Jump to content

Alternative al dreemel ?


Recommended Posts

Ciao cari come da titolo, vi chiedevo quali alternative valide ci sono al dreemel

 

... ho provato a non farlo surriscaldare, ho preso abitudine nel pulirlo regolarmente e poi tendo a non farlo sforzare mai troppo ma mi si rompono sempre..

Adesso ho provato la serie 4000 ma dopo circa un anno eccomi qui che mi si è rotto un altro..

 

Voi che mi dite?

Link to comment
Share on other sites

Il mio Dremel ,hecho en Mexico, combatte dure battaglie da 10 anni. Gira storto, la pinzetta del mandrino è un miracolo ogni

volta che si apre e chiude e ci mette mezz'ora a raggiungere il regime di rotazione. Però tutto sommato ancora funziona e mi

ci sono affezionato.

Il giorno che mi abbandonerà comunque passerò a quelli pneumatici...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, The Baumer dice:

Il mio Dremel ,hecho en Mexico, combatte dure battaglie da 10 anni. Gira storto, la pinzetta del mandrino è un miracolo ogni

volta che si apre e chiude e ci mette mezz'ora a raggiungere il regime di rotazione. Però tutto sommato ancora funziona e mi

ci sono affezionato.

Il giorno che mi abbandonerà comunque passerò a quelli pneumatici...

ma bisogna avere tanta aria

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

I Dremel fanno cagare. Il mio durò appena 6 mesi.

 

Sono buoni solo gli accessori (dischetti, molette ecc...)

 

I Proxxon non li ho mai provati ma leggo sempre pareri più che positivi, può essere una valida alternativa.

 

Personalmente, dopo che mi si è fuso il Dremel, ho preso una cinesata (quelli che insieme al minitrapano ti danno la valigetta con mille accessori e snodo simil dentista) e sono 10 anni che funziona alla grande.

 

Quello pneumatico lo ho anche io ma dovrei avere un compressore da 100 litri almeno per farlo funzionare in maniera lineare.

 

Col mio compressore da 50 litri, che comunque si difende benissimo, sono sempre lì che aspetto che si carichi...

Link to comment
Share on other sites

Boh...

 

il mio è questo:

 

dremel%C2%AE300series-9657.jpg

 

Comprato di occasione con la custodia a cerniera e un po' di accessori...

L'ho sfruttato davvero molto e fa da anni il suo lavoro.... non è la serie super figa ma costava davvero poco.

 

Il problema che ho avuto è che sotto al pulsante per fermare l'alberino vi è una semiluna elastica con un pernietto da nulla che si infila in un foro sull'alberino... il pernietto si è smussato e non riesco più a stringere bene o svitare quando devo cambiare utensile... alla fine ho eliminato la ghiera in palstica detro al mandrino e fatto due piccole scanalature sull'alberino che permettono di "prenderlo" con una chiave da 7 e così ho risolto il problema...

 

Mai cambiato le spazzole, ho cercato di usarlo tenedo i fori di raffreddamento liberi e ogni tanto gli do pace... una soffiata ogni tanto e funziona sempre...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Adesso me la sono tirata nera e la prossima volta si spacca :meaculpa:

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, dopo aver fuso un paio di dremel classici mi sono preso un fresino con motore esterno/frusta e fresino con mandrino a cremagliera...mi trovo su un altro pianeta il motore è comandato dal pedale (molto sensibile e modulabile) e lavorando con entrambe le "mani libere" permette maggior precisione, un altro pregio di questo motore è che ha molta forza anche a regimi bassi e non arranca mai anche con metalli più duri...con le giuste frese si lavora la ghisa che è un piacere io sono rimasto molto soddisfatto per la modesta somma spesa.

206n0r7.jpg

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, MLR dice:

Ciao ragazzi, dopo aver fuso un paio di dremel classici mi sono preso un fresino con motore esterno/frusta e fresino con mandrino a cremagliera...mi trovo su un altro pianeta il motore è comandato dal pedale (molto sensibile e modulabile) e lavorando con entrambe le "mani libere" permette maggior precisione, un altro pregio di questo motore è che ha molta forza anche a regimi bassi e non arranca mai anche con metalli più duri...con le giuste frese si lavora la ghisa che è un piacere io sono rimasto molto soddisfatto per la modesta somma spesa.

206n0r7.jpg

dove lo hai preso????

Link to comment
Share on other sites

Io son 5 anni che uso un dremel 4000 senza problemi. Basta controllare che non arrivi a temperature assurde e sei ok. Mai un problema. Chiaro 90€ di trapanino non son pochi. Prima di prendere questo ne ho provato 2 cinesi che si son rotti al primo utilizzo serio. 

Link to comment
Share on other sites

Io sarò forse controcorrente ma ho 3 minitrapani cinesi di varie marche, pt tool, dexter e un'altro di cui neanche conosco la marca, sono esteticamente tutti uguali, di quelli da brico che costano 20/25 euro. il più vecchio ha 10 anni e ci ho fatto tutti i miei lavori, ormai fa un fracasso assurdo ma funziona sempre e non molla mai, ha lavorato ore di fila senza mai cedere.

Ne ho 3 perchè così durante le lavorazioni non devo quasi mai fermarmi per cambiare punta, cambio direttamente il minitrapano e continuo il lavoro. Prima però era solo lui e ne ha passate di ogni.

Dovessi "evolvermi" passerei a quelli con 90° e motore grosso separato come quello di MLR, ne ho provato uno e devo dire che è davvero una cannonata da usare...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Dany86 dice:

Io sarò forse controcorrente ma ho 3 minitrapani cinesi di varie marche, pt tool, dexter e un'altro di cui neanche conosco la marca, sono esteticamente tutti uguali, di quelli da brico che costano 20/25 euro. il più vecchio ha 10 anni e ci ho fatto tutti i miei lavori, ormai fa un fracasso assurdo ma funziona sempre e non molla mai, ha lavorato ore di fila senza mai cedere.

Ne ho 3 perchè così durante le lavorazioni non devo quasi mai fermarmi per cambiare punta, cambio direttamente il minitrapano e continuo il lavoro. Prima però era solo lui e ne ha passate di ogni.

Dovessi "evolvermi" passerei a quelli con 90° e motore grosso separato come quello di MLR, ne ho provato uno e devo dire che è davvero una cannonata da usare...

li però sono i manipoli che costano un rene......

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, will78 dice:

li però sono i manipoli che costano un rene......

Vero purtroppo, ma hai finito di impazzire, lavori meglio, più veloce e con i 90° a coppia conica entri quasi ovunque (ci ho fatto i booster del 50cc Bonneville, D40). Per roba più piccola ancora c'è il fresino da dentista e fine. Top.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information