Jump to content

Derbi gpr 80cc

Ale_Tab
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Esattamente se ti fai un parafango "furbo" viene bene 

Eh si, anche perché c’è l’intenzione di adattare il forcellone sempre della Honda, per convertire il mono al leveraggio.

Però c’è da dire che adesso è tutto appoggiato su un telaietto di legno, mininteressava accoppiare il codone al serbatoio, quindi non sono stato preciso nelle altezze del telaietto, cercherò di essere fedele all’altezza dell’originale 

• 2 weeks later...

Comunque ricontrollando le altezze dei telaietti con la livella laser, confermo che le altezze sono queste, ho anche rimesso le moto nella stessa posizione di una foto che avevo fatto con le carene stock, montato anche il parafango e già sembra più equilibrato.

Con codone e telaietto originale:

IMG_2380.jpeg.dc20ac31dde7e8ef11ca429d0213425e.jpeg

con codone Honda e telaietto provvisorio:

IMG_2378.jpeg.e8146dd062391bb17bf8c3ca988217b8.jpeg

guardano l’altezza rispetto al ktm si vede che sono uguali

• Mi Piace 2

• 1 month later...

Buon pomeriggio a tutti

sto scrivendo poco ma lavorando tanto, tra le mille cose sto finendo i telaietti ed i carter, solo che c’è stato un grosso cambio nel progetto, non voluto, o meglio, non cercato ma capitato.

Ho scambiato cilindro e albero 2fast 80 con un kit Lmr 115cc.

Il kit è il piu grosso che abbiano fatto fino ad ora per blocchi Derbi, è un 54x50 e qualcuno ha già tirato fuori un albero corsa 52, quindi non penso che tarderà ad arrivare qualche albero corsa 54 per avere un 125 tondo tondo.

La travaseria è importante, idem lo scarico con booster che è molto largo, appena ho tempo vi posterò qualche foto. Comunque è molto simile al cilicio dell’era 125 ed ha anche tanto dei cilindri da kart, oltretutto il pistone è quello di un Modena kart.

Ora mi toccherà cambiare lo scarico che il txt è studiato per l’80ccIMG_3256.jpeg.2ac574a1e9d8c03c24505b703b0b4580.jpegIMG_3257.jpeg.6453593310e446baa773f8618416ff04.jpegIMG_3258.jpeg.025c1c837df91d5cbd58707b15cfff5b.jpegIMG_3259.jpeg.0ef3e797a926040bfce033de35534f46.jpeg

• Mi Piace 1

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Beh senza dubbio se sul basamento si riesce a montarli in diametro 54 ci sono tante soluzioni ed esempi da cui prendere spunto per fare un cilindro molto performante.

Purtroppo io questo mondo lo conosco poco o nulla e mi piace molto leggere i tuoi aggiornamenti 

Grazie mille, mi fa piacere.

Sì il cilindro d54 si monta anche relativamente facilmente, per la corsa prenderò qualche misura per capire effettivamente quanto spazio rimane ancora una volta alesato per la corsa 50, giusto per capire se in futuro valutare di portare ad un 54x54 o lasciare tutto com’è. In ogni caso sono molto entusiasta del progetto, almeno ho una cilindrata più piena ed una volta finito il progetto non ho più la scusa per costruirmi un 125, che già ci stavo pensando 

20 ore fa, Ale_Tab ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti

sto scrivendo poco ma lavorando tanto, tra le mille cose sto finendo i telaietti ed i carter, solo che c’è stato un grosso cambio nel progetto, non voluto, o meglio, non cercato ma capitato.

Ho scambiato cilindro e albero 2fast 80 con un kit Lmr 115cc.

Il kit è il piu grosso che abbiano fatto fino ad ora per blocchi Derbi, è un 54x50 e qualcuno ha già tirato fuori un albero corsa 52, quindi non penso che tarderà ad arrivare qualche albero corsa 54 per avere un 125 tondo tondo.

La travaseria è importante, idem lo scarico con booster che è molto largo, appena ho tempo vi posterò qualche foto. Comunque è molto simile al cilicio dell’era 125 ed ha anche tanto dei cilindri da kart, oltretutto il pistone è quello di un Modena kart.

Ora mi toccherà cambiare lo scarico che il txt è studiato per l’80ccIMG_3256.jpeg.2ac574a1e9d8c03c24505b703b0b4580.jpegIMG_3257.jpeg.6453593310e446baa773f8618416ff04.jpegIMG_3258.jpeg.025c1c837df91d5cbd58707b15cfff5b.jpegIMG_3259.jpeg.0ef3e797a926040bfce033de35534f46.jpeg

Dei francesi lo hanno già fatto in c54, solo che hanno usato i carter bidalot ricavati dal pieno, sugli originali sei decisamente al limite, ti conviene usare la corsa 50...

Purtroppo quei carter costano una fucilata, altrimenti un pensierino fossi in te lo farei per avere un basamento quanto più affidabile possibile visto che una termica del genere con la giusta marmitta può fare senza problemi 40cv

Credo che andando a modificare la corsa l'unica cosa che otterrai è principalmente una soddisfazione personale, quel cilindro è il top che c'è in commercio, non ha concorrenti, e se li ha, sono davvero pochi... Spinge, e non poco... Tu non hai fatto uno scambio, hai fatto un affare, un upgrade non da poco...

Credo che avrai tante soddisfazioni già montandolo così com'è, con Tanto di scarico non dedicato...

Forza che lo vogliamo sentire in moto 💪💪💪

4 ore fa, Zambe ha scritto:

Dei francesi lo hanno già fatto in c54, solo che hanno usato i carter bidalot ricavati dal pieno, sugli originali sei decisamente al limite, ti conviene usare la corsa 50...

Purtroppo quei carter costano una fucilata, altrimenti un pensierino fossi in te lo farei per avere un basamento quanto più affidabile possibile visto che una termica del genere con la giusta marmitta può fare senza problemi 40cv

Ecco, immaginavo che qualcuno tra francesi o spagnoli ci fosse arrivato. Gran bel lavoro, ma come hai detto anche tu, i carter Bidalot sono veramente ad un prezzo fuori portata.

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Ci usano anche un carburatore serio 

eh si, ad ora ho un 34, per ora monterò quello, ma più in là se trovassi un keihin 36s non sarebbe per nulla male.

3 ore fa, damn smoking machine ha scritto:

Credo che andando a modificare la corsa l'unica cosa che otterrai è principalmente una soddisfazione personale, quel cilindro è il top che c'è in commercio, non ha concorrenti, e se li ha, sono davvero pochi... Spinge, e non poco... Tu non hai fatto uno scambio, hai fatto un affare, un upgrade non da poco...

Credo che avrai tante soddisfazioni già montandolo così com'è, con Tanto di scarico non dedicato...

Forza che lo vogliamo sentire in moto 💪💪💪

Ecco, esattamente, hai centrato in pieno, sarebbe più per soddisfazione personale che per reale beneficio, infatti era più un pour parler che altro.

Però si, sono ancora stupito dello scambio e non vedo l'ora di sentirla accesa. Ci vorrà un pò però, perche lo scarico che ho io non può montare, il collettore è troppo piccolo, da 30mm contro il collettore da 35mm dell'Lmr, quindi mi tocca prendere uno scarico specifico. Txt dovrebbe mettere in vendita il suo specifico a breve, ha già fatto lo sviluppo al banco, o sennò come alternativa c'è il Krm che ho visto che va molto bene quello del 115 ed ha un prezzo relativamente onesto

Edited by Ale_Tab
  • Mi Piace 1

Ma qualche espansione cross 125 usata? I prezzi sono abbastanza contenuti eventualmente modifichi la geometria per adattarla al telaio (se non ricordo male avevi detto di avere a disposizione diverse strumentazioni per eseguire lavori simili) il range di utilizzo, grosso modo è anche quello varia poi ovviamente un po' di tutto, ma per "arrangiare"...

1 ora fa, damn smoking machine ha scritto:

Ma qualche espansione cross 125 usata? I prezzi sono abbastanza contenuti eventualmente modifichi la geometria per adattarla al telaio (se non ricordo male avevi detto di avere a disposizione diverse strumentazioni per eseguire lavori simili) il range di utilizzo, grosso modo è anche quello varia poi ovviamente un po' di tutto, ma per "arrangiare"...

si potrebbe provare, ma ho paura che non siano poi cosi simili, anche perchè i 125 cross hanno tutti la valvola di scarico, quindi sicuramente sono calcolati diversamente, credo che potrebbe funzionare poco ai bassi regimi. A livello di geometrie penso funzionerebbe bene un'espansione da kart, ma sono praticamente dritte, la quantità di lavoro che servirebbe per creare la curva credo che non valga il gioco. Anche perchè ho messo in vendita lo scarico Txt del 2fast, quindi una volta venduto potrei rinvestire nello scarico giusto per l'Lmr.

Ragazzi ho bisogno di un consiglio.

Ho sempre cercato di evitare di dover stuccare i carter, ma ora mi sa che mi tocca, perché avevo già allargato metà semicarter per il 2fast che aveva il fronte scarico più largo rispetto all’Lmr, quindi mi sa che a sto giro sono obbligato a stuccare.

Che marca mi consigliate? Qualcosa che duri nel tempo e non rischi di staccarsi, grazie 

10 ore fa, Ale_Tab ha scritto:

Ragazzi ho bisogno di un consiglio.

Ho sempre cercato di evitare di dover stuccare i carter, ma ora mi sa che mi tocca, perché avevo già allargato metà semicarter per il 2fast che aveva il fronte scarico più largo rispetto all’Lmr, quindi mi sa che a sto giro sono obbligato a stuccare.

Che marca mi consigliate? Qualcosa che duri nel tempo e non rischi di staccarsi, grazie 

Weicon

• 2 weeks later...
Il 15/12/2025 at 20:09, Ale_Tab ha scritto:

Grazie per i consigli, vedo che ce ne sono di affidabili, buono a sapersi.

Forse sono riuscito a risolvere diversamente, il ragazzo dal quale ho preso il kit Lmr ha un blocco vergine vuoto, prendo quello e li faccio da zero.

Vi lascio qualche foto dell’Lmr

IMG_3517.jpeg.7fbef08277b9b3438984249dd3ddee99.jpegIMG_3518.jpeg.c756d1e404ad2ca14e62be35068aa780.jpegIMG_3519.jpeg.73edcb908111f53bd143626812fe76a5.jpegIMG_3520.jpeg.3831177fd0c45de6765202a3c1211243.jpeg

Roba seria

Ciauz

• Grazie 1

• 4 weeks later...

Qualche piccolo aggiornamento.

Sabato sono andato a prendere i carter vergini che in settimana porto dal tornitore per fare le barenature in camera di manovella e per la camicia del cilindro, più la spianatura della base di appoggio del cilindro per permettere l’appoggio perfetto della piastra.

Nel frattempo, con le ferie di mezzo, non ho fatto grandi progressi sui telaietti, ho solo appoggiato i Marchesini che ho ripulito e ritoccato, tutto sommato sono messi decentemente quindi non penso che li rivernicerò per ora. Ho ordinato i cuscinetti nuovi che arriveranno in settimana credo.IMG_4565.jpeg.499200080d13f44899c874cd67383e1e.jpegIMG_4561.jpeg.781fbb0ac7fd696fe7caf481ff14e979.jpegIMG_4564.jpeg.6a0cb6181dd460ff4fe5fc5beb52a182.jpeg

Edited by Ale_Tab
  • Mi Piace 1