Jump to content

Albero giusto per lamellare MRP su carter LML?


anafestico
 Share

Recommended Posts

Ciao e auguri a tutti,

ancora in preda ai fumi dell'alcol apro una piccola discussione su quale albero scegliere su carter LML lamellari con portapacco MRP avvitato.

Il motore (ci ho girato questa estate) è configurato con VMC Stelvio in c.60, lamellare MRP con pacco rd 350 e phbh 30, 23-64, frizione VMC 10 molle e Sip XL.

Prestazioni buone ma visto il fermo invernale vorrei tirare fuori qualcosa in più.

L'albero che è montato è un Tameni c.60 b110 anticipato ; tutto standard tranne il dentino che è stato asportato.

Avevo aperto un piccolo canale per mettere in comunicazione il frontescarico con il pacco, sicuramente si può aprire ancora un pò senza toccare il prigioniero.

image.jpeg.19382db0e9783937721c6217aafe85e4.jpegimage.jpeg.ba4c6146604ef7fa7d5d44dbc83f181b.jpeg84417d2d-5455-43e3-9f3b-903e5d294267.jpg.19837ae76ac96a25a605bfee99989eb2.jpg8c204395-21be-4dac-b355-9a9a31a3b624.jpg.d59c45fbf89f7acb72919a6a12c06da1.jpg

 

Se monto questo albero delle foto sotto, secondo voi avrò un miglioramento tangibile ai fini del passaggio e delle vibrazioni?

IMG_20200723_152250-scaled.jpeg.991882c68058635f1bac75d62e72442e.jpegIMG_20200723_152438-scaled.jpeg.6510cc0914d28df28d3b1b9a12c01a71.jpegIMG_20200723_152408-scaled.jpeg.17f6499d72cf46232dacd29b09b60c7a.jpeg

Il produttore mi ha detto che l'albero è stato bilanciato con tungsteno e dovrebbe pesare intorno al 1.9 kg.

Come vi sembra la lavorazione delle spalle?

Chiedo consiglio perchè comunque questo albero costa qualche centinaio di euro e devo capire se la spesa varrebbe l'impresa.

 

 

 

612ebce0-2426-4a23-bb49-2c3dbf1ca905.jpg

Edited by anafestico
Link to comment
Share on other sites

Ciao @McKenzie, perchè l'idea di sperimentare qualcosa di nuovo (per me) mi stuzzica sempre. magari tirando fuori qualcosa di più da questo motorello..poi ci si scontra con la carenza di 🤑 e si ritorna con i piedi per terra 🤣🤣.

Cazzate a parte cerco un pò di info perchè in termini di passaggio un albero con le spalle scavate come quello che ho postato o ancor di più uno a pera sono superiori rispetto al Tameni anticipato che ho sotto; con quello THR teoricamente dovrei avere una migliore bilanciatura e meno vibrazioni, con quello a pera sono dubbioso per l'aspetto bilanciatura e aspetto un feedback di @IRCANODR177.

Tutto questo perchè non vorrei fare il lavoro di spostare il prigioniero, riempire di saldatura e scavare un condotto grande abbastanza da montare uno spalle piene senza problemi, tipo il lavoro fatto da @flatart

61032239_551905091880181_1682466877437116416_n.jpg.1d6a4f2f32d6b4eb5ea83b3bfa03cc1b.jpg

 

per cercare di mantenere i carter integri il più possibile (e speriamo che durino).

 

In ogni caso, visto che riaprirò, riempirò con bicomponente lo spazio nocivo sotto il portapacco e prenderò un guidaflussi adeguato

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 27/12/2023 at 22:36, anafestico ha scritto:

Ciao @IRCANODR177, come ti sei trovato con le vibrazioni con l'albero a pera?Mi potresti mandare un link del Mazzucchelli a pera che mi consigli?o anche delle foto,grazie

foto non ne ho. Era un vecchio fullcircle lavorato a pera copiato dall'originale. https://www.lavespadue.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=13862&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc&keyword=&matchtype=&creative=&device=c&campaign=adinfo-shopping&adgroup=&gclid=CjwKCAiA-bmsBhAGEiwAoaQNmuIkMrRKFuajaBar4nG4pbwzRgxecFmEGTD3nGW5eiU9macDURiKDRoCG9IQAvD_BwE

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

Il 28/12/2023 at 14:02, anafestico ha scritto:

Ciao @McKenzie, perchè l'idea di sperimentare qualcosa di nuovo (per me) mi stuzzica sempre. magari tirando fuori qualcosa di più da questo motorello..poi ci si scontra con la carenza di 🤑 e si ritorna con i piedi per terra 🤣🤣.

Cazzate a parte cerco un pò di info perchè in termini di passaggio un albero con le spalle scavate come quello che ho postato o ancor di più uno a pera sono superiori rispetto al Tameni anticipato che ho sotto; con quello THR teoricamente dovrei avere una migliore bilanciatura e meno vibrazioni, con quello a pera sono dubbioso per l'aspetto bilanciatura e aspetto un feedback di @IRCANODR177.

Tutto questo perchè non vorrei fare il lavoro di spostare il prigioniero, riempire di saldatura e scavare un condotto grande abbastanza da montare uno spalle piene senza problemi, tipo il lavoro fatto da @flatart

61032239_551905091880181_1682466877437116416_n.jpg.1d6a4f2f32d6b4eb5ea83b3bfa03cc1b.jpg

 

per cercare di mantenere i carter integri il più possibile (e speriamo che durino).

 

In ogni caso, visto che riaprirò, riempirò con bicomponente lo spazio nocivo sotto il portapacco e prenderò un guidaflussi adeguato

Caro raghezzo... Ma per avere tutte ste fisime del passaggio, che carburatore hai intenzione di impiegare? Te lo chiedo giusto per capire... Dopodiché copiare le soluzioni di altri ok non è mai il massimo della vita ma purtroppo o per fortuna qui ormai c'è poco da inventare... Quindi trovi molte soluzioni anche qui sul forum curiosando nei lavori di Adolf e altri... Le conoscenze per capire quali sono utili e quali non lo sono ce l'hai... A tal proposito ci sono diversi lavori anche sei crucchi su YouTube o sui forum crucchi... Poi qui abbiamo il buon Giulio che anche lui ha fatto diversi lavori su quei carter... E se ricordo bene ci sono altri lamellari al carter su base lml con il VMC stelvio...

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Caro raghezzo... Ma per avere tutte ste fisime del passaggio, che carburatore hai intenzione di impiegare? Te lo chiedo giusto per capire... Dopodiché copiare le soluzioni di altri ok non è mai il massimo della vita ma purtroppo o per fortuna qui ormai c'è poco da inventare... Quindi trovi molte soluzioni anche qui sul forum curiosando nei lavori di Adolf e altri... Le conoscenze per capire quali sono utili e quali non lo sono ce l'hai... A tal proposito ci sono diversi lavori anche sei crucchi su YouTube o sui forum crucchi... Poi qui abbiamo il buon Giulio che anche lui ha fatto diversi lavori su quei carter... E se ricordo bene ci sono altri lamellari al carter su base lml con il VMC stelvio...

Ciao @Ponzio Pelato, metterò sempre phbh 30 e pacco rd 350 che ho già.

Ho visto sia i lavori di Adolf, che quelli di Giulio che quelli di Flavio (la foto del carter con il prigioniero spostato è il suo) e altri lavori in giro, cercavo qualche parere sugli alberi con le spalle scavate internamente tipo THR, Benelli, Fabbri perchè siamo sulle 400-500 eurini e non posso comprarli tanto per provarli..

Usare questo albero poteva essere un espediente per evitare di fare il lavoro del prigioniero e soprattutto di riempire di saldatura; spostando il prigioniero avrei potuto usare tranquillamente uno spalle piene (riducendo sicuramente anche le vibrazioni).

A meno che domani non inciampi in qualche centinaio di € per strada penso che lascerò il Tameni e il prigioniero al suo posto, tanto i fumi dell'alcol sono giù belli che svaniti...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, anafestico ha scritto:

tanto i fumi dell'alcol sono giù belli che svaniti

Ottimo 👍

Scherzi a parte... È sempre un po' il discorso dei costi/benefici perché il prezzo elevato sarà perché gli costa sicuramente molto fare piccoli lotti di alberi così, però è anche vero che non so quanto sia determinante quello scarico al centro ... E la teoria conta finché conta... Bisognerebbe che qualcuno l'avesse provato... Ma la vedo dura ...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 29/12/2023 at 23:38, anafestico ha scritto:

Ciao @Ponzio Pelato, metterò sempre phbh 30 e pacco rd 350 che ho già.

Ho visto sia i lavori di Adolf, che quelli di Giulio che quelli di Flavio (la foto del carter con il prigioniero spostato è il suo) e altri lavori in giro, cercavo qualche parere sugli alberi con le spalle scavate internamente tipo THR, Benelli, Fabbri perchè siamo sulle 400-500 eurini e non posso comprarli tanto per provarli..

Usare questo albero poteva essere un espediente per evitare di fare il lavoro del prigioniero e soprattutto di riempire di saldatura; spostando il prigioniero avrei potuto usare tranquillamente uno spalle piene (riducendo sicuramente anche le vibrazioni).

A meno che domani non inciampi in qualche centinaio di € per strada penso che lascerò il Tameni e il prigioniero al suo posto, tanto i fumi dell'alcol sono giù belli che svaniti...

Ti rispondo pure qui come dall'altra parte , che almeno qua il livello tecnico è un po' più alto.

 

Considerando carburatore e pacco, il classico anticipato basta e avanza per aver aver un buon passaggio nel momento in cui si ha la massima depressione nel carter.

image.jpeg.21b44cbf04e5096a1999502fc40d7312.jpeg

 

Poi vedi tu se tenere il Tameni , provare un altro anticipato ( in quello della foto era il Mazzucchelli corsa 60 biella 110 per il CRONO ) o sperimentare qualcos'altro.

 

@IRCANODR177 ha pure tirato in ballo il pera. Potrebbe essere un'ottima alternativa. Lo monta un amico quello Mazzucchelli su un VMC Stelvio 187 e ti confermo per il discorso vibrazioni è OK. Forse il prezzo è un po' impegnativo.

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Se guardi come "prosegue" il condotto del frontescarico nel cilindro (dovresti trovare le foto dei calchi nella discussione apposita, se la memoria non mi inganna), secondo me non hai fatto una gran cosa fresando la rampa sul carter. Il percorso che faceva la miscela prima mi sembra più omogeneo.

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

@GiulioEX125 il senso era quello di mettere in comunicazione frontescarico e pacco lamellare senza spostare il prigioniero ne saldare; ho visto che qualcuno ha addirittura tolto il prigioniero senza spostarlo da un'altra parte ma non vorrei rischiare una tenuta ottimale e/o aspirazioni d'aria in un punto delicato come quello.

Ora che riapro proverò a rendere migliore il condotto per quanto possibile e puntiamo a superare i 130 gps 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Il 7/1/2024 at 08:57, anafestico ha scritto:

@GiulioEX125 il senso era quello di mettere in comunicazione frontescarico e pacco lamellare senza spostare il prigioniero ne saldare; ho visto che qualcuno ha addirittura tolto il prigioniero senza spostarlo da un'altra parte ma non vorrei rischiare una tenuta ottimale e/o aspirazioni d'aria in un punto delicato come quello.

Sisi chiaro che l'obbiettivo era quello, ma per come la vedo io, va tenuto conto anche "del resto", non solo di aprire una voragine tra pacco e fr.scarico.

Poi magari rende meglio così, che come l'avrei fatto io 🤷🏻‍♂️ chissà!

(ho visto ora che rispondo con 1 mese e mezzo di ritardo 😅 non frequento quasi più il forum) 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information