Jump to content

102 Polini Doppia Alimentazione spinto

ivannn17
 Share

Recommended Posts

12 ore fa, solovalvola ha scritto:

era quello che ti si diceva all'inizio...

è un kit nato per dare qualcosina in più del 102 classico senza toccare nulla del carter e albero...

per quanto ci metti mano, resta un kit con enormi limitazioni.

prendi un t56 e divertiti...con 2 lavoretti va nettamente di più di qualunque 102 a doppia alimentazione.

ciauz

mha, chi lo sa😁

9 ore fa, Rudy ha scritto:

Un cp58 corsa 51 che sta sotto la cuffia 50 stile 90ss sarebbe il migliore. Tira una 27/69, poca spesa tanta resa. 

si un giorno mi piacerebbe farlo un cp58 però dopo aver fatto questo penso che poi farò un cuffia alta corsa maggiorata... ho un altro blocco pks su cui posso fare quello che voglio quindi 😁👍🏻 l'altra volta pensavo ad un parmakit 55x55🤪

3 minuti fa, ivannn17 ha scritto:

mha, chi lo sa😁

È un 102 che avrà 40 anni... Se pur lo lavori bene, difficilmente potrà uguagliare un t56 o un t58. Solo uno ne ho visto che era fatto bene, ma aveva più weicon che ghisa. Diciamo che poi non è più un cilindro da usare tutti i giorni, ma diventa una vespa buona solo per qualche lancio nei 200/400 metri. 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

come ti abbiamo già detto il cilindro ha seri limiti (vedi quel secondario che è na roba inguardabile) dati dalla sua età principalmente.. ti stai prodigando a far modifiche, super aspirazioni ecc ma poi il cilindro è limitato e vanifica i tuoi investimenti economici e di tempo per dei problemi che non puoi risolvere.. mitigare si ma poca roba.. personalmente ho venduto l'ultimo doppia che avevo a un ragazzo che l'ha sventrato come vorresti provare tu, ci ha corso 2 mesi e l ha buttato per passare a qualcosa di piu performante perchè era diventato inaffidabile.. mi è molto dispiaciuto in quanto su un motore "old style" può anche starci mettendolo p&p proprio per il motore che è e perchè può piacere cosi.. 

noi non siamo pagati da vmc che ti stiamo consigliando i loro cilindri, ma ti stiamo solo dando dei consigli.. nessuno ti vieta di sperimentare, sia chiaro, ma se ti aspetti qualcosa e poi ci rimani male non è simpatico..

detto ciò se prendi in mano un t56/58 e lo paragoni al polini è ben chiaro perchè te lo stiamo consigliando.. ne ho visto girare uno e giuro pensavo fosse un 130 polini almeno.. li ha senso aprire e sperimentare dato anche il costo contenuto e la disponibilità di poterlo riacquistare.. sul doppia la vedo ardua dato che sarà piu di 20 anni che è fuori produzione..

• Mi Piace 1

4 ore fa, Lonza92 ha scritto:

come ti abbiamo già detto il cilindro ha seri limiti (vedi quel secondario che è na roba inguardabile) dati dalla sua età principalmente.. ti stai prodigando a far modifiche, super aspirazioni ecc ma poi il cilindro è limitato e vanifica i tuoi investimenti economici e di tempo per dei problemi che non puoi risolvere.. mitigare si ma poca roba.. personalmente ho venduto l'ultimo doppia che avevo a un ragazzo che l'ha sventrato come vorresti provare tu, ci ha corso 2 mesi e l ha buttato per passare a qualcosa di piu performante perchè era diventato inaffidabile.. mi è molto dispiaciuto in quanto su un motore "old style" può anche starci mettendolo p&p proprio per il motore che è e perchè può piacere cosi.. 

noi non siamo pagati da vmc che ti stiamo consigliando i loro cilindri, ma ti stiamo solo dando dei consigli.. nessuno ti vieta di sperimentare, sia chiaro, ma se ti aspetti qualcosa e poi ci rimani male non è simpatico..

detto ciò se prendi in mano un t56/58 e lo paragoni al polini è ben chiaro perchè te lo stiamo consigliando.. ne ho visto girare uno e giuro pensavo fosse un 130 polini almeno.. li ha senso aprire e sperimentare dato anche il costo contenuto e la disponibilità di poterlo riacquistare.. sul doppia la vedo ardua dato che sarà piu di 20 anni che è fuori produzione..

si ti do pienamente ragione, magari un giorno lo proverò un vmc ma non ora. Voglio vedere cosa riesco a tirare fuori da questo gt che a me personalmente, pur essendo datato e sicuramente non il più performante... a me piace un sacco e voglio tenere questo per la mia configurazione corsa corta

Posted (edited)

per un 102 polini devo dire che sono usciti dei signori travasi

il basamento del cilindro (come avevo misurato precendente) si è rivelato più largo rispetto al mono infatti sono riuscito a ricavare travasi più lunghi e più larghi 

IMG20260729140846.jpg

IMG20260729140849.jpg

Edited by ivannn17

• 2 weeks later...
Il 29/07/2026 at 19:55, McKenzie ha scritto:

Vedo forme molto molto strane... e condotti con avallamenti e sezioni da riprendere a lima e farne alcune apposta per arrivare in alcuni punti 

sto provvedendo a sistemare, nel mentre Diego sta mettendo mano sull'albero

mi sono ricordato di aver fatto foto all'albero prima di spedirlo 

, eccole accetto consigli:

avevo anche fatto una prova sui coltelli portandolo ad ore 12 con dei bulloni da m8 ma era solo una mia curiosità, il lavoro di bilanciatura lo farà la macchina di MD

IMG20260701215406.jpg.0cd7c8f4b9aa4d9ce46bf8ca2b434c65.jpgIMG20260701215339.jpg.f543b6817a9cfc89be39627484928838.jpgIMG20260701215336.jpg.86cf5d5c4df63ccd8669db5367956a1c.jpgIMG20260705151018.jpg.4b1fad1807488f16b1dec5187f596ddd.jpgIMG20260705150952.jpg.2ba3ddc65203d7d1d698ecca58792a2d.jpg

23 ore fa, ivannn17 ha scritto:

mi sono ricordato di aver fatto foto all'albero prima di spedirlo 

, eccole accetto consigli:

avevo anche fatto una prova sui coltelli portandolo ad ore 12 con dei bulloni da m8 ma era solo una mia curiosità, il lavoro di bilanciatura lo farà la macchina di MD

IMG20260701215406.jpg.0cd7c8f4b9aa4d9ce46bf8ca2b434c65.jpgIMG20260701215339.jpg.f543b6817a9cfc89be39627484928838.jpgIMG20260701215336.jpg.86cf5d5c4df63ccd8669db5367956a1c.jpgIMG20260705151018.jpg.4b1fad1807488f16b1dec5187f596ddd.jpgIMG20260705150952.jpg.2ba3ddc65203d7d1d698ecca58792a2d.jpg

considerazioni sull'albero?

questi sono i travasi che dovrebbero uscire fuori, purtroppo sul carter lato frizione il travaso arriva al limite del piano di appoggio perciò mi aspirerà aria da li sicuramente se lo raccordo perfettamente al cilindro, quindi probabilmente lo porterò o in rettifica a spianare oppure a fare aggiungere un po' di materiale in quella zona mantenendo il piano originale.IMG20260807231644.jpg.c120caa2dca500167f500a8b31d4ffdf.jpgIMG20260807231639.jpg.1be2bce76317f51470affb4f74f9b62c.jpgIMG20260807231635.jpg.a33c6c2dcc69cfc11352faf20a7ed974.jpg

Quoto per lo stucco anche io.. eventualmente puoi usare anche il pattex metallico liquido che è più semplice da lavorare.. ne metti una bella dose e poi con la lima e carta vetrata tiri tutto dritto.. tanto è solo un riportino giusto perché non entri aria.. l ho fatto 100 volte e funziona perfettamente..

Prepara bene la superficie grattando un po l alluminio, sgrassa bene e se i carter son sporchi di olio, scalda bene con la fiamma e falli spurgare.. una volta freddi e puliti vai col riporto!

• Mi Piace 1

ragazzi siete tutti scomparsi??😅😅 come faccio a vivere senza i vostri consigli (scherzo dai).

Aspetto una bella considerazione sull albero che è quello di cui sono più curioso.

Inoltre oggi mentre ero a lavoro avevo pensato una cosa... se buono o no non lo so, io vi esprimo il mio pensiero e voi mi dite se si o no.

Avevo pensato di usare il cilindro con prigionieri lunghi tipo quelli dell'HP che sono più corti di quelli dei corsa lunga. Per usarli foro semplicemente tutte le alette corrispondenti ai buchi dei prigionieri e come testa vorrei usare quella del 100 vmc rva a candela centrale che a parer mio è una signora testa per corsacorta.

1 ora fa, ivannn17 ha scritto:

ragazzi siete tutti scomparsi??😅😅 come faccio a vivere senza i vostri consigli (scherzo dai).

Aspetto una bella considerazione sull albero che è quello di cui sono più curioso.

Inoltre oggi mentre ero a lavoro avevo pensato una cosa... se buono o no non lo so, io vi esprimo il mio pensiero e voi mi dite se si o no.

Avevo pensato di usare il cilindro con prigionieri lunghi tipo quelli dell'HP che sono più corti di quelli dei corsa lunga. Per usarli foro semplicemente tutte le alette corrispondenti ai buchi dei prigionieri e come testa vorrei usare quella del 100 vmc rva a candela centrale che a parer mio è una signora testa per corsacorta.

Per i prigionieri lunghi devi vedere una volta che fori, dove e come hai il piano d appoggio dove andrai a tirare, la testa del 100 bisogna vedere se è ad incasso oppure no. Per L albero non saprei cosa dirti

Monta tutto come sta, vedi come va, se ti piace valuti se investire altri soldi. Se no prendi e ti butti su un altro motore, magari corsa lunga. Tanto se volessi cambiare la testa, si può senza aprire il motore. Poi se è una pk nemmeno serve sganciare l'ammortizzatore dietro 

4 ore fa, Mv33 ha scritto:

Per i prigionieri lunghi devi vedere una volta che fori, dove e come hai il piano d appoggio dove andrai a tirare, la testa del 100 bisogna vedere se è ad incasso oppure no. Per L albero non saprei cosa dirti

si ovvio, porterò a spianare per fare un piano perfetto tra testa e cilindro, la testa comunque non è ad incasso ma essendo per d54 penso che la porterò a d55.8 come il cilindro... o meglio di no?IMG_20260811_004953.jpg.ae90019b0f7ec6ccdef4dd8bcb31ec9b.jpg

4 ore fa, Marman18 ha scritto:

Monta tutto come sta, vedi come va, se ti piace valuti se investire altri soldi. Se no prendi e ti butti su un altro motore, magari corsa lunga. Tanto se volessi cambiare la testa, si può senza aprire il motore. Poi se è una pk nemmeno serve sganciare l'ammortizzatore dietro 

nha sinceramente preferisco fare tutto ora con calma, ormai i soldini glieli sto spendendo e tanto vale farlo una volta e buona

16 ore fa, ivannn17 ha scritto: