Jump to content

Quale 102 per uso turistico?


Mv33
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sto rifacendo per un cliente un pk hp e mi ha chiesto un buon motore che vada abbastanza forte ( in realtà roba da 90 allora su per giù niente di più) che però dovrà usare suo figlio è sua moglie, quindi all occorrenza andrà “bloccato”. Solita storia della botte piena e moglie ubriaca insomma.

stavo pensando ad un classico 102 

con

collettore lamellare(la valvola da come mi dice è messa molto male) 

carbu 19.19 vespa così nel caso dica vada troppo per suo figlio gli si fa un fermo al cavo gas e via andare.

albero tengo il suo hp

accensione sua hp

campana 24-72

frizione sua, magari con 4 dischi

proma

per il cilindro io quando ho fatto i corsacorta classici sono sempre andato di malossi perché secondo me è il migliore qualità/prestazione/prezzo.

però tra costo cilindro e collettore spendo quasi come a prendere uno zuerino, per me gran bel cilindro a parte quella cagata pazzesca di scarico che va subito a farmi escludere L acquisto.

il 100vmc al cilindro non è male ma

non lo fanno con collettori da 19 quindi nada.

mi restano 102 pinasco aluminio (ma prestazionalmente di scatola lascia a desiderare) 

102 malossi 

102 vmc ghisa, che mi piacerebbe molto fargli provare, ma volendogli fare un motore da “non aprire” mai più forse lo scarterei per la questione tolleranze pistoni, che non voglio diventare matto.

che cilindro mi consigliate voi per questa configurazione “classica”?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
3 ore fa, Mv33 ha scritto:

Minchia non pensavo così male il vmc 😅

mi sa che mi aspettano un pio di ore di fresino tra carter e cilindro 

IMG_9105.jpeg.ad542cd518047c2720605fe7bf533889.jpeg

IMG_9106.jpeg.d1f6754a68ccd6381113f4ac9aced92d.jpeg

IMG_9107.jpeg.eb38254d407175683d7884e25deb3100.jpeg

No dai ,non è brutto ! Fa solo schifo come la merda ,che se uno lo monta senza fare i smussi e pulizia generale grippa prima di accendere.cosa costa fare i smussi? Niente ,in catena con attrezzo giusto forse un minuto a cilindro .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Mv33 ha scritto:

Minchia non pensavo così male il vmc 😅

mi sa che mi aspettano un pio di ore di fresino tra carter e cilindro 

IMG_9105.jpeg.ad542cd518047c2720605fe7bf533889.jpeg

IMG_9106.jpeg.d1f6754a68ccd6381113f4ac9aced92d.jpeg

IMG_9107.jpeg.eb38254d407175683d7884e25deb3100.jpeg

Anche uno che ho fatto poco tempo fa era più o meno così. Ci ho messo una mezz'ora tra lima e carta vetrata. Tutto molto vecchia scuola senza usare fresino etc. Posso dire che mi sono divertito a farlo.

Comunque il sono soddisfatto del vmc, il motore va meglio del polini che c'era prima che era stato leggermente lavorato. Niente di stratosferico ma la coppia in più si sente abbastanza 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Senza ombra di dubbio va più forte di un polini, però veramente non me lo immaginavo così male.

2 anni fa avevo fatto un ghisa 58 vmc mi sembra, a @EdoMas ma di scatola non era così messo male.

niente di irrecuperabile neh, però stavo pensando, uno che non ha dimestichezza con un fresino a 90gradi specialmente,come può montare una cosa del genere?😂

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Mv33 ha scritto:

Senza ombra di dubbio va più forte di un polini, però veramente non me lo immaginavo così male.

2 anni fa avevo fatto un ghisa 58 vmc mi sembra, a @EdoMas ma di scatola non era così messo male.

niente di irrecuperabile neh, però stavo pensando, uno che non ha dimestichezza con un fresino a 90gradi specialmente,come può montare una cosa del genere?😂

oh però andava il ghisone 😂

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Mv33 ha scritto:

Senza ombra di dubbio va più forte di un polini, però veramente non me lo immaginavo così male.

2 anni fa avevo fatto un ghisa 58 vmc mi sembra, a @EdoMas ma di scatola non era così messo male.

niente di irrecuperabile neh, però stavo pensando, uno che non ha dimestichezza con un fresino a 90gradi specialmente,come può montare una cosa del genere?😂

Io sono riuscito a togliere le bave dai lanci del frontescarico semplicemente con una lima e con delle striscionile di carta vetrata. Sui travasi laterali c'era solo un punto un pó brutto, ma con una lima piegata che uso per questo scopo sono riuscito a pulire bene.

Una volta che non c'erano i fresini da dentista si faceva così e penso sia una valida tecnica anche adesso che c'è l'intelligenza artificiale 😝

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ci sono componenti di alcune marche ben più costosi dei vmc e che sono addirittura peggio e pieni di problemi/difetti.

Qui con un po' di pazienza si sistema e a livello di prestazioni è ben avanti ai polini.... ormai superati!!

Chiaro che se uno vuole un cilindro pronto da montare.....ma il bello di fare un motore è anche metterci del proprio e sporcarsi un po' le mani.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Pagheremo con tutte monete da 1/2/5 centesimi magari belle oliate e ingrassate.

Si sporcheranno un po' le mani ,ma ne varrà la pena perché gli porterà guadagno.🤣

Scherzi a parte .

Per qualsiasi marchio e fascia di prezzo ci sono prodotti meno riusciti ,alcuni per niente .

Grazie al forum si può evitare o essere più consapevoli di ciò che viene venduto e scegliere .

Sempre grazie al forum i produttori posso crescere in qualità e servizio .

 

 

Si può accettare qualsiasi cosa venga spedita o provare a migliorare le cose ,magari chiedendo prima al fornitore o al produttore di controllare .( Cosa che già dovrebbero fare)

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Ovvio ovvio, anche a me piace lavorare pulire cilindro carter alberi etc.. però ultimamente più andiamo avanti più il materiale fa cagare su qualsiasi marca.

un mese fa ho preso su internet un settore avviamento per small ,nuovo naturalmente, su un sito abbastanza famoso, figa mi è arrivato esteticamente tutto bello ben fatto saldature belle, così per scrupolo ho fatto un falso montaggio con carter nudi e solo il settore, sorpresa il motore non si chiude.

vado a misurarlo ed è stato saldato 1.5mm sbagliato nel “lato volano”.

per fortuna ho ha disposizione L attrezzatura e ho spianato 1.5mm il carter lato volano per rientrare in quota ma figa uno se non sta attento e monta tutto senza controllare gli tocca riaprire tutto e diventar matto per cercare il problema e se non ha conoscenza e attrezzatura non risolve il problema

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Mv33 ha scritto:

Ovvio ovvio, anche a me piace lavorare pulire cilindro carter alberi etc.. però ultimamente più andiamo avanti più il materiale fa cagare su qualsiasi marca.

un mese fa ho preso su internet un settore avviamento per small ,nuovo naturalmente, su un sito abbastanza famoso, figa mi è arrivato esteticamente tutto bello ben fatto saldature belle, così per scrupolo ho fatto un falso montaggio con carter nudi e solo il settore, sorpresa il motore non si chiude.

vado a misurarlo ed è stato saldato 1.5mm sbagliato nel “lato volano”.

per fortuna ho ha disposizione L attrezzatura e ho spianato 1.5mm il carter lato volano per rientrare in quota ma figa uno se non sta attento e monta tutto senza controllare gli tocca riaprire tutto e diventar matto per cercare il problema e se non ha conoscenza e attrezzatura non risolve il problema

Concordo. Metà del tempo che serve a fare un motore lo si perde in falsi montaggi e controlli dei vari componenti.

Ma ormai è così e per chi come me e altri nel forum lo fa per hobby è anche un piacere. 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Così sei a filo della camicia in alto?

 

Bella manina.

Ho trovato un'utilità per le ffp2 avanzate, van bene per non riempirsi il naso di ghisa o alluminio.

 

 

 

 

Così sopra sono quasi a filo mancherà qualche decimo per parte.

io le uso quando faccio i ghisa perché se no è un disastro 😂

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information