Ale_Tab Posted May 8, 2025 Author Share Posted May 8, 2025 6 minuti fa, McKenzie ha scritto: Sicuro che valga la pena dargli fase? Senza dubbio puoi lavorare su forma e dimensione dei booster e luce di scarico In tutta onestà la certezza che abbia poi così tanti benefici aumentare la fase su questo cilindro non ce l’ho, con lo scarico attuale dovrebbe avere più respiro in alto. E penso che così com’è ora sia tanto conservativo, vorrei provare con un paio di gradi per lo scarico un 191/192º e i travasi a 130/131º. Pero mi piacerebbe vedere prima i calchi dei travasi per vedere che forme hanno, sono sicuro che siano anche poco “conici” e che ci sia spazio di manovra anche sulla velocità di ingresso dei flussi. È più un esercizio personale in verità, l’ho volutamente montato stock proprio perché prima di metterci mano mi piacerebbe sapere cosa fare e cosa evitare, sono un po’ di mesi che spulcio online tra test su banco ecc, più lo studio universitario e su grandi linee ho qualche idea; ovviamente ogni consiglio o critica è ben accetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 8, 2025 Share Posted May 8, 2025 13 minuti fa, Ale_Tab ha scritto: In tutta onestà la certezza che abbia poi così tanti benefici aumentare la fase su questo cilindro non ce l’ho, con lo scarico attuale dovrebbe avere più respiro in alto. E penso che così com’è ora sia tanto conservativo, vorrei provare con un paio di gradi per lo scarico un 191/192º e i travasi a 130/131º. Pero mi piacerebbe vedere prima i calchi dei travasi per vedere che forme hanno, sono sicuro che siano anche poco “conici” e che ci sia spazio di manovra anche sulla velocità di ingresso dei flussi. È più un esercizio personale in verità, l’ho volutamente montato stock proprio perché prima di metterci mano mi piacerebbe sapere cosa fare e cosa evitare, sono un po’ di mesi che spulcio online tra test su banco ecc, più lo studio universitario e su grandi linee ho qualche idea; ovviamente ogni consiglio o critica è ben accetta Se posso darti un consiglio non toccare i travasi, non serve a nulla creare voragini alla base, perdi solo sotto quando ti va bene, in molti casi perdi dappertutto. Anche la fase dei travasi non toccarla, lasciala così che è perfetta, soprattutto se tra primario e secondario ci sono 2-3 gradi di differenza. Lavora bene sullo scarico, crea dei booster degni del loro nome, cura a modo i condotti, e vedrai che la differenza di prestazioni sarà notevole. Magari la luce centrale ci sta portarla anche a 191-192 gradi, non andrei oltre però, i booster lasciali almeno 3-4 gradi più bassi. Sta uscendo un bel progettino comunque, complimenti veramente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted May 8, 2025 Author Share Posted May 8, 2025 3 minuti fa, Zambe ha scritto: Se posso darti un consiglio non toccare i travasi, non serve a nulla creare voragini alla base, perdi solo sotto quando ti va bene, in molti casi perdi dappertutto. Anche la fase dei travasi non toccarla, lasciala così che è perfetta, soprattutto se tra primario e secondario ci sono 2-3 gradi di differenza. Lavora bene sullo scarico, crea dei booster degni del loro nome, cura a modo i condotti, e vedrai che la differenza di prestazioni sarà notevole. Magari la luce centrale ci sta portarla anche a 191-192 gradi, non andrei oltre però, i booster lasciali almeno 3-4 gradi più bassi. Sta uscendo un bel progettino comunque, complimenti veramente Grazie Zambo! ook ok, allora si, per lo scarico è esattamente quello che avevo in mente. Primari e secondari sono, ahimè entrambi di 129º, e li volevo alzare di un paio di gradi per non creare troppi gradi di differenza rispetto allo scarico, al momento sono 60 e vorrei andare non oltre i 61º per non perdere ai bassi. Per la lavorazione ovviamente l’idea era di rispettare la proporzione (ricordo che c’è una percentuale tra ingresso ed uscita da rispettare, ma al momento non ricordo quanto fosse). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 8, 2025 Share Posted May 8, 2025 (edited) 4 minuti fa, Ale_Tab ha scritto: Grazie Zambo! ook ok, allora si, per lo scarico è esattamente quello che avevo in mente. Primari e secondari sono, ahimè entrambi di 129º, e li volevo alzare di un paio di gradi per non creare troppi gradi di differenza rispetto allo scarico, al momento sono 60 e vorrei andare non oltre i 61º per non perdere ai bassi. Per la lavorazione ovviamente l’idea era di rispettare la proporzione (ricordo che c’è una percentuale tra ingresso ed uscita da rispettare, ma al momento non ricordo quanto fosse). È più probabile tu perda ai bassi ad alzare i travasi piuttosto che ad andare a 62 gradi di differenziale, non ti preoccupare... Comunque se hai margine con lo squish o se meglio ancora metti in conto di rifare la testata potresti abbassare il cilindro leggermente per portare i travasi a 128, alzi il primario a 130, poi lo scarico lo porti a 192, i booster a 188 e viene fuori un signor lavoro secondo me Edited May 8, 2025 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted May 8, 2025 Author Share Posted May 8, 2025 14 minuti fa, Zambe ha scritto: È più probabile tu perda ai bassi ad alzare i travasi piuttosto che ad andare a 62 gradi di differenziale, non ti preoccupare... Comunque se hai margine con lo squish o se meglio ancora metti in conto di rifare la testata potresti abbassare il cilindro leggermente per portare i travasi a 128, alzi il primario a 130, poi lo scarico lo porti a 192, i booster a 188 e viene fuori un signor lavoro secondo me Ecco, la cosa mi piace parecchio, potrebbe essere qualcosa di più raffinato. per la testa io ho quella scomponibile, ed è un diametro 50, avevo pensato di prendere un inserto per malossi 7t che è sempre diametro 50 ma più spinto, quindi ha una testa diversa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 8, 2025 Share Posted May 8, 2025 2 minuti fa, Ale_Tab ha scritto: Ecco, la cosa mi piace parecchio, potrebbe essere qualcosa di più raffinato. per la testa io ho quella scomponibile, ed è un diametro 50, avevo pensato di prendere un inserto per malossi 7t che è sempre diametro 50 ma più spinto, quindi ha una testa diversa È tronco-conica anche quella del 7t? Io mi son sempre trovato meglio con le emisferiche, ma non posso dire quale vada meglio perché non ho fatto esperimenti seri con le troncoconiche purtroppo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted May 8, 2025 Author Share Posted May 8, 2025 8 minuti fa, Zambe ha scritto: È tronco-conica anche quella del 7t? Io mi son sempre trovato meglio con le emisferiche, ma non posso dire quale vada meglio perché non ho fatto esperimenti seri con le troncoconiche purtroppo Non ne ho vista nessuna di persona per poter capire la forma, ma mi sembra comunque tronco-conica anche quella del 7t sarebbe interessante provare una emisferica, sul ktm 300 ho una testa vhm emisferica e mi trovo benissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted May 23, 2025 Author Share Posted May 23, 2025 Buondì a tutti continuo pian piano a prendere pezzi più croccanti, lo volevo provare da un po’ e finalmente l’ho preso. È un 34 swr, ossia una replica lavorata e più prestante del pwk. Non lo conoscevo, però nelle miei solite ricerche vedo che lo usano molto gli spagnoli che corrono con questi motori Derbi e che al banco è quello che rende meglio, oltretutto lo forniscono con le tabelle per la carburazione, che è sempre una manna dal cielo avere dei riferimenti. Mi sembra anche meno ingombrante rispetto al 28 vhst Dell’Orto che monto attualmente, qui in foto l’ho confrontato col 38 tmx mikuni che monto sul ktm 300cc. Probabilmente con la lavorazione dei carter (poco estrema e poco volume) e col setting attuale è grosso, però non sono ancora totalmente convinto di continuare con albero e gt malossi, non escludo che se mi partono i 5 minuti di follia non ordini il Bidalot 80cc che mi piace veramente tanto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted June 15, 2025 Author Share Posted June 15, 2025 Buondì a tutti. Ho ripreso in mano il mio vecchio cilindro che montavo prima dell’attuale, questo si era scromato sopra ad un primario a causa della rottura della gabbia a rulli. È sempre un malossi 5t in alluminio, identico a quello che monto ora, però questo era il replica, quindi la versione con testa monopezzo e bifascia di serie, io lo montavo col monofascia all’epoca, per il resto è completamente identico all’mhr che monto ora. Ho preso le misure, sullo scarico, nei booster in particolare, c’è tanto spazio di manovra, penso che userò questo cilindro come cavia. L’ideale sarebbe lavorarlo gradualmente, farlo ricromare e alternarlo all’mhr che ho ora per sentire la differenza reale, visto che non ho la possibilità di provare su banco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 15, 2025 Share Posted June 15, 2025 Hai la possibilità di fare i calchi e vedere come sono le sezioni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted June 15, 2025 Author Share Posted June 15, 2025 Sì sì, in settimana vorrei fare i calchi, ho già il vinamold in garage, così da capire cosa fare con i travasi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted June 20, 2025 Author Share Posted June 20, 2025 Oggi piccolo lavoretto per rendere speculari le leve di freno e frizione. Domani dovrei riuscire a fare i calchi e poi finalmente settimana prossima andrò giù in Salento e monterò scarico e Pvl e vedremo come gira Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 20, 2025 Share Posted June 20, 2025 Bel lavurin Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted June 21, 2025 Author Share Posted June 21, 2025 Calchi fatti. Dunque, come si può vedere non è una travaseria estrema, anzi. Penso si possa lavorare tanto, soprattutto su secondari e sui booster dello scarico, anche se non c’è tantissimo spazio tra la sezione ed il passaggio dei prigionieri, quindi penso si debba lavorare con estrema cautela e fare magari più volte i calchi durante la lavorazione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 21, 2025 Share Posted June 21, 2025 Il fatto è che andare in Salento adesso è per stare in tranquillità e godersi il mare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted June 21, 2025 Author Share Posted June 21, 2025 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Il fatto è che andare in Salento adesso è per stare in tranquillità e godersi il mare E come ogni inizio stagione mi scotterò al primo sole e poi dovrò stare a casa il resto della vacanza, sono un salentino atipico 😂 comunque scherzi a parte, conto di montare solo scarico e Pvl e poi penso di smontare il motore e di portarlo su a Brescia, in modo che potrò lavorarci con calma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted June 21, 2025 Share Posted June 21, 2025 (edited) Secondo me il problema principale è lo scarico, la travaseria è anche passabile per essere un gt commerciale. Prima dei lanci sono obbligatori i lavori allo scarico e una testa efficace, almeno io ragiono così. Discorso sulle fasi: concordo con Zambe, quoto l'abbassare il cilindro di qualche decimo. Addirittura farei un bel 127/129-194 centrale e 188 booster Bel progetto comunque Edited June 21, 2025 by Rivv Remix 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted June 21, 2025 Author Share Posted June 21, 2025 52 minuti fa, Rivv ha scritto: Secondo me il problema principale è lo scarico, la travaseria è anche passabile per essere un gt commerciale. Prima dei lanci sono obbligatori i lavori allo scarico e una testa efficace, almeno io ragiono così. Discorso sulle fasi: concordo con Zambe, quoto l'abbassare il cilindro di qualche decimo. Addirittura farei un bel 127/129-194 centrale e 188 booster Bel progetto comunque Si sono d’accordo con te, infatti lo scarico è stata la prima cosa che ho guardato quando ho estratto i calchi e non pensavo fossero così ridotti i booster. per abbassare ancora non lo so, ma credo di non avere abbastanza spazio su Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted June 27, 2025 Author Share Posted June 27, 2025 Oggi ho avuto un paio d’ore di tempo per lavorare sulla moto. Ho deciso di accorciare lo spillo dello scarico in modo da renderlo di una lunghezza ottimale, anche perché l’ho provata col codone e sporgeva, quindi l’ho accorciata di 8cm, creerò una boccola con molla per il fissaggio. era così appena montata dopo il taglio si presenta così ho comprato anche una boccola stondata per dare al silenziatore un’aspetto più “vintage”. Nei prossimi giorni monto la Pvl e se arrivano i semi manubri in tempo prima della partenza la provo (quello che ho comprato non montano, ho cannato la misura) 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted June 28, 2025 Author Share Posted June 28, 2025 Accorciato lo spillo di altri 4cm, più di così non si può. Domani monterò la Pvl così sarà pronta al test lunedì se arrivano i semi manu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 28, 2025 Share Posted June 28, 2025 Forse ti sporcherà il codone, ma è più bella così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted June 29, 2025 Author Share Posted June 29, 2025 Pvl montata e anticipata (a 6mm dal pms come da manuale). ho fatto anche un montaggio delle carene da pista giusto per vedere se il codone montava bene. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted July 1, 2025 Author Share Posted July 1, 2025 (edited) Appena provata, rispetto a Selettra e team onestamente non ho notato grosse differenze, si sente che prende i giri più velocemente, però è tutto preso e montato, non ho nemmeno sistemato la carburazione, è grassa da far schifo. ora posso smontare il blocco e portarmelo su a Brescia per lavorarci con calma, vediamo di tirare fuori qualcosa in più dal cilindro. porterò su anche le forcelle per accorciarle e mettere un olio più denso Vi lascio un piccolo video del breve giro che sono riuscito a fare. GX010075.mov GX010075.mov Edited July 1, 2025 by Ale_Tab 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted July 1, 2025 Author Share Posted July 1, 2025 Eccolo il video, ho dovuto ridurre la qualità, non lo caricava e4a9f275-800e-4ce2-9042-c3e4569b5704.mov Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted July 1, 2025 Share Posted July 1, 2025 Come mai vuoi accorciare le forcelle e mettere un olio più denso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts