Jump to content

121 lamellare al cilindro come salvare questo vecchietto


Blackdevil
 Share

Recommended Posts

2 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

Diciamo che ancora non ho le idee

ben chiare manco io pensa sono partito con quel collettore in gomma ma fino alla fine lo rifaccio dritto con il tornio e ci metto un 24 femmina al posto del 21 maschio preventivato  

Da valutare polini cp 24 (o 21 22 23 a tua scelta)

Bel carburatorino,strombato di fabbrica con tanta possibilità di settaggio .

1 minuto fa, Montepulciano ha scritto:

una bella espansione

La silurona di casa vmc non è da sottovalutare👀

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Cvfteam ha scritto:

Da valutare polini cp 24 (o 21 22 23 a tua scelta)

Bel carburatorino,strombato di fabbrica con tanta possibilità di settaggio .

La silurona di casa vmc non è da sottovalutare👀

Sì in molti ne parlano bene ma su pk con ruota di scorta preferisco evitarla 

i due carburatori già in casa sono o 21 phbg dell orto classico o 24 phbl 24 dell orto classico! Userò sicuramente  uno di questi che sennò fanno solo ingombro 😁

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Oddio un cp 21 lo valuterei egualmente, magari cerco un albero zani economico e una quarta corta puoi montare il cluster VMC da 21 

Allora in casa ho un albero thr in ottime condizioni e una z48 falc che volendo monta anche con cluster 18/21, avendo tutto in casa non vado a comprare altro 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 1/4/2024 at 11:44, Blackdevil ha scritto:

Allora in casa ho un albero thr in ottime condizioni e una z48 falc che volendo monta anche con cluster 18/21, avendo tutto in casa non vado a comprare altro 

 

Ciao, se stai sulla 27/69 la quarta Z48 ci sta alla grandissima...carburo se vuoi consumare poco anche il 21 va benissimo, l'ultimo che ho usato fino a un paio di anni fa ci montavo il Shbc 20 col airbox polini, andava da re e consumi davvero molto limitati, però con siluro malossi, tanta roba, silenziosa...la silurona Vmc ok ma costa una sbottata epoi con sti travasi da 75cc vespa mah

 

sul mio avevo provato la espansione Polini Evo2, rispetto alla siluro Malossi aveva quel po' più di allungo ma non tale da giustificarne l'uso, però avevo fasi originali e la sua botticella a medi giri la dava, con accensione Parmakit quindi attuale non le vecchie piaggio, sai con l'anticipo variabile su questi cilindri antenati lo sente eh....hai la vespa PK ci vedrei la Sitoplus che costa una miseria e fa bene il suo dovere

 

Il collettore usavo il suo in alu fatto per il 24 ma con artifizio ci ho piazzato il 20

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

 

Ciao, se stai sulla 27/69 la quarta Z48 ci sta alla grandissima...carburo se vuoi consumare poco anche il 21 va benissimo, l'ultimo che ho usato fino a un paio di anni fa ci montavo il Shbc 20 col airbox polini, andava da re e consumi davvero molto limitati, però con siluro malossi, tanta roba, silenziosa...la silurona Vmc ok ma costa una sbottata epoi con sti travasi da 75cc vespa mah

 

sul mio avevo provato la espansione Polini Evo2, rispetto alla siluro Malossi aveva quel po' più di allungo ma non tale da giustificarne l'uso, però avevo fasi originali e la sua botticella a medi giri la dava, con accensione Parmakit quindi attuale non le vecchie piaggio, sai con l'anticipo variabile su questi cilindri antenati lo sente eh....hai la vespa PK ci vedrei la Sitoplus che costa una miseria e fa bene il suo dovere

 

Il collettore usavo il suo in alu fatto per il 24 ma con artifizio ci ho piazzato il 20

Ti ringrazio per le informazioni! Ripeto la marmitta la sceglierò per ultima! I travasi da originali sono ridicoli sono pienamente d accordo! Diciamo che in linea di massima il mio motore sarà simile al tuo 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Rudy ha scritto:

il Pistone riesci a trovarlo ? ricordo che ha un travaso spostato in alto ma forse va bene anche il pistone del vecchio 121 aspirato al carter.

Ciao il pistone è già in mio possesso ed è del parmakit 121! Il pistone originale di questo È diverso da quello aspirato al carter comunque! 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Dunque vuoi tenerlo stretto sotto alla base senza allargare i condotti adeguando la camicia?

Ciao l Idea è di tenerlo stretto in base si perché probabilmente sarà montato su un carter che non voglio allargare, ora il dubbio sta sulla Biella se lasciare la 97 o mettere la 105 perché con la basetta di 8 mm potrei muovermi più tranquillamente 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Lascialo in b97, con la 105 perdi molto con un motore così.

Però io questo non lo capisco: se fosse lamellare al carter ok mi allontano dall aspirazione e quindi giustamente sarà meno pronto e fin quì niente da dire, ma un lamellare al cilindro che l aspirazione la ha diretta sempre nello stesso punto, come fa a cambiare così tanto ? 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Blackdevil ha scritto:

Però io questo non lo capisco: se fosse lamellare al carter ok mi allontano dall aspirazione e quindi giustamente sarà meno pronto e fin quì niente da dire, ma un lamellare al cilindro che l aspirazione la ha diretta sempre nello stesso punto, come fa a cambiare così tanto ? 

Cambia tanto poichè cambia di molto il volume nel carter pompa, e sui motori vespa al 90% si preferisce avere un carter pompa più compresso rispetto che il contrario, soprattutto su motori che girano al di sotto dei 10000 giri.

Con un carter pompa poco compresso perdi reattività del motore, perdi coppia a bassi regimi.....ovvero tutto ciò che si cerca su un motore turistico.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Cambia tanto poichè cambia di molto il volume nel carter pompa, e sui motori vespa al 90% si preferisce avere un carter pompa più compresso rispetto che il contrario, soprattutto su motori che girano al di sotto dei 10000 giri.

Con un carter pompa poco compresso perdi reattività del motore, perdi coppia a bassi regimi.....ovvero tutto ciò che si cerca su un motore turistico.

Quindi l aumento di volume mi fa comunque perdere coppia… 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information