Jump to content

Finalmente Polini 187 alluminio ma mi servono consigli


davide1086
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo dare una rinfrescata al motore di una sprint veloce di un amico (VLB1M). La scelta è ricaduta sul Polini in alu c.60, volevamo ad un motore un po' più brioso di un ghisa ma senza sbattimenti pur mantenendo affidabilità e che non fosse troppo corsaiolo tipo Stelvio, chiediamo troppo?

Elenco il materiale:

Gt Polini alu d63 c60

Albero Polini c60 cono 20

Carter vlb1M da non toccare

Crocera Polini per cambio denti piccoli

Accensione sip 

Frizione provo ad usare la sua, monto 4 dischi Polini, ovviamente cestello fasciato, bronzina metterei una semplice cif, l'ultima volta su un Polini in ghisa su px ho usato una bgm ma seppur fatta bene aveva il famoso salto in avanti quando innestavo la prima da fermo.

Primaria pensavo ad una 23/65 del p200E con relativo parastrappi doppie molle. Ho paura di essere corto, so che esiste il pignone 24. Ho scartato la 23/64 Polini perché dicono sia rumorosa, in alternativa mi tengo la 23/64 Malossi.(consigliateki voi)

Marmitta io opterei per una Polini original con la speranza che non limiti troppo. Sul vecchio Polini ghisa va molto bene, il motore ha un gran tiro e seppur p&p tira la 22/68 in poca strada. (Consigliateki voi).

Carburatore qui penso di tenere il 20/20 datosi che non vado a toccare i carter, serve comunque un 24/24? Vedo che il 20/20 riesce a garantire una buona ripresa senza imbrodare. 

Ho visto nel catalogo Polini il kit Venturi+ filtro aria  per il 20/20, è utile?

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, davide1086 ha scritto:

Ho scartato la 23/64 Polini perché dicono sia rumorosa

Falsissimo. Diciamo che a livello di rumorosità siamo a livello Malossi.

 

24 minuti fa, davide1086 ha scritto:

Marmitta io opterei per una Polini original con la speranza che non limiti troppo.

Limiti troppo in che senso? 

Nel sense che fa pochi giri e quindi non fa cavalli?

Sbagliato anche questo. 🙂

I cavalli la Polini original li ha più di quanto sembri ( l'ho constatato al banco contro altre marmitte ). Ma li esprime a giri molto bassi ( 6000-6200 ) e ovviamente non ha molto allungo. Ma l'allungo sul cilindro che andrai ad usare non servirà a molto. Ma avendo già provato un Polini 187 in alluminio con Polini original, ti posso assicurare che è molto godibile e si va pure forte sfruttando semplicemente la coppia senza dover sfruttare i giri alti del motore. Come erogazione mi ricordava un bel duecentone. E come rapportatura aveva una 24/63 ( abbinata ad un cambio denti piccoli dato che si trattava di una T.S. 125. )

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io ti sconsiglio gli alberi polini, ne parlavamo con gente che ne sa, senza fare nomi, mi hanno confermato che sono disastrosi. Un mazzucchelli o jasil?

La 23/64 polini già montata e nessun rumore…

Per la frizione consiglio boccola sip, che la bgm è abbondantina e va ripresa a mano, quindi se non si fa un lavoro certosino può dare quel problema. Sembra uno dei miei motori low cost 😁 magari vedi qualche mia discussione che magari vedi qualche spunto.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, davide1086 ha scritto:

Ciao a tutti, devo dare una rinfrescata al motore di una sprint veloce di un amico (VLB1M). La scelta è ricaduta sul Polini in alu c.60, volevamo ad un motore un po' più brioso di un ghisa ma senza sbattimenti pur mantenendo affidabilità e che non fosse troppo corsaiolo tipo Stelvio, chiediamo troppo?

Elenco il materiale:

Gt Polini alu d63 c60

Albero Polini c60 cono 20

Carter vlb1M da non toccare

Crocera Polini per cambio denti piccoli

Accensione sip 

Frizione provo ad usare la sua, monto 4 dischi Polini, ovviamente cestello fasciato, bronzina metterei una semplice cif, l'ultima volta su un Polini in ghisa su px ho usato una bgm ma seppur fatta bene aveva il famoso salto in avanti quando innestavo la prima da fermo.

Primaria pensavo ad una 23/65 del p200E con relativo parastrappi doppie molle. Ho paura di essere corto, so che esiste il pignone 24. Ho scartato la 23/64 Polini perché dicono sia rumorosa, in alternativa mi tengo la 23/64 Malossi.(consigliateki voi)

Marmitta io opterei per una Polini original con la speranza che non limiti troppo. Sul vecchio Polini ghisa va molto bene, il motore ha un gran tiro e seppur p&p tira la 22/68 in poca strada. (Consigliateki voi).

Carburatore qui penso di tenere il 20/20 datosi che non vado a toccare i carter, serve comunque un 24/24? Vedo che il 20/20 riesce a garantire una buona ripresa senza imbrodare. 

Ho visto nel catalogo Polini il kit Venturi+ filtro aria  per il 20/20, è utile?

Il Polini allumino è abbastanza limitato , però visto che non vuoi lavorare i carter ,ne travasi che valvola è abbastanza azzeccato ,vai con primaria denti dritti e se riesci un bel phbg 21 è la ciliegina .

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Io ti sconsiglio gli alberi polini, ne parlavamo con gente che ne sa, senza fare nomi, mi hanno confermato che sono disastrosi. Un mazzucchelli o jasil?

La 23/64 polini già montata e nessun rumore…

Per la frizione consiglio boccola sip, che la bgm è abbondantina e va ripresa a mano, quindi se non si fa un lavoro certosino può dare quel problema. Sembra uno dei miei motori low cost 😁 magari vedi qualche mia discussione che magari vedi qualche spunto.

Pensa che io con un albero Polini c57 per 200 ho fatto 6000km col 208 del post "il penultimo" senza problema alcuno... Non è che magari ti confondi con gli alberi Polini per smallframe?

Fra l'altro gli alberi jasil sì che sono (erano) da evitare... In diversi qui dentro (me compreso) hanno lamentato il diametro della spalla lato valvola scarso nel diametro di 5 o più centesimi rispetto a Mazzucchelli e altri ...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Allora esattamente l'intenzione é proprio quella di avere un motore con molta schiena che permetta di esprimersi anche con una padella Polini senza dover girare all'inverosimile, un motore coppioso da prendere e dare gas senza dover stare con l'orecchio attento quindi se gira ancor meno di quanto mi aspetto é meglio. Circa il cambio ovviamente trattasi di un denti dritti posso andare tranquillamente di 24/63 o rimango di 23/64?

Alberi Polini alzo le mani, in realtà sembravano fatti abbastanza bene però non avendolo mai provati alzo le mani, so che in alternativa c'é il Mazzucchelli che resta sempre valido. Chiedo perche ho la possibilità di prendere gli articoli Polini con una buona scontistica 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Pensa che io con un albero Polini c57 per 200 ho fatto 6000km col 208 del post "il penultimo" senza problema alcuno... Non è che magari ti confondi con gli alberi Polini per smallframe?

Fra l'altro gli alberi jasil sì che sono (erano) da evitare... In diversi qui dentro (me compreso) hanno lamentato il diametro della spalla lato valvola scarso nel diametro di 5 o più centesimi rispetto a Mazzucchelli e altri ...

Si forse erano quelli per small ma parlavamo di materiali e non caso specifico large/small, che in ogni caso fosse mio eviterei

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

 

Fra l'altro gli alberi jasil sì che sono (erano) da evitare... In diversi qui dentro (me compreso) hanno lamentato il diametro della spalla lato valvola scarso nel diametro di 5 o più centesimi rispetto a Mazzucchelli e altri ...

Eh, magari solo 5 cent. Andiamo a 10 cent e oltre.

E magari fosse solo quello il problema.

Ve ne sarebbe un altro, ma che ho trovato su due alberi, ma non ho più potuto verificare su produzioni più recenti.

Immaginate di chiudere un motore, e nel momento in cui montate un volano originale va a toccare sul parapolvere perchè... il cono è più corto di 1 mm. E me ne sono accorto solo per quel motivo. Se montavo qualche volano tornito e alleggerito o di qualche accensione IDM , nemmeno ci si faceva caso.

Si insomma, questi Jasil ( e alberi fatti da loro per altri produttori ) posson sembrare "fighi e belli" , ma se ci sanno questi problemi banali di misurazione allora piuttosto mi vado a montare un "ignorante" Mazzucchelli. Almeno rispettano le misure corrette.

 

 

Poi butto pure lì un'idea: visto che non vuoi raccordare i carter, perchè non usare un biella 110? Così potresti usare una basetta da 5 mm e fare una raccordatura su di essa che male non fa. Senza contare una minor sollecitazione laterale del pistone in canna. Perchè la biella da 105 su una corsa 60 la considero veramente corta. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

La spalla lato valvola scarsa è un bel problema ma le "accuse" di rotture varie ed eventuali vanno sempre analizzate al microscopio... È fondamentale curare sempre le bilanciatura e i pesi delle masse rotanti aggiunte come volano, frizione ecc ecc. Soprattutto su motori elaborati.

Evitando di montare volani a banana da 3kg credo che Polini e Mazzucchelli non avrebbero problemi... Anche se poi uno prende le precauzioni che meglio crede.

C'è da dire che su un 102 con la proma ecc ecc su di un albero Polini (ipotizzo) cono 19 si monta una accensione elettronica con un volano da 3kg che per essere smontato è stato preso a martellate... Ciao...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ne ho realizzato uno e va benissimo. Non va "forte" (anche se i 120 li tocca agevolmente) ma va "bene".

Albero io ho usato un SIP c60.

Accensione Piaggio

Non ricordo la primaria se 23-65 o Polini 23-64

Frizione VMC perchè la 8 molle non teneva

Polini original

Non ricordo se carburatore da 20 o 24, con mix

Ci ha fatto una valanga di km senza nemmeno cambiare la candela, va sempre uguale come il primo giorno, consuma il giusto.

Da turismo, SECONDO ME, è una cannonata. Se vuoi andare forte, cerca altro ;-)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora io montai un albero jasil circa un anno fa, fortunatamente ho misurato SOLO 5 cent di tolleranza sulla spalla ed è li che gira, forse fa un po' di rifiuto però al momento zero noie. Valuto l'eventuale biella da 110, so che in b 110 è più "elastico" a livello di funzionamento, non so se può entrarci qualcosa il fatto che sia un aspirato al carter e non un lamellare al cilindro.

Ribadisco l'obiettivo non è andare forte ma avere molta più schiena rispetto a un 177 ghisa preso e montato. In foto i valori speedcalc mettendo come regime massimo 6500 giri prima di andare in fuori giri con le relative primarie. La primaria 200 sembra essere un po' cortina se abbinata su cambio denti piccoliIMG_20240204_232443595.jpg.76ce637725cce67b5c49b87f84bc8ed9.jpg

IMG_20240204_232504409.jpg

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Dany86 ha scritto:

Ciao, io ne ho realizzato uno e va benissimo. Non va "forte" (anche se i 120 li tocca agevolmente) ma va "bene".

Albero io ho usato un SIP c60.

Accensione Piaggio

Non ricordo la primaria se 23-65 o Polini 23-64

Frizione VMC perchè la 8 molle non teneva

Polini original

Non ricordo se carburatore da 20 o 24, con mix

Ci ha fatto una valanga di km senza nemmeno cambiare la candela, va sempre uguale come il primo giorno, consuma il giusto.

Da turismo, SECONDO ME, è una cannonata. Se vuoi andare forte, cerca altro 😉

Perdonami questa primaria era abbinata ad un cambio denti piccoli o denti grossi?

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Dany86 ha scritto:

Grossi

Ok tutto chiaro, a conti fatti il cambio denti piccoli tende a essere un po' cortino, vedo di andare di 24/63, l'unico dubbio che ho ora:

Posso tenere una primaria con pignone compatibile per frizione 6 molle?

Link to comment
Share on other sites

Il 5/2/2024 at 13:18, davide1086 ha scritto:

ho misurato SOLO 5 cent di tolleranza

Ti faccio l'esempio che è capitato a me... Avevo dei carter con la valvola scarsa... Sia con albero originale Piaggio che con Mazzucchelli e RMS aveva un decimo di tolleranza... Andava e faceva un po' di rifiuto... Montai lo jasil e aveva circa 15 centesimi di tolleranza (+5) e iniziava davvero ad andare male, partiva alla terza pedalata e rifiutava troppo.

L'ho tolto e rimontato un Mazzucchelli... Tutti contenti e buonanotte.

Per quanto riguarda la primaria io ti consiglio la z62 drt o la z62/63 BGM, sono le uniche che hanno una ampia scelta di pignoni e che puoi prendere quello per la 7 molle e tornire il piattello rivettato al pignone, per poterlo usare con la 6 molle. (Come feci io) se però sei fuori budget puoi prendere una corona z65 della vespa 200 e abbinare un pignone drt da 24 denti...

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Ti faccio l'esempio che è capitato a me... Avevo dei carter con la valvola scarsa... Sia con albero originale Piaggio che con Mazzucchelli e RMS aveva un decimo di tolleranza... Andava e faceva un po' di rifiuto... Montai lo jasil e aveva circa 15 centesimi di tolleranza (+5) e iniziava davvero ad andare male, partiva alla terza pedalata e rifiutava troppo.

L'ho tolto e rimontato un Mazzucchelli... Tutti contenti e buonanotte.

Per quanto riguarda la primaria io ti consiglio la z62 drt o la z62/63 BGM, sono le uniche che hanno una ampia scelta di pignoni e che puoi prendere quello per la 7 molle e tornire il piattello rivettato al pignone, per poterlo usare con la 6 molle. (Come feci io) se però sei fuori budget puoi prendere una corona z65 della vespa 200 e abbinare un pignone drt da 24 denti...

Esatto fondamentalmente sul motore che feci lo scorso anno non va male, valvola originale arcobaleno e abbastanza margine, parte bene però trovo sempre un po' di olio giallo all'interno della scatola del carburatore ed è carburato bene...

Circa le primarie valuto le bgm o drt, però è anche vero che prenderei la Polini ed altri componenti ad uno sconto del 40%rispetto al prezzo di listino. A conti fatti diciamo che tra 23/64 e 24/63 sono circa un paio di km in meno  in prima e seconda a parità di giri. Terza e quarta siamo a circa 80 e 110 km/h (5-6) km in meno a fronte dei 85-115 km/h della 24/63.

Da non dimenticare che monterò accensione sip quindi peso volano 1,6kg (potrei appesantire con un anello in ferro). Mi viene da pensare che la 24/63 prediliga volani più pesanti .

Forse la 23/65+ eventuale pignone 24 è l', alternativa più economica 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 21/2/2024 at 22:00, Rudy ha scritto:

Sei certo di tirare la 24/63 ? E' veramente lunga. Io la monto sul 244 con quarta carta crimaz e la tira bene ma è un motore differente.

Dunque ci ho ragionato, credo che monterò una 23/65 con pignone per frizione 6 molle in modo da avere come jolly sia lo Z24 che lo Z22, il tutto a prezzi umani

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
5 ore fa, Rudy ha scritto:

24/63 è una extra Long non credo che la tiri. Cosiglio 23/64 con possibilità di pignone da Z24.

Cambio denti piccoli mai montato personalmente.

E cosa farà mai la differenza un dente sulla corona...

Ma se il cambio a denti piccoli non lo hai mai montato parli perché hai fatto le simulazioni al Gear calc oppure lo scrivi così a sentimento?

  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information