Jump to content

121 lamellare al cilindro come salvare questo vecchietto


Blackdevil
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho già da tempo in casa un vecchissimo 121 Pinasco lamellare al cilindro, lo presi al tempo scromato senza pacco lamellare e senza testa.

 

Nel tempo ho acquistato un pistone parmakit del suo fratello gemello più recente (121 parmakit) ed ho adattato con tanto impegno un pacco lamellare Polini di scooter! Sono riuscito a trovare un pacco lamellare che si avvitava alla piastra e da lì piano piano con non poche difficoltà ho rifatto la piastra con i fori per il pacco lamellare e l'attacco per il cilindro, dopo di che ho adattato un altra piastra che mi tiene serrato sia la piastra del pacco che il collettore in gomma che per il momento sto utilizzando!

 

Vi mostro delle foto e vi chiedo dei pareri o dei suggerimenti a riguardo! 
ps: ho modificato sia scarico che luci interne perché da originale i travasi soprattutto non mi piacevano

vi aggiungo una carrellata di foto!

 

IMG_1564.jpeg

 

11743DC0-420F-40E8-9523-BE4A72DEE46F.jpeg

 

1095FBB4-CDB5-4E22-8682-B853E7902EE6.jpeg

 

CDFEF1DE-7AED-44F9-92B4-4DDCC2FAF959.jpeg

 

A192F6EB-45C2-4EA6-947E-BFF1ADBABC34.jpeg

 

IMG_1639.jpeg

 

IMG_1694.jpeg

 

67F68159-1791-4993-B5D0-E48405EBF8FE.jpeg

 

E49EFB45-2914-426A-B830-785FF83FB90A.jpeg

 

C513D4E2-4AD3-4DC6-A546-C924806AAD1A.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Gran bel progetto, molto curioso del risultato finale 😁

Ti ringrazio, il collettore è un po’ un gran dubbio però vedremo come lo imposterò se resterà questo o se ne farò uno più corto oppure uno che entra nel pozzetto… come carburatore non credo si possa andare oltre il 24 (o meglio non penso ci siano benefici) forse per questioni di spazio andrò di 21 vedremo nel frattempo devo aspettare le basette e fare qualche falso montaggio vediamo come sono con le fasi… meglio fare tutte le lavorazioni ora e poi mandarlo a cromare! Io mi aspetto un motore bello reattivo con prestazioni rispettose 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Bel kittino anche se originale non va tanto, ha diciamo buoni medi giri e basta...lo scarico è ridicolo, i travasi piccoli, non pompano se lo fai girare anche se li allarghi sotto, il pistone molto bello e diciamo intelligente che tieni l'alesaggio originale, per farlo andare discretamente c'è da lavorare lo scarico in primis, ottenni buoni risultati con Proma, scarico allargato e alzato con basetta tutto il cilindro fino a allineare le luci travaso al Pmi, testa ho tenuto la sua ma abbassata, lamelle carbonio malossi, fasi 178 scarico e 122 mi pare travaso, o quello che usciva alzandolo sotto mi pare 2mm (non ho volutamente modificato la parte alta delle luci travaso così restavano perfette con la giusta conicità, 27/69 e PHBH 30 BD malossi, quello con polve cieco, era una goduria, girava poco più di 8k giri non di più ma tirava bene tutte le 4 marce originali

 

come Turbo son curioso di vedere come lo combini 😉

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Bel kittino anche se originale non va tanto, ha diciamo buoni medi giri e basta...lo scarico è ridicolo, i travasi piccoli, non pompano se lo fai girare anche se li allarghi sotto, il pistone molto bello e diciamo intelligente che tieni l'alesaggio originale, per farlo andare discretamente c'è da lavorare lo scarico in primis, ottenni buoni risultati con Proma, scarico allargato e alzato con basetta tutto il cilindro fino a allineare le luci travaso al Pmi, testa ho tenuto la sua ma abbassata, lamelle carbonio malossi, fasi 178 scarico e 122 mi pare travaso, o quello che usciva alzandolo sotto mi pare 2mm (non ho volutamente modificato la parte alta delle luci travaso così restavano perfette con la giusta conicità, 27/69 e PHBH 30 BD malossi, quello con polve cieco, era una goduria, girava poco più di 8k giri non di più ma tirava bene tutte le 4 marce originali

 

come Turbo son curioso di vedere come lo combini 😉

Ti ringrazio delle informazioni, una prima slimazzata l Ho data anche lo

Scarico L ho allargato ma non alzato perché devo prima fare un falso montaggio! L intenzione mia era di metterlo con 27/69 e z48 così da essere sicuro che non muoia di quarta! Detto questo te che collettore hai usato per metterci il 30? Te lo sei autocostruito? In origine il suo dalle foto che ho visto in giro è molto strano e credo pure abbastanza piccolo! Per quanto riguarda il pacco lamellare, il mio non entrava ho dovuto slimazzare un po’ per farcelo stare, ha lamelle in carbonio Polini da 0,3 se non ricordo male! Più in là quando capirò che carburatore metterci ci farò un guidaflussi così poi dovrei essere apposto 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Blackdevil ha scritto:

121 parmakit

Attenzione alla testata che non è assolutamente compatibile con la bombatura originale del parmakit 121 ecv va sicuramente sistemata la testa.

 

Poi conosco bene questo gt ma non è assolutamente gemello dell ecv,la travaseria non è nemmeno simile.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Attenzione alla testata che non è assolutamente compatibile con la bombatura originale del parmakit 121 ecv va sicuramente sistemata la testa.

 

Poi conosco bene questo gt ma non è assolutamente gemello dell ecv,la travaseria non è nemmeno simile.

Be guarda serviva un pistone compatibile e ho preso questo parmakit bifascia che attenzione  non è il classico mono fascia ecv… Dopo di che io la testata ancora non la ho quindi o La faccio fare dal pieno o ne modifico una originale… ormai del cilindro di scatola è rimasto solo l involucro 🤣🤣🤣 prima di ricromare finirò le lavorazioni quindi il cilindro sarà come nuovo ;) 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

Be guarda serviva un pistone compatibile e ho preso questo parmakit bifascia che attenzione  non è il classico mono fascia ecv… Dopo di che io la testata ancora non la ho quindi o La faccio fare dal pieno o ne modifico una originale… ormai del cilindro di scatola è rimasto solo l involucro 🤣🤣🤣 prima di ricromare finirò le lavorazioni quindi il cilindro sarà come nuovo ;) 

Si si conosco bene il pistone d55 dell ecv. Ho inteso di quale pistone parlavi,se abbini una testata dedicata allora sei in una botte di ferro.

 

 

Beh a giudicare dalle foto (non si vede molto) il cilindro è ancora praticamente originale.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Sei riuscito a fare dei calchi della travaseria?

Cosa non ti piaceva principalmente?

Monterai un albero a spalle piene da 83 semplice semplice?

Molto probabilmente si lo monterò con albero spalle 83 corsa 51 Biella 97 roba proprio soft! I travasi internamente erano esattamente dei rettangoli spigolosi al massimo.. mai visti così mi sono messo con il fresino angolare e li ho ripresi tutti.. lavoro di oltre un ora… poi farò dei calchi in modo da capire se e come intervenire ancora… è un progetto a tempo perso che ho iniziato nel 2022 e piano piano quando ho tempo ci faccio qualcosina.. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Si si conosco bene il pistone d55 dell ecv. Ho inteso di quale pistone parlavi,se abbini una testata dedicata allora sei in una botte di ferro.

 

 

Beh a giudicare dalle foto (non si vede molto) il cilindro è ancora praticamente originale.

Guarda non tutte le foto sono dello stesso periodo, poi comunque mi sono tenuto calmo ho solo fatto una prima sgrossatura perché non avevo il pistone e quindi non volevo fare troppo.. sicuramente lo devo riprendere, non appena arrivano le basette in alluminio e le provo metterò qualche foto dello stato attuale (sotto la travaseria è rimasta completamente originale le luci interne solo ho lavorato) 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

Molto probabilmente si lo monterò con albero spalle 83 corsa 51 Biella 97 roba proprio soft! I travasi internamente erano esattamente dei rettangoli spigolosi al massimo.. mai visti così mi sono messo con il fresino angolare e li ho ripresi tutti.. lavoro di oltre un ora… poi farò dei calchi in modo da capire se e come intervenire ancora… è un progetto a tempo perso che ho iniziato nel 2022 e piano piano quando ho tempo ci faccio qualcosina.. 

Consiglio di fare i calchi prima di metterci mano ,visto che va ricromato lo lavorerei per ben benino .

 

PS, quando modifico ogni punto di un cilindro ,una quarantina di ore c'è le impiego :meaculpa:

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
3 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Consiglio di fare i calchi prima di metterci mano ,visto che va ricromato lo lavorerei per ben benino .

 

PS, quando modifico ogni punto di un cilindro ,una quarantina di ore c'è le impiego :meaculpa:

Ah ah si immaginavo 🤣🤣 ogni volta è lunga la storia io mi stanco dopo un po’ e mollo, poi mi rimetto dopo parecchio tempo 😁 pensa ho iniziato nel 2022 e siamo al 2024 ahah 

Edited by Blackdevil
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Blackdevil ha scritto:

Vabbè ma finisci sicuramente prima di me i progetti ahahah 🤣

Non mi conosci😂, sei troppo ottimista😂,un mio progetto dura dai 2 ai 4 anni di solito.

Comunque senza andare in O.t.

Il pacco mi sembra sia uno di quelli da peugeot 103 o da ape corretto?

 

Mi sento di consigliare una bella vmc siluro per questo gt,anche un pò in ricordo della vecchia pinasco bianca

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Comunque il motore deve essere da passeggio ma divertente quindi l obiettivo è ottimizzare e rendere duraturo nel tempo (giacche mi

Interessa pure stare basso con i consumi) 😁 insomma un motore da tutti i giorni che diverta e permetta qualche sorpasso! 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Non mi conosci😂, sei troppo ottimista😂,un mio progetto dura dai 2 ai 4 anni di solito.

Comunque senza andare in O.t.

Il pacco mi sembra sia uno di quelli da peugeot 103 o da ape corretto?

 

Mi sento di consigliare una bella vmc siluro per questo gt,anche un pò in ricordo della vecchia pinasco bianca

Il pacco è questo io non so dove montava in origine ma a me interessava che bene o male allargando di poco entrava e si poteva avvitare alla piastra! Per dirti su ebay ho messo direttamente le misure e mi è uscito questo 

IMG_6327.jpeg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Non mi conosci😂, sei troppo ottimista😂,un mio progetto dura dai 2 ai 4 anni di solito.

Comunque senza andare in O.t.

Il pacco mi sembra sia uno di quelli da peugeot 103 o da ape corretto?

 

Mi sento di consigliare una bella vmc siluro per questo gt,anche un pò in ricordo della vecchia pinasco bianca

Sono d accordo sulla marmitta ma Dipende molto dalla vespa che utilizzerò (se pk o r) 

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

Ah ah si immaginavo 🤣🤣 ogni volta è lunga la storia io mi stanco dopo un po’ e mollo, poi mi rimetto dopo parecchio tempo 😁 pensa ho iniziato nel 2022 e siamo al 2024 ahah 

Guarda io faccio uguale ,dopo un po' mi rompo le palle e devo ritrovare lo stimolo ,il problema è che fra una pausa a un altra cambio idea pure mille volte 🤣un disastro praticamente .

  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

Il pacco è questo io non so dove montava in origine ma a me interessava che bene o male allargando di poco entrava e si poteva avvitare alla piastra! Per dirti su ebay ho messo direttamente le misure e mi è uscito questo 

IMG_6327.jpeg

Ah okay è un lamellare zip sp base,okay è un buon pacco. Ma non andrei oltre a un 24mm con questa dimensione di cuspide.

Sicuramente sostituirei le lamelle originali.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Montepulciano ha scritto:

Guarda io faccio uguale ,dopo un po' mi rompo le palle e devo ritrovare lo stimolo ,il problema è che fra una pausa a un altra cambio idea pure mille volte 🤣un disastro praticamente .

Diciamo che ancora non ho le idee

ben chiare manco io pensa sono partito con quel collettore in gomma ma fino alla fine lo rifaccio dritto con il tornio e ci metto un 24 femmina al posto del 21 maschio preventivato  

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Blackdevil ha scritto:

Diciamo che ancora non ho le idee

ben chiare manco io pensa sono partito con quel collettore in gomma ma fino alla fine lo rifaccio dritto con il tornio e ci metto un 24 femmina al posto del 21 maschio preventivato  

Concordo con carburatore massimo 24 , però con il pacco messo lì,una bella espansione ci và,artigianale ovviamente ,altrimenti finisci subito 🤣

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Ah okay è un lamellare zip sp base,okay è un buon pacco. Ma non andrei oltre a un 24mm con questa dimensione di cuspide.

Sicuramente sostituirei le lamelle originali.

Sinceramente non lo vorrei toccare subito almeno per capire così com è come si comporta! La scelta del carburatore ricade o sul 21 o sul 24 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information