfuggono.

Poi in un elaborazione sarebbe sempre bello poter avere tempo, voglia e capacità per andare per gradi modificando un pochino alla volta, ma prima provando le cose come sono in origine ed avere un riscontro oggettivo per capire in che direzione si è andati... cosa non facile.

 

 

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, Fabio b. ha scritto:

Ciao, qualcuno lo ho costruito.

Ore 12 va bene sicuro, poi se cade avanti agevola il motore a prendere giri, indietro lo riempie sotto. Ma non trasformano il motore sia chiaro.

Io le prove le ho fatte ma su motori che girano un po’ di più altrimenti non si ne ha neppure la percezione.

Percentuali, masse, c’è un discreto casino nella testa della gente.

L’inerzia è una cosa, la massa un’altra. Stesso peso si possono avere inerzie diverse. Inutile avere massa se vicino all’asse di rotazione, nei NS alberi il tungsteno è sulla periferia. Vicino all’asse andrebbero alleggeriti, perché il contributo inerziale è irrisorio.

Gli anticipati da Px sono una brutta bestia (come gli small del resto), fare un albero come si deve ci andrebbero diverse centinaia di euro di Tungsteno, poi chi lo compre un albero da 1000€… che con le dimensioni che ha è anche impossibile garantire che non si giri… visto che molti montano volani pesanti su motori da 9-10000 giri, un sfollata e il danno è fatto.

Per cui come fanno in tanti per ottenere bilanciature decenti e simmetriche ad un prezzo accettabile si toglie materiale.

Spalle piene tutto più semplice, almeno si inizia con qualcosa di simmetrico.

Abituatevi a segnarvi almeno la massa bilanciante (quella che porta l’albero in equilibrio in tutte le posizioni) per poter fare un’analisi fondata almeno su un dato. Spesso poi non cade ad ore 12 perfetto, perché non ne vale la pena andare a cercale il pelo, quando la massa bilanciante è già ok.

Relativamente all'albero del post durante la progettazione è stato privilegiato il fattore peso, bilanciatura a scapito della respirazione. Sono scelte condivisibili, dipende cosa si vuole ottenere.

ciao,da apprendista in merito ti faccio una domanda:abbiamo parlato di ore 12-13-14-15,ma se  invece di seguire quella via un'albero bilanciato a ritroso che cosa fa?

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, Fabio b. ha scritto:

Ore 12 va bene sicuro, poi se cade avanti agevola il motore a prendere giri, indietro lo riempie sotto. Ma non trasformano il motore sia chiaro.

 

Gli anticipati da Px sono una brutta bestia (come gli small del resto), fare un albero come si deve ci andrebbero diverse centinaia di euro di Tungsteno

 

Per cui come fanno in tanti per ottenere bilanciature decenti e simmetriche ad un prezzo accettabile si toglie materiale.

 

Abituatevi a segnarvi almeno la massa bilanciante (quella che porta l’albero in equilibrio in tutte le posizioni) per poter fare un’analisi fondata almeno su un dato. Spesso poi non cade ad ore 12 perfetto, perché non ne vale la pena andare a cercale il pelo, quando la massa bilanciante è già ok.

 

Ottimo intervento! Hai chiarito tanti dubbi che avevo anch'io e confermato alcuni miei ragionamenti. 😃

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,da apprendista in merito ti faccio una domanda:abbiamo parlato di ore 12-13-14-15,ma se  invece di seguire quella via un'albero bilanciato a ritroso che cosa fa?

c'è scritto, seconda riga:

Ore 12 va bene sicuro, poi se cade avanti agevola il motore a prendere giri, indietro lo riempie sotto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, Fabio b. ha scritto:

Ciao, qualcuno lo ho costruito.

Ore 12 va bene sicuro, poi se cade avanti agevola il motore a prendere giri, indietro lo riempie sotto. Ma non trasformano il motore sia chiaro.

Io le prove le ho fatte ma su motori che girano un po’ di più altrimenti non si ne ha neppure la percezione.

Percentuali, masse, c’è un discreto casino nella testa della gente.

L’inerzia è una cosa, la massa un’altra. Stesso peso si possono avere inerzie diverse. Inutile avere massa se vicino all’asse di rotazione, nei NS alberi il tungsteno è sulla periferia. Vicino all’asse andrebbero alleggeriti, perché il contributo inerziale è irrisorio.

Gli anticipati da Px sono una brutta bestia (come gli small del resto), fare un albero come si deve ci andrebbero diverse centinaia di euro di Tungsteno, poi chi lo compre un albero da 1000€… che con le dimensioni che ha è anche impossibile garantire che non si giri… visto che molti montano volani pesanti su motori da 9-10000 giri, un sfollata e il danno è fatto.

Per cui come fanno in tanti per ottenere bilanciature decenti e simmetriche ad un prezzo accettabile si toglie materiale.

Spalle piene tutto più semplice, almeno si inizia con qualcosa di simmetrico.

Abituatevi a segnarvi almeno la massa bilanciante (quella che porta l’albero in equilibrio in tutte le posizioni) per poter fare un’analisi fondata almeno su un dato. Spesso poi non cade ad ore 12 perfetto, perché non ne vale la pena andare a cercale il pelo, quando la massa bilanciante è già ok.

Relativamente all'albero del post durante la progettazione è stato privilegiato il fattore peso, bilanciatura a scapito della respirazione. Sono scelte condivisibili, dipende cosa si vuole ottenere.

sentire queste parole da chi ha un'esperienza diretta è di grande aiuto e hai confermato quello che avevo ipotizzato basandomi sui fatti.

Purtroppo non ho fatto la prova per trovare la massa bilanciante o la cosiddetta percentuale di bilanciatura, semplicemente perchè sarebbe stato un dato di cui non ho la più pallida idea di cosa farmene... Anche su questo ne ho sentite un po' di tutti i colori e quindi io non ho ancora capito quale dovrebbe essere la massa bilanciante o la % di bilanciatura ottimale.

Sempre che ne esista una...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io credo che @Fabio b.meriti un plauso in quanto nonostante sia molto coinvolto nel mercato riesce sempre a mostrare una bella dose di imparzialità... Cosa che qui non riesco a vedere neanche nei messaggi di chi dovrebbe essere un semplice appassionato e non avere interessi in marketing e promozione di un determinato marchio piuttosto che quest'altro...

Percarità l'opinione personale ci sta tutta ma affossare l'azienda Giovanni Rana perché i ravioli al pesto hanno dentro l'aglio mi sembra un po' un paradosso... Così come incolpare un marchio perché si è rotta la frizione (di un altro marchio) o perché si è rimasti senza miscela a 100km da casa...

S.L.V.S. (cit.)

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

affossare l'azienda Giovanni Rana perché i ravioli al pesto hanno dentro l'aglio mi sembra un po' un paradosso... Così come incolpare un marchio perché si è rotta la frizione (di un altro marchio) o perché si è rimasti senza miscela a 100km da casa...

Ecco mi sono dimenticato di aggiungere che piuttosto che prendersela con l'ing. Tizzio che non ci vede perché ha gli occhiali spessi oppure di tuonare contro l'azienda Caio o il rivenditore Sempronio io consiglio un rimedio nostrano come quello del video qui sotto 

 

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

comunque stasera mi tolgo sta curiosità e misuro la % di bilanciamento del Tameni che avevo su prima. Non so che czzo farmene di sta misura ma intanto la prendo. Poi quando un giorno riaprirò il motore prenderò anche quella dell'albero vmc prototipo.

 

Intanto ho trovato questo post fantastico sull'argomento, è difficile da seguire, bisogna conoscere bene la trigonometria e l'analisi matematica però è fatto veramente in modo scientifico.

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=65093924

 

Li vengono date delle indicazioni di massima del tipo bilanciamento al 30% per motori orizzontali e del 60% per motori verticali, questo per minimizzare la componente verticale delle vibrazioni che sembra essere quella più fastidiosa. In realtà poi spiega che per motori da competizione (quindi motori che girano ad alti regimi) si preferisce avere una bilanciatura che minimizzi tutte le componenti sia verticale che orizzontale e quindi suggerisce un bilanciamento di circa 45%. Però me lo devo leggere bene e capire tutti i ragionamenti che fa, perchè mi sa che li ho semplificati un po' troppo. Se ci capisco qualcosa magari apriro un post dedicato visto che mi sembra un argomento che interessa a molti 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information