Jump to content

177 Polini low cost ma con criterio...


Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

Il 20/3/2018 at 14:03, pulun dice:

Matlei i tuoi interventi sono oro colato... i moderatori dovrebbero farti scrivere una rubrica chiamata l'angolo di Muttley... un po come quando negli anni 90 c'era la pagina su Motociclismo in cui Andrea Pinasco rispondeva alle lettere coi quesiti dei lettori... 

:x:x

Link to comment
Share on other sites

Ma... io sono abbastanza convinto che il pignone da 22 del px puntine con primaria 22/67 ingrana bene anche sulla corona da 65 del px 200... però il 21 del 150 tipo arcobaleno e il 20 del 125 tipo arcobaleno non vanno bene perché ingranano troppo poco...

Oppure per sicurezza sarebbe meglio prendere la z65 drt? :BangHead1:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

il mazzucchelli è segato per adeguare le fasature e ri-segato per bilanciarlo a ore 12...

Problema

devo aver fatto qualche errore in fase di mascherazione con carta e scotch della testa di biella perchè probabilmente un po' di limatura deve essere entrata nei rullini...

E ora dopo numerosi lavaggi e soffiaggi non se n'è più andata...

Bisognerà aprirlo, pulirlo e poi reimbiellarlo :BangHead1:

Una volta reimbiellato poi bisognerebbe saldare lo spinotto... :BangHead1:

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, McKenzie dice:

Oppure altro lavaggio con alcol e acetone e lo monti così sperando che duri

 

Anche tu hai ragione ma ho fatto i fiorellini in tutto e per tutto e mi spiace montare un albero così...

Considerando anche che inizio a dubitare delle condizioni dell'imbiellaggio perchè dopo averlo lavato e rilavato ho provato a picchiettare col martellino di teflon sul piede di biella e suona un po' con quel classico bel tintinnio... :meaculpa:

 

Comunque prima di rassegnarmi questa settimana lo lavo ancora un po' col diluente e poi lo soffio ancora con i 12 bar di aria compressa che abbiamo in azienda...

 

E poi verso fine settimana devo passare per lavoro da Cavaria e sento cosa mi dicono...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

Ciao Pulun, tutti i miei motori hanno alberi tagliati e rifasati e ancora girano perfettamente;)

Come ha detto anche Meck bisogna fare più cicli di pulizia: Diluente su una bacinella, ci metti a bagno l'albero e con un pennello fine pulisci tutto intorno occhio di biella, poi soffi tutto anche sulle varie fessure che ci sono sulla biella per lubrificare la gabbia. Ripeti questo per 3 volte, poi metti un po di olio da miscela sul occhio di biella e la fai girare a mano. A questo punto lo puoi rimontare;)

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Turbo99 dice:

Ciao Pulun, tutti i miei motori hanno alberi tagliati e rifasati e ancora girano perfettamente;)

Come ha detto anche Meck bisogna fare più cicli di pulizia: Diluente su una bacinella, ci metti a bagno l'albero e con un pennello fine pulisci tutto intorno occhio di biella, poi soffi tutto anche sulle varie fessure che ci sono sulla biella per lubrificare la gabbia. Ripeti questo per 3 volte, poi metti un po di olio da miscela sul occhio di biella e la fai girare a mano. A questo punto lo puoi rimontare;)

Farò così 👍

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

E fu così che mi apprestai a montare il famigerato motore floreale frutto di ore e ore di seghe mentali e manuali, limate e dremelate, carteggiate e lucidate...

Lavai bene il mio MaRzucchetti... e la testa di biella girava come da nuova...

Ma lo misi sui coltelli homemade e lo mannaiai per bilanciarlo a ore 12...

E poi lo controllai sulle contropunte col tornio e col comparatore... e risultò storto di una dozzina di centesimi... che sono più di un decimo... ma non girato perchè aveva schiavettato... ma proprio storto perchè sembrava imbiellato storto...

 

187e55e2-6735-4d0e-8f58-d4ba95057305.thumb.jpg.79daa121b9e2923573156b030fa4598d.jpg

 

e quindi facendolo girare mi sembrava come se lo avessero "schiacciato troppo" imbiellandolo...

Per assurdo l'ho schiacciato leggermente in morsa con le ganasce di piombo prendendolo sui due semivolani dal lato opposto del bottone (dove ci sono le due frecce che vanno a dx e sx) e allora sono riuscito a raddrizzarlo un po'...

Confesso di aver visto fino ad ora solo alberi girati sul bottone e non storti così...

 

Ho comprato per 100 eurozzi un alberello jasil e ora procedo col montaggio... un po' triste perchè dovrò fare a meno del mio mazzucchelli costato ore di riprofilazione, anticipo personalizzato e equilibratura... :BangHead1:

 

Il jasil rimarrà di scatola e avrò così fasi più strette... vorrà dire che avrò un bel motore pieno sotto...

 

 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, pulun dice:

E fu così che mi apprestai a montare il famigerato motore floreale frutto di ore e ore di seghe mentali e manuali, limate e dremelate, carteggiate e lucidate...

Lavai bene il mio MaRzucchetti... e la testa di biella girava come da nuova...

Ma lo misi sui coltelli homemade e lo mannaiai per bilanciarlo a ore 12...

E poi lo controllai sulle contropunte col tornio e col comparatore... e risultò storto di una dozzina di centesimi... che sono più di un decimo... ma non girato perchè aveva schiavettato... ma proprio storto perchè sembrava imbiellato storto...

 

187e55e2-6735-4d0e-8f58-d4ba95057305.thumb.jpg.79daa121b9e2923573156b030fa4598d.jpg

 

e quindi facendolo girare mi sembrava come se lo avessero "schiacciato troppo" imbiellandolo...

Per assurdo l'ho schiacciato leggermente in morsa con le ganasce di piombo prendendolo sui due semivolani dal lato opposto del bottone (dove ci sono le due frecce che vanno a dx e sx) e allora sono riuscito a raddrizzarlo un po'...

Confesso di aver visto fino ad ora solo alberi girati sul bottone e non storti così...

 

Ho comprato per 100 eurozzi un alberello jasil e ora procedo col montaggio... un po' triste perchè dovrò fare a meno del mio mazzucchelli costato ore di riprofilazione, anticipo personalizzato e equilibratura... :BangHead1:

 

Il jasil rimarrà di scatola e avrò così fasi più strette... vorrà dire che avrò un bel motore pieno sotto...

 

 

Madooo.....ti fermi così al primo problema? n'è che è tutto facile nelle elaborazioni........se ti avevo dato il mio motore dopo la prima grippata me lo buttavi via, e invece di grippate ne ha prese ben 7.....

Quindi non arrenderti, riprofila il nuovo albero che con la fase originale avrai tutt'altro che coppia in basso.....praticamente senza riempimento il motore non andrà nè sotto e nè sopra, quindi rifasa come avevi fatto sul mazzuca e bilancia :ilre:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie dice:

Oppure un motore che andrà poco più di un originale.... come mai non vuoi lavorare l'albero nuovo dandogli una buona fasatura e poi farlo bilanciare con la vespa che non vibra minimamente

Perché non credo più in questo progetto e quest'inverno lo stravolgo e quindi preferisco non perdere tempo e non compromettere l'albero che con una valvola più lunga potrebbe dare fasi troppo ampie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Si accettano insulti :rofl:

 

Aspirazione 113/53 :meaculpa:

Scarico 169

Travaso 110

squish 1,5

RC non misurato sono stato posseduto dalla disperazione :icon_mrgreen:

carburatore 20/20 conetto Polini e scatola rialzata Pinasco, abortito pure il mix :meaculpa:

cambio 125 arcobaleno crocera bombata corona Z65DRT pignone Z23DRT

Padella a coni Scootopia (tipo sip road)

Ritardatore fisso di anticipo

boh dai sta settimana lo butto sotto alla vespa.

 

Avevo fretta di chiuderlo... quest'inverno probabile ne faccia uno simile, col 24/24, denti dritti 23/64, fasi di aspirazione accettabili, ecc ecc

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, 500turbo dice:

 

Concordo con l'uso della faccina che si da le martellate. 

Fasatura ottima per andature turistiche in modalità pensionato. 😁

Vedrai che poi riaprirai perchè te ne penti. 😉

 

Si si ho già programmato la riapertura... credo a fine stagione... ma capisci che ora sto girando con un 150 Piaggio kat tutto originale tranne che per la Polini original... la termica avrebbe bisogno di una rettifica e non arriva ai 90 di gps... per lo meno fa 25km/l... e comunque non credo più nel progetto iniziale... nel senso che non si può avere fasature decenti senza allungare la valvola... per lo meno non in anticipo... e a sto punto la allungo per bene senza toccare l'albero e gli monto un 24...

Ci penso ci penso...

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley dice:

Ma ...sicuro che molti non la pensano come me , ma per me l'anticipo non è così redotizzio come il rittardo , tu quanti gradi vorresti arrivare d anticipo ?

 

Allora per questo motore tranquillo con il 20/20 avevo pensato a 115/65 e con il mazzucchelli lavorato mi ero avvicinato, avevo 117/63 ma poi è andata come è andata... non so ancora di preciso cosa farò alla riapertura dei carter ma se dovessi decidere per la lavorazione della valvola per il 24/24 e magari basettando il polini per avere qualcosina in più tipo 115/175 pensavo a una fasatura di aspirazione più aggressiva tipo a 120/70 o addirittura 125/75 ma sono solo ipotesi a tavolino perché dovrei verificare quanto incrocio ci sarebbe per non avere troppo rifiuto e peggiorare la situazione...

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, pulun dice:

 

Allora per questo motore tranquillo con il 20/20 avevo pensato a 115/65 e con il mazzucchelli lavorato mi ero avvicinato, avevo 117/63 ma poi è andata come è andata... non so ancora di preciso cosa farò alla riapertura dei carter ma se dovessi decidere per la lavorazione della valvola per il 24/24 e magari basettando il polini per avere qualcosina in più tipo 115/175 pensavo a una fasatura di aspirazione più aggressiva tipo a 120/70 o addirittura 125/75 ma sono solo ipotesi a tavolino perché dovrei verificare quanto incrocio ci sarebbe per non avere troppo rifiuto e peggiorare la situazione...

 

Come avevo già scritto tempo fa, sul motore muletto avevo 118/72, ottenuti senza lavorare troppo la valvola. E almeno nel mio caso, nessun problema di rifiuto, motore assolutamente sempre pulito, anche al minimo. Ovvio che bisogna mettere mano all'albero, perchè i classici alberi commerciali son sempre troppo conservativi.

Ed io mi sono accorto a mie spese, dopo varie prove e test, che questi motori per farli andare bisogna dare una bella fase di aspirazione all'albero, soprattutto in ritardo.

 

Tanto per farti un esempio parlando  del mio motore attuale che è un Malossi 221, tra la prima versione che ho fatto e quella di adesso ci son 15 gradi di ritardo di differenza. E prestazionalmente sono un abisso. Son passato da un motore con tanta coppia ma veramente fiacco in alto ad uno che finalmente va come dovrebbe. 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, 500turbo dice:

 

Come avevo già scritto tempo fa, sul motore muletto avevo 118/72, ottenuti senza lavorare troppo la valvola. E almeno nel mio caso, nessun problema di rifiuto, motore assolutamente sempre pulito, anche al minimo. Ovvio che bisogna mettere mano all'albero, perchè i classici alberi commerciali son sempre troppo conservativi.

Ed io mi sono accorto a mie spese, dopo varie prove e test, che questi motori per farli andare bisogna dare una bella fase di aspirazione all'albero, soprattutto in ritardo.

 

Tanto per farti un esempio parlando  del mio motore attuale che è un Malossi 221, tra la prima versione che ho fatto e quella di adesso ci son 15 gradi di ritardo di differenza. E prestazionalmente sono un abisso. Son passato da un motore con tanta coppia ma veramente fiacco in alto ad uno che finalmente va come dovrebbe. 

 

 

Però vedi turbo, anche tu hai creduto solo dopo provandolo in prima persona, non sei andato in fiducia di chi già lo diceva...

Dunque non si puo pretendere che la gente ascolti ed esegua quello che si dice, ed è giustissimo così.

Io in quanto ad anticipo fisso il cilindro e vado da 0 incrocio a 1-1,5mm sempre ad occhio.

Il ritardo invece lo faccio con il goniometro montato.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, muttley dice:

 

Però vedi turbo, anche tu hai creduto solo dopo provandolo in prima persona, non sei andato in fiducia di chi già lo diceva...

 

Ma infatti, io sono un testone!

E imparo dai miei errori. Ma questo farà parte del bagaglio dell'esperienza.

Io sullo stesso motore ho provato 3 tipologie di alberi differenti ed ora so di persona come si comporta con quelle 3 tipologie di lavorazione dell'albero.

Ma a me piace così, aprire, provare, chiudere, verificare, e riaprire. Mi piace sporcarmi le mani e sono affamato di conoscenza, un po' come molti di voi insomma. 😄

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, 500turbo dice:

Ma infatti, io sono un testone!

E imparo dai miei errori. Ma questo farà parte del bagaglio dell'esperienza.

Io sullo stesso motore ho provato 3 tipologie di alberi differenti ed ora so di persona come si comporta con quelle 3 tipologie di lavorazione dell'albero.

Ma a me piace così, aprire, provare, chiudere, verificare, e riaprire. Mi piace sporcarmi le mani e sono affamato di conoscenza, un po' come molti di voi insomma. 😄

 

Fai bene... e così sfati anche qualche mito, poi non è che epr forza le cose son sempre come le dicono.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, 500turbo dice:

Ma infatti, io sono un testone!

E imparo dai miei errori. Ma questo farà parte del bagaglio dell'esperienza.

Io sullo stesso motore ho provato 3 tipologie di alberi differenti ed ora so di persona come si comporta con quelle 3 tipologie di lavorazione dell'albero.

Ma a me piace così, aprire, provare, chiudere, verificare, e riaprire. Mi piace sporcarmi le mani e sono affamato di conoscenza, un po' come molti di voi insomma. 😄

Il problema è che il tempo per queste cose per me viene sempre meno e per fare un apri e chiudi decente ci vuole la pedana altrimenti a sdraiare la vespa dopo un po' mi passa la voglia poi devi aprire sgrassare pasta guarnizioni nuove poi chiudi dinamometrica ecc ecc... non riesco più a fare lavori alla carlona ... una volta avevo il tempo, l'elevatore e allora tra i motori per me e quelli per gli amici non paganti c'erano molte occasioni per sperimentare... ora purtroppo diventa difficile...

Edited by pulun
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information