Jump to content

Buco cambio terza quarta


Architito
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, come da titolo ho un buco di erogazione quando, in assetto tirata a palla, tirando le marce cambio dalla terza alla quarta.

Ho un ECV lamellare al cilindro limatello con lo scarico 188 

Terzo travaso alzato un pelo

E travasi originali.

I travasi sono raccordati al carter con l’aiuto di epossidica.

Albero volani tondi drt da 86 

Accensione Malossi variabile

Scarico espansione vmc con spillo luuungo.

Carburatore phbh 26 ns con powerjet.

Il fenomeno è più o meno pronunciato a seconda delle condizioni.

Ho una primaria 26/69 che accoppiata a una gomma 120/70/10 è come se avessi la 27/69.

Monto un cluster 10  14 17 20.

Lo squish è a 1,2mm.

Il pistone ha 7000km ed è stato un po’ lavorato

Secondo voi come potrei attenuare quel buco in modo economico?

Può essere il powerjet?

 

 

Edited by Architito
Errore titolo
Link to comment
Share on other sites

cambio de merda:D

scherzi a parte, il cambio 17 20, come salto, è peggiore che il salto con terza originale quarta da 48.

Se lo fai sfiatare, smagrisci la carburazione e ti fa quei quattro giri in più che vedi, quindi o sei grasso di massimo, ed è per questo che ti fa fatica a superare il buco, oppure sei giusto, il motore non ce la fa se non smagrendo, ma vai in contro a dei rischi di grippaggio.

  • Mi Piace 3
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Prima che limassi ero a 182 di scarico ed effettivamente il salto non lo sentivo. 

Poi ho limato e ho spostato più in alto la curva di erogazione. Ho guadagnato in giri e velocità e anche in accelerazione prima seconda e terza.

Quando mi si presenta il buco, non sempre, mi si imballa qualche secondo e poi prende.

Le fasi mi piacciono, la curva di erogazione è bella.

Per adesso provo a settare meglio la carburazione togliendo il powerjet che magari entra in gioco quando non deve e viceversa e a modificare l’anticipo.

La quarta corta quando riaprirò.

 

 

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Turbo99 dice:

Fino a 27 gradi a 3000 giri ti puoi spingere, oltre sarebbe meglio di no

 

Stai all'occhio con questi settaggi.... Perché sarebbe da avere una sonda anche per le temperature, rischi che scaldi come un fornello per di più con 20° ad alti giri....

 

Secondo me quando un motore funziona bene con anticipi molto fuori dallo standard forse è da cercare il problema da un'altra parte... Che a rischiare cilindro e pistone è un attimo

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao

Che fase hai di primario e secondario?

Io preferisco sempre avere il primario più alto e poi a scalare secondario e fronte scarico.

Il 17/20 non è il massimo, è un compromesso. Preferisco di gran lunga il 18 20, anche se a detta di molti leva potenza, ma su un motore da turismo avere 0.5 cv in meno non cambia nulla secondo me.

Le vmc  non mi esprimo che è meglio.

Comunque migliorie da fare:

Montare un 28 phbh per 2t, non ibridi o cose strane.

Puoi farti delle lamelle in carbonio con fogli polini, quelle da 0.33 hanno una trama migliore rispetto le altre. 

Se noti il collettore, flangia e porta pacco hanno forme e sezioni completamente diverse. Puoi sistemare il tutto per bene e creare un guidaflussi fatto a modo interno al pacco. 

Puoi anticipare leggermente. 

Hai un pistone toccato, Perché? A 7000 km dai un occhio alle punte delle fasce e alla sua tolleranza, potrebbe essere usurato.

 

Turbo a 27 gradi butti via tutto, deve girare in strada, non fa 150 metri alla volta!

 

Ciaoo

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao Ros, so che ci sono pareri discordanti e che il mio “problema” è dovuto principalmente dal salto terza quarta ma ai tempi avevo scelto il cluster 17 20 perché mi sembravano spalmati meglio i rapporti. Tuttora penso che sia così, ma avendo alzato lo scarico la curva si è spostata più in alto e mi sono trovato a cavallo del buco, così dovrei accorciare ulteriormente la quarta.

il 18 20 sicuramente meglio per il cambio terza quarta, quello che si avverte di più, ma sicuramente fa perdere in accelerazione in terza e il cambio marcia seconda terza è peggiore del 17 20.

Nell’ECV i travasi principali sono a 130 se non ricordo male e non ho gli strumenti e capacità per toccarli. Il terzo travaso l’ho alzato un po’ per riempire un po’ i bassi che alzando lo scarico avrei perso e così è stato. Il pacco lamellare/collettore/gusaflussi li avevo già raccordati ai tempi. 

Effettivamente come dici tu quel carburatore è strano, gli darò l’ultima possibilità tappandogli il powerjet. Buono a sapersi per le lamelle Polini le proverò!!!

Il pistone l’avevo toccato perché chiudeva i travasi al pmi e allego una foto che ho trovato quando l’avevo sgrezzato. Ho già un pistone nuovo di ricambio e tra un 1000 km lo monto, dopo averlo ritoccato si intenda 😀.

Grazie Ros

9928EA41-18AD-4186-84A3-F3985EE7CF64.jpeg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, TheROS94 dice:

Ciao

Che fase hai di primario e secondario?

Io preferisco sempre avere il primario più alto e poi a scalare secondario e fronte scarico.

Il 17/20 non è il massimo, è un compromesso. Preferisco di gran lunga il 18 20, anche se a detta di molti leva potenza, ma su un motore da turismo avere 0.5 cv in meno non cambia nulla secondo me.

Le vmc  non mi esprimo che è meglio.

Comunque migliorie da fare:

Montare un 28 phbh per 2t, non ibridi o cose strane.

Puoi farti delle lamelle in carbonio con fogli polini, quelle da 0.33 hanno una trama migliore rispetto le altre. 

Se noti il collettore, flangia e porta pacco hanno forme e sezioni completamente diverse. Puoi sistemare il tutto per bene e creare un guidaflussi fatto a modo interno al pacco. 

Puoi anticipare leggermente. 

Hai un pistone toccato, Perché? A 7000 km dai un occhio alle punte delle fasce e alla sua tolleranza, potrebbe essere usurato.

 

Turbo a 27 gradi butti via tutto, deve girare in strada, non fa 150 metri alla volta!

 

Ciaoo

 

Ciao ros...hai detto che preferisci il primario alto e gli altri a scalare ma per un discorso di carattere piu corsaiolo o cosa? 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, TheROS94 dice:

Ciao

Che fase hai di primario e secondario?

Io preferisco sempre avere il primario più alto e poi a scalare secondario e fronte scarico.

Il 17/20 non è il massimo, è un compromesso. Preferisco di gran lunga il 18 20, anche se a detta di molti leva potenza, ma su un motore da turismo avere 0.5 cv in meno non cambia nulla secondo me.

Le vmc  non mi esprimo che è meglio.

Comunque migliorie da fare:

Montare un 28 phbh per 2t, non ibridi o cose strane.

Puoi farti delle lamelle in carbonio con fogli polini, quelle da 0.33 hanno una trama migliore rispetto le altre. 

Se noti il collettore, flangia e porta pacco hanno forme e sezioni completamente diverse. Puoi sistemare il tutto per bene e creare un guidaflussi fatto a modo interno al pacco. 

Puoi anticipare leggermente. 

Hai un pistone toccato, Perché? A 7000 km dai un occhio alle punte delle fasce e alla sua tolleranza, potrebbe essere usurato.

 

Turbo a 27 gradi butti via tutto, deve girare in strada, non fa 150 metri alla volta!

 

Ciaoo

 

Eppure ho un motore con quell'anticipo e ha fatto 12000km.....avrò fortuna :meaculpa:

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information