Jump to content

pk quattrini 60 lr


Gano
 Share

Recommended Posts

Ci sta tutto, intanto grazie dei consigli.

Dopo misuro l.uscita del filo.giallo dallo statore per vedere quanta tensione ha, se ho capito bene metto un polo nel faston in uscita statore e uno a massa e vedo se la tensione esce dallo statore, poi procedo a.sezionale le varie parti ma di sicuro è il filo.blu dell impianto che diventa giallo entrando nel.regolatore,  sempre se lo statore manda corrente.

Link to comment
Share on other sites

Cazz... bella rogna.

 

Per fortuna hai pazienza di metterti a controllare il tutto.

 

Il regolatore dovrebbe funzionare in parallelo: hai il positivo uscente dallo statore che alimenta tutto l'impianto e si collega al pin del regolatore (in parallelo perchè allo stesso modo è collegato anche al resto dell'impianto)

 

Hai un interruttore come quello chiave che oltre a fare lo spegnimento interrompe l'impianto?

 

Cmq la prima prova puoi farla appunto sullo statore, ricorda di mettere bene a massa la scatolina del regolatore (magari fai un ponte fra lo spinotto di massa ed un occhiello della vite che lo fissa)

Poi stacchi l'impianto e ci colleghi un carico qualunque tipo una piccola lampada spia e misuri la tensione per vedere se funziona il regolatore.

 

Se è ok allora ti porti sul devio e vedi appunto se è tutto alimentato e poi da lì cerchi dove sia il problema, come dice simone magari qualcosa non fa più massa e non funziona più...

 

Altre ideee al momento oltre al fatto che lo statore va a massa sul motore non mi vengono e puoi partire facendo i controlli del caso passo per passo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Mck, grazie dell intervento. 

Stasera procedo a fare un po di prove, non sono troppo.ferrato in elettronica quando succedono queste cose quindi abbiate pazienza se chiedo cose elementari :)

 

Vorrei misurare il cavo che dallo statore porta corrente all impianto, è corretto mettere un polo nel faston e uno a massa sul telaio per vedere la tensione in alternata? 

 

Poi procedo sul regolatore, e via ad escludere le altre parti.

Link to comment
Share on other sites

Se lo metti a massa dovrebbe "fare corrente" e la massima possibile verrà tutta scaricata sul telaio sovracaricando il regolatore di tensione... in pratica come sui vecchi impianti prima dei pk...

 

Se usi una spia sul secondo faston tipo una qualunque lampadina 12V con un capo a massa sul telaio invece hai solo l'assorbimento della lampadina come corrente

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto una prova al.volo in pausa pranzo, dal filo giallo in uscita dallo.statore parmakit non da nessuna tensione.

 

Magari sono io che misuro alla caiser ma con un polo nel faston che esce dallo statore e uno a massa non mi da tensione.

 

Il filo blu invece porta tensione perché se lo scollego la vespa non parte.

 

Al regolatore e a tutti i servizi sembra non arrivare tensione. 

 

Link to comment
Share on other sites

Ho riprovato sembra proprio che l.uscita gialla che porta la tensione ai fari e all impianto sia morta dallo statore. 

 

Domani smonto il piatto che magari spostando la fase ho pizzicato il filo giallo bianco dell uscita fari.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, GreenHornet dice:

Se vuoi fai una prova rapida. Usa il giallo bianco al posto del bianco-rosso. Se funziona allora il problema è proprio sul filo in questione.

Grande, cioè uso il giallo bianco che dicono di isolare e lo collego al blu dell impianto originale al posto del bianco rosso. Giusto? Dovrebbe funzionare tutto l impianto ? 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ci sono tremila ipotesi da verificare purtroppo il tempo è quello che manca adesso.. 

 

Appena ho un secondo faccio prove più approfondite ma come sapete è quasi un ago in un pagliaio . Fosse un filo spelato vai a sapere dove, buonanotte 😀

Link to comment
Share on other sites

Se i due positivi dello statore non hanno tensione mai... potrebbe essere che per qualche motivo le bobine a cui sono collegati non fanno massa sullo statore e sul motore...

 

Smonta il piatto e controlla bene... controlla anche il volano che non abbia problemi sui magneti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Infatti sembra proprio che non esca corrente dallo statore nei due fili che dovrebbero portarla all impianto w all eventuale batteria. Mentre la.parte della fase va perfettamente.

 

Magari sbaglio io a controllare ma anche sul bianco giallo se metto un polo nel contatto e uno a massa non mi da alcun valore. 

 

Sembra che il male sia proprio nell uscita dello statore. Stasera provo a dargli un occhiata dentro. 

Anche se ci fosse un filo interrotto nell impianto vespa dallo statore dovrebbe comunque uscire tensione verso i servizi..

Edited by Gano
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho risolto 

 

Praticamente per scrupolo ho cambiato tester, e ho trovato il problema. 

 

Il mio tester da combattimento non dava più tensioni..

 

Praticamente ho seguito lo schema è sono arrivato a trovare un problema di continuita dal giallo del deVio al regolatore.  Si era pizzicato il filo tra il deVio e l alloggiamento.. 

 

Risolto, grazie a tutti.

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Figaro dice:

E hai movimentato la NASA per un tester che non funzionava ? qui s'era arrivati a chiamare il pentagono per fargli sapere che NASA era da cesso e tutto per un tester ... padre , figlio e vin santo :Beer:

Ahahahah

😁😁😁  ci credo non vedevo tensione 😂😂

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, tecnofalc DM el carburador dice:

ciao gano :-)

 

a parità tacca il K30 smagra sotto e anticipa leggerissimamente sopra rispetto al K24...ti trovi bene?

Ciao Albe :)

Sì sono molto più pulito nel tratto dopo il minimo e con la valvola 40 e l emu 42 è perfetto. Guardando la tabella è un k 25 con la punta più larga, orecchio teso ma con dp 266 non sento smagrimenti eccessivi. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, tecnofalc DM el carburador dice:

benissimo allora hai centrato, più magro dopo le prime aperture ma sopra resta molto molto simile al K24, bella scelta questo è lavorare bene :Listeningtomusic:

Grazie ma... come sai ho avuto un ottimo maestro 😉😃

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information