Jump to content

collettore corto x small


Recommended Posts

ciao a tutti, è da un pò che mi frulla in testa questa idea, è un progetto senza impegno, un idea che butto lì, secondo voi si potrebbe fare un collettore corto x small?

Per intenderci volevo far stare il carburatore tra motore e telaio, fuori dal pozzetto 

Avevo visto in giro che qualcuno lo aveva fatto con il collettore a 90°e il carburatore verso la ruota, ma a me quella curva non piace molto.

Avevo anche fatto un progettino con collettore inclinato a 30°, la mia idea, siccome volevo montare un 19 phbg, dalle dimensioni contenute, era quella di indirizzare con il collettore il carburatore verso il foro del pozzetto e li vedere se mettere un filtro a cono che passa per il foro o se direttamente raccordare in qualche modo il carburatore con il pozzetto e farlo diventare la scatola filtro.

Ripeto che è giusto un idea buttata lì e che non ho fretta di realizzare il tutto, ora la vespa comincia ad andare e per un po la voglio usare e non metterci mano.

Grazie in anticipo per le risposte 😁

Link to comment
Share on other sites

ora faccio una foto al progetto, le misure le ho prese un pò approssimativamente però se circa siamo lì il carburatore dovrebbe stare come dico io, con carburatori grossi vedo difficile farli stare in così poco spazio, ma un 19 potrei riuscircelo a far stare

Link to comment
Share on other sites

20230830_100530.jpg.7bf37b32cdea769fede7c5ca3d5fe647.jpg20230830_100542.jpg.3a8042250b0168e8d6455023aedc85f1.jpg20230830_100553.jpg.ee10e4d0769666daaf575f0892b14ae8.jpg20230830_100617.jpg.7bb3f57b3d3aa616679b1e7b6e41e821.jpg20230830_100623.jpg.1e58637e52574403fc527979499289cc.jpgil raccordo tra rotondo e ovale non è neanche troppo brusco, tra motore e telaio ho 12cm abbondanti, il collettore è 4 cm e il carburatore 9, forse entrando con l imbocco filtro del carburatore nel pozzetto ci sto dentro, oppure avendo 4cm di attacco manicotto, potrei togliere 7mm per parte, accorciare il manicotto e guadagnare quel 1,5cm che mi manca

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

attenzione che quando ammortizza quasi sicuro va a toccare il telaio! tieni presente l'escursione motore nel progetto

pensavo di indirizzare il carburatore verso il foro del pozzetto così davanti ha il "vuoto" e non dovrebbe avere problemi 

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Ma il foro del pozzetto non è grande quanto tutto il carburatore. 

no no, il carburatore sta fuori, in caso per non farlo toccare volevo curvare il collettore in modo che il carburatore vada verso il foro e al massimo ci entra dentro per un paio di mm solo la parte cerchiataScreenshot_20230830_103505_Chrome.jpg.d16b4039d7b52eb02ed8bf5b2b796058.jpg

Link to comment
Share on other sites

su che vespa? con che cilindro?

per accorciare un po' con un 19-21 attacco rigido qualcosa si risparmia,e sui corsacorta,per via dell alettatura si ha qualche cm di spazio! comunque dal buco originale la parte del filtro non ci passa,ammortizzando sbatte..

e ovviamente la cuffia da fastidio

Edited by danip
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, danip ha scritto:

su che vespa? con che cilindro?

per accorciare un po' con un 19-21 attacco rigido qualcosa si risparmia,e sui corsacorta,per via dell alettatura si ha qualche cm di spazio! comunque dal buco originale la parte del filtro non ci passa,ammortizzando sbatte..

e ovviamente la cuffia da fastidio

su una vespa 50n del 65, cilindro vmc t56, per la cuffia non c'è problema, se serve la posso anche tagliare, ora ho spostato la cuffia e ho visto che di spazio ce n è, se faccio come da idea originale un collettore di 3/4 cm il carburatore ci dovrebbe stare senza problemi, rimane però sempre il discorso filtro, pensavo che si potrebbe anche mettere un raccordo tipo come ho fatto in foto, isolare il pozzetto e usarlo come scatola filtro 20230830_133943.jpg.7361b663fef62409510cca2d7c336549.jpgper l attacco io ho gia il 19 attacco rigido pero con il cono e non saprei come fare a stringere senza, e vedendo che occupa troppo spazio pensavo di prendere il 19 con attacco manicotto

Link to comment
Share on other sites

Fatto una decina di anni fa per il motore di un amico, gli avevo montato un 19 PHBG ad attacco rigido con collettore ad hoc praticamente attaccato al carter, con un collettorino artigianale extra corto

 

Ci stava tranquillamente e zero problemi quando ammortizza il motore

 

L'unica minima modifica che avevamo fatto, un foro da 10mm per far passare cavo gas e cavo aria dal carburatore al pozzetto 

 

Come filtro mi pare usassimo un filtro a cono di quelli in spugna della Polini col silenziatore sopra, calzava a pennello

 

Il tutto su un 102 Polini rifasato a puntine che non andava affatto piano 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Fatto una decina di anni fa per il motore di un amico, gli avevo montato un 19 PHBG ad attacco rigido con collettore ad hoc praticamente attaccato al carter, con un collettorino artigianale extra corto

 

Ci stava tranquillamente e zero problemi quando ammortizza il motore

 

L'unica minima modifica che avevamo fatto, un foro da 10mm per far passare cavo gas e cavo aria dal carburatore al pozzetto 

 

Come filtro mi pare usassimo un filtro a cono di quelli in spugna della Polini col silenziatore sopra, calzava a pennello

 

Il tutto su un 102 Polini rifasato a puntine che non andava affatto piano 

appena realizzato il modello in carta, anche secondo me non avrà problemi perché è molto piccolo e c'è molto spazio per il carburatore, grazie per i consigli! Gia che ci sono ti chiedo visto che hai provato, vale la pena fare tutto il lavoro e comprare il carburatore nuovo? Si sente il cambiamento? Grazie in anticipo 20230830_142944.jpg.c97a3461d167fa69e82ac320d385b223.jpg

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

A mio avviso senti di più un bel lavoro sull'albero, ma provare cambiando solo collettore credo ti tolga i dubbi

l albero l ho anticipato a filo dei travasi e ho abbassato la valvola di 2mm per dare un pò di ritardo, non vorrei andare oltre con l incrocio perché già adesso sputa molto, forse anche troppo

Poi avere 20 cm di collettore a curve mi sembra troppo, poi ogni consiglio è ben accetto!

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

Ciao @popperse, purtroppo non ho riferimenti perché il motore era nato così e non è stato uno step successivo

 

Comunque ti assicuro che andava molto bene per essere un 102 Polini, non ricordo di preciso ma passava i 100 di gps senza stare in carena col cambio 3m e campana 22/63 saldata senza parastrappi (motore da adolescenti squattrinati), poi con il 19 non avevamo toccato la valvola sul carter ma fatto solo qualche ritocco in larghezza e la fase sui 200 gradi fatta tutta di albero 

Il collettore così corto sicuramente influisce sull'erogazione comunque

 

Tra l'altro altro che dieci anni, ne sono passati anche 15...

Ho ancora in giro tutte le fasi segnate e anche il portmap comunque 

 

Comunque con una piattina e un tondo tornito a misura che poi fai saldare si fa abbastanza velocemente 

Edited by cinghiale
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, popperse ha scritto:

e se lo faccio ad attacco elastico dite che non stia?

Perché ho un amico che mi venderebbe quello, sennò mi tocca cercare uno ad attacco rigido

 

Io te lo boccio in pieno, rigido per quell'utilizzo è decisamente il suo

 

Oltretutto con la chiave lo agevolmente 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, cinghiale ha scritto:

 

Io te lo boccio in pieno, rigido per quell'utilizzo è decisamente il suo

 

Oltretutto con la chiave lo agevolmente 

ok grazie per i consigli, la staffa di base la faccio io, lo svaso pure, mi metto lì con il dremel e lo faccio dal pieno, il tubo lo faccio al tornio e saldo tutto come dici tu, a sto punto non mi resta che trovare un 19 a un prezzo decente, sennò a sto punto vedo le misure e se ci sta potrei andare anche con un 24 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Ciao @popperse,

Comunque ti assicuro che andava molto bene per essere un 102 Polini, non ricordo di preciso ma passava i 100 di gps senza stare in carena col cambio 3m e campana 22/63 saldata senza parastrappi (motore da adolescenti squattrinati), poi con il 19 non avevamo toccato la valvola sul carter ma fatto solo qualche ritocco in larghezza e la fase sui 200 gradi fatta tutta di albero 

Il collettore così corto sicuramente influisce sull'erogazione 

apparte il 102 la configurazione è la stessa, rifasato, con la proma, come prestazioni sono li, i 100 non me li prende del tutto ma ci siamo quasi, pecca un pò in ripresa, ma spero di risolvere mettendo il 4 marce, farò questo inverno quando la vespa va in letargo

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Altra bella modifica che si può fare è adattare una testa piaggio scooter ad aria, avevamo fatto anche quella con l'incasso ed aveva dato un bell'incremento

 

Mi pare vada asolato uno dei quattro fori ma poi monta 

io però ho la vmc a incasso con 8 fori, questa20221222_151425.jpg.894eef0467b7b19c15cc4a91d67f3000.jpg

la testa dello scooter intendi quella quadrata? anche se con il vmc non penso si possa fare

Link to comment
Share on other sites

già che c'ero stavo cercando direttamente un 24, ma essendo un progetto un pò così non avevo voglia di spendere molto, ho trovato un 20 a 30e, continuo a cercare un 24, (anche se sono un po incerto per i consumi) oppure come dici tu un 21, altrimenti prendo quel 20 lì 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

rieccomi qua, oggi è arrivato il carburatore, alla fine ho preso un 20 phbg.

Avendolo pagato 30 euro spedito mi aspettavo qualche problema, però sono sorpreso di averlo trovato quasi tutto apposto.

I filetti tengono, i galleggianti pure sono solo da cambiare le guarnizioni della vaschetta e mettere l aria a filo, che in teoria posso riutilizzare quella del 19 shbc.

come spillo dovrei avere un w7, può andare bene?

Siccome su questo tipo di carburatori non ci ho mai messo mano, mi sono nuovi e devo imparare un pò a muovermi.

Ho trovato quella specie di rondella forata sotto il getto del massimo, a cosa serve?20230908_181926.jpg.1f33de8247a21dd7d7ee6748b99fdf3d.jpg

passando ora al collettore, secondo voi è meglio farlo girato verso la pedalina o verso la ruota? Contando che ci deve stare il filtro. 

Grazie in anticipo delle risposte 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information