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Accensione sip fissa vs pvl fissa


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Salve 

Io tutt ora sotto la vespa monto la pvl

Ma mi domandavo con una sip fissa si perderebbe molto? Dato che e un casino per le luci

Allora avendo anche una sip fissa per mano

Mi domandavo se con la sip ci perderei tanto come performance/affidabilità 

Edited by Jack FR
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Approfitto dell’apertura di questo post per chiedere a chi ne sa bene di accensioni se si può aprire una discussione nella quale si spiegano bene le differenze tra sip fissa/variabile con pvl fissa/variabile, i vari moduli tipo Elven e magari anche la pvl polini.

Mi piacerebbe capire bene il funzionamento e  i pro e contro di ogni scelta 🤓

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38 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto:

Approfitto dell’apertura di questo post per chiedere a chi ne sa bene di accensioni se si può aprire una discussione nella quale si spiegano bene le differenze tra sip fissa/variabile con pvl fissa/variabile, i vari moduli tipo Elven e magari anche la pvl polini.

Mi piacerebbe capire bene il funzionamento e  i pro e contro di ogni scelta 🤓

diciamo che ogni motore è a se e l'esperienza è sempre soggettiva. io montavo una sip variabile e sono passato ad una fissa e mi trovo meglio, però d'altro canto, avevo un anticipo non adatto con la variabile e quindi non rendeva nel modo giusto.
 

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Interessante da prendere in considerazione anche la selettra team 2. Ha 7 curve e un fissa. Le prime 4 non male per i nostri motori vespa che non girano molto in alto, le altre 3 invece per motori che girano. In più nel dubbio hai la fissa, tutto con un swich veloce e comodo. 
Lascio il pdf della accensione in cui si vedono le mappe. 
https://wemalossistore.blob.core.windows.net/files/montaggio/pdm/7318278.pdf

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10 ore fa, Jack FR ha scritto:

Salve 

Io tutt ora sotto la vespa monto la pvl

Ma mi domandavo con una sip fissa si perderebbe molto? Dato che e un casino per le luci

Allora avendo anche una sip fissa per mano

Mi domandavo se con la sip ci perderei tanto come performance/affidabilità 

a livello di prestazioni penso cambi poco , certo sicuramente pvl sarà migliore non "dispendendo" energia per fare energia, altro ragionamento che farei è sull'inerzia dell'accoppiata albero+volano , rispetto anche a come viene usato il motore 

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11 ore fa, Jack FR ha scritto:

Salve 

Io tutt ora sotto la vespa monto la pvl

Ma mi domandavo con una sip fissa si perderebbe molto? Dato che e un casino per le luci

Allora avendo anche una sip fissa per mano

Mi domandavo se con la sip ci perderei tanto come performance/affidabilità 

Io l'ho fatto, sono ritornato alla sip fissa per comodità di avere la batteria sempre carica senza sbattimenti vari..

Be' la differenza c'è, con la pvl la sentivo molto più piena fin da sotto, evidentemente ha una scintilla ben più potente della sip...

Entrambe settate a 22 gradi

Come ha detto eltoni, è importante trovare il compromesso giusto del peso volano-ventola, quello fa tanta differenza in erogazione 

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La sip ha 12 magneti che, vuoi o non vuoi, “frenano” il motore. Probabilmente anche la potenza di scintilla che ha la sip non è paragonabile alla pvl.

Se devi fare il figo, qualche sparo, una bancata per vedere chi ce l’ha più grosso ti consiglio vivamente la pvl. Per il resto c’è la sip.

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6 ore fa, McKenzie ha scritto:

Se le luci le hai già risolte a te non dovrebbe convenire fare la sostituzione.

 

Se invece parti da zero e modifichi l'impianto elettrico per avere un sistema moderno ed affidabile allora io partirei montando una sip

Per ora per le luci mi sono arrangiato alla meglio 

Però già ho in progetto di fare tutto l"impianto

Quindi mi sa che rimango con la pvl

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1 ora fa, eltoni ha scritto:

a livello di prestazioni penso cambi poco , certo sicuramente pvl sarà migliore non "dispendendo" energia per fare energia, altro ragionamento che farei è sull'inerzia dell'accoppiata albero+volano , rispetto anche a come viene usato il motore 

Bhe io lo uso praticamente tutti i giorni 

Ci vado anche a lavoro

 

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1 ora fa, Piomboz ha scritto:

Io l'ho fatto, sono ritornato alla sip fissa per comodità di avere la batteria sempre carica senza sbattimenti vari..

Be' la differenza c'è, con la pvl la sentivo molto più piena fin da sotto, evidentemente ha una scintilla ben più potente della sip...

Entrambe settate a 22 gradi

Come ha detto eltoni, è importante trovare il compromesso giusto del peso volano-ventola, quello fa tanta differenza in erogazione 

Bhe la mia paura e proprio quella di perdere in basso

Poi per il discorso ventola ho quella falc ma nn ricordo il peso

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1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

La sip ha 12 magneti che, vuoi o non vuoi, “frenano” il motore. Probabilmente anche la potenza di scintilla che ha la sip non è paragonabile alla pvl.

Se devi fare il figo, qualche sparo, una bancata per vedere chi ce l’ha più grosso ti consiglio vivamente la pvl. Per il resto c’è la sip.

Ci vado in giro sempre

A lavoro quasi tutti i giorni

Però a me piace anche il fatto che quando dai una sgasata in folle sembra un kart🤣

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6 minuti fa, Jack FR ha scritto:

Bhe la mia paura e proprio quella di perdere in basso

Poi per il discorso ventola ho quella falc ma nn ricordo il peso

Pure io ho la ventola Falc, pesa 650 grammi, più i 350 grammi del rotore, sei a 1 kg circa. Si la mia era molto più reattiva in basso con la pvl, c'era un po' meno inerzia si, però cavolo se va, soprattutto ai medi e in alto si sente la differenza 

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33 minuti fa, Piomboz ha scritto:

Pure io ho la ventola Falc, pesa 650 grammi, più i 350 grammi del rotore, sei a 1 kg circa. Si la mia era molto più reattiva in basso con la pvl, c'era un po' meno inerzia si, però cavolo se va, soprattutto ai medi e in alto si sente la differenza 

La sip fissa l'avevo sull motore vecchio 58x51 asp al cilindro ma in basso e ai medi faceva cagare

Anche se magari era anche la tipologia di motore 

Edited by Jack FR
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Se non alleggerite la ventola originale della sip o non montate una ventola leggera che abbia una inerzia simile il confronto non regge, è normale sia più reattiva la pvl. È più facile sentire la variazione di inerzia da un tipo di accensione all'altro che la potenza scintilla vera e propria. Anche il cambiamento di curva di anticipo tra una accensione e l'altra è molto più percettibile a culometro rispetto alla potenza di scintilla.

Secondo me non ci sono grossissime differenza tra una sip fissa e una pvl fissa (a parità di inerzia volanica)... Se il modulo sip programmabile costasse meno e risultasse veramente affidabile e funzionale sicuramente si potrà parlare dell' "accensione stradale perfetta" 

Edited by Zambe
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43 minuti fa, Zambe ha scritto:

Se non alleggerite la ventola originale della sip o non montate una ventola leggera che abbia una inerzia simile il confronto non regge, è normale sia più reattiva la pvl. È più facile sentire la variazione di inerzia da un tipo di accensione all'altro che la potenza scintilla vera e propria. Anche il cambiamento di curva di anticipo tra una accensione e l'altra è molto più percettibile a culometro rispetto alla potenza di scintilla.

Secondo me non ci sono grossissime differenza tra una sip fissa e una pvl fissa (a parità di inerzia volanica)... Se il modulo sip programmabile costasse meno e risultasse veramente affidabile e funzionale sicuramente si potrà parlare dell' "accensione stradale perfetta" 

Si su questo hai ragione in pieno zambe, io ti dico, ho provato la pvl anche con peso da 1,2 kg (ventola fabbri+peso in ottone) quindi come la mia sip, a parità di inerzia comunque sia la pvl ha quello spunto in più, ovvio non si parla di 4-5 cavalli, ma forse di 1 o al massimo 2 si.. 

Se si cerca la massima prestazione dal motore, a discapito della comodità dell' impianto elettrico, ovviamente la scelta va sulla pvl, nel mio caso preferisco " sacrificare" quel paio di cavalli ed avere la comodità della batteria sempre carica, la sip in ogni caso rimane un accensione validissima per motori stradali, ed io continuo a usarle su qualsiasi motore.

 

Rimanendo in tema, non so se alcuni di voi ne sono a conoscenza, ma c'è un altra accensione, sempre derivante da Vape, chiamata Overrev e commercializzata da KR Automation (crucconia), vi lascio il link di seguito

https://1537118469.jimdofree.com/italiano-1/accensione-overrev/

 

Con questa c'è una possibilità di ben 16 curve, di cui una fissa a quanto ho capito.

Il prezzo è comunque importante, considerando che c'è da prendere piastra statore e ventola a parte 

Edited by Piomboz
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52 minuti fa, Zambe ha scritto:

Se non alleggerite la ventola originale della sip o non montate una ventola leggera che abbia una inerzia simile il confronto non regge, è normale sia più reattiva la pvl. È più facile sentire la variazione di inerzia da un tipo di accensione all'altro che la potenza scintilla vera e propria. Anche il cambiamento di curva di anticipo tra una accensione e l'altra è molto più percettibile a culometro rispetto alla potenza di scintilla.

Secondo me non ci sono grossissime differenza tra una sip fissa e una pvl fissa (a parità di inerzia volanica)... Se il modulo sip programmabile costasse meno e risultasse veramente affidabile e funzionale sicuramente si potrà parlare dell' "accensione stradale perfetta" 


Esatto. Prendo esempio sempre il zuera fatto. Accensione sip si bene bello. Accensione sip ventola @Tagliuzciao non c'era storia... stesso motore, stesso anticipo, cambiato nulla solo ventola. 

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20 minuti fa, Piomboz ha scritto:

Rimanendo in tema, non so se alcuni di voi ne sono a conoscenza, ma c'è un altra accensione, sempre derivante da Vape, chiamata Overrev e commercializzata da KR Automation (crucconia), vi lascio il link di seguito

https://1537118469.jimdofree.com/italiano-1/accensione-overrev/

 

Con questa c'è una possibilità di ben 16 curve, di cui una fissa a quanto ho capito.

Il prezzo è comunque importante, considerando che c'è da prendere piastra statore e ventola a parte 

Sul sito Sip è in vendita la sola centralina programmabile e con le 16 curve preimpostate anche per la Sip Vape, a "solo" 275 euri 😅

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