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Consigli pacco lamellare per VMC 177


GiulioEX125
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I pacchi avvitati con collettore dritto ci sono. 

Ti sei alterato amio avviso perché sentito preso in giro e perché nessuno argomentava le scelte ed i tipi di pacco. 

Quando qualcuno che sinceramente non gli è ne fregava niente, lo ha fatto a te pare che è metafisica, perché tanto sul px non ci sta. 

Al che mi dico, se invece di intervenire, che qualcuno puo pensare lo abbia fatto solo per fare il figo, ti avessi ignorato... non sarebbe cambiato niente, sarebbe comunque andata come è andata. 

Dunque visto che la risposta della tua ultima domanda è già scritta alcuni interventi prima... andiamo avanti comunque.

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19 ore fa, muttley dice:

I pacchi avvitati con collettore dritto ci sono. 

Ti sei alterato amio avviso perché sentito preso in giro e perché nessuno argomentava le scelte ed i tipi di pacco. 

Quando qualcuno che sinceramente non gli è ne fregava niente, lo ha fatto a te pare che è metafisica, perché tanto sul px non ci sta. 

Al che mi dico, se invece di intervenire, che qualcuno puo pensare lo abbia fatto solo per fare il figo, ti avessi ignorato... non sarebbe cambiato niente, sarebbe comunque andata come è andata. 

Dunque visto che la risposta della tua ultima domanda è già scritta alcuni interventi prima... andiamo avanti comunque.

 

Guarda che quando dico che è metafisica, intendo che PER ME sono discorsi un po' difficili da capire ed applicare, ma magari per chi (come te ad esempio) ha i mezzi e le capacità, è tutto molto più realizzabile, tutto qua. Come ho già detto, i tuoi interventi sono molto molto interessanti e mi piace molto ragionare attorno agli spunti che dai!

 

 

 

19 ore fa, P.Paolo dice:

Quila foto a sx il collettore dritto va home made a curva

Collettore Muttley vs mio.jpg

 

Quello di sinistra è una figata: collettore cortissimo, tratto praticamente dritto senza alcuna curva. Chiaramente però prima va saldata la sede del pacco in quella posizione, cosa non proprio banale purtroppo. Inoltre, col carburatore posizionato in quel modo, come funziona per il raffreddamento?

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12 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Quello di sinistra è una figata: collettore cortissimo, tratto praticamente dritto senza alcuna curva. Chiaramente però prima va saldata la sede del pacco in quella posizione, cosa non proprio banale purtroppo. Inoltre, col carburatore posizionato in quel modo, come funziona per il raffreddamento?

 

Scalda e grippa... Infatti quello di destra va meglio 

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25 minuti fa, Maverick ha scritto:

Domanda vera , lo giuro non lo so , ma sti collettori che si trovano sono tutti girati dal lato sbagliato ?  

Sono quasi tutti verso avanti, però ad esempio l'mrp come dicevo mi pare si possa girare verso dietro. Se è questo che intendevi.. 

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55 minutes ago, P.Paolo said:

Ciao,in che senso???

20953979_1435567839889768_6533798341759600418_n.jpg

 

Nel senso sbagliato  :icon_rolleyes: .... e te che dici che vieni dalle moto e lanci anche sfide ... , cos' i pazz ' ( un po' di terronia che ti terrai )

 

1 hour ago, GiulioEX125 said:

Sono quasi tutti verso avanti, però ad esempio l'mrp come dicevo mi pare si possa girare verso dietro. Se è questo che intendevi.. 

 

Si quello intendevo ....grazie :biker:

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17 minuti fa, Maverick ha scritto:

 

Nel senso sbagliato  :icon_rolleyes: .... e te che dici che vieni dalle moto e lanci anche sfide ... , cos' i pazz ' ( un po' di terronia che ti terrai )

 

 

 

si anche fogli ha cantato a sanremo!

 

Maverick se l'aspirazione era verso il retro della Vespa era sempre al contrario:Sveglia

B_agosto-settembre-19.jpg

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10 hours ago, P.Paolo said:

si anche fogli ha cantato a sanremo!

 

Maverick se l'aspirazione era verso il retro della Vespa era sempre al contrario:Sveglia

B_agosto-settembre-19.jpg

 

Vero sulle tue moto avevi il o i carburi che guardavano avanti ,  o era cosi , o e' passato davvero troppo tempo , o le moto non le hai possedute , la large al contrario della small ha il cilindro posizionato giusto , scarico in avanti e l alimentazione dietro , il suo carburo originale che usa  ( quella sogliola di mar dolce ) e' un discorso a parte , come la small lo e' tutto l insieme ( per esempio sulle small il girato e in effetti messo dritto ) , e per quelle che si usano per gare, non tutte per fortuna  ,  alimentate al cilindro , si ritrovano , scarico , aspirazione e di conseguenza il carb tutto posizionato come dovrebbe essere .

Ora visto che sulla large togli la sogliola di mar dolce e si va per lo squalo del mar morto tanto vale sia posizionato giusto ...no ?

Se non c'hai capito te lo riscrivo in Italiano .:meaculpa:

P.T.Z.di una P.V.

 

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Allora!
Motore LML arrivato, insieme a collettore e portapacco MRP per LML e pacco Vforce4. Ho fatto dei rapidi falsi montaggi giusto per farmi un'idea...

 

Il foro di uscita del portapacco è raccordato bene ai carter in lunghezza, mentre in larghezza no: dal lato frizione, il portapacco termina con uno scivolo che indirizza verso il centro dell'albero, bene; dal lato volano, il portapacco è più piccolo del foro sul carter, che invece si estende sul carter volano (e questo è proprio uno dei vantaggi di fare un lamellare su base LML e non base Piaggio, e vorrei sfruttarlo). Quindi avrei intenzione di fare uno scivolo sul foro di uscita del portapacco, lato volano, che insieme allo scivolo sul lato opposto (come detto, già presente sul portapacco MRP) indirizzerebbe forse un po' meglio il flusso verso il centro albero. Questa lavorazione acquisterebbe eventualmente più rilevanza in futuro se deciderò di provare a ribassare e inclinare il pacco verso il centro albero e verso il cilindro.

Vi metto un paio di foto della modifica di cui parlo, ovviamente sarà da valutare quanta polpa lasciare sul portapacco, ho esagerato con le dimensioni solo per rendere l'idea (aprite la seconda foto o neanche si vedono).

 

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Inoltre come si vede dalla prima foto, le viti che fissano il portapacco al carter sono "tunnellizzate" quindi anche svitandosi non possono venire aspirate, non so se questa accortezza è presente su qualsiasi portapacco ma in ogni caso molto bene che MRP li faccia così.

 

 

 

 

Il collettore ha una curva a 90° un po' troppo chiusa secondo me, indirizza il flusso verso il posteriore, però forse è stato fatto così per problemi di ingrombro, col motore sul banco è facile parlare, poi quando lo si mette a telaio tocca in 43918 punti eheh

Comodo il fatto che il collettore abbia i fori di fissaggio asolati, in modo da poterlo ruotare un minimo, si parla di pochissimi gradi.

 

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Infine, e pensavo di prendere un po' spunto (per non dire "imitare" 😁) dalle lavorazioni fatte da Flatart, ossia (una volta fatto lo scivolo tra frontescarico e pacco) ampliare la parte frontale sia sul carter sia sul portapacco, sempre nell'ottica di far arrivare un buon segnale dalla marmitta, nonché di aumentare il passaggio.

 

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Questo è il riassunto di pochi minuti spesi a fare falsi montaggi e due ragionamenti rapidi, se avete consigli fate lavorare le dita sulla tastiera! Non potrò più metter mano al motore fino a lunedì prossimo, causa lavoro, quindi se non altro avrò molto tempo per ragionarci su 🧐

Edited by GiulioEX125
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Hai per certo un buon segnale dalla marmitta?

 

A sto punto che differenza c'è fra lo stesso prodotto ma per carter piaggio e questo?

 

Cmq dare una limatina verso il cilindro non è un male ed una curva più accentuata magari dava problemi di ingombro e sezione...

 

E' da provare

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2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Hai per certo un buon segnale dalla marmitta?

 

Se intendi nel senso di avere una marmitta che dia il giusto segnale... lo avrò quando mi farò fare una marmitta su misura 😄

Se invece intendi nel senso di avere un passaggio adeguato per captare il marmittoso segnale... allego una foto di come viene un carter LML con uno scivolo al frontescarico fatto a modo, direi che può andar bene.

 

 

5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

che differenza c'è fra lo stesso prodotto ma per carter piaggio e questo?

 

Non ne ho idea, non ho mai avuto in mano il kit MRP per Piaggio. La stessa domanda me la sono posta anche io, visto che quello spigolo non rende molto bene l'idea di essere "ottimizzato" per i carter LML!

WhatsApp Image 2020-04-20 at 16.30.36.jpeg

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  • 2 weeks later...

Alcune mie riflessioni sulle lavorazioni da eseguire.

Vi metto una foto sempre dei carter di Flavio, su cui ho tracciato una linea azzurra. Ignorando il discorso "prigioniero da spostare", focalizzandosi solamente sullo scivolo tra pacco e travaso frontescarico, quale dei due scivoli è meglio? Chi ha fatto i carter in questione sicuramente aveva la possibilità di farli come ho segnato io in azzurro, eppure ha scelto di fare lo scivolo raggiato, non dritto. Come mai? Che svantaggi ci sono a fare uno scivolo diretto?

 

Con uno scivolo diretto, si accorcia la distanza che l'onda di depressione in arrivo dalla marmitta, deve fare per raggiungere il pacco lamellare, in pratica si "taglia" la curva che l'onda percorre. Però l'onda arriva anche più "laterale" al pacco, mentre facendo lo scivolo più raggiato, l'onda arriva più parallela al pacco, e mettendo sulla bilancia questi 2 aspetti non saprei quale sia più importante ottenere ma soprattutto il PERCHE'.

 

Ricordo che userò un albero a spalle piene. Visto l'ampio passaggio che avrò, credo che il tipo di albero sia meno rilevante, visto che dovrebbe esserci un passaggio sufficiente grazie allo scivolo sul frontescarico. Facendo lo scivolo dritto come da linea azzurra, ovviamente il volume interno aumenterà in ogni caso. Però sicuramente il volume interno non sarà così enorme come se facessi lo scivolo dritto E IN PIU' utilizzassi un albero a pera o standard/posticipato.

 

 

42771909_1773573169435497_5488247440056254464_o.jpg

Edited by GiulioEX125
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Idea che mi è venuta ora ma che non è frutto della mia mente.....partendo dal fatto che non ho mai fatto un lamellare su un px, se fai lo scivolo sia con il taglio blu che senza sarebbe di fondamentale importanza usare spessori diversi per le lamelle più vicine e più lontane dal pacco.

Ora io son pazzo ma userei 4 spessori diversi sul pacco, uno per ogni lamella....

 

Partirei da 0,35 fino ad arrivare a 0,22/0,20 per la lamella più distante del flusso. 
Potrà sembrare una cazzata.......e infatti lo è.
 

Edited by Turbo99
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2 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

usare spessori diversi per le lamelle più vicine e più lontane dal pacco

 

Non è la prima volta che leggo di utilizzare spessori diversi. C'era qualcuno che con un pacco rdd350 ha trovato piccoli giovamenti dall'utilizzo di spessori diversi per la lamella lato frizione e per quella lato volano. In generale si parla di piccoli guadagni credo, magari 0.5-1cv, però 0.5 qui, 0.75 lì, arrivi ad avere 2-3cv in più da ste piccole cose. Ottima osservazione questa delle lamelle, sicuramente ci dedicherò del tempo, anche se io parto da zero quindi dovrò prima di tutto capire bene come cambia il motore con lamella spessa, meno spessa, sottile ecc

 

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Ragionaci su, fai le tue prove e troverai la chiave di volta.
 

Poi è qui che si fermano tutti, invece una volta trovata la chiave la devi sbattere in testa fino a quando non si rompe, da lì in poi farai motori pieni di stucco, con travasi e scarico troppo larghi......

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Ciao Giulio, siccome sto facendo un  motore simile, cosa pensi di abbassare di 6mm il piano superiore del portapacco visto che userai Vforce4 il quale rimane con le cuspidi molto lontano dall'albero? Per fare lo scivolo, io ho tolto il prigioniero, stuccato il foro di entrambi i carter e nuovo foro filettato 10mm più su. Ah ovvio che ho fatto, su lato volano, un nuovo foro in corrispondenza. 

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5 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

cosa pensi di abbassare di 6mm il piano superiore del portapacco visto che userai Vforce4 il quale rimane con le cuspidi molto lontano dall'albero?

 

Il vforce, come è stato sottolineato in interventi precedenti, ha imbocco più grande di 30mm, quindi non lavora come dovrebbe con carburatori da 28 o 30 (a differenza dell'rd350). Quindi prima di ribassare il portapacco, dovrò decidere se passare all'rd350 e mantenere il mio 28mm, o passare a un 34mm e tenere il vforce. 

Comunque molto probabilmente una volta stabilito che carburatore e che pacco, il portapacco verrà lavorato per cercare di ribassarlo e indirizzarlo meglio. 

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1 minuto fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Il vforce, come è stato sottolineato in interventi precedenti, ha imbocco più grande di 30mm, quindi non lavora come dovrebbe con carburatori da 28 o 30 (a differenza dell'rd350). Quindi prima di ribassare il portapacco, dovrò decidere se passare all'rd350 e mantenere il mio 28mm, o passare a un 34mm e tenere il vforce. 

Comunque molto probabilmente una volta stabilito che carburatore e che pacco, il portapacco verrà lavorato per cercare di ribassarlo e indirizzarlo meglio. 

io ho ridotto il foro del guidaflussi portandolo a copiare l'ovale del  collettore da 30mm e l'ho fatto aggiungendo resina epossidica. se riesco domani posterò delle foto

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1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

ecco ,come promesso, le immagini del guidaflussi Vforce4 che ho relizzato portatandolo a diametro 30mm con resina Asportec

20200427_232447.jpg

20200427_232512.jpg

20200427_232540.jpg

20200427_232607.jpg

20200427_232629.jpg

20200427_232651.jpg

Ciao, dopo turbo99 abbiamo anche intercooler59... Se turbo è il maestro dello stucco, tu sei il supplente...

Scherzi a parte, scusa se mi sono permesso ma l'assist era troppo invitante... il lavoro è sicuramente fatto molto bene ma non lo condivido.

Cioè mi sembra come comprare un shbc19 per poi stuccare il venturi a 16 mm perché hai solo il collettore da 16...

Poi magari è la mia visione ad essere limitata...

In ogni caso ti meriti il mi piace perché il lavoro - che come dicevo prima, non concepisco - è fatto molto bene.

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1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

ecco ,come promesso, le immagini del guidaflussi Vforce4

 

Grazie mille, mi saranno utilissime! Bel lavoretto, sembra ben rifinito. 

 

 

25 minuti fa, Pulun ha scritto:

come comprare un shbc19 per poi stuccare il venturi a 16 mm perché hai solo il collettore da 16

 

Io invece non condivido questo punto di vista: vforce e rd350 sono pacchi differenti (intendo singola cuspide/doppia cuspide), poter usare il vforce su un 30mm lo rende direttamente confrontabile a un 30mm con l'rd350. 

Poi boh magari chi ha fatto il vforce in quel modo, l'ha fatto perché per l'area che ha ci vuole almeno un 34mm, e in questo caso il "trucchetto" di fargli il restringimento con la resina non produrrebbe grossi risultati. Comunque la prova del 9 è prendere un 30mm e provarlo col vforce con e senza la resina. 

@IRCANODR177 : che risultati hai avuto? 

Edited by GiulioEX125
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1 ora fa, Pulun ha scritto:

Ciao, dopo turbo99 abbiamo anche intercooler59... Se turbo è il maestro dello stucco, tu sei il supplente...

Scherzi a parte, scusa se mi sono permesso ma l'assist era troppo invitante... il lavoro è sicuramente fatto molto bene ma non lo condivido.

Cioè mi sembra come comprare un shbc19 per poi stuccare il venturi a 16 mm perché hai solo il collettore da 16...

Poi magari è la mia visione ad essere limitata...

In ogni caso ti meriti il mi piace perché il lavoro - che come dicevo prima, non concepisco - è fatto molto bene.

capisco e ti ringrazio. devi sapere che posseggo 2 PWK uno d.28 e l'altro d.30, entrambi originali made in........... China, ed ho poche alternative. comunque un guidaflussi lo posso anche "rovinare" visto che ne ho presi 3 su un fallimento per 30€. p.s. 30€ di tutti e tre. hi hi hi

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