Jump to content

pareri faio 5 marce su m1l60


riccio3282
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi. a fine estate apriro il blocco d ho intenzione di provare il faio 5 marce. chi sa dirmi qualcosa per qua to tiguarda l affidabilita?

 

il resto del blocco è quello che ho gia

carter quattrini 

albero quattrini corsa 51

m1l60 gtr

m3xc

vhsb34

frizione crimaz cm5

 

vespatronic 1 kg con ventola falc

il 5 marce è rapportato cosi:

11/57

15/53

18/50

20/47

22/46

 

ho fatto due conti con lo speed calc e sono indeciso se montarlo con primaria 25/69 oppure 25/72

gomme 3.50.

il vantaggio è che se tengo la primaria da 69 ho gia anche il suo pignone da 25 mai montato quindi non dovrei comprare la primaria.....

a voi pareri e critiche.....

Link to comment
Share on other sites

Ciao, per come la penso io un 4 marce basta ed avanza.. Se non lo hai concentrati sul 17 20/49. Se vuoi investite soldi, ritocca il gt, cambia pacco lamellare, carburatore, e credo che pure un albero più serio gli faccia bene... Il 5 marce secondo me è abbastanza inutile su una vespa stradale, è più per dire ne ho 5.. poi sono scelte.

Ma se lavori bene ciò che hai vedrai i risultati.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

io monto un cambio 

10/55

14/53

17/40

20/49 con 27/69 e 3.50 di gomma

il gt è solo stato pulito per il resto e di scatola....  avevo pensato di mettere il 5 marce proprio per lasciare il gt di scatola in .odo da tenerlo piu affidabile.... ma magari sbaglio io come ragionamento....

Link to comment
Share on other sites

Ecco allora hai già detto tutto.... Se con un cambio ottimamente spaziato come il tuo ti trovi bene, non ha senso investire molti soldi su un cambio che poi non ti porterebbe alcun vantaggio.

Il motore lo hai fatto semplice e con tutto dedicato, problemi non dovresti averene sempre che sedi sui carter o pistone non ti abbandonino... ma nell'eventualità si sistema tutto volendo.

 

Io fossi in te mi godrei la vespetta come è specie adesso che c'è la bella stagione

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

infatti sarebbe stato una miglioriamento per la prossima stagione.

 quast inverno, intanto che controllo pistone e albero mi sarei tenuto i soldi da parte per questo sfizio...... vi allego ila scheda di come sono ora con cambio 4 marce e 27/69 , mentre com e verrebe col 5 marce

Screenshot_20170701-014006.png

Screenshot_20170701-012413.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao Riccardo,come ti ho gia consigliato, avendo da poco montato il faio 5 marce su un falc 58x51 con 23.72 e gomme 90 90,con speed calculator a 11500giri da 137km/h,non ho provato con il GPS ma c'è da gagrasi a tenere a fondo...

 

Non so che velocità vuoi raggiungere,e quanti giri fa il tuo motore,fa conto che un mio amico con il motore come il tuo su carter piaggio e phsb 38, 24.72 z48 gomme 90 m3xc ha fatto i 137di gps...

 

Quindi se proprio lo vuoi mettere,secondo me vai di 24.72, che con le 3.50 sei ancora più lungo

Link to comment
Share on other sites

ciao. il mio m1l60 con 27/69

10/55

14/53

17/50

20/49

arriva di gps a 132  sempre con gomme da 3.50.... se accorcio di primaria psrso velocita per hhe prima avevo una 25 si pignone  e da gps mi segnava i 126

il cambio che go è molto ravvicinato. lemarce rimangono sempre in coppia i salti sono quasi inesistenti. praticamente con il cambio faio manterrei queste cadenze ma avrei una marcia i  piu da sfruttare. las ia do stare il gt.....

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è un po' da sfatare il mito di fare il cambio in base alla velocità.... la rapportatura si sceglie in base ai giri che prende il motore e la coppia che ha... se poi non vuoi andare a 140Km/h basta solo mollare il gas e fa anche 50Km/h ;)

 

Cmq a parte gli scherzi un cambio a 5 rapporti a mio avviso ha un solo senso: Far cadere in coppia un motore che è molto vuoto sotto e che non spinge al di sotto di un certo numero di giri... se guardate un 5m di solito finisce con una quarta di un cambio originale vespa, ma si monta con una primaria più corta proprio per riuscire a tirarla.... poi tutto il resto è pensato appunto per avere rapporti ravvicinati.

 

Quindi forse è la scelta migliore per motori che per forza di cose girano molto forte ed hanno al banco molti cavalli... il fatto è che poi per strada i motori con meno cv e con più "schiena" sono sempre favoriti sia per affidabilità che soprattutto per l'erogazione che hanno... ti permettono di non avere sempre il cambio in mano, di non avere buco in erogazione (fastidiosissimo se vuoi andare forte devi imparare a guidare di conseguenza)....

 

Insomma vedi un po' tu, investimento è molto alto, ma non credo che ne avrai molti vantaggi... a meno che non sei indirizzato a motori di cilindrata magari minore, ma fatti in altro modo.

 

Ecco ad esempio un cambio con molti rapporti andrebbe bene su motori con meno di 100cc che se elaborati frullano forte ma non riescono a spingere cambi spaziati male....

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie dice:

Secondo me è un po' da sfatare il mito di fare il cambio in base alla velocità.... la rapportatura si sceglie in base ai giri che prende il motore e la coppia che ha... se poi non vuoi andare a 140Km/h basta solo mollare il gas e fa anche 50Km/h ;)

 

Cmq a parte gli scherzi un cambio a 5 rapporti a mio avviso ha un solo senso: Far cadere in coppia un motore che è molto vuoto sotto e che non spinge al di sotto di un certo numero di giri... se guardate un 5m di solito finisce con una quarta di un cambio originale vespa, ma si monta con una primaria più corta proprio per riuscire a tirarla.... poi tutto il resto è pensato appunto per avere rapporti ravvicinati.

 

Quindi forse è la scelta migliore per motori che per forza di cose girano molto forte ed hanno al banco molti cavalli... il fatto è che poi per strada i motori con meno cv e con più "schiena" sono sempre favoriti sia per affidabilità che soprattutto per l'erogazione che hanno... ti permettono di non avere sempre il cambio in mano, di non avere buco in erogazione (fastidiosissimo se vuoi andare forte devi imparare a guidare di conseguenza)....

 

Insomma vedi un po' tu, investimento è molto alto, ma non credo che ne avrai molti vantaggi... a meno che non sei indirizzato a motori di cilindrata magari minore, ma fatti in altro modo.

 

Ecco ad esempio un cambio con molti rapporti andrebbe bene su motori con meno di 100cc che se elaborati frullano forte ma non riescono a spingere cambi spaziati male....

con ordo in pieno in tutto quello che hai detto... prova a guardare lo speed con la 25 "69 e cambio faio che ho messo in alto.... io avevo pensado di metterlo giu cosi perche non mi sembra poi lunghissimo e perche cia avrei la 25/69 crimaz,in modo da non dover prendere la 72.....

Link to comment
Share on other sites

io concordo con gli altri, anche se io il 20-49 final ho avuto e con 26-69 e 90 90 è corto effettivamante

quindi allunga la primaria con in 28-69 e tieni quel cambio, te lo tira di sicuro se non alzi le fasi oltre i 189-126.

 

altrimentiiiiii...............................................................................

 

vaffanculo tutto e tutti, prendi il 5 marce con 24-72 e gomma 3.50 (che già hai) dai una rifasatina alla termica (poca) e vai in giro a cazzoduro impennando fino alla 3 marcia:D:D:D

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, rollarizla1987 dice:

io sul mio R penso che calerò da 25-69 con la 90 90 a 24-72 con la 3.50, se può esserti di aiuto;)

e il bsg come cambio è 2/3 denti più corto in tutte le marce

grazie. riesci a mettermi il cambio completo che hai?

Link to comment
Share on other sites

Ed invece più marce si ha , più attrito c'è , visto gli ingranaggi sempre in presa e l olio ... .

Dunque su un motore piccolo in teoria serve si , ma deve essere proprio cazzuto .

Io iM  5 faio lo montavo con la 27-69 poi messo 26 , cilindro sp09 .

Io sono del parere di Mckenzi , che fare il rapporto in base alla velocità non ha senso .

Il cambio si puo usare su un motore con poco range utile , come su un motore da coppia , proprio per raggiungere la massima velocità che può dare il motore , proprio per questo ...se uno si fissa che a 120-130 si sporca i pantaloni il 5 M non gli serve .

Il motore da coppia che tirerebbe una 29-68 magari non gli serve , ma montandolo (5M) diventa vivace come avesse una 27-69 anche più .

Dopo e anche una questione di gusti e uso ...io abito in pianura , e sono più uno di quelli che piace avere il rapporto lungo e sentire tutta la progressione facendo della strada , facendogli fare il lavoro massimo , cioè mettendo il rapporto più lungo che riesce a tirare .

Perché altrimenti vorrebbe dire che non sto sfruttando il motore ,ma cercando solo accelerazione .

Seconda cosa ... ma questo che sia un 4m o 5m.. un rapporto lungo ti permette di viaggiare ad una buona velocità con un regime medio basso .

Dunque per me il  problema e il costo , se costasse  poco e ci fosse affidabile , lo monterei anche sui px.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io ho scelto di mettere la 23.72 perché sto in collina,il tipo che aveva prima il mio cilindro stava in pianura e sempre con il 5marce montava la 21 e qualcosa pari alla 25.69 130km/h in 3a,dopo hai ancora 4a e 5a...

dopo va a gusti,io ho dato un consiglio vedendo la mia,e sentendo quello che lo aveva prima...

Link to comment
Share on other sites

ragazzi. vi aggiorno . ci ho pensato parecchio... anche se mi piace molto l idea del del 5 marce,per questioni di costi e affidabilità forse non ne vale la pena. ho gia un buon cambio.

tirato la vespa fa 132 km/h reali da gps

e li prende in un lampo.

 

la configurazione è questa

m1l60 gtr

m3xc

carter quattrini

vhsb34

albero quattrini dedicato

frizione cm5

27/69 crimaz

cambio crimaz

10/55

14/53

17/50

20/49

gomme 3.50

 

cosa potrei modificare in questo motore per poterlo migliorare senza perdere potrnza sotto?

io ho a disposizione collettore corto crimaz che nn ho ancora montato e un pignone da 28 per 69.... con il cambio che ho lo tirerebe bene lo stesso....

 

che la oretti potrei farci?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, riccio3282 dice:

ragazzi. vi aggiorno . ci ho pensato parecchio... anche se mi piace molto l idea del del 5 marce,per questioni di costi e affidabilità forse non ne vale la pena. ho gia un buon cambio.

tirato la vespa fa 132 km/h reali da gps

e li prende in un lampo.

 

la configurazione è questa

m1l60 gtr

m3xc

carter quattrini

vhsb34

albero quattrini dedicato

frizione cm5

27/69 crimaz

cambio crimaz

10/55

14/53

17/50

20/49

gomme 3.50

 

cosa potrei modificare in questo motore per poterlo migliorare senza perdere potrnza sotto?

io ho a disposizione collettore corto crimaz che nn ho ancora montato e un pignone da 28 per 69.... con il cambio che ho lo tirerebe bene lo stesso....

 

che la oretti potrei farci?

La cosa piu saggia da consigliarti è una sola: Goditelo;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ok. lo lasciero cosi di scatola in modo da preservare anche l affidabilita. ho a disposizione collettore crimaz corto e pignone conico crima da sostiruire al 27 su campana crimaz 69.... che faccio... metto il 28?

con pignone da 27Screenshot_20170701-014006.thumb.png.4af3ea88ee090bb5c1e0a47b9170e95d.png.

oppure pignone 28?

 

 

Screenshot_20170710-045416.png

quale metterestw voi tenendo conto che monto le 3.50 di gomme e la quarta è pRecchio corta.... io abito a piacenza dove ho cmq tante strrade con rettilinei. poi se voglio andare in collina reisco lo stesso....

Edited by riccio3282
aggiunta
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information