Jump to content

Forcelle a disco, ammortizzatori e parafanghi


Recommended Posts

A me personalmente piacciono veramente molto sia il fabbri che il PLC. Il fabbri e più comodo perché anche se non ha il buco ha comunque uno scasso, basta tagliare seguendo la linea è viene perfetto pronto da montare. Io lo ho in casa, appena inizio i lavori al telaio della primavera mi metto a tagliare e provo come monta sulla forca.

Anche la gobbetta per far stare l'ammortizzatore mi piace come è fatta, ha una linea poco invasiva. Unico neo è la parte posteriore, quella a ridosso della scudo, che è concava ma nulla di osceno, non ci sono spazi strani e il parafango non risulta schiacciato.

Il PLC segue più le linee di quello originale Piaggio ma non ha nessun riferimento per fare il buco per lo stelo (e secondo me sono madonne) è la gobbetta per l'ammortizzatore è tutta squadrata e non mi piace molto. @Saka lo monta, dovrebbe saper dirti qualcosa di più in merito

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Nel tempo ho adattato di tutto oramai.

Il primo me lo feci io in lamiera modificando un originale, con risultato dignitoso e nulla più.

 

Poi ho montato un PLC e mi ha fatto parecchio impazzire perchè esteriormente va bene, ma essendo molto spesso (circa 5mm) la parte interna tocca ovunque sulla forcella obbligando a limare un po' ovunque ed aprendolo molto sopra per calzarlo ben centrato.

 

Il Fabbri l'ho montato, è stato più semplice da centrare rispetto al PLC ma non mi ha convinto per la fattura, è talmente fino che in alcuni punti si vede attraverso la trama della VTR (e non mi piace il marchio in rilievo)...

 

Speravo nel tempo fossero usciti parafanghi migliori... Mi tocca impazzire con la lamiera oppure accontentarmi e tribolare con quei 2 che ci sono... Uff...

Link to comment
Share on other sites

Oppure te ne fai uno tuo partendo da uno originale tagliato... stucchi e ti fai lo stampo

 

Anni fa trovai una special molto bella in vendita e la comprò un amico era il 2003 e venì via per 400€ appena riverniciata e funzionante... (era di un carrozziere)

Ricordo che aveva un parafango in plastica come l'riginale e si deformava un po' se lo spingevi con la mano... non ho mai più visto un parafango così

 

Link to comment
Share on other sites

Ho già lo stampo... Ho calcato quello che feci anni fa (e che ho ancora smontato, mal che vado posso sempre verniciarlo e montarlo, ma vorrei tenerlo come ricordo e reliquia)... E' sempre la stessa solfa, manca tempo per fare tutto e devo purtroppo (se posso) partire da qualcosa di fatto... altrimenti impazzisco...

Link to comment
Share on other sites

Dunque, sulla mia vespa ho una forcella Quartz, che è simile a quella zip... ma molto differente nel supporto parafango, che è più allungato verso il posteriore.
Insieme alla forcella mi è stato dato un parafango in vetroresina con estetica simile a quello della 90SS, mi è stato dato già forato e montato sulla forcella. Purtroppo non potevo fare un falso montaggio, per cui ho dovuto portare il tutto in carrozzeria a verniciare. Una volta provato a montare, ho constatato che purtroppo, sterzando, toccava il telaio. Ho provato a fare delle piccole modifiche, tra cui mettere dello spessore sotto al cuscinetto, ma non ci ho cavato un ragno dal buco. Inoltre, andando a spessorare lì, le battute della forcella diventavano esigue.

IMG_9260.thumb.JPG.e700d6e24bd927628440daa35c49a3fb.JPGIMG_20180107_174137.thumb.jpg.f3d6c12c9cf05048e4fc8e755b29bc94.jpgIMG_20180107_173547.thumb.jpg.00b761d5483d117d910590959947e9bf.jpg

 

Quindi ho visto su SIP il parafango crimaz (che sembra simile a quello prodotto da tomas compositi), a giudicare da come è disegnato ho pensato che risolvesse il problema dello sfregamento con il telaio. Ordinato e arrivato, l'amara sorpresa: con la forcella quartz non monta neanche a piangere. O meglio, monta in modo assurdo. Per essere montato, bisogna tagliare la parte posteriore del supporto parafango. Mi metto in contatto con il produttore, che risponde subito ed è molto gentile.

IMG_9251.thumb.JPG.0914a924e2bac41df51e8842f867f444.JPGf1.thumb.jpg.c13ae88f403e836854c1a4a8ff38d765.jpg

Ho provato diversi "falsi montaggi" e diverse posizioni, ho limato e stralimato il supporto forcella, ma anche questo parafango tocca contro allo scudo sterzando a sinistra.

Purtroppo però le informazioni che il produttore mi fornisce, non mi aiutano a trovare una soluzione per il montaggio (che visto e considerato il prezzo, credevo fosse di immediata o quanto meno "semplice" realizzazione)...

IMG_9263.thumb.JPG.033083a135a3eb3284db29318dacb59d.JPGIMG_20180109_211619.thumb.jpg.62f5881ae5d8b6f6d934d2b8fa1c3683.jpgIMG_20180109_211724.thumb.jpg.344ba2579eec5021760d2d52e7c7222d.jpg

per lo meno, non mi aiutano finché non mi viene detto che "ovviamente" bisogna lavorarci e bisogna lavorare sul supporto della forcella. E magari montarci uno spessore sotto al cuscinetto. Va beh, per tanto così provo a giocare col dremel e provo a sistemare il mio parafango, che tra l'altro è già verniciato del colore giusto.

Allargato il foro grande superiore, arretrando la posizione del parafango, sparisce anche il contatto con il telaio. Avendo rimosso il supporto posteriore, ho dovuto costruire una staffa con una placca di acciaio da 3mm di spessore, in modo da poter fissare posteriormente il parafango.

Per risolvere il leggero gioco laterale, ho usato una fascetta da recinzioni da 34mm (la forcella ha diametro 33mm) tramite la quale posso tener fermo il parafango con una vite.

IMG_20180113_212052.thumb.jpg.7e110533e326ab16156db4e4ae2838f5.jpgIMG_20180113_221547.thumb.jpg.83cbc3d4131f4e6439fb0f95e4856e4e.jpgIMG_20180113_221620.thumb.jpg.0c8e527d218754db2c133ff80fbb007b.jpg

 

Missione completa!

 

Se posso dare un consiglio, suggerisco di prendere un vecchio cuscinetto e dargli una molata all'interno in modo che sia possibile rimuoverlo facilmente. In questo modo è possibile fare i falsi montaggi in modo da capire bene se il parafango tocca. Eventualmente, se servisse spessorare sotto al cuscinetto, si può prendere un vecchio cuscinetto e tornirlo fino alla misura giusta.

 

IMG_20180113_145549.jpgIMG_20180113_221620[1].jpg

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Riporto qualche notizia che magari può tornare utile a qualcuno...

Dopo ulteriori scambi di email con crimaz, mi viene confermato dallo stesso che il parafango crimaz monta solo su 50 special e forcella zip.

Quindi NON monta su vespe con il nasello in lamiera (primavera, 50L/R/N, 90SS, nuova, ecc) a meno di non meglio precisati lavori di adattamento. Idem per quanto riguarda forcella Quartz.

 

Alla fine, lo scambio email anche nel mio caso non ha prodotto informazioni utili al montaggio, se non vaghi consigli del tutto generici (tipo "devi lavorarci su, se ci lavori lo monti").

 


 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 3 years later...

Ciao a tutti, allora, ho montato una forcella zip sp su special con parafango tomas compositi in carbonio. Allora, il problema riscontrato è che la sterzata a sinistra (dove sta la bombatura dell ammo) è minore rispetto alla sterzata di destra (che è rimasta invariata). Poi secondo problema è che non ho più il bloccasterzo. Mi potete dare info utili?! Grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information