Jump to content

borbotti in rilascio con PHBH lamellare


flatart
 Share

Recommended Posts

ciao ho bisogno di una mano. Ho un problemino piccolo, niente di grave, però mi infastidisce e mi fa girare i cogl...ni soprattutto non riuscire a risolverlo. Motore è un VMC c57 su carte r LML con pacco MRP, PHBH30 e megadella L, anticipo fisso a 18°.

Il motore va molto bene, lo uso tutti i giorni da mesi però però .... soprattutto a bassi giri quando lascio il gas fa un po' troppi borbottii e scoppiettii, mentre se lascio il gas ad alti regimi non lo fa.

Secondo la vs esperienza cosa potrei fare per risolvere? Ho provato sia con un minimo da 52 che 55, regolando un po' in tutti i modi vite miscela del minimo ma il problema rimane.

Per ora ho max 132/135, AV266, x7 terza tacca, valvola gas 40 e minimo 55.

Da notare che con un'altra marmitta (BGM SPORT), a parità del resto, ricordo che me lo faceva pochissimo quasi niente

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Il mio blocco px a valvola originale ha sempre fatto quei borbottii e pensando che aspirasse aria ho rinunciato a risolvere il problema... ho poi tolto il blocco e rimontato un altro motore chiuso ad hoc con polini ghisa ecc ecc... stessi borbottamenti in rilascio a bassi giri... con diversi getti del minimo, con due marmitte diverse e con anticipo prima fisso e poi con ritardatore... entrambi i carter però hanno un aspetto negativo che li accomuna, nella fattispecie un accoppiamento valvola-albero un po' "generoso"... ma questo non è il tuo caso e non credo che sia il motivo...

Io ho alzato bandiera bianca e i borbottii me li terrò...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Non sono esperto di motore large ma i phbh li conosco bene,  ho avuto  abbastanza a che fare sulle small. E mi è capitato con più di uno questa cosa. Anche all'avviamento tendono ad essere molto magri e poi ingozzarsi ed essere bello grassi. Secondo me è proprio il carburatore che é un po' grossolano.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, McKenzie dice:

E dare un occhio al freno aria in aspirazione?

Se ne parlava su wa l'altro giorno e potrebbe essere una cosa da fare provare a stringerlo un pelino e ricarburare al minimo

Scusa non ho capito cosa intendi x freno aria sul phbh. Non è che ti confondi con il SI.

 

Comunque su altri lidi mi hanno suggerito di mettere una valvola gas da 50 o più alta ancora che in effetti dovrebbe smagrire a gas chiuso, ci avevo pensato anche io. Solo che ho visto e costano un sacco quasi 30€, figuriamoci ho pagato tutto il carburatore 80€.

Mi sa che provo ad alzarla io di lima

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, McKenzie dice:

Informati come fare e misura bene per la valvola...

 

Il freno aria è il piccolo ugello che c'è in uno dei due buchi che ci sono sull'aspirazione

sul mio phbh c'è la vite di regolazione verso il collettore quindi regola l'apporto di benzina, non c'è la regolazione dell'aria e onestamente toccare quegli ugelli non ci penso proprio perché ho paura che si facciano dei danni.

Per la valvola gas ho guardato sul manuale dell'orto che sono i decimi di mm di svasatura, quindi per passare da valvola 40 a 50 basta limare 1mm. Mi sa che ci provo

Edited by flatart
Link to comment
Share on other sites

Io ho lo stesso identico problema con un 24 phbl...appena rientro da lavoro, farò una modifica che mi permetterà di regolare il freno aria a piacimento , usando dei normali getti con filetto M5...i fori sulla presa aria dei phbl/phbh sono da 4mm , quindi basta rimuovere il freno aria in ottone oroginale e filettare da M5...così montando un getto al posto del freno, si può regolare a piacimento.

Metterò foto quando farò il lavoro e soprattutto vi dirò se funziona.

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

Io quel lavoro sul freno aria l'ho appena fatto.in pratica ho filettato m5 il corpo del carburatore e inserendo dei normali getti m5 si riesce a modificarne il diametro.

Ho dovuto farlo perché questo phbh 28 montava polverizzatori folellati e quindi è stato modificato per montare gli AV,di conseguenza è stato rimosso il freno aria e per sbagliato anche quello del minimo.

Come misure sono partito da un getto da 100 esterno e di minimo sono salito fino al 70 per cercare una carburazione decente .La prossima prova è quella di scendere a 80/85 sul freno e ricarburare.

Link to comment
Share on other sites

Lavoro fatto in un' oretta o poco piu' ... non comprende il venturi centrato che avevo gia' realizzato...

Ho prima rimosso il vecchio freno aria in ottone ,  forando prima con una punta da 2.5mm e poi con una da 4mm , che e'  la misura finale del foro sul corpo carburatore.

Poi ho filettato da M5 , facendo attenzione alla estrema fragilita'  del condotto che si va a filettare...e' sufficiente scendere per circa 6-7 mm ,  che tanto i getti non sono piu'  profondi.

Montato un getto da 75 come freno aria , ma causa pioggia ho solo messo in moto in garage...sembra essere molto piu'  grassa rispetto a prima (getto minimo da 55) ma non tende ad imbrattarsi...

Se smette di piovere , la provo in strada e vediamo come agire.

 

Ecco due foto....

 

IMG_20181001_110420.thumb.jpg.a76fbf81e9dea4ac3f0a0ed4428505a0.jpgIMG_20181001_111519.thumb.jpg.8daca398f183ec04005485c2cf974929.jpgIMG_20181001_111540.thumb.jpg.9aac3f47cb10317a5dafdab12f122432.jpgIMG_20181001_112348.thumb.jpg.a4acb74664abaf48be93307931ad55f5.jpg

 

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 1/10/2018 at 11:51, solovalvola dice:

Lavoro fatto in un' oretta o poco piu' ... non comprende il venturi centrato che avevo gia' realizzato...

Ho prima rimosso il vecchio freno aria in ottone ,  forando prima con una punta da 2.5mm e poi con una da 4mm , che e'  la misura finale del foro sul corpo carburatore.

Poi ho filettato da M5 , facendo attenzione alla estrema fragilita'  del condotto che si va a filettare...e' sufficiente scendere per circa 6-7 mm ,  che tanto i getti non sono piu'  profondi.

Montato un getto da 75 come freno aria , ma causa pioggia ho solo messo in moto in garage...sembra essere molto piu'  grassa rispetto a prima (getto minimo da 55) ma non tende ad imbrattarsi...

Se smette di piovere , la provo in strada e vediamo come agire.

 

Ecco due foto....

 

IMG_20181001_110420.thumb.jpg.a76fbf81e9dea4ac3f0a0ed4428505a0.jpgIMG_20181001_111519.thumb.jpg.8daca398f183ec04005485c2cf974929.jpgIMG_20181001_111540.thumb.jpg.9aac3f47cb10317a5dafdab12f122432.jpgIMG_20181001_112348.thumb.jpg.a4acb74664abaf48be93307931ad55f5.jpg

 

 

Volevo chiederti il perché dei tre fori nel Venturi se sotto ci sono solo 2 passaggi.

Link to comment
Share on other sites

Il 5/10/2018 at 22:57, simonjge79 dice:

Volevo chiederti il perché dei tre fori nel Venturi se sotto ci sono solo 2 passaggi.

 

Perche'  mi sono sbagliato...😁 

 

Cmq ho provato la vespa e purtroppo ho solo migliorato in parte la situazione.

Al minimo ci torna molto meglio , ma il problema e'  ancora li. Ho pero'  il sospetto che il carburatore, comprato usato , abbia qualche difetto o al circuito del minimo oppure piu'  probabilmente alla farfalla del gas. Infatti quando faccio tratti lunghi (50-100 km) , mi ritrovo un sacco di miscela sul coperchio della farfalla (cosa mai successa con altri carburi) , che e' tenuto in posizione dalle 2 viti e sigillato dalla sua oring sostituita nuova. Ho l'impressione che la farfalla sia consumata e quindi quando rilascio il gas , non chiuda perfettamente il condotto del carburatore , lasciando passare una certa quantita' di aria che sballa il minimo. Il fatto e'  che non ci sono grossi segni di usura ne nella sede ne sulla farfalla stessa...

Per ora tengo tutto cosi'  aspettando il prodottino cinese da 26 che dovrebbe arrivare a giorni...

 

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, YenaGT dice:

Ciao Luca, io ho paura che il problema che abbiamo sia dovuto dal posto dal quale prendiamo la depressione per la pompa, chiedo che non tenga la vaschetta a livello costante 

 

Gianni non credo...ho fatto caso se in marcia si svuotasse il tubo che porta benzina al carburo ma rimane sempre pieno.. tra l'altro il problema non esiste se viaggio a tutto gas, o meglio non si verificano vuoti per mancanza di benzina. Infatti di proposito ho anche ingrassato la carburazione per fare questa prova e la candela rimane bella scura...2km a tutto gas in salita penso siano un bel test.

A me risulta strana la miscela che esce dal coperchio della valvola gas e da li passa solo se c'è un bel gioco tra il corpo carburo e la valvola stessa.

Purtroppo non ho un altro PHBL per provare...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, solovalvola dice:

 

Gianni non credo...ho fatto caso se in marcia si svuotasse il tubo che porta benzina al carburo ma rimane sempre pieno.. tra l'altro il problema non esiste se viaggio a tutto gas, o meglio non si verificano vuoti per mancanza di benzina. Infatti di proposito ho anche ingrassato la carburazione per fare questa prova e la candela rimane bella scura...2km a tutto gas in salita penso siano un bel test.

A me risulta strana la miscela che esce dal coperchio della valvola gas e da li passa solo se c'è un bel gioco tra il corpo carburo e la valvola stessa.

Purtroppo non ho un altro PHBL per provare...

 

ciao

Io te lo darei da provare uno ma l'unico che ho è attacco fisso... Mmm aspetta aspetta ti mando una foto

Link to comment
Share on other sites

Io col lamellare ho forato accanto alla cuspide del pacco... in pratica sono direttamente in camera di manovella. La pompa mi raccomando deve avere il ritorno per funzionare correttamente. Io mi ero modificato il bypass nella pompa dell'orto per diminuire la pressione e funzionava anche senza ritorno, ma non era perfettamente gestibile e non mi dava la sicurezza necessaria.

Link to comment
Share on other sites

Il 10/10/2018 at 08:05, solovalvola dice:

 

Gianni non credo...ho fatto caso se in marcia si svuotasse il tubo che porta benzina al carburo ma rimane sempre pieno.. tra l'altro il problema non esiste se viaggio a tutto gas, o meglio non si verificano vuoti per mancanza di benzina. Infatti di proposito ho anche ingrassato la carburazione per fare questa prova e la candela rimane bella scura...2km a tutto gas in salita penso siano un bel test.

A me risulta strana la miscela che esce dal coperchio della valvola gas e da li passa solo se c'è un bel gioco tra il corpo carburo e la valvola stessa.

Purtroppo non ho un altro PHBL per provare...

 

ciao

Il dischetto sulla valvola gas , quello che tiene giù lo spillo , e il suo ? o per caso non lo avevi e te lo sei costruito ?

Fai una foto da sotto della valvola gas se ha qualche buchetto più del normale ....che potrebbe essere proprio li il problema .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information