Jump to content

Progetto motore 3 serie


Zambretta
 Share

Recommended Posts

Aggiornamenti 

L ho messa in moto ieri sera e sotto è migliorata qualcosa in risposta gas (in marcia) 

Prende coppia meglio e in alto non ha perso 

Però il lavoro allo scarico è stato inutile.. sopra non va di più e ce sempre il problema che arrivata a potenza massima sembra che non abbia un bel allungo. 

Magari rifasando lo scarico miglioro? Ora sono a 182 e pensavo di salire a 185 in caso

 

Domani allego video 

Edited by Zambretta
  • Mi Piace 1
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiornamento.. 

Trovata una carburazione ottimale grazie anche a @Turbo99 

Getto max 155

Minimo 42 con emulsinatore b40

Spillo k21 alla seconda tacca dall'alto

Polve DQ 267 

Valvola 40 

Candela nocciola nera con il passaggio a 3/4 di gas un pelo grasso 

 

Oggi ho cambiato le fasce perché avevano più o meno 10 mila km con un gap di 0,8 mm (l'altra volta non ne avevo cambiate)..ora in prima la gomma dietro slitta e le fasce stanno a 0,5 quindi sempre un pelo larghe 😅

Frizione necessita il quinto disco, già pronta una nuova in quanto quella vecchia aveva il penultimo disco di ferro mangiato.. devo piegare le alette se no fa poca presa sul cestello interno

 

A breve bancata 

 

Credo proprio che appena avrò i soldi farò l'ultima maggiorazione a 66,8 mm di pistone con tolleranza di 8 centesimi, l'ultima volta che avevo rettificato ero a 10 perché non volevo rischiare di grippare.. quindi ora dopo 15 mila km penso di essere oltre i 12

con opportune modifiche al raffreddamento 8 centesimi credo possano andare bene senza dare problemi.

 

Promette bene questo cilindro.. speriamo di sfondare il muro dei 25 cv.. anche se la vedo dura 

 

Ciaoo 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Zambretta dice:

Aggiornamento.. 

Trovata una carburazione ottimale grazie anche a @Turbo99 

Getto max 155

Minimo 42 con emulsinatore b40

Spillo k21 alla seconda tacca dall'alto

Polve DQ 267 

Valvola 40 

Candela nocciola nera con il passaggio a 3/4 di gas un pelo grasso 

 

Oggi ho cambiato le fasce perché avevano più o meno 10 mila km con un gap di 0,8 mm (l'altra volta non ne avevo cambiate)..ora in prima la gomma dietro slitta e le fasce stanno a 0,5 quindi sempre un pelo larghe 😅

Frizione necessita il quinto disco, già pronta una nuova in quanto quella vecchia aveva il penultimo disco di ferro mangiato.. devo piegare le alette se no fa poca presa sul cestello interno

 

A breve bancata 

 

Credo proprio che appena avrò i soldi farò l'ultima maggiorazione a 66,8 mm di pistone con tolleranza di 8 centesimi, l'ultima volta che avevo rettificato ero a 10 perché non volevo rischiare di grippare.. quindi ora dopo 15 mila km penso di essere oltre i 12

con opportune modifiche al raffreddamento 8 centesimi credo possano andare bene senza dare problemi.

 

Promette bene questo cilindro.. speriamo di sfondare il muro dei 25 cv.. anche se la vedo dura 

 

Ciaoo 

 

 

 

 


Tienila pronta per questa estate, che ti darò filo da torcere 😏

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zambretta dice:

Aggiornamento.. 

Trovata una carburazione ottimale grazie anche a @Turbo99 

 

Allora grippi di sicuro 9_9

 

Per il resto se sei a posto puoi tenere una tolleranza più contenuta, ma prova a sentire diversi pareri e trova una rettifica seria...

 

Poi sui cv di un m1 non saprei, ma è sempre il solito discorso... Che poi basta che sei soddisfatto e non ti passano tutti 

  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zambretta dice:

Vedremo @Turbo99

Ti dico che fino alla terza sono riuscito a star dietro a un quattrini al cilindro.. mi pare il gtr quello con i booster allo scarico con marmitta raven che da quello che ho capito se messo giù bene fa 25 cv di scatola 

 

Quindi lima lima 😂😂


È inutile che mi parli degli alluminio, lo sai che son piantati, poi i quattrini lasciamo sta😂😂Vabe prossima volta dirai “fino all terza sono riuscito a star dietro a Turbo” 😘
 

P.S. la mia configurazione non è estremizzata (sennò dura 2000km), però basta per venire su da te, passarti, e rivenire giù senza carro attrezzi 😂❤️

Edited by Turbo99
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, McKenzie dice:

 

Allora grippi di sicuro 9_9

 

Per il resto se sei a posto puoi tenere una tolleranza più contenuta, ma prova a sentire diversi pareri e trova una rettifica seria...

 

Poi sui cv di un m1 non saprei, ma è sempre il solito discorso... Che poi basta che sei soddisfatto e non ti passano tutti 

Si Mecchenzi hai ragione.. però io non sono ancora soddisfatto.. vorrei veramente riuscire a far andare forte un ghisa innocenti.. cosa che pochi hanno fatto e con qualche accorgimento mantenere affidabilità.

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Turbo99 dice:


È inutile che mi parli degli alluminio, lo sai che son piantati, poi i quattrini lasciamo sta😂😂Vabe prossima volta dirai “fino all terza sono riuscito a star dietro a Turbo” 😘
 

P.S. la mia configurazione non è estremizzata (sennò dura 2000km), però basta per venire su da te, passarti, e rivenire giù senza carro attrezzi 😂❤️

Non è estremizzata se no fa la stessa fine del Pollo D60 che avevi... ferma carte!😂😂

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buongiorno a tutti! 

Allora un po di aggiornamenti per la zambretta: 

Sabato l'ho fatta bancare con espasione visto che come detto in precedenza la padella gori ha deciso di abbandonarmi dissaldandosi sulla parte del terminale. 

Un ripassino della configurazione: cilindro fasato 125 184 con il travaso che parte da 125 gradi vicino allo scarico e termina a 120 dalla parte opposta 

Rapporti 17 46 con cambio pacemaker quindi con una quarta da 5 di ratio 

Marmitta jl4 versione krp o come cazzo si chiama quella resing 

VHSH 30 con aspirazione rimpicciolita per l'area di passaggio di un 30 mm

Risultato: sotto ha perso circa 5 cv fino ai 5000 giri ma comunque me ne rimangono 10 di cv quindi il motore si riesce a usare benissimo per andatura nonno anche in sotto coppia.

Da 5250 parte l'entrata in coppia fino ai 7000 e rotti terminando con 23,5 cv, quindi rispetto alla padella ho la potenza max più o meno agli stessi giri però con 3 cv in più in questo caso.

Dopo la potenza max è cambiata dal giorno alla notte e tiene 20 cv fino a quasi 9000 giri e ora si spiega il perché riesce a tirare questi rapporti fino a quasi 140 kmh. 

Vi lascio le foto delle 2 curve (con padella e con espasione) a confronto e il video della bancata.

IMG-20200523-WA0059.thumb.jpg.d94b9c8471f75343e25f089ad9a0c662.jpg

per chiarire fini a 5500 giri lespasione è la curva bassa, da 5500 in poi seguite quella alta.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Mai visto Denis una volta coi pantaloni tirati su...

 

Cmq non ho capito bene cosa è successo e se trovi dei miglioramenti o no...

Ho riletto la cosa e non capisco davvero quale poi sia la sensazione tua a prescindere dai dati effettivi, mi spiego meglio... E' quello che volevi? Vorresti cambiare altri aspetti o avere dei miglioramenti?

Link to comment
Share on other sites

@McKenzie beh era quello che volevo si! a dire il vero dopo la potenza max non mi aspettavo tutta questa forza quindi ancora meglio!

Ora ho in programma di modificare ancora l'aspirazione, stringendola ancora di più e facendola convergente e non divergente come ora.. in alto dovrebbe migliorare ancora

e infine vorrei rifare la forma della luce di travaso e il lancio sempre per migliorare agli alti, visto che il motore funziona bene da 5500 in poi.

 

alla fine di tutto questo sarei curioso di montare un pacco lamellare e fare la conversione per vedere fino a dove ci si può spingere.. o meglio.. fin dove riesco ad arrivare

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information