Jump to content

M1B d60 e velocità media

LukeD
 Share

Recommended Posts

una domanda: da quando ho portato l’anticipo al valore corretto ho notato che a parità di vite del minimo quando metto in folle i giri sono più alti, ovvero da 1300 giri che avevo prima a parità di getti ora mi trovo sui 1700-1800. Se do una sgasata i giri si abbassano. Può essere che avendo “aumentato” l’anticipo io debba aumentare il mio getto del minimo da 52 ad esempio a 55? Non vorrei svitare ulteriormente la vite della miscela che al momento è già a tre giri, poi ditemi voi cosa ne pensate. 

Grazie 

30 minuti fa, LukeD ha scritto:

una domanda: da quando ho portato l’anticipo al valore corretto ho notato che a parità di vite del minimo quando metto in folle i giri sono più alti, ovvero da 1300 giri che avevo prima a parità di getti ora mi trovo sui 1700-1800. Se do una sgasata i giri si abbassano. Può essere che avendo “aumentato” l’anticipo io debba aumentare il mio getto del minimo da 52 ad esempio a 55? Non vorrei svitare ulteriormente la vite della miscela che al momento è già a tre giri, poi ditemi voi cosa ne pensate. 

Grazie 

È normale...

Aumenta un paio di punti e porta la vite miscela a 1 giro e 3/4, poi regola il regime abbassando la ghigliottina con la vite del minimo...

Ciauz

21 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Monta un 54/55 e riprova ci sta che senta la variazione... come la senti ora per strada?

A me a dire il vero sembra generalmente grassa. Sottocoppia lo è di sicuro, tanto che l’altro giorno mi è capitato di fare una discesa in folle e poi accelerando a fondo si è “imbrodata” di miscela con il classico “trrrrr”, poi una volta passato questo momento tornando in piano ho fatto diverse tirate senza problemi. L’ultima volta ho alzato il getto max a 146 e la candela è quella che ho allegato. Secondo me migliore rispetto alla scorsa foto (getto 142) perché un po’ più scura e mi sento più tranquillo, anche se secondo me l’ideale sarebbe stare sul 144.

2 minuti fa, solovalvola ha scritto:

È normale...

Aumenta un paio di punti e porta la vite miscela a 1 giro e 3/4, poi regola il regime abbassando la ghigliottina con la vite del minimo...

Ciauz

Ok allora provo!

IMG_8821.jpeg

Oggi ho messo la candela "da festa" perchè domani ho un giro di 200km da fare in compagnia. Minimo 55 (dell'orto), massimo 144 (Polini), AV266, spillo X7 terza tacca dall'alto, BR9EIX. Un pò grasso forse ma mi fa stare più tranquillo come già detto. Adesso i giri scendono più velocemente se metto in folle quindi secondo me ci siamo, ovviamente sottocoppia sono grasso ma in coppia tengo il metà gas tranquillamente. Per il momento top speed 115kmh da GPS (pignone da 26 ma gomme 90/90)... secondo me passando al 142 di getto max magari guadagnerei qualcosa ma non mi interessa. In questa configurazione mi trovo sicuramente bene nello "0-100" che è davvero veloce ma per il mio stile di guida che non è assolutamente "racing" credo che comunque metterò un dente di pignone in più perchè vorrei un pò di giri in meno a 80kmh. Comunque dai, per il momento sono contento, vedremo come andrà il giro di domani intanto.

IMG_8864.jpg

• Mi Piace 2

Ah no niente era una battuta 😄 è la candela all’iridio che essendo (forse inultimente) costosa è un po’ come il “vestito buono” che si metteva la domenica per andare in chiesa 😂

• Haha 1

6 hours ago, LukeD said:

Oggi ho messo la candela "da festa" perchè domani ho un giro di 200km da fare in compagnia. Minimo 55 (dell'orto), massimo 144 (Polini), AV266, spillo X7 terza tacca dall'alto, BR9EIX. Un pò grasso forse ma mi fa stare più tranquillo come già detto. Adesso i giri scendono più velocemente se metto in folle quindi secondo me ci siamo, ovviamente sottocoppia sono grasso ma in coppia tengo il metà gas tranquillamente. Per il momento top speed 115kmh da GPS (pignone da 26 ma gomme 90/90)... secondo me passando al 142 di getto max magari guadagnerei qualcosa ma non mi interessa. In questa configurazione mi trovo sicuramente bene nello "0-100" che è davvero veloce ma per il mio stile di guida che non è assolutamente "racing" credo che comunque metterò un dente di pignone in più perchè vorrei un pò di giri in meno a 80kmh. Comunque dai, per il momento sono contento, vedremo come andrà il giro di domani intanto.

IMG_8864.jpg

Grazie per il dettagliato riscontro!! Tutti dati utili anche per la mia situazione! Ora sto montando manubrio e registrando guaine... spero di finire presto ! Buon giro per domani 😃

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Questo è stato il giro di Domenica, se a qualcuno piace vedere un pò di buon gas ci sono delle belle "cronoscalate" dei miei amici... io compaio ogni tanto perchè sono un fermone quindi mi hanno dovuto aspettare ogni volta 😅

in merito invece al comportamento della Vespa:

Passare ovviamente da 30 a 1000m sul livello del mare si è sentito, la Vespa ha ingrassato molto ma non è stato un grosso problema. Solo al minimo si ingrassava un pò troppo ma per il resto tutto bene. Diciamo che forse dare un pò più di anticipo mi tornerebbe utile in salita. Sul piano la Vespa allunga bene e velocemente, non ho problemi a stare dietro ai miei amici (con cilindrate sopra i 200), ma la salita è sempre un pò "lunga" a prendere coppia e ci perdo del tempo. Comunque dai a parte la mia incapacità di piegare più di 2° mi son divertito :)

• Mi Piace 2