Jump to content

Derbi gpr 80cc

Ale_Tab
 Share

Recommended Posts

11 minuti fa, Zambe ha scritto:

Come mai vuoi accorciare le forcelle e mettere un olio più denso?

Perché il mono paioli che ho montato è più basso di 1cm rispetto all’originale. Avevo sfilato di 3cm le forcelle ed aveva un buon bilanciamento, anche in curva sentivo bene i manubri in mano, solo che avendo montato i semi manubri regolabili le ho dovute riportare in battuta, quindi le abbasso direttamente dentro. Mi serve un olio più denso perché in frenata la sento scendere troppo.

2 ore fa, Ale_Tab ha scritto:

Perché il mono paioli che ho montato è più basso di 1cm rispetto all’originale. Avevo sfilato di 3cm le forcelle ed aveva un buon bilanciamento, anche in curva sentivo bene i manubri in mano, solo che avendo montato i semi manubri regolabili le ho dovute riportare in battuta, quindi le abbasso direttamente dentro. Mi serve un olio più denso perché in frenata la sento scendere troppo.

Secondo me non è una manovra molto sensata, soprattutto se vuoi usarla in pista ogni tanto. Di solito le forcelle che si utilizzano in pista hanno più corsa di quelle stradali per sfruttare maggiormente la variazione dinamica della geometria del veicolo che favorisce le fasi di frenata e inserimento in curva. È meglio se riesci a trovare un modo per aggiustare l'altezza dell'avantreno tramite lo sfilamento della forcella piuttosto che tramite l'accorciamento della stessa. 

Anche l'olio più duro onestamente non lo condivido molto, è molto più soggetto alla variazione del comportamento in funzione della variazione della temperatura di esercizio... Finché è freddo senti la forcella bella frenata poi quando si scalda cambia parecchio il feeling. Se ne hai la possibilità sarebbe molto meglio indurire il pacco di lamelle interne che regolano il passaggio dell'olio e quindi il freno idraulico. Prima di tutto questo comunque controllerei che il carico della molla si adeguato al tuo peso, l'idraulica andrebbe sempre ritoccata per ultima 

Edited by Zambe

L’ho provata di nuovo, confermo che l’erogazione si è spostata più in alto e che sembra spalmata meglio rispetto a prima, se tiro tanto si sente che ad un certo punto mura, certo, le condizioni oggi non sono ideali, già era grassa da far schifo, in più ci sono quasi 40º, però volevo capire come girasse prima di armeggiare cilindro e carter

1 minuto fa, Zambe ha scritto:

Secondo me non è una manovra molto sensata, soprattutto se vuoi usarla in pista ogni tanto. Di solito le forcelle che si utilizzano in pista hanno più corsa di quelle stradali per sfruttare maggiormente la variazione dinamica della geometria del veicolo che favorisce le fasi di frenata e inserimento in curva. È meglio se riesci a trovare un modo per aggiustare l'altezza dell'avantreno tramite lo sfilamento della forcella piuttosto che tramite l'accorciamento della stessa. 

Anche l'olio più duro onestamente non lo condivido molto, è molto più soggetto alla variazione del comportamento in funzione della variazione della temperatura di esercizio... Finché è freddo senti la forcella bella frenata poi quando si scalda cambia parecchio il feeling. Se ne hai la possibilità sarebbe molto meglio indurire il pacco di lamelle interne che regolano il passaggio dell'olio e quindi il freno idraulico 

Però se noti le forcelle per uso pista vedi che la parte dello stelo esterna è molto più ridotta rispetto alle forcelle stradali che per questioni di altezze e carichi diversi hanno escursione maggiore. Infatti l’idea è quella di spessorare dentro per accorciare l’estensione della molla, come si fa spesso nella trasformazione delle sospensioni enduro/cross in supermotard. Anche nella versione prototipo che aveva le stesse forcelle era più corta.

Invece sul discorso lamelle è vero, penso che sarebbe meglio, però onestamente non saprei farlo quello, dovrei rivolgermi ad un sospensionista per non far casinò

27 minuti fa, Ale_Tab ha scritto:

Però se noti le forcelle per uso pista vedi che la parte dello stelo esterna è molto più ridotta rispetto alle forcelle stradali che per questioni di altezze e carichi diversi hanno escursione maggiore. Infatti l’idea è quella di spessorare dentro per accorciare l’estensione della molla, come si fa spesso nella trasformazione delle sospensioni enduro/cross in supermotard. Anche nella versione prototipo che aveva le stesse forcelle era più corta.

Invece sul discorso lamelle è vero, penso che sarebbe meglio, però onestamente non saprei farlo quello, dovrei rivolgermi ad un sospensionista per non far casinò

Io ho detto esattamente il contrario, in pista sulle moto da velocità la forcella è più lunga rispetto a quella stradale. Le 600/1000 stradali di norma sono dotate di forcelle con corsa 120mm + tampone, in pista le öhlins che usiamo noi sono 125mm + tampone, ma da quello che so anche tutte le altre (es. Bitubo, yss, ecc.).

Se guardi i Motard funziona al contrario ma per il semplice motivo che quelle sono moto con geometrie nate per utilizzo cross dove si fanno salti di parecchio metri e le forze da assorbire all'atterraggio sono nettamente superiori a quelle in gioco nell'utilizzo su asfalto, ma non è l'esempio giusto a cui fare riferimento nel tuo caso...

Il discorso di spessorare la molla sulle forcelle trasformate per utilizzo da enduro a Motard serve per aumentare il precarico e quindi la forza esercitata dalla molla lungo tutta la sua corsa, ma così facendo non vai ridurne la corsa

Edited by Zambe

22 minuti fa, Zambe ha scritto:

Io ho detto esattamente il contrario, in pista sulle moto da velocità la forcella è più lunga rispetto a quella stradale. Le 600/1000 stradali di norma sono dotate di forcelle con corsa 120mm + tampone, in pista le öhlins che usiamo noi sono 125mm + tampone, ma da quello che so anche tutte le altre (es. Bitubo, yss, ecc.).

Se guardi i Motard funziona al contrario ma per il semplice motivo che quelle sono moto con geometrie nate per utilizzo cross dove si fanno salti di parecchio metri e le forze da assorbire all'atterraggio sono nettamente superiori a quelle in gioco nell'utilizzo su asfalto, ma non è l'esempio giusto a cui fare riferimento nel tuo caso...

Il discorso di spessorare la molla sulle forcelle trasformate per utilizzo da enduro a Motard serve per aumentare il precarico e quindi la forza esercitata dalla molla lungo tutta la sua corsa, ma così facendo non vai ridurne la corsa

No aspetta, forse sullo spessore mi sono spiegato male, intendo spessorare la

parte dell’escursione dello stelo interno, vedo spesso che inseriscono delle boccole in teflon alla base delle molle per bloccare l’apertura, che a pari molla ne aumenti anche il precarico si, è logico, infatti ho visto che esistono anche dei kit con molle diverse in modo da abbassare senza aumentare il precarico in maniera esagerata.

comunque sul discorso altezza avevo capito cosa dicevi, però da ignorante ho sempre visto le forche da pista più corte, ma non ho mai avuto dati alla mano, quindi mi fido se mi dici che le usate con più escursione, mi sembra di capire che hai esperienza nel settore

Presa finalmente anche la strumentazione, presa ad un prezzo decente, era un po’ sporca all’interno, pensavo fosse solo polvere, invece avevano provato a fissare lo schermo dove aveva ceduto il biadesivo con l’attack, quindi ho dovuto pulire delicatamente tutto lo schermo dalle macché. Era anche leggermente rigato il vetro esterno che sono riuscito a ripristinare.IMG_9027.jpeg.742eb7e9432867e0e00735a452a70b45.jpegIMG_9029.jpeg.55cedc647d435b1415295e1df1f791e3.jpegIMG_9034.jpeg.5dd0187e9abaebc4379a284240d76624.jpegIMG_9035.jpeg.6f1874f6e3af78cdda98e151c0e21af7.jpegIMG_9037.jpeg.7c83c9504826fd67f6da3cab0227063b.jpegIMG_9038.jpeg.e1b725f01fc700c530b05e25bd368ddf.jpegIMG_9039.jpeg.3329126a82314cf11c2626747d9cf897.jpeg

Se riesco in settimana passo da un sospensionista per capire come muovermi con le forcelle.

IMG_9033.jpeg

Edited by Ale_Tab
Errore

• 1 month later...

Buongiorno a tutti!

Ci sono grosse novità, ho avuto l’occasione di prendere un secondo blocco motore, mi era balzato all’occhio per il kit frizione a secco che è ormai fuori produzione.

IMG_0392.jpeg.e3542f4191cd8c523b49be51a1104917.jpeg

È un blocco Derbi euro 3/4 e monta:

-cilindro 2 fast diametro 47,6

-albero 2 fast corsa 44,9 biella 90mm

-kit frizione a secco Sassi

-pacco derivazione cr85

-accensione malossi selettra

cosi com’era aveva bancato 27cv alla ruota, però anche a detta di chi l’ha fatto (Pasini) con qualche modifica può prendere qualche altro cavallino.

Caso vuole che ciò che potrebbe servire è già quasi tutto in garage, ossia un carburatore 34 (la bancata è stata fatta con un 28 dell’orto), accensione Pvl Bidalot ed uno scarico laterale calcolato, magari un txt.

La modifica da fare sarà sicuramente quella di inserire il contralbero, che ora non ha, infatti mi ha detto il ragazzo che me l’ha venduto che le vibrazioni si sentono.

IMG_0417.jpeg.4292db0cb8505c16a330741b6782a0f9.jpeg

Ora questo stravolge un po’ il mio progetto, stavo infatti pensando che se dovessi montare uno scarico laterale, e quindi puntare sulle prestazioni, potrei montare delle carene più leggere ed alleggerire anche il telaietto posteriore con un codone in fibra più leggero, vedremo.

• Mi Piace 1

Stasera sono riuscito a pesarla, giusto per avere un’idea dalla base di partenza attuale 

IMG_0641.jpeg.a03d4762008b6e36ce6a8cce2d68e1e6.jpegIMG_0643.jpeg.565d6834ceea17f8a73fd5f9ee3ed18d.jpeg

la moto, così come in foto, pesa 65,65kg, mentre il vecchio motore con ancora l’olio dentro 14,60kg. Per un totale di 80,25kg.

Domani peserò i telaietti per capire quanto si possa recuperare, sono gli unici componenti non in alluminio.

Pensavo peggio onestamente, sono già soddisfatto, considerando che di serie pesava 110kg. Certo non è un peso piuma come le 125 gp che pesavano 72kg, però considerando che ha i cerchi di serie non è male.

• Mi Piace 1

6 ore fa, McKenzie ha scritto:

Sicuro che le masse sospese siano così tanto influenti?

Lo dico da non pilota in quanto le mie dimensioni, con un peso di 110kg senza accessori mortificano comunque qualunque tentativo di fare la differenza con il peso del veicolo 

secondo me si, soprattutto su moto così poco potenti penso che la differenza si debba sentire, soprattutto nei cambi di direzione veloci, hai meno massa da spostare, la “butti” in curva poi facilmente e la risollevi molto più agilmente.

Io peso meno di 70kg, non che ci debba fare un campionato, però fa tutto brodo

• 5 weeks later...
1 ora fa, Filippo ruggieri ha scritto:

Ciao, ne ho una anche io sarei interessati alle pedane arretrate e anche ad un codone monoposto

Il codone dell’honda rs gp 125 si adatta abbastanza facilmente, va solo accorciato il telaietto. Per le pedane puoi creare dei supporti forati con più fori per avere più punti di fissaggio 

Edited by Ale_Tab
  • Mi Piace 1

10 ore fa, Ale_Tab ha scritto:

Il codone dell’honda rs gp 125 si adatta abbastanza facilmente, va solo accorciato il telaietto

Queste sono le mie, la 125 (quella grigia) vorrei trasformarla simil gp allegerendola e ritoccando leggermente il motore e montando un kit di carene pronte pista con un impianto semplificato.

É una bella idea? Voi che ne pensate?

IMG_0061.jpeg

IMG_0205.jpeg

• Mi Piace 1

• 2 weeks later...

Ciao a tutti, sto continuando a prendere tutto il necessario per rimontarla in base alle nuove idee.

nel frattempo è arrivata qualcosa, un kit comando frizione idraulica, il nuovo radiatore maggiorato in alluminio gpi, il codone in vetro resina della Honda rs 125 gp ecc.

IMG_0840.jpeg.5eddcbd00f99c6a8875283e7f868de55.jpegIMG_0951.jpeg.4ec96239a4d44a20a85c9a48153ca0d8.jpegIMG_1690.jpeg.6035fc0a4c4b5f07b8400c5531356590.jpeg

poi nel frattempo mi sono messo a lavoro sulle piastre morire, per renderle più leggere e soprattutto per rendere l’accesso al motore più semplice, ho riprogettato le posteriori in quanto ho in mente un lavoro sul mono e sul forcellone.

IMG_1576.jpeg.e2fe9a1bb77684aed0b7e88b51ccc8e1.jpegIMG_1589.jpeg.599379c78846c3f610f86d6b074fc04a.jpeg

verranno poi uniti tra loro e saldati, farò tutto una volta studiata la soluzione per gli anteriori.

Ho anche preso una coppia di carter vergini con predisposizione per contralbero, in modo da lavorarli da zero e montare anche il

contralbero che ho preso da txt.

IMG_0635.jpeg.85dcbda56ecab6f14961e8601911387b.jpegIMG_0636.jpeg.7d849cd8316b685ce265108f693d3f3c.jpeg

IMG_1593.jpeg

IMG_1282.jpeg

• Mi Piace 1

• 2 weeks later...

Altre novità, sono arrivati collettore, scarico e i tubi in inox per fare il telaietto reggi sella, in più ho fatto delle piccole modifiche per adattare il codone Honda rs gp.

Lo scarico è un txt v8 specifico per 80cc 2fast, per questi motori è sicuramente il migliore, l’ho trovato usato su un sito francese, poi ho preso anche lo spillo lungo che è quello adatto all’uso stradale, lo spillo corto lo consigliano su motard.

Ora per quanto riguarda il motore ho tutto per poterlo rimontare, devo solo fare i carter nuovi, cercherò di farli nelle prossime settimane per poi iniziare l’assemblaggio.

IMG_1872.jpeg.6844d468f3d3ca1cf8a65851f284f64d.jpeg2C1170DC-9088-4773-B255-942638764EAB.jpeg.8989559dd4fbed7779dbf6efa38fb9af.jpegIMG_1832.jpeg.55bcacf49e25f6ac9b97d6f7e9f5dd9d.jpegIMG_1835.jpeg.cc54c779f640b48c562e45159a459ace.jpegIMG_1834.jpeg.c6963d40902f8bfc69081eb1eb137ec1.jpeg

IMG_1709.jpeg

• Mi Piace 1

13 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Viene bella e pulita di linea... Ma mi sembra un po' alta dietro o è solo un impressione?

Sì da quell’impressione in foto, e confrontandola con le foto della Honda rs gp è più distante dalla ruota, però ho mantenuto l’altezza del telaietto originale, quindi anche la seduta ha le stesse quote.

IMG_2032.jpeg.46dcca01f464b5532d44c660e5a73bfb.jpeg

Anche se manca ancora il parafango che un po cambia la sensazione di spazio

Edited by Ale_Tab