Jump to content

collettore corto x small


Recommended Posts

Secondo me il cuffiotto originale si adatta meglio allo scopo...sul carburatore ci avviti una presa filtro di quelle a cono che trovi in vendita come ricambio, infine fissi il cuffiotto alla presa filtro con una fascetta.

Un grande sbattimento per avvertire forse una leggerissima miglior risposta al gas...

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Un grande sbattimento per avvertire forse una leggerissima miglior risposta al gas...

appunto, un gran sbattimento, tra fare il collettore, adesso andare a comprare ste robe, faccio prima a fare un 28 a valvola montato standard, o meglio 26?

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, popperse ha scritto:

appunto, un gran sbattimento, tra fare il collettore, adesso andare a comprare ste robe, faccio prima a fare un 28 a valvola montato standard, o meglio 26?

Fai prima a ragionare sulla qualità del carburatore e condotto. non sul diametro del diffusore e lunghezza del collettore.

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Guarda, non per fare il fenomeno ma ti stai complicando la vita in una maniera mostruosa, tra modelli in carta cartone e legno...

 

Quando all'epoca lo feci per il mio amico, eravamo partiti da una piattina molata e smerigliata a mano per fare l'appoggio al carter e un abbozzo del foro per il passaggio della miscela

Il proprietario del motore, mio amico, si era fatto il tondo col tornio a scuola (circa 24x19mm lunghezza abbondante) a misura giusta per stringere sul phbg femmina

 

Col motore sul telaio, avvitata la piattina, abbiamo avvicinato e sagomato il collettore per fare stare il carburatore più attaccato possibile al carter, leggera stretta del tubo in morsa per farlo ovalizzare leggermente, segnato tutto e via in un'officina in zona che ci ha fatto il piacere di saldarlo

 

Passata di lima sul piano d'appoggio, foro sul telaio con passacavo in gomma per il passaggio del filo gas e fine

 

Filtro a cono in spugna che puntava al pozzetto e ci stava alla grande

 

Lavoro di due ore al massimo 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Guarda, non per fare il fenomeno ma ti stai complicando la vita in una maniera mostruosa, tra modelli in carta cartone e legno...

 

Quando all'epoca lo feci per il mio amico, eravamo partiti da una piattina molata e smerigliata a mano per fare l'appoggio al carter e un abbozzo del foro per il passaggio della miscela

Il proprietario del motore, mio amico, si era fatto il tondo col tornio a scuola (circa 24x19mm lunghezza abbondante) a misura giusta per stringere sul phbg femmina

 

Col motore sul telaio, avvitata la piattina, abbiamo avvicinato e sagomato il collettore per fare stare il carburatore più attaccato possibile al carter, leggera stretta del tubo in morsa per farlo ovalizzare leggermente, segnato tutto e via in un'officina in zona che ci ha fatto il piacere di saldarlo

 

Passata di lima sul piano d'appoggio, foro sul telaio con passacavo in gomma per il passaggio del filo gas e fine

 

Filtro a cono in spugna che puntava al pozzetto e ci stava alla grande

 

Lavoro di due ore al massimo 

tutte ste robe le sto facendo tanto per fare, i lavori li devo fare al tornio che ha il vicino, e fino a quando lui è fermo sono fermo anche io. Intanto che sono qua senza niente da fare ne approfitto per prendere le misure, se dici che il filtro a cono sta perfetto!

 

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, popperse ha scritto:

mi son spiegato male, in che senso la qualità del carburatore?

Beh molto semplice.

 

Il diametro del diffusore (quindi 24 26 28 mm) è solo un dato relativo che deve interessarci solo in parte.

 

Prendendo in esame un 24mm ne esistono una miriade di modelli con differenze prestazionali enormi tra loro.

 

Bisogna analizzare un carburatore nella sua interezza considerando che tipologia di valvola ha,lunghezza corpo,se è strombato o centrato il venturi,che tipo di venturi ha etc etc

 

È inutile diventare matti su un collettore se mettiamo un carburatore vecchio e vetusto.

 

Detto questo trovo abbastanza inutile un collettore corto senza considerazione delle fasi e del contorno. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Beh molto semplice.

 

Il diametro del diffusore (quindi 24 26 28 mm) è solo un dato relativo che deve interessarci solo in parte.

 

Prendendo in esame un 24mm ne esistono una miriade di modelli con differenze prestazionali enormi tra loro.

 

Bisogna analizzare un carburatore nella sua interezza considerando che tipologia di valvola ha,lunghezza corpo,se è strombato o centrato il venturi,che tipo di venturi ha etc etc

 

È inutile diventare matti su un collettore se mettiamo un carburatore vecchio e vetusto.

 

Detto questo trovo abbastanza inutile un collettore corto senza considerazione delle fasi e del contorno. 

 

 

ok capito grazie, pensavo fosse roba più complicata... per il collettore corto non penso sia inutile, anzi. La teoria dice più corto è meglio è, basti vedere tutte le 2 tempi di adesso che hanno tutte il carb attaccato al carter, poi dall originale, che se non sbaglio sono 23cm, toglierne 20 e le curve può giovare. Poi basta pensare anche alla velocità della miscela aria carburante, se si soffia in in tubo di 10m esce con molta meno pressione di un tubo di 10cm, detto ciò se ho detto qualcosa di sbagliato o avete qualcosa da dire, dite pure, sono tutt orecchi!

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, popperse ha scritto:

La teoria dice più corto è meglio è, basti vedere tutte le 2 tempi di adesso che hanno tutte il carb attaccato al carter,

Stai facendo un mappazzone di roba che la metà basta.

Stiamo parlando di un motore A VALVOLA ROTANTE.

 

Nulla a che vedere con un motore LAMELLARE delle moto 2t.

 

Non è detto di avere un giovamento,un collettore corto a valvola è un arma a doppio taglio,è una coperta corta e non sempre porta vantaggi.

 

Le idee "di massa" tipo più è corto più va forte è sbagliato , più è corto più da vantaggi in certi regimi e più è lungo più ne da in altre.

5 minuti fa, popperse ha scritto:

Poi basta pensare anche alla velocità della miscela aria carburante, se si soffia in in tubo di 10m esce con molta meno pressione di un tubo

Basta pensare che è un discorso totalmente insensato e che prende a caso concetti che col 2t non c'entrano  "una fava" (perdona il francesismo).

Il motore a 2t è un aspirazione "a pulsazioni" dove entrano in gioco inerzie dinamiche dei flussi che sono  diverse a ogni regime di rotazione.

Ci sono poi stratagemmi per avere collettori lunghi per aumentare la velocità  del flusso.

Ripeto la lunghezza condiziona enormemente la aspirazione a valvola sul rigetto e sulle sue fasi. Non si può ragionare unilateralmente pensando che più è corto e meglio è perché le moto resssing lo hanno corto.

Va inoltre considerata sezione,condotto volumi etc etc etc (se vogliamo fare una cosa seria senza lasciare nulla al caso.

14 minuti fa, popperse ha scritto:

La teoria

 

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

👀

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

In teoria può funzionare

in pratica non si sa se va meglio o peggio

Così di primo acchitto direi che un collettore corto non digerisce una buona fase di ritardo, per lo meno a bassi regimi

Peró è da provare, se hai voglia e tempo perché no! Alla più brutta rimetti il collettore standard e via

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

In teoria può funzionare

in pratica non si sa se va meglio o peggio

Così di primo acchitto direi che un collettore corto non digerisce una buona fase di ritardo, per lo meno a bassi regimi

Peró è da provare, se hai voglia e tempo perché no! Alla più brutta rimetti il collettore standard e via

esatto, finché non provo non riuscirò a darmi una risposta, mal che vada si prova il lamellare. come ritardo non sono esagerato, ho sui 59/60°. Avevamo deciso sul post anticipi e bilanciatura albero di non dare un ritardo oltre i 60 appunto per il collettore corto

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

salve a tutti, mi è capitato sotto mano un mikuni 26, al posto del 20, appena riesco faccio un 2 prove per vedere se può stare. Secondo voi può essere un buon carburatore? E soprattutto questo delle foto è originale o una copia cinese?

IMG-20240413-WA0004.jpg

IMG-20240413-WA0003.jpg

IMG-20240413-WA0002.jpg

IMG-20240413-WA0001.jpg

IMG-20240413-WA0000.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

i lavori procedono, mancano solo i fori ed il collettore è finito! Ho dovuto tagliare un pezzo di cuffia come previsto e per far ammortizzare tutto bene ho dovuto fare uno scavetto al telaio. Ora manca da trovare una soluzione per qualcosa che faccia da filtro e che stia negli spazi. Idee? Grazie in anticipo!

 

 

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Si può anche fare una flangia con una stampante 3D fatta in due pezzi da avvitare e prenderci dentro un pezzo di gomma fissato al carburatore così da usare il pozzetto come cassa 

avevo preso una cuffia di un semiasse per collegare il carburatore con il pozzetto, peccato che non passa per il foro del pozzetto. Sarebbe appunto come dici, da fare una prolunga in 3d da avvitare e far arrivare fino alla cuffia. Il problema è che non so dove poter trovare la stampante 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, popperse ha scritto:

avevo preso una cuffia di un semiasse per collegare il carburatore con il pozzetto, peccato che non passa per il foro del pozzetto. Sarebbe appunto come dici, da fare una prolunga in 3d da avvitare e far arrivare fino alla cuffia. Il problema è che non so dove poter trovare la stampante 

 

A Fagagna in piazza dovrebbero fare quel servizio

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information