Jump to content

carter px lamellare


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , ho fatto qualche prova di carburazione , abassato lo spillo sulla penultima tacca , mi sembra che come piccole e medie aperture di essere più o meno apposto .

Al Max la sentivo sempre troppo pulita anche in prima ,  ho provato da prima con una 10ina di punti di Max e 20 di pj  , non cambiava niente ; ecco mi son detto : e magro perché schiuma , ne facciamo un ultima prova , senza getto di Max , menomale +-a 7000g si è messa a tartagliare .

A quel punto sono sceso fino a 180di Max , il pj sembra non funzionare bene , e' sopra , e' fatto per funzionare solo in piena apertura , o allungo ; probabile che sia tarato anche in base alla scatola filtro della moto , e non per funzionare libero .

Ho tagliato della spugna da filtri un anello di gomma che si incastra sotto la presa aria , e mia moglie mi ha cucito il tutto , e sagomato per prendere dal telaio alla pancia , dovrebbe calzare bene .

20180627_225248.jpg

20180627_225140.jpg

20180627_225227.jpg

20180627_225822.jpg

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, muttley dice:

Ciao a tutti , ho fatto qualche prova di carburazione , abassato lo spillo sulla penultima tacca , mi sembra che come piccole e medie aperture di essere più o meno apposto .

Al Max la sentivo sempre troppo pulita anche in prima ,  ho provato da prima con una 10ina di punti di Max e 20 di pj  , non cambiava niente ; ecco mi son detto : e magro perché schiuma , ne facciamo un ultima prova , senza getto di Max , menomale +-a 7000g si è messa a tartagliare .

A quel punto sono sceso fino a 180di Max , il pj sembra non funzionare bene , e' sopra , e' fatto per funzionare solo in piena apertura , o allungo ; probabile che sia tarato anche in base alla scatola filtro della moto , e non per funzionare libero .

Ho tagliato della spugna da filtri un anello di gomma che si incastra sotto la presa aria , e mia moglie mi ha cucito il tutto , e sagomato per prendere dal telaio alla pancia , dovrebbe calzare bene .

20180627_225248.jpg

20180627_225140.jpg

20180627_225227.jpg

20180627_225822.jpg

Ciao Davide,non ho capito dove hai messo il filtro.Inoltre ti volevo chiedere se la spugna che hai usato,ha una densità x o è una spugna qualsiasi?

Te lo chiedo perché con il filtro fatto da me rispetto al Ram air  ha una densità inferiore"filtra meno",a parità di volume il motore risponde meglio e spinge di più

Link to comment
Share on other sites

La spugna e motomarket apposta per filtri , ho messo una densità alta sotto ..inquanto li arriva di tutto quello che viene alzato dalla ruota e dalla ventola .

Densità medio bassa sopra ..che li gli arriva l aria delle feritoie dellapancia .

Filtro infilato sotto la presa aria , modificando in po la stessa , così la bocca sta dentro al filtro ed è ben sigillata .

20180628_114415.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, muttley said:

La spugna e motomarket apposta per filtri , ho messo una densità alta sotto ..inquanto li arriva di tutto quello che viene alzato dalla ruota e dalla ventola .

Densità medio bassa sopra ..che li gli arriva l aria delle feritoie dellapancia .

Filtro infilato sotto la presa aria , modificando in po la stessa , così la bocca sta dentro al filtro ed è ben sigillata .

20180628_114415.jpg

 

Sai che cosa ci facevano gl antichi romani con le spugne ? :Jumping:

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Comunque oggi ci ho fatto 180km , andando via piano ho fatto 20km-L .....questo motore ha qualcosa che non va  , mi sta un po staccando ...mi sa che lo strapazzo per bene che se cede o grippa almeno non mi dispiace ri cominciare con un cilindro nuovo .

Non dico che non va , o non tira , o e scarso in velocità  ee.. anzi credo non ce ne siano malossini così in circolazione , ma devo aver esagerato o sbagliato in qualcosa (o fasi o orientamento luci ); che non gli fa avere una buona combustione ,e quando non e in coppia tanta ..troppa ..carica se ne va dalla marmitta .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, muttley dice:

Comunque oggi ci ho fatto 180km , andando via piano ho fatto 20km-L .....questo motore ha qualcosa che non va  , mi sta un po staccando ...mi sa che lo strapazzo per bene che se cede o grippa almeno non mi dispiace ri cominciare con un cilindro nuovo .

Non dico che non va , o non tira , o e scarso in velocità  ee.. anzi credo non ce ne siano malossini così in circolazione , ma devo aver esagerato o sbagliato in qualcosa (o fasi o orientamento luci ); che non gli fa avere una buona combustione ,e quando non e in coppia tanta ..troppa ..carica se ne va dalla marmitta .

Mi sa che ho lo stesso problema con il mio.....e temo che aumentare il diametro dello spillo(come hai fatto e come dovrò fare io successivamente) peggiori la situazione.

  • Mi Piace 1
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Davide,se ho capito bene hai fatto come da foto il carburatore che hai montato ti permette di sfruttare questo sistema filtrante,che figata!

 

Da quel poco che so dei tuoi lavori,mi complimento con te per la tua capacità e conoscenza meccanica,nonostante questi punti fermi, mi pare di aver capito che non rimani fossilizzato sulle teorie,sperimentare delle variabili "con risultati tutt'altro che scontati" fa la differenza tra un buon meccanico e un genio.

Per quanto mi riguarda,tu sei un genio!

La tua fortuna?

 

Abitare a 200 km da casa mia,altrimenti almeno una volta alla settimana venivo a romperti i coglioni.Onore a te!

IMG-20180604-WA0009.jpeg.b2a4f6c45224ba42f54a2e3930c55a00.jpeg.a6bf089b98dea685f28e29b267ce91c8.jpeg

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Novità .

Riguardo al carburatore , ed al fissaggio rigido , li boccio entrambi ; forse il carburatore non del tutto ..merita una prova con il collettore elastico .

Diciamo che prima con il pube 36 alla fine ero riuscito a carburala bene , ed a piena apertura andava più di questo , che  montato cosi forse schiuma .

Ho sfilato il cilindro , sentivo un rumore un po forte di fasce elastiche , ed il motore non andava più come prima , non immaginavo che il problema stesse sui travasi ; in quanto con lo scarico molto largo ed i grani li molto vicini , ero convito che si fossero allargate le cave e basta ...

IMG-20180714-WA0047.jpeg

Screenshot_2018-07-15-00-21-42.png

  • Sad 2
Link to comment
Share on other sites

Mattina a pensare qua e montare ...ho tirato fuori un po di cilindri .. .

Malossi nuovo : avevo cominciato ad limarlo per un progetto estremo ..e c'era ancora da limare un infinita di ghisa .

Pinasco booster ne ho uno nuovo : ma se taglio la camicia (cosa da fare per questi carter ) facile si spacca subito ....in più e stretto e avrei dovuto fare un rodaggio infinito.

Un tsv  canna e pistone perfetto , ma con lo scarico rotto , avuto a poco niente : mmm... lo scarico lo metto a posto ...la camicia a tagliarla  e più resistente del pinasco ..posso saldare qua e la ..peccato per quel cazzo di scarico con i booster che non mi permette di fare una bella luce da 42-43mm  ma scelgo questo .

Per ora solo saldato e spianato sotto e per essere sicuri pure sopra , e preparato per il fresino.

Sullo scarico fatto una barenatura al rovescio e fatto una boccola ad interferenza ..piantata a caldo .

 

IMG-20180715-WA0012.jpeg

20180715_193938.jpg

20180715_192435.jpg

20180715_191258.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, muttley dice:

Mattina a pensare qua e montare ...ho tirato fuori un po di cilindri .. .

Malossi nuovo : avevo cominciato ad limarlo per un progetto estremo ..e c'era ancora da limare un infinita di ghisa .

Pinasco booster ne ho uno nuovo : ma se taglio la camicia (cosa da fare per questi carter ) facile si spacca subito ....in più e stretto e avrei dovuto fare un rodaggio infinito.

Un tsv  canna e pistone perfetto , ma con lo scarico rotto , avuto a poco niente : mmm... lo scarico lo metto a posto ...la camicia a tagliarla  e più resistente del pinasco ..posso saldare qua e la ..peccato per quel cazzo di scarico con i booster che non mi permette di fare una bella luce da 42-43mm  ma scelgo questo .

Per ora solo saldato e spianato sotto e per essere sicuri pure sopra , e preparato per il fresino.

Sullo scarico fatto una barenatura al rovescio e fatto una boccola ad interferenza ..piantata a caldo .

 

IMG-20180715-WA0012.jpeg

20180715_193938.jpg

20180715_192435.jpg

 

ciao Davide,maneggi il tornio con una naturalezza come bere un bicchiere di vino,ma con risultati migliori.Con questa configurazione,quanta strada hai fatto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Muttley

scusa interrompo per il Mikuni TM X 34...come dicono i TMX 34 inclinati derivano da Suzuki RGV 250 in seguito su RS 250 Aprilia....i TMX 32 erano invece del precedente modello RGV Gamma la versione Pepsi di fine anni '80...i TMX 34 come questo furono usati sulla RGV dal 1991

 

TMX come questo 34 corpo inclinato li ho solo presi in mano niente altro però ho le fasi smontaggio del motore RVG 250 da Mototecnica, dovrebbe esserci pure l'esploso del sistema di funzionamento

 

comunque si hanno dei solenoidi e mi sa ci prendi al 95% sul loro funzionamento...come getti quali usi i suoi o un adattatore per i dellorto?

 

La smangiatura del pistone accade, e penso lo sai, per miscela magra a determinati regimi....i Mikuni (di cui sto usando il Tmx 35 sulla stadale) hanno una erogazione molto pulita di benzina, sono precisissimi, una tacca spillo arricchisce o smagrisce in modo talmente misurato che se sei leggermente magro quasi non ti accorgi...li trovo eccezionali e anche difficili cioè bisogna starci più attenti il che non fa altro che migliorare la nostra esperienza 😉

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Paolo Paletti dice:

ciao Davide,maneggi il tornio con una naturalezza come bere un bicchiere di vino,ma con risultati migliori.Con questa configurazione,quanta strada hai fatto?

Se intendi con questi carter , non ho fatto moti km complessivi , credo 5-6000 , però ho fatto viaggi abbastanza lunghetti ..il primo che ha fatto e stato un raid in svizzera con passi ecc .

Logicamente partito da casa in vespa e tornato in vesta con il motore intero .., fatti se non sbaglio 900km .

Poi il resto tutte sparate o giretti secondari , e un qualche giro di 200km .

Ma il cilindro e da un po che lo uso ...e da 4 anni che gira , prima era a valvola , in totale avrà un 20000km , non è mai stato rettificato , un cambio pistone perche qualche grippata la presa  .

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Ciao Muttley

scusa interrompo per il Mikuni TM X 34...come dicono i TMX 34 inclinati derivano da Suzuki RGV 250 in seguito su RS 250 Aprilia....i TMX 32 erano invece del precedente modello RGV Gamma la versione Pepsi di fine anni '80...i TMX 34 come questo furono usati sulla RGV dal 1991

 

TMX come questo 34 corpo inclinato li ho solo presi in mano niente altro però ho le fasi smontaggio del motore RVG 250 da Mototecnica, dovrebbe esserci pure l'esploso del sistema di funzionamento

 

comunque si hanno dei solenoidi e mi sa ci prendi al 95% sul loro funzionamento...come getti quali usi i suoi o un adattatore per i dellorto?

 

La smangiatura del pistone accade, e penso lo sai, per miscela magra a determinati regimi....i Mikuni (di cui sto usando il Tmx 35 sulla stadale) hanno una erogazione molto pulita di benzina, sono precisissimi, una tacca spillo arricchisce o smagrisce in modo talmente misurato che se sei leggermente magro quasi non ti accorgi...li trovo eccezionali e anche difficili cioè bisogna starci più attenti il che non fa altro che migliorare la nostra esperienza 😉

Ciao alberto , sono i carburatori che hai preso in mano qua da me qualche anno fa , se ti riccordi sono un po grossolani come lavorazioni .

Uso i suoi getti perché li aleso, i 2carburatori del bicilindrico non hanno la stessa taratura , spartiscono spillo e polverizatore e qualche altro elemento di taratura , ma getto minimo e massimo sono diversi .

Guarda come lo montato sembrava un altro mondo come bassi e medi , veramente migliorata , ma poi mi rimaneva magra , fatto sta che per farlo andare decentemente in alto , ho perso tutto quello che dava in piu sotto .

Ogni modo come detto il carburatore non lo scarto del tutto , merita una prova con un colettore elastico (forse sta li il mio problema che sembra sempre magra a piena apertura ), e solo allora se non riesco ancora ad andare bene ..e da decidere se aggiungere un modulino elven e un solenoide doppio effetto ( rottura di coglioni aggiuntiva ) o ritornare al phbe .

Per il pezzo del pistone rotto , non mi veniva naturale che sia per smagritura , almeno non lo sapevo .

Forse li ce stata una grippata di diversi km fa che ho sistemato ancora tempo dietro e non ricvordo  , ma che evidentemente aveva forzato il materiale alla base , ed ha ceduto dopo  km .

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Paolo Paletti dice:

Ciao Davide,secondo te i "difetti"di questo tipo di carburatore "dovrebbero attenuarsi con un'attacco elastico?

Non è un difetto del carburatore , ma bensì io che lo ho voluto provare montato rigido .

Poi il carburatore e dedicato e messo a punto per un motore esigente usando anche un po di elettronica .

Non so se montandolo elastico io riesco ad adattarlo al mio motore .

Link to comment
Share on other sites

Daaai Davide il Mik l'ho preso in mano! caspita...hai ragione perchè es il 35 a fusione è fatto molto bene secondo me

 

Credo che ci prendi sul tipo di attacco al motore, a vedere i collettori del 250 a V hanno dei bei gommotti

 

si giusto metterci una elven che controlla i solenoidi ma appunto bella rottura aggiuntiva, forse troppo complessa dato il vespa mi sa hai il concetto di tenerlo sul semplice...ah ecco hai visto in erogazione è pulita 😉 comunque oggi ho cercato quel fascicolo dello smontaggio Rgv ma non trovato ma lo ricerco perchè ricordo doveva esserci uno schema del funzionamento dei 2 carburatori e relative tarature

 

Certo è che è un peccato se perde sotto per prendere sopra...cioè quasi quasi meglio ancora il caro Phbe, o sbaglio

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Daaai Davide il Mik l'ho preso in mano! caspita...hai ragione perchè es il 35 a fusione è fatto molto bene secondo me

 

Credo che ci prendi sul tipo di attacco al motore, a vedere i collettori del 250 a V hanno dei bei gommotti

 

si giusto metterci una elven che controlla i solenoidi ma appunto bella rottura aggiuntiva, forse troppo complessa dato il vespa mi sa hai il concetto di tenerlo sul semplice...ah ecco hai visto in erogazione è pulita 😉 comunque oggi ho cercato quel fascicolo dello smontaggio Rgv ma non trovato ma lo ricerco perchè ricordo doveva esserci uno schema del funzionamento dei 2 carburatori e relative tarature

 

Certo è che è un peccato se perde sotto per prendere sopra...cioè quasi quasi meglio ancora il caro Phbe, o sbaglio

 

Lo schema di funzionamento c'è su internet... ma sarebbe bello trovare qualche vecchio ariticolo che è sempre interessante

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Daaai Davide il Mik l'ho preso in mano! caspita...hai ragione perchè es il 35 a fusione è fatto molto bene secondo me

 

Non ti ricordi? Allora mi confondo io... la guida della ghigliottina non è messa giù bene.

Cioè non è montata e poi alesato il venturi, ma è una guida inserita dopo alesatura.

Sul discorso phbe... non ho detto che è meglio di questo...

Lo ridico per la terza volta: lo voglio provare montato elastico e vedere se riesco a carburarlo; dopo deciderò se è un passo avanti o solo una bella complicazione.

So che te sei sempre alla ricerca dell'ultimo ritrovato della tecnologia, ma a me che sia l'ultimo ritrovato interessa poco se non son capace di usarlo :sweatdrop:.

Cioè non è che una cosa ( che può essere un cilindro, una marmitta, un carburatore ecc...) la devo usare o tenerla su per forza perchè è piu bella, più giovane, più tecnologica dell'altra che brutta e vecchia, ma riesco a farla andare meglio...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ricordo da te ho visto diversi pezzi e probabile anche il 34 😉 ma al tempo non avevo esplorato i Mik

 

anche il 35 è alesato con inserito dopo il guida valvola in alluminio, però il 35 ha la valvola gas in alluminio riportato, il tuo in plastica se ben ricordo...ma non è quello...vado in cerca di soluzioni alternative per esplorazione ma con i Mik ho visto che possono erogare il mix a/b anche meglio dei dellorto e danno risposta al gas superiore, minori consumi in sotto coppia, meno imbrattamenti al sile espansione, meno imbratti mentre vai tranquillo per le strade e minor "fastidio" nel sentirla sempre quel grasso che a me coi km stufa...

 

dovresti provare il TMX 35 ma non ha il condotto inclinato che secondo me è una figata e ci sta alla grande sul blocco tipo il tuo...sisi concedigli un altro bonus al Mik...quanto al Phbe vedo che sui Px va sempre alla grande

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information