Jump to content

Forcelle a disco, ammortizzatori e parafanghi


Recommended Posts

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...

Hello boys... sto cercando di montare questo parafango sulla mia carriola, però non riesco a capire come montarlo. In teoria, dovrebbe trattarsi di un modello "Tomas compositi", venduto tramite crimaz, venduto poi a sip.

Non riesco a capire quale sia la logica di montaggio sulla vespa, non mi sembra seguire molto bene il profilo della vespa...

5a552b7e9733a_IMG_20180109_2116441.thumb.jpg.071e74b20c9330cb5d2e8e5bce6cf73f.jpg

e soprattutto, sterzando a sinistra, la parte superiore del parafango tocca contro lo scudo.

5a552b23780f2_IMG_20180109_2117241.thumb.jpg.a34e1b31a2824930b3474d0e53162c95.jpg

 

Qualcuno sa dirmi come montarlo? quali riferimenti bisogna prendere?

 

Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, GreenHornet dice:

Mi sembra simile a quello di @Funkytarro

Ma non si riesce a fare qualcosa sul fine corsa? Io ne avevo montato uno molto simile anni fa. Non era stato affatto facile metterlo in quadro, e se non ricordo male avevo sistemato i fine corsa perché mi toccava.

L'estetica purtroppo è quella. Si sono tenuti con le dovute distanze.

 

Cosa intendi per "fine corsa"?

Link to comment
Share on other sites

Guarda...io ho bestemmiato come un turco per metterlo. Ho contattato successivamente anche il produttore su facebook e nonostante sia stato motlo gentile non mi ha dato nessuna informazione utile...

Penso che ogni caso sia a se...ho letto un po' in giro e  ci sono stati vari problemi...a me ad esempio tocca(va) girando lo sterzo a sinistra e scentrato.

Ho risolto asolando il foro centrale per poterlo spostare più liberamente e ho tagliato il piatto della forcella dove si fissa il parafango. Infine ho modificato la battuta del fine corsa a destra saldando un dadino.

Link to comment
Share on other sites

Ah per "fine corsa" intendete quelle che io chiamo "battute".... Ok!

Ho preso le misure: modificando la battuta o fine corsa che dir si voglia, ad esempio saldando uno spessore, si renderebbe asimmetrico l'angolo di sterzo (cioè la Vespa sterzerebbe di più a destra che a sinistra), il che non mi sembra una cosa buona.

Anche io sono in contatto col produttore e l'approccio è molto gentile, spero che mi dia informazioni utili...

 

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, sirvano dice:

Ah per "fine corsa" intendete quelle che io chiamo "battute".... Ok!

Ho preso le misure: modificando la battuta o fine corsa che dir si voglia, ad esempio saldando uno spessore, si renderebbe asimmetrico l'angolo di sterzo (cioè la Vespa sterzerebbe di più a destra che a sinistra), il che non mi sembra una cosa buona.

Anche io sono in contatto col produttore e l'approccio è molto gentile, spero che mi dia informazioni utili...

 

si infatti la mia sterza meno a destra...molto meno ma non c'è altro rimedio nel mio caso.

In ogni caso nella guida non te ne accorgi ma solo nelle manovre.

 

Onestamente per quello che costa dovrebbe essere fatto un po' meglio

Link to comment
Share on other sites

Se ha poco angolo di sterzo non cambia poi tanto...

Cmq... ho sempre pensato che partissero da un parafango originale e lo modificassero per poi fare lo stampo... in modo che sullo stampo puoi anche lasciare i riferimenti per i buchi...

 

Ma evidentemente non è possibile perchè le forcelle sono diverse e tocca ingegniarsi un po' nell'adattamento

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Se ha poco angolo di sterzo non cambia poi tanto...

Cmq... ho sempre pensato che partissero da un parafango originale e lo modificassero per poi fare lo stampo... in modo che sullo stampo puoi anche lasciare i riferimenti per i buchi...

 

Ma evidentemente non è possibile perchè le forcelle sono diverse e tocca ingegniarsi un po' nell'adattamento

già esatto e probabilmente le forcelle zip non sono tutte uguali?

non so ma il tomas compositi viene venduto per forcella zip quindi o ci sono forcelle diverse o sono fatti in modo un po' approssimativo

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, Funkytarro dice:

già esatto e probabilmente le forcelle zip non sono tutte uguali?

non so ma il tomas compositi viene venduto per forcella zip quindi o ci sono forcelle diverse o sono fatti in modo un po' approssimativo


che forcella monti?
a seconda del modello di scooter cambiano gli attacchi superiori dei parafanghi/carene, purtroppo non sono tutte uguali

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Visto che ultimamente non mi sono interessato molto alla questione, chiedo a voi.

Attualmente qual'è il "miglior" parafango da poter montare sulle forcelle tipo Zip Sp su una smallframe?

Per migliore intendo in estetica, in materiali ed in semplicità di montaggio senza scomodare tutto il calendario.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information