Jump to content

Dove avete la sonda di temperatura SIP e che valori rileva?


The Hand of The Monkey
 Share

Recommended Posts

Allora aumentando la corsa solitamente non vai tanto ad aumentare la potenza, anzi direi che solo la coppia potrebbe aumentare in modo sensibile, questo perché aumenta il braccio utile e quindi il momento di coppia = F(forza) x L(il braccio, che tu hai aumentato). Per la potenza devi moltiplicare il momento di coppia per il numero di giri.

Ora se tu Aumentando il braccio hai comunque la stessa velocità e quindi numero di giri, significa che hai lo stesso momento di coppia. Per avere lo stesso momento con un braccio maggiore significa che hai diminuito la forza che la “combustione” imprime nel pistone.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Dunque, non ho calcolato le fasi nè modificato alcunchè nelle luci del cilindro, semplicemente ho basettato e poi controllato lo squish. Però devo dire che il rendimento in basso e ai medi è nettamente migliorato, ma non il numero di giri massimo nè in terza che in quarta. L'accensione credo sia fuori discussione, è l'ultima Casatronic con mappatura variabile standard e il piatto statori non è ruotabile.

Link to comment
Share on other sites

Forse la sonda ti ha rilevato la setssa temperatura per il semplice fatto che la carburazione non è cambiata! i getti e polverizzatori dell'orto non sono mai (90% dei casi) la misura che c'è scritta.

per cui magari il getto da 92 risulta essere un 96 e quello da 96 che hai tolto magari è un 94.. dovresti misurarli, oppure meglio di tutto prendi i getti polini.

Stesso ragionamento sui polverizzatori..

Do un consiglio sulle fasi: i travasi dai 115 ai 120 gradi.. la fasatura di questi influisce abbastanza sul comportamento del motore.

magari cambiando la corsa hai portato i travasi a 130 gradi senza rendertene conto e questo non giova di certo a un motore che fa si e no 7000 giri.

volume nel carter non c'è assolutamente il rischio che ce ne sia troppo.. anzi è l'esatto cotrario sulla lambretta.

per lo squish io scenderei a 1 mm.. e ti era già stato detto.

In conclusione io prima di diventare scemo con sonde ecc ecc ecc darei una bella controllata a come è stato buttato giù il cilindro.. soprattutto alle fasi.

ciao

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Zambretta ha scritto:

polverizzatori dell'orto non sono mai (90% dei casi) la misura che c'è scritta.

 

Non è da escludere.

 

8 minuti fa, Zambretta ha scritto:

In conclusione io prima di diventare scemo con sonde ecc ecc ecc darei una bella controllata a come è stato buttato giù il cilindro.. soprattutto alle fasi.

 

Ok, posso abbassare lo squish con una basetta più sottile, ma cambiare le fasi è una cosa oltre la mia portata..

 

1 ora fa, Turbo99/01 ha scritto:

che il problema sia la marmitta?

 

Dunque, questo kit è fatto per corsa 58. Le persone che lo montano e lavorano le luci del cilindro asseriscono di fare almeno i 110 km/h. Io, montato senza modifiche in corsa 58, facevo poco più dei 95 km/h sia con Ancillotti che con l'attuale BGM bigbox, solo che quest'ultima mi aveva migliorato i medi. Ora, in corsa 60, con getto 100 e senza filtro il motore ha una bella progressione, migliore della precedente ai medi, ma la velocità è sempre di 95 km/h. La BGM bigbox è una semi-espansione con collettore molto grande.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Zambretta ha scritto:

Ma allora se non puoi cambiare le fasi per quale motivo hai preso un albero con una corsa maggiore ?

 

Ottima domanda.... diciamo che volevo vedere se andava abbastanza bene lo stesso... in effetti và molto bene (turisticamente parlando) però mi scoccia non arrivare almeno a 100 km/h di velocità massima.

Link to comment
Share on other sites

Immagino che sia una bella scocciatura.. ripeto.. se non hai la possibilità di farlo te, nemmeno in modo spannometrico con un goniometro da scolaro, porta il motore a qualcuno che può e sa farlo e fatti controllare almeno le fasi. 

Con un cambio corsa è quasi d'obbligo farlo.. soprattutto se non si conosce la fasatura nemmeno a cilindro originale 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

È un po' quello che pensavo anche io, inutile fissarsi sui numeri se poi non si hanno dei dati in mano su come sta lavorando il motore

 

La componentistica che monti è ottima e non c'è apparente motivo per cui non debba andare come si deve

 

Probabilmente manca una messo a punto generale a livello di fasi/anticipo/carburazione o ti sfugge qualcosa di più grossolano

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Va bene, quel che è giusto è giusto.

 

Io continuo con le mie prove di carburazione in tangenziale, poi appena si potrà uscire di nuovo dal Comune, me ne torno a Ferrara col motore nel baule e faccio dare una mega controllata generale alle fasi. Non si può cercare rimedio ad una cosa che non si conosce.

 

10 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Se tiri la 3a come va?

 

Beh in terza nella carburazione migliore arrivo a 7300 giri. Il cambio della 125 Special ha una prima e una terza lunga, o almeno è quello che sembra a me. Nel giro in collina fatto sabato sono rimasto piacevolmente sorpreso della elasticità che ha ora la terza, ovvero raramente ho avuto bisogno di mettere in seconda marcia. Il tiro ai medi è migliorato con la corsa 60.

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Va bene, quel che è giusto è giusto.

 

Io continuo con le mie prove di carburazione in tangenziale, poi appena si potrà uscire di nuovo dal Comune, me ne torno a Ferrara col motore nel baule e faccio dare una mega controllata generale alle fasi. Non si può cercare rimedio ad una cosa che non si conosce.

 

 

Beh in terza nella carburazione migliore arrivo a 7300 giri. Il cambio della 125 Special ha una prima e una terza lunga, o almeno è quello che sembra a me. Nel giro in collina fatto sabato sono rimasto piacevolmente sorpreso della elasticità che ha ora la terza, ovvero raramente ho avuto bisogno di mettere in seconda marcia. Il tiro ai medi è migliorato con la corsa 60.

ciao, stavo rileggendo la discussione dall'inizio,

ad un certo punto dici:

  • ai 40 km/h (circa 3500 giri) in quarta misura 330°C;                       
  • con getto 100 e filtro, faccio 85 km/h a 6300 giri e segno circa 440°C;
  • con getto 100 senza filtro, faccio i 95 km/h a 6700 giri e segno 470°C;

Potrei sbagliarmi e se lo sono correggetemi

 

Allora se a 40 kmh sei a 3500' circa,a 80 kmh dovresti essere a 7000',MA,

 

dici che

a 85 kmh sei a 6300'

 a 95 kmh a 6700'

 

C'è qulcosa che non torna sia confrontando con i giri che facevi a 40 kmh(3500')

inoltre se i giri che fai a 85 kmh sono (6300'),a 95 kmh devono essere quasi 7050 e non 6700'

 

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, cinghiale ha scritto:

A livello cambio e pignone/corona che configurazione hai?

 Pignone 18 denti, il resto è originale..

 

18 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

inoltre se i giri che fai a 85 kmh sono (6300'),a 95 kmh devono essere quasi 7050 e non 6700'

 

Hai ragione @P.Paolo, ho cercato di fissarmeli un po' a memoria mentre ci tiravo ma successivamente mi sono accorto anch'io che 6700 non era corretto. Scusatemi.

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

 Tu non infierire che stiamo scoprendo la formula magica per calcolare la velocità!❤️

 Ehi però è vero, ero a più di 6700 giri...

Ma facciamo così, la prossima volta azzero la memoria e tiro la terza, poi azzero di nuovo la memoria e tiro la quarta e vediamo bene. Purtroppo sono andato a memoria...

 

14 minuti fa, Zambretta ha scritto:

controlla la velocità col gps


Beh il tachimetro è rimasto spento molto tempo, forse non ho controllato che l'impostazione sia corretta...

Edited by The Hand of The Monkey
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

@P.Paolo Una curiosità, mi spieghi come hai fatto questo calcolo? 
Sono curioso perché sono vicino alla laurea triennale in ingegneria meccanica e mi affascina capire il calcolo che hai fatto....

ciao, ho specificato se ho sbagliato correggetemi

 

Allora ha detto che a 40 kmh in 4à è a 3500',a 80 kmh quanti giri fa in  4à?Secondo me 7000' e con questo calcolo a 1000 kmh è a 8750'

 

poi 

 

85 kmh a 6300?Dividi i giri per kmh  esce che per fare un kmh  deve girare a 74,1178470588 giri che corrispondono a 7400 e rotti giri  a 100 kmh

Poi aggiunge

 

95 kmh a 6700'? Dividi i giri per i kmh esce che per fare un kmh decve girare a 70,5263157894 giri che corrispondono a 7500 e rotti giri a 100 kmh

Edited by P.Paolo
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 Ehi però è vero, ero a più di 6700 giri...

Ma facciamo così, la prossima volta azzero la memoria e tiro la terza, poi azzero di nuovo la memoria e tiro la quarta e vediamo bene. Purtroppo sono andato a memoria...

 


Beh il tachimetro è rimasto spento molto tempo, forse non ho controllato che l'impostazione sia corretta...

e allora controllalo.. vedrai che magicamente se hai veramente un pignone da 18 denti farai circa 107 kmh a 6700 giri.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Zambretta ha scritto:

e allora controllalo.. vedrai che magicamente se hai veramente un pignone da 18 denti farai circa 107 kmh a 6700 giri.

 

A parte che una tale velocità me la sentirei sul giubbotto (infallibile metodo a miocuggino), però non credo davvero di fare certe velocità... l'errore dev'essere altrove, magari nella mia memoria. Detto questo, il link https://www.scooterhelp.com/cgi-bin/lam.gear.calc.pl non me lo apre che nessun browser, neanche col cellulare...

 

Ecco l'indirizzo corretto: https://www.scooterhelp.com/tuning/lam.gear.calc.html

 

immagine.thumb.png.18e032a77b42a2479e3d729caa7f1f4b.png

 

Sono perplesso ora.

Edited by The Hand of The Monkey
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information