Jump to content

Motore turistico (per davvero)


Saka
 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, sono qua con un altro motore da fare. Mi è stato chiesto di fare un motore da usare tutti i giorni che vada ma non gli interessa nulla di prestazioni da gara. 
Allora siccome mi piaceva un sacco la base di partenza voglio che sia la marmitta vmc siluro. Il motore va fatto da 0 in quanto il motore originale vuole metterlo da parte. Quindi carter sip evo. Classica 27/69 e cluster 18/21 su cambio originale. 
quindi ricapitolando

-carter sip evo

-marmitta siluro

-27/69

Cilindro e albero voi che dite? Io volevo provare a mettere il vmc 60x51 et6 montato di scatola è a scarico singolo pistone bifascia, bo per 200 e passa € secondo me è un ottima alternativa al classico polini. 
Collettore? Lui vorrebbe lamellare. 
 

Link to comment
Share on other sites

Collettore italkast con 30phbh o anche più piccolo se vuoi

 

Come cilindro il VMC se lo trovi porti la tua recensione, se no un motore così sai che non ci pensi troppo e va su il solito M1d60B 

 

Puoi prendere parastrappi, cluster, frizione tutto VMC, solita modifica carterino leva corta ed accensione SIP

 

Albero lo prendi da Dexter corsa 51 semplice e sei a posto

 

Corri tutti i giorni in serenità, da capire se montare il pignone da 28 o no in base alle gomme

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Collettore italkast con 30phbh o anche più piccolo se vuoi

 

Come cilindro il VMC se lo trovi porti la tua recensione, se no un motore così sai che non ci pensi troppo e va su il solito M1d60B 

 

Puoi prendere parastrappi, cluster, frizione tutto VMC, solita modifica carterino leva corta ed accensione SIP

 

Albero lo prendi da Dexter corsa 51 semplice e sei a posto

 

Corri tutti i giorni in serenità, da capire se montare il pignone da 28 o no in base alle gomme


Pensavo anche io all'm1b, ma costa 70€ in più ed è con i booster allo scarico, il vmc è scarico singolo e in giro non l'ho visto da nessuna parte e son curioso. 
Si pensavo anche io di montare tutto vmc 18/21 e la sua frizione che con l'm1l fatto poco tempo fa andava alla grande e in questo caso si puó montare con meno molle e diventa burro. Accensione rigorosamente sip fissa. Mentre per il carburatore pensavo a un 28 classico e via andare. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, MattyR ha scritto:

Saka, io te la butto lì, ma un bel 170 egig? con albero di fabbri, lamellare c'è il suo, frizione cluster ecc puoi mettere vmc e carburatore 30 phbh ottimo 

dovrebbe essere un bel trattore da coppia 


Si l'avevo visto ma poi c'è la cuffia sua da mettere ecc ecc, ha un pó di più "sbatti". Anche se si non sarebbe male

Link to comment
Share on other sites

Ma perché farlo lamellare al carter con i carter nuovi di pacca?

 

Se lo fai aspirato al carter io starei sul valvola, e risparmi anche i 100 euro del lamellare e li investi sul gt

 

Come fasi fai una cosa tranquilla che tanto dici non ha pretese velocistiche, oltretutto io lo vedo più affidabile come sistema perché non hai le lamelle in mezzo alle balle e un collettore più semplice (che è più difficile si sviti)

 

Altrimenti, andrei diretto su un lamellare al cilindro 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, cinghiale ha scritto:

Ma perché farlo lamellare al carter con i carter nuovi di pacca?

 

Se lo fai aspirato al carter io starei sul valvola, e risparmi anche i 100 euro del lamellare e li investi sul gt

 

Come fasi fai una cosa tranquilla che tanto dici non ha pretese velocistiche, oltretutto io lo vedo più affidabile come sistema perché non hai le lamelle in mezzo alle balle e un collettore più semplice (che è più difficile si sviti)

 

Altrimenti, andrei diretto su un lamellare al cilindro 


Vero, infatti gli avevo proposto di prendere un classico anticipato e lavorare la valvola (che nel sip tra l'altro ti puoi spingere di più un carter originale). Ma diceva che magari un domani metteva un aspirato al cilindro più spinto e recuperava l'albero chiudendo l'aspirazione al carter.

Anche io sarei propenso per il valvola anche perchè (non insultatemi) non ne ho mai fatto uno. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Saka!!

Progettino interessante! 

Dunque, vorrebbe un motore da turismo, contenendo la spesa e un domani poterci fare un motore più spinto. Io ci farei il vmc aspirato al cilindro oppure il malossi al cilindro, restando sui ghisa, con cambio originale senza cluster, albero pieno spalle 83, magari un dexter che sono fatti bene.

Il resto della configurazione mi piace, ma se vuole fare stop poi, evita già gli aspirati al carter.

Altro bel cilindro, da non sottovalutate per farci poi un motore più potente un domani, M1l 56.  

Parti come ben dici con siluro e cambio originale, un 28 o 30 phbh che li tari con poco, il resto della configurazione è perfetta.

Un domani vuole un motore più performante?? 

Cluster con 17 20/49

Espansione

Vhsb 34 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ciao! discussione interessante! come dice il buon @McKenziela tua idea di partenza è bella e sarebbe quello che vorrei provare anche io ( ma ho appena fatto il malossi in ghisa al gt).. bella cubatura, marmitta furba e via.. un mini px diciamo.. 

l'idea vmc d60 e siluro sua mi piace molto.. potresti anche farlo a valvola fatto bene con un carburatore non esagerato ( 24/28) e poi se veramente vuol fare un upgrade, sicuramente passerà ad un aspirato al gt e almeno la valvola resta li buona buona.. a meno che non si debba barenare..

il cluster 18/21 secondo me è da considerare, perchè sul mio malossi il salto 3/4 si sente e un dentino più corto aiuterebbe.. 

son proprio curioso di vedere cosa ne uscirà, dato che hai una bella mano a far motori e sono tutti belli curati e puliti! 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao! Io sto proprio facendo per un amico un motore del genere... sono curioso di provarlo perchè l'idea è interessante e se va come penso sarà un bel trattorino!

Io sono partito dal vecchio motore che aveva un 100 con carter vergini a cui è stato applicato un lamellare polini con phbl22 e proma...no comment

Per contenere i costi ho tenuto il lamellare polini e il phbl 22, ho montato un vmc et6 d60, siluro vmc, albero valvola base tameni ribilanciato da siamesi, 27/69 su cambio originale... ovviamente carter lavorati ma senza saldature.

Allego due foto in attesa di montare il tutto sotto al telaio che è in carrozzeria pronto da ritirare e riassemblare.

 

IMG_20230912_215113.jpg

IMG_20230913_220935.jpg

IMG_20230913_221256.jpg

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, VesPaolo ha scritto:

Ciao! Io sto proprio facendo per un amico un motore del genere... sono curioso di provarlo perchè l'idea è interessante e se va come penso sarà un bel trattorino!

Io sono partito dal vecchio motore che aveva un 100 con carter vergini a cui è stato applicato un lamellare polini con phbl22 e proma...no comment

Per contenere i costi ho tenuto il lamellare polini e il phbl 22, ho montato un vmc et6 d60, siluro vmc, albero valvola base tameni ribilanciato da siamesi, 27/69 su cambio originale... ovviamente carter lavorati ma senza saldature.

Allego due foto in attesa di montare il tutto sotto al telaio che è in carrozzeria pronto da ritirare e riassemblare.

 

IMG_20230912_215113.jpg

IMG_20230913_220935.jpg

IMG_20230913_221256.jpg

 

Hai fatto le sacche molto piccole e poco profonde proprio per non sfondare?

 

Sembra molto interessante, ti direi di investire comunque qualche euro in un cluster con quarta da 21 e se vuoi un pacco lamellare da AliExpress simil vforce che si adatta facilmente al collettore che hai 

 

Link to comment
Share on other sites

Le sacche raccordano perfettamente l'inclinazione interna al cilindro, è inutile andare oltre se si lascia il cilindro stock.

Ho dimenticato un dettaglio nella descrizione di prima: per questo D60 bisogna barenare l'imbocco del carter a 64 per almeno 8 mm perchè ha un pezzo di camicia, operazione che posso garantire sia facile da fare anche a mano con la maschera in acciaio in dotazione col kit!

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, giracilindri ha scritto:

Grazie .

( piccolo O.T: ma poi la " fresa manuale"  indicata sulle istruzioni Vmc e' il classico fresino ? Se si : come  fare per mantenerlo perpendicolare alla maschera ?)

 

Credo di sì e a meno che non usi un piano come sulle frese da legno ti tocca andare ad occhio, certo non è una cosa iper critica se sbagli di poco, piuttosto credo non debba stringere la canna del cilindro 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

 

Credo di sì e a meno che non usi un piano come sulle frese da legno ti tocca andare ad occhio, certo non è una cosa iper critica se sbagli di poco, piuttosto credo non debba stringere la canna del cilindro 


un po come faceva THE GREAT MIRELIO 😂

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information