Jump to content

Un Corsacorta fuori dagli schemi!


Mattia09
 Share

Recommended Posts

5 minuti fa, solovalvola dice:

Non risultera' lunga la 24/72 su un motore cosi' che comincera' a funzionare a 9000 giri?

 

Ciauzz

Probabile... Non ho idea del cambio e quindi non so che tipo di rapportatura servirà... Magari con pignone più piccolo può andare, ma non avendo idea del cambio, ho fatto solo una ipotesi.

Dimenticavo una cosa, questo cilindro non è un corsalunga abbassato ecc per farlo in corsa 43, ma è stato fuso già in corsa 43.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

L'albero sicuramente non è adatto, verrà saldato sicuramente, ma lauro mi ha detto di fare così e io l'ho fatto, rimane una prova questa, non sarà un motore che verrà usato, poi se magari saltano fuori risultati interessanti, forse si farà qualcosa di più serio.

Sono stato il primo dirgli che per me l'albero così non regge, ma dice che per qualche prova va.

Ricordiamo anche che qua ci saranno molti giri, ma le leve date da corsa e biella non creano stress eccessivi all'albero. Verrà però montata una biella buona, non originale, è più sollecitata quella che l'albero in se.

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Per il cambio ci avevo pensato, ma intanto si vedrà se va, c'è bisogno prima di un test :D

Girerà più a banco che in strada, anche perché il cilindro ha una camicia fragile a causa dell'errore di tornitura e rischia di durare poco.

 

IMG-20141129-WA0068.jpg

Edited by Mattia09
  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Ho preso giù due misure dal cilindro come anticipato e devo dire che sulla carta ci sono fasi interessanti come detto da Lauro...

Scarico 200, primari 138, secondari 140, frontescarico 134, Calcolati con 0.8 di squish, ma andranno poi tutti controllati sul motore.

PS: era parecchio che non mettevo le mani su un cilindro con un calibro in mano... E devo dire che mi mancava 😁😁😁😁

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Mattia09 dice:

Ho preso giù due misure dal cilindro come anticipato e devo dire che sulla carta ci sono fasi interessanti come detto da Lauro...

Scarico 200, primari 138, secondari 140, frontescarico 134, Calcolati con 0.8 di squish, ma andranno poi tutti controllati sul motore.

PS: era parecchio che non mettevo le mani su un cilindro con un calibro in mano... E devo dire che mi mancava 😁😁😁😁

 

Un bel motore turistico direi.... xD

Per me l'albero andra' bene...alla fine di coppia ce ne sara' poca e quindi di forza torcente sull'albero pure...e' piu' probabile che duri poco la camicia come hai detto.

Per me , come campana dovresti provare una 18/67 ... o anche 15/69....

Ciao

Edited by solovalvola
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie dice:

Dagli una mano te magari così sto motorello entro l'estate si accende e lo testate sul banco

 

io?? forse è lui che deve aiutare me xD

 

in ogni caso quel che posso fare sempre volentieri

Edited by nordy
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, solovalvola dice:

 

Un bel motore turistico direi.... xD

Per me l'albero andra' bene...alla fine di coppia ce ne sara' poca e quindi di forza torcente sull'albero pure...e' piu' probabile che duri poco la camicia come hai detto.

Per me , come campana dovresti provare una 18/67 ... o anche 15/69....

Ciao

Anche sulla camicia non ci sono grandi spinte in realtà, biella lunga e Corsa corta, come coppia non dovrebbe essere tantissima, ma CV a detta di lauro ce ne saranno.. vedremo... Forse nel 2039...😂😂

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, nordy dice:

certo che Mattia un pò mi hai deluso...quel pacco a te proprio non ti si addice :D

 

io fossi in te metterei una piastrina e via di valvola :P

😂😂😂

Anche io non mi sento proprio a mio agio.. 🤣🤣 

Ma sai.... L'età avanza e come tutti i vecchietti, si ripiega sulle lamelle... :(

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, tecnofalc DM el carburador dice:

ciao Mattia :-)

 

il pistone è a cielo piatto?

Salve signor DM, 

Dovrebbe montare il classico d57 bombato, non so se Lauro ha anche il 57 piatto, al momento ho in mano solo il cilindro, ma quando me lo diede mi disse che montava quello degli altri kit 57.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Finalmente sto cassio di cilindro lo si vedra anche in azione ,

L idea di partenza e' ottima anche la rapportatura , a mio parere la 24/72 ti va bene con cambio suo originale , se monti cambio corto avrai il solito mezzo da sparo che va bene solo per lo show off , 

Se ha potenza un motore, e questo ne avra',  avra' anche tanta  coppia , vanno insieme le due cose , non ne avra' disponibile tanta ai bassi ma la trovera su , e quando la trova non la scarica in modo docile , per cui vanno tenute in considerazioni tutte le precauzioni necessarie , poi vi faccio notare anche che non e' tanto piccolo di cilindrata , insomma non e' 70 o 80 cc .

State bene .....gn'

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 7/2/2017 at 10:12, Mattia09 dice:

Accoppiamento in che senso Silvio?

l'albero se non viene saldato si gira sicuro.....sarà che ultimamente mi si girano tutti e non mi fiderei.. sinceramente se fossi lauro ci piazzerei un albero decente...non capisco in un progetto del genere cosa cacchio centra quest'albero...E' come metterci su una frizione monomolla originale....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information