Jump to content

Dove avete la sonda di temperatura SIP e che valori rileva?


The Hand of The Monkey
 Share

Recommended Posts

La curva di anticipo sembra buona fino ai tuoi giri utili, se veramente parte da 25 gradi e arriva a 20 non è quello il problema! anche se sarebbe da verificare con la strobo visto che i carter lambretta non uscivano tutti uguali da mamma innocenti..

Sono contento che sei riuscito ad apripre la pagina.. ora capirai che: o il tuo meccanico non ti ha messo quel cambio/pignone oppure hai cannato a impostare il tachimetro.

 

Il link comunque dice la verità, ho provato più volte con gps e conta giri..

Edited by Zambretta
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Zambretta ha scritto:

La curva di anticipo sembra buona fino ai tuoi giri utili, se veramente parte da 25 gradi e arriva a 20 non è quello il problema!

Sono contento che sei riuscito ad apripre la pagina.. ora capirai che: o il tuo meccanico non ti ha messo quel cambio/pignone oppure hai cannato a impostare il tachimetro.

 

Il link comunque dice la verità, ho provato più volte con gps e conta giri..

 

Il pignone l'ho montato con le mie mani e contato i denti, ma per sapere invece che numero di denti ha la campana frizione originale? Sono 45? Su google non trovo risposta.

Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

A parte che una tale velocità me la sentirei sul giubbotto (infallibile metodo a miocuggino), però non credo davvero di fare certe velocità... l'errore dev'essere altrove, magari nella mia memoria. Detto questo, il link https://www.scooterhelp.com/cgi-bin/lam.gear.calc.pl non me lo apre che nessun browser, neanche col cellulare...

 

Ecco l'indirizzo corretto: https://www.scooterhelp.com/tuning/lam.gear.calc.html

 

immagine.thumb.png.18e032a77b42a2479e3d729caa7f1f4b.png

 

Sono perplesso ora.

ciao, il fatto è che indica la misura 3,50x10,se vado a vedere il calcolatore del ratio Vespa http://gearingcalc.free.fr/

la gomma da 3,50x10 indica uno sviluppo da1,307,mentre in estate con le Dunlop scootsmart ho uno sviluppo da 1,330 e in inverno con el kenda 1,370

 

Quindi sul calcolatore uso la misura 120/70-10 per la Dunlop e la misura 130/70-10

tradotto in soldoni rispetto alla circonferenza preposta del 3,50x10 per andare alla stessa velocità in 4à con la dunlop sono a quasi 100' in meno,mentre con le Kenda poco meno di 300'

 

 

Link to comment
Share on other sites

Allora, ora monto una Metzeler Me1 nuova che ha circonferenza circa 1340. Il rapporto è 0,77. Così impostato è in linea con la misurazione GPS del cellulare. Per i giri/minuto ho impostato P6.

Questo il risultato in quarta marcia:

5000 - 77 kmm/h

4000 - 62 km/h

3000 - 47 km/h

In seconda marcia ho tirato senza affondare 7800 giri ma non ricordo la velocità.

Link to comment
Share on other sites

@Zambretta  lo diceva già da un po’ dell’anticipo e anche io lo ho menzionato.....comunque quelle curve PER ME van bene finché non scende sotto i 19 gradi. Al 90% il motore non va oltre quel regime o meglio dopo 7300 non ha forza perché avere 16 gradi ripeto, su questo tipo di motore fanno ridere. 
 

Io la chiudo qua, quando risolverai e spero che riuscirai,  scrivilo qua se trovi il problema del perché non vada.

 

 

P.S. Mi ricordo anche del m1d60 lamellare con 24 e proma che faceva a stento 105kmh.....cosa che ci son riuscito con un Piaggio 125 a valvola con 24 (e non credo di essere un eroe) per me il problema sta nell'idea di massima di questi motori 😬

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, solovalvola ha scritto:

.la curva è buona, anche la rossa.

La mia centralina è quella della curva rossa, per avere la verde serve l'altra centralina.

 

11 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Io la chiudo qua, quando risolverai e spero che riuscirai,  scrivilo qua se trovi il problema del perché non vada.

Hai dubbi che lo farò? 😅

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao Massimiliano,sto aspettando un chiarimento al tuo commento in merito al calcolo giri velocità.

Paolo

La formula per calcolare la velocità si basa sul numero di giri, rapporto della primaria, rapporto del cambio e circonferenza della gomma. 

Ora tu dici che se a 6300 fa una certa velocità a 6700 ne fa un'altra facendo una proporzione, e ci sta pure. Però se come circonferenza della gomma ne ha una diversa da quella da te citata e una campana diversa ovviamente non puoi più fare una proporzione poichè non cambia solo un parametro e quindi sarebbe sballata.

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Turbo99/01 ha scritto:

La formula per calcolare la velocità si basa sul numero di giri, rapporto della primaria, rapporto del cambio e circonferenza della gomma. 

Ora tu dici che se a 6300 fa una certa velocità a 6700 ne fa un'altra facendo una proporzione, e ci sta pure. Però se come circonferenza della gomma ne ha una diversa da quella da te citata e una campana diversa ovviamente non puoi più fare una proporzione poichè non cambia solo un parametro e quindi sarebbe sballata.

ciao, forse mi sono espresso in modo non chiaro,

i calcoli che ho fatto,li ho fatti tenendo in considerazione la parità di circonferenza e la parità di ratio.

Se a 6300' dice che fa 85 kmh, dividendo i giri con la velocità esce una cifra,se la moltiplico per 95 (kmh) fa 7041' e non  6700' 

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, forse mi sono espresso in modo non chiaro,

i calcoli che ho fatto,li ho fatti tenendo in considerazione la parità di circonferenza e la parità di ratio.

Se a 6300' dice che fa 85 kmh, dividendo i giri con la velocità esce una cifra,se la moltiplico per 95 (kmh) fa 7041' e non  6700' 


Si questo sì è giusto, ma non per forza vanno bene per lui, per via delle cose che ti ho detto....cioè basta che lui ha sbagliato a mettere la circonferenza o il numero di denti della campana ed ecco che non porta più.

In pratica se non ha sbagliato nulla lui e tu hai usato gli stessi parametri che ha lui nel motore il calcolo è giusto, basta un parametro diverso ed ecco che la proporzione non va più bene.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Prima di scrivere ciò che avevo pensato, rileggendo magari ci sta un...

 

AGGIORNAMENTO 😅

 

Dunque, dopo qualche mese di utilizzo posso ritenermi davvero soddisfatto e sicuramente prima o poi prenderò il modulo anche per la vespa. In attesa di scoprire quanto tempo la sonda rimarrà efficiente, dato che mi avete detto che non sono molto longeve, posso dire che da calda al minimo siamo sui 280° e al massimo non sono MAI andato oltre 500°. Il motore và molto bene, ci ho tirato anche molto a lungo e non ho avuto mai conseguenze, quindi il dato strumentale corrisponde al dato su strada. Qualora si rompesse la sonda K, ho già visto dove acquistarne di qualità ottima e lunghissima durata, tramite l'aiuto di un amico che le usava per lavoro.

 

Venendo invece a ciò che volevo scrivere, ho letto un articolo su scooterlab..

 

https://scooterlab.uk/ethanol-e10-fuel-in-british-pumps-by-september-news/

 

..in cui riferisce che da settembre, in UK, la benzina E5 sarà sostituita con la E10. Oltre a dare consigli su come ovviare al problema, nel lungo articolo arriva a parlare dei carburanti scadenti perchè contaminati o invecchiati. Ebbene, riferisce che scooteristi con sonda EGT che inavvertitamente hanno usato tali carburanti, hanno sempre notato un innalzamento della temperatura rilevata dalla sonda.

 

Mi sembra buono a sapersi per evitare inconvenienti 🙂

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Sull'rb ho la testa a "doppia candela" 

Sul foro centrale è stato fatto un inserto un acciaio dove mettere la sonda sip, candela in posizione standard per comodità

170 andando piano 

Sui 190/200 in 4a a 5000/5500 giri 

Quando supero i 200 mollo un attimo per raffreddare, ma penso sia solo una cosa psicologica, il motore non sembra andare peggio. 

 

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Jimmi ha scritto:

Sull'rb ho la testa a "doppia candela" 

Sul foro centrale è stato fatto un inserto un acciaio dove mettere la sonda sip, candela in posizione standard per comodità

170 andando piano 

Sui 190/200 in 4a a 5000/5500 giri 

Quando supero i 200 mollo un attimo per raffreddare, ma penso sia solo una cosa psicologica, il motore non sembra andare peggio. 

 

ciao, interessante la doppia candela, puoi fare una foto?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao, riesumo questa discussione per una info tecnica, voglio liberarmi della sonda a occhiello perché si rompe sempre (io l’avevo avvitata sotto un prigioniero con valore indicativo ovviamente), ho preso una classica sonda K su Amazon da avvitare al posto della candela centrale, solo che quando la collego al sip mi va da valore 250º…mi pare di leggere nella discussione che qualcuno ha avuto lo stesso problema…qualcuno è riuscito a risolvere usando una sonda standard tipo K?

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Oracs84 ha scritto:

solo che quando la collego al sip mi va da valore 250º…

 

Ciao! Purtroppo non puoi prescindere dal comprare almeno l'intrfaccia che permette al display di leggere il valore corretto. Il fatto che il display, attraverso questo modulo di conversione aggiuntivo, restituisca il valore x:10 (ovvero 42 sta per 420°) è indizio del fatto che il dispaly era pensato per dare la temperatura atmosferica (e neanche bene, dato che sotto zero non funziona, correggetemi se sbaglio). Comunque sia, il modulo di lettura e alimentazione della sonda K è venduto a parte e ti risparmi metà della spesa. Sono sicuro che in futuro, quando faranno un display 3.0, sicuramente implementeranno quessto aspetto del lettore di temperatura.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 13/11/2020 at 11:34, P.Paolo ha scritto:

motore caldo al minimo 350°,a freddo comunque sempre oltre i 300°

 

Dopo un bel po' di uso, i miei valori sono 210° minimo a freddo, 260° minimo a caldo, 420-440° oltre i 90 km/h mantenuti costantemente. Non credo di aver mai toccato i 500. Questo nonostante aver recentemente smagrito il getto massimo da 98 a 96.

 

Il 13/11/2020 at 12:00, P.Paolo ha scritto:

la durata dai 2500 ai 4000 km,io l'ho sempre sostituita intorno ai 3500

 

Credo ormai di aver raggiunto questo chilometraggio. Se smette di funzionare vi avviso.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information