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Accensione sip fissa vs pvl fissa


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1 ora fa, Special ha scritto:

Buonasera a tutti.....mi intrometto 🙂 monto la sip  vape sport ora con ventola originale.......quanto pesa la ventola originale? Se la cambio cosa cambia?? 🙂 grazie 

il mix volano-ventola più leggero ti darà un'accelerazione migliore, se è troppo leggero però perdi sopra. volano e ventola sip pesano un bel pò penso sui 1400g e qualcosa. 

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51 minuti fa, Special ha scritto:

Buonasera a tutti.....mi intrometto 🙂 monto la sip  vape sport ora con ventola originale.......quanto pesa la ventola originale? Se la cambio cosa cambia?? 🙂 grazie 

 

Cambia l'inerzia ed il modo in cui il motore prende giri ed anche come li perde se hai rapportatura lunga e lo metti sotto carico... A me non dispiacciono le masse volani che un po' importanti perché regolarizzano il motore ad andatura costanti e sui cambi marcia sotto carico perdono un pochino di meno, ma fanno risultare il motore più "tranquillo" e prende giri con meno "rabbia" rispetto ad una massa leggera. Per quanto riguarda la potenza non dovrebbe cambiare nulla, ma l'alettatura influisce un pochino su questo aspetto ed anche lì delle differenze al banco le puoi notare...

 

Cmq il kit tedesco se devi completare il tutto è una bella spesa perché manca piattello, ventola e cavo candela (oltre ad attrezzi ed estrattore) rischi che costa meno... Perché ho notato che oltre alla centralina si cambia pure la bobina esterna

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6 minuti fa, EdoMas ha scritto:

il mix volano-ventola più leggero ti darà un'accelerazione migliore, se è troppo leggero però perdi sopra. volano e ventola sip pesano un bel pò penso sui 1400g e qualcosa. 

Sicuramente troppo leggero non mi piace, avevo provato il mitico Pinasco dell’epoca......smontato dopo 1 giorno. Mi sa che tengo tutto originale. Grazie per la risposta 

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7 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Cambia l'inerzia ed il modo in cui il motore prende giri ed anche come li perde se hai rapportatura lunga e lo metti sotto carico... A me non dispiacciono le masse volani che un po' importanti perché regolarizzano il motore ad andatura costanti e sui cambi marcia sotto carico perdono un pochino di meno, ma fanno risultare il motore più "tranquillo" e prende giri con meno "rabbia" rispetto ad una massa leggera. Per quanto riguarda la potenza non dovrebbe cambiare nulla, ma l'alettatura influisce un pochino su questo aspetto ed anche lì delle differenze al banco le puoi notare...

 

Cmq il kit tedesco se devi completare il tutto è una bella spesa perché manca piattello, ventola e cavo candela (oltre ad attrezzi ed estrattore) rischi che costa meno... Perché ho notato che oltre alla centralina si cambia pure la bobina esterna

Non mi garba quando sale di giri troppo alla svelta anche perche come sale alla svelta scende......:-) 

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20 ore fa, Jack FR ha scritto:

Salve 

Io tutt ora sotto la vespa monto la pvl

Ma mi domandavo con una sip fissa si perderebbe molto? Dato che e un casino per le luci

Allora avendo anche una sip fissa per mano

Mi domandavo se con la sip ci perderei tanto come performance/affidabilità 

Tieni la pvl senza se e senza ma.

sip bellissima accensione per vespa, ma la pvl è un altra roba. per le luci una batteria, 4 cavi, un pulsante zero sbattimenti e sei a posto 

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4 ore fa, Piomboz ha scritto:

Si su questo hai ragione in pieno zambe, io ti dico, ho provato la pvl anche con peso da 1,2 kg (ventola fabbri+peso in ottone) quindi come la mia sip, a parità di inerzia comunque sia la pvl ha quello spunto in più, ovvio non si parla di 4-5 cavalli, ma forse di 1 o al massimo 2 si.. 

Occhio Nick che avere la stessa massa non equivale ad avere la stessa inerzia: il rotore della pvl è molto piccolo e gli appesantimenti non hanno un diametro molto grande, l'inerzia della pvl era comunque minore rispetto la sip. L'inerzia dipende dalla massa e dal quadrato della distanza dall'asse di rotazione, quindi è molto più influente quest'ultimo fattore rispetto alla massa, non hanno un rapporto lineare

Edited by Zambe
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21 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto:

Nessuno ha provato la centralina elven?

Se intendi quella per pvl/selettra è un prodotto ormai sper collaudato, da una vita è sul mercato.

Le potenzialità sono enormi, ti puoi creare 2 mappe senza alcuna limitazione, caricarle sulla centralina tramite apposito programma e con uno switch puoi selezionarle una alla volta a piacimento. Si può inoltre controllare il powerjet elettronico sui carburatori predisposti a montarlo.

Penso non ci sia altro da aggiungere 

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4 minuti fa, Zambe ha scritto:

Se intendi quella per pvl/selettra è un prodotto ormai sper collaudato, da una vita è sul mercato.

Le potenzialità sono enormi, ti puoi creare 2 mappe senza alcuna limitazione, caricarle sulla centralina tramite apposito programma e con uno switch puoi selezionarle una alla volta a piacimento. Si può inoltre controllare il powerjet elettronico sui carburatori predisposti a montarlo.

Penso non ci sia altro da aggiungere 

In poche parole se voglio cambiare la curva mi basta premere un tasto?

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19 minuti fa, Zambe ha scritto:

Se intendi quella per pvl/selettra è un prodotto ormai sper collaudato, da una vita è sul mercato.

Le potenzialità sono enormi, ti puoi creare 2 mappe senza alcuna limitazione, caricarle sulla centralina tramite apposito programma e con uno switch puoi selezionarle una alla volta a piacimento. Si può inoltre controllare il powerjet elettronico sui carburatori predisposti a montarlo.

Penso non ci sia altro da aggiungere 

Quindi il top come accensione sarebbe pvl (fissa o variabile?) + modulo elven.

Unica cosa bisogna mettere le luci sotto batteria a perdere giusto?

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Adesso, Vecchio_stile80 ha scritto:

Quindi il top come accensione sarebbe pvl (fissa o variabile?) + modulo elven.

Unica cosa bisogna mettere le luci sotto batteria a perdere giusto?

La centralina Eleven è compatibile solo con lo statore della pvl fissa. La bobina della pvl fissa non viene utilizzata per il collegamento con la centralina gpx, è necessario prendere a parte una bobina CDI (tipo quella della Malossi, che spinge molto forte tra l'altro).

L'uscita fari ovviamente non è prevista come in tutte le accensioni a rotore interno serie, quindi serve una batteria a perdere per alimentare le luci.

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28 minuti fa, Jack FR ha scritto:

In poche parole se voglio cambiare la curva mi basta premere un tasto?

Si la ho io sul Malossi in ghisa, le puoi switchare anche a motore acceso.

Io ho: mappa esplodi motore e mappa esplodi patente.

Dipende come ti svegli la mattina puoi usare l’una o l’altra, provate entrambe e funzionano 🤣.

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1 minuto fa, Turbo99 ha scritto:

Si la ho io sul Malossi in ghisa, le puoi switchare anche a motore acceso.

Io ho: mappa esplodi motore e mappa esplodi patente.

Dipende come ti svegli la mattina puoi usare l’una o l’altra, provate entrambe e funzionano 🤣.

Haahah perfetto

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Comunque anche a parità di inerzia, peso e tutto quello che volete, proprio per leggi fisiche la pvl andrà di più della sip.
Che poi questa differenza si possa sentire con più o meno intensità rispetto ai motori dove viene montata concordo pienamente.

W la fissa sempre 🤘

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39 minuti fa, Zambe ha scritto:

La centralina Eleven è compatibile solo con lo statore della pvl fissa. La bobina della pvl fissa non viene utilizzata per il collegamento con la centralina gpx, è necessario prendere a parte una bobina CDI (tipo quella della Malossi, che spinge molto forte tra l'altro).

L'uscita fari ovviamente non è prevista come in tutte le accensioni a rotore interno serie, quindi serve una batteria a perdere per alimentare le luci.

Il costo complessivo di prendere tutto da zero, elven più la pvl completa di tutto? E ci sono valide alternative? Malossi o la pvl polini che mi sembra sia variabile 

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