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M1B d60 e velocità media


LukeD
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Ciao a tutti,

 

ho recentemente assemblato il mio primo motore completo (prima mi limitavo solo a cilindri e contorno) con queste caratteristiche:

 

- Carter SIP Evo (raccordati in aspirazione e travasi)

- Quattrini M1B d.60x51 stock, ho solo reso uniformi i travasi alla base del cilindro. Squish 1.17

- Albero Fabbri a pera cono 20 biella 97

- SmartCarb 26 spillo E-Q27

- Aspirazione lamellare Italkast

- Pignone 27 Campana 69 Fabbri Endurance

- Ingranaggi z 58-54-50-46 CIF

- Multiplo Crimaz Easy 10-14-17-20

- Frizione Fabbri FB24 EVO

- Accensione SIP Road fissa 17°

- Scarico VMC Siluro Sport

- Gomme 3 x 10"

 

Sono ancora in rodaggio e questo meteo instabile non sta aiutando, tuttavia ho due domande:

 

1) è normale che in quarta a metà gas io sia solo a 50kmh?

2) è normale che la VMC Siluro Sport faccia un casino bestia? Nello specifico mi pare faccia una sorta di rumore da sfiato in alcuni frangenti ma sul collettore pare tutto ok. Ho messo anche pasta sigillante nella giuntura per ovviare a problemi di questo tipo. Precedentemente avevo un BGM Siluro Sport e sembrava quasi originale.

 

Prima avevo una configurazione base con 130 Polini testa racing (a valvola) e a metà gas mi ritrovavo più o meno alla stessa velocità... mi aspettavo qualcosa in più con la 27/69 che ad alcuni non basta per tirare una quarta 🤔 ho fatto qualche tiratina senza esagerare ed io stimo una velocità massima non di molto superiore ai 90kmh, mi sembra un pò pochino! che dite? Non mi interessa fare i 120kmh sia chiaro, mi interessava solo fare i 60-70kmh a bassi giri ecco, il mio uso è turistico.

 

Grazie

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Ciao ! 

 

direi che è tutto normale , sei corto di rapporto ed un bel po' che gomme hai ?

 

la siluro vmc è silenziosa rispetto alle espansioni ma il suo baccano lo fa meno di un proma probabilmente ma nulla a che vedere con le siluro tipo bgm

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Ciao! Ho delle Continental contiwist 3x10”… avevo pensato di mettere una 3.5 per allungare un po’ il rapporto ma siccome ho letto di possibili (consuete) bestemmie per installarle non mi sono ancora avventurato per il momento. Potrebbe fare la differenza o devo passare ad una 29/68 per forza? Grazie!

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C’è un problema di fondo se a metà gas di quarta fai 50kmh, non c’entra assolutamente i rapporti. 
Io verificherei bene le misurazioni che hai fatto, rendendole più precise: prendi un contagiri e innanzi tutto vedi quanti giri fa il motore in contemporanea con il gps sul cell.

Grosso modo dovresti essere sui 75/80kmh di crociera e 110/115kmh di velocità max.

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3 ore fa, LukeD ha scritto:

Ciao a tutti,

 

ho recentemente assemblato il mio primo motore completo (prima mi limitavo solo a cilindri e contorno) con queste caratteristiche:

 

- Carter SIP Evo (raccordati in aspirazione e travasi)

- Quattrini M1B d.60x51 stock, ho solo reso uniformi i travasi alla base del cilindro. Squish 1.17

- Albero Fabbri a pera cono 20 biella 97

- SmartCarb 26 spillo E-Q27

- Aspirazione lamellare Italkast

- Pignone 27 Campana 69 Fabbri Endurance

- Ingranaggi z 58-54-50-46 CIF

- Multiplo Crimaz Easy 10-14-17-20

- Frizione Fabbri FB24 EVO

- Accensione SIP Road fissa 17°

- Scarico VMC Siluro Sport

- Gomme 3 x 10"

 

Sono ancora in rodaggio e questo meteo instabile non sta aiutando, tuttavia ho due domande:

 

1) è normale che in quarta a metà gas io sia solo a 50kmh?

2) è normale che la VMC Siluro Sport faccia un casino bestia? Nello specifico mi pare faccia una sorta di rumore da sfiato in alcuni frangenti ma sul collettore pare tutto ok. Ho messo anche pasta sigillante nella giuntura per ovviare a problemi di questo tipo. Precedentemente avevo un BGM Siluro Sport e sembrava quasi originale.

 

Prima avevo una configurazione base con 130 Polini testa racing (a valvola) e a metà gas mi ritrovavo più o meno alla stessa velocità... mi aspettavo qualcosa in più con la 27/69 che ad alcuni non basta per tirare una quarta 🤔 ho fatto qualche tiratina senza esagerare ed io stimo una velocità massima non di molto superiore ai 90kmh, mi sembra un pò pochino! che dite? Non mi interessa fare i 120kmh sia chiaro, mi interessava solo fare i 60-70kmh a bassi giri ecco, il mio uso è turistico.

 

Grazie

Ciao,centra poco con la velocità di crocera però io gli darei un po di anticipo a quel motore,17° sono pochini per un'accensione fissa....

Un d60 male che vada sui 110kmh ci viaggi quindi direi che di crocera puoi tenere i 70kmh senza problemi,ti sfugge qualcosa perché a parte i 50kmh a metà gas non può piantarsi a 90kmh 

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3 ore fa, Turbo99 ha scritto:

C’è un problema di fondo se a metà gas di quarta fai 50kmh, non c’entra assolutamente i rapporti. 
Io verificherei bene le misurazioni che hai fatto, rendendole più precise: prendi un contagiri e innanzi tutto vedi quanti giri fa il motore in contemporanea con il gps sul cell.

Grosso modo dovresti essere sui 75/80kmh di crociera e 110/115kmh di velocità max.

Ho il contagiri SIP. 50kmh mi segna circa 6-7000 giri in quarta che è quanto faceva più o meno prima il Polini con i rapporti originali, infatti questo mi fa un pò strano… cosa potrebbe essere secondo te? Tira aria? Eppure al momento sono abbastanza grasso

 

 

1 ora fa, Graziano ha scritto:

Ciao,centra poco con la velocità di crocera però io gli darei un po di anticipo a quel motore,17° sono pochini per un'accensione fissa....

Un d60 male che vada sui 110kmh ci viaggi quindi direi che di crocera puoi tenere i 70kmh senza problemi,ti sfugge qualcosa perché a parte i 50kmh a metà gas non può piantarsi a 90kmh 

La velocità di punta non l’ho provata perché sono in rodaggio, ho provato a fare una tiratina in quarta senza andare troppo fuori giri ed il motore prende coppia benissimo da 60 fino a circa 90kmh ma non credo faccia molto di più come velocità massima ma è una mia impressione. Che anticipo mi consiglieresti?

 

Io l’unico dubbio che ho è sullo scarico perché fa un rumore un po’ da sfiato a mio avviso, poi non so se sia caratteristico suo.

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4 minuti fa, LukeD ha scritto:

Ho il contagiri SIP. 50kmh mi segna circa 6-7000 giri in quarta che è quanto faceva più o meno prima il Polini con i rapporti originali, infatti questo mi fa un pò strano… cosa potrebbe essere secondo te? Tira aria? Eppure al momento sono abbastanza grasso

Allora hai settato male contagiri e contachilometri, a 6000 giri devi fare 78kmh. Settalo in modo che riportino questi due dati e riprova.

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43 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Allora hai settato male contagiri e contachilometri, a 6000 giri devi fare 78kmh. Settalo in modo che riportino questi due dati e riprova.

Domani farò una prova con il GPS, anche se precedentemente ricordo di averla fatta con il 130 polini e corrispondeva. Sul contagiri invece ho qualche riserva perché con un’accensione IDM non superava i 4000 giri anche al massimo mentre con la SIP sembra essere più verosimile… domani vi dico.

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Ciao, ho una configurazione simile, il rumore di sfiato della vmc siluro ce l'ho anch'io.

Con 27/69 cluster originale 18/22 gomme 90/90 di quarta velocità di crociera sono sui 80/85 km/h. ( Con il motore già in coppia ) 

Velocità massima circa 120 km/h.

 

Io metterei l'anticipo a 19/20 gradi, successivamente proverai un carburatore normale 26/28 

Pignone da 28 visto che hai terza e quarta corta 

 

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17 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Allora hai settato male contagiri e contachilometri, a 6000 giri devi fare 78kmh. Settalo in modo che riportino questi due dati e riprova.


mi sono ricordato che ieri avevo registrato una clip con la GoPro finché facevo le prove, ho controllato dal suo GPS e la velocità corrisponde, avrei anche il video volendo ma non so se può essere utile per capire.

 

8 ore fa, McKenzie ha scritto:

In ogni caso per me un pignone da 28 è d'obbligo con un motore così... Vai su a 19° almeno con l'accensione e controlla che siano giusti anche quelli.

 

Questa mattina ho regolato l’anticipo a 19°, spero di riuscire entro sera a fare un test drive 

2 ore fa, MattyR ha scritto:

Ciao, ho una configurazione simile, il rumore di sfiato della vmc siluro ce l'ho anch'io.

Con 27/69 cluster originale 18/22 gomme 90/90 di quarta velocità di crociera sono sui 80/85 km/h. ( Con il motore già in coppia ) 

Velocità massima circa 120 km/h.

 

Io metterei l'anticipo a 19/20 gradi, successivamente proverai un carburatore normale 26/28 

Pignone da 28 visto che hai terza e quarta corta 

 

Ho provato a riempire meglio di sigillante la giuntura della marmitta sopra la ruota, sia nella fessura sia esternamente per vedere se riesco ad attutire quel rumore odioso e se riesco anche ad arginare la fuoriuscita di olio che mi ha imbrattato un po’ tutta la zona (complice la miscela al 4% e la carburazione un po’ grassa per il rodaggio). Ad oggi non sono molto contento di questa marmitta devo essere sincero, troppo rumorosa e con la giuntura sopra la ruota risulta un po’ ostica da montare/smontare, in più una delle due molle non fa praticamente tenuta, è appoggiata in pratica. Trovo migliore il metodo utilizzato dalla BGM.

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6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ok, ma la siluro Bgm non è nemmeno paragonabile a prestazioni

 

Certo non parlo di prestazioni, trovo solo migliore come hanno sviluppato il collettore sulla BGM per praticità di smontaggio, poi sul fatto del rumore che sia “normale” perché piu prestazionale posso capire anche questo ma avrei preferito qualcosa meno a fronte di qualche dB, parere personale niente di più. Per fare un bel confronto dovrei farlo con la EGIG Superbanana ma dato che costa molto di più per il momento mi accontento.

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De gustibus ragazzi non voglio screditare il prodotto in generale, anche perché devo ancora testarlo a fondo avendoci fatto si e no 100km, ho solo espresso le mie perplessità sugli argomenti che ho esposto tutto qua, poi che sia prestazionalmente migliore delle concorrenti può essere benissimo, non ho elementi per controbattere 🤗

 

Tornando “in topic”, ho provato a giocare un po’ con l’anticipo ed indubbiamente ci guadagno in coppia ma con le velocità medie siamo sempre lì (la massima in fuori giri, ripeto, non la provo a causa del rodaggio). Ho testato per scrupolo anche con il GPS del cellulare ma è congruo al tachimetro. Ho controllato attorno al pacco lamellare, al collettore di aspirazione, al collettore di scarico, alla base del cilindro e il paraolio lato volano ma non vedo trafilaggi di miscela dai quali possa prendere aria. Bo! Non saprei cos’altro guardare. Una cosa che non ho detto è che ho dovuto spessorare bene sotto al cilindro per ottenere uno squish di 1.17, ottenendo uno scarico di 190°…ma non credo possa essere questo il responsabile, o no?

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1 ora fa, LukeD ha scritto:

De gustibus ragazzi non voglio screditare il prodotto in generale, anche perché devo ancora testarlo a fondo avendoci fatto si e no 100km, ho solo espresso le mie perplessità sugli argomenti che ho esposto tutto qua, poi che sia prestazionalmente migliore delle concorrenti può essere benissimo, non ho elementi per controbattere 🤗

Assolutamente corretto la tua valutazione conta come per tutti gli altri .

 

1 ora fa, LukeD ha scritto:

Tornando “in topic”, ho provato a giocare un po’ con l’anticipo ed indubbiamente ci guadagno in coppia ma con le velocità medie siamo sempre lì (la massima in fuori giri, ripeto, non la provo a causa del rodaggio). Ho testato per scrupolo anche con il GPS del cellulare ma è congruo al tachimetro. Ho controllato attorno al pacco lamellare, al collettore di aspirazione, al collettore di scarico, alla base del cilindro e il paraolio lato volano ma non vedo trafilaggi di miscela dai quali possa prendere aria. Bo! Non saprei cos’altro guardare. Una cosa che non ho detto è che ho dovuto spessorare bene sotto al cilindro per ottenere uno squish di 1.17, ottenendo uno scarico di 190°…ma non credo possa essere questo il responsabile, o no?

Qui credo che da qualche parte c'è un errore grossolano ,non combacia niente con le prestazioni riscontrate e i componenti utilizzati .strano anche lo scarico a 190° ma qui risponderà chi conosce il cilindro .

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1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Assolutamente corretto la tua valutazione conta come per tutti gli altri .

 

Qui credo che da qualche parte c'è un errore grossolano ,non combacia niente con le prestazioni riscontrate e i componenti utilizzati .strano anche lo scarico a 190° ma qui risponderà chi conosce il cilindro .

Si considerate che è il primo motore che costruisco da zero quindi potrebbe esserci qualcosa che mi è scappato

10 minuti fa, Special ha scritto:

27/69 25 phbl plus and play….

IMG_3115.jpeg

Con che scarico? Un missile!

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Oggi ho fatto qualche prova ma non ho visto miglioramenti particolari. Ho provato ad allineare il contagiri ma mi sembra un pò empirica la cosa... il contagiri SIP (https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/contakm-e-strumenti/contachilometri-e-contagiri-sip-2-0-per-vespa-ss-125-et3-primavera-gtr-sprint-veloce-ts-super-rally-14-000rpm-colore-quadrante-bianco.1.1.65.gp.2013.uw questo per capirci) può settare dei valori da 0.5 fino a 6 ma non specificano che valore serva per la loro SIP VAPE... si presume il 3, come settato di default, ma al minimo mi segna circa 3000 giri e con il 130 Polini ghisa + BGM Siluro ricordo di essere arrivato anche a 14.000 giri il che mi sembra improbabile... ho provato a mettere altri valori ma farlo così a caso non mi sembra una buona cosa, qualcuno conosce il giusto settaggio per SIP Vape Road + questo contagiri? (P.S.: monto una candela BR come richiesto da SIP)

 

sip.PNG

Tuttavia con lo SpeedCalc siamo su altri numeri

 

speedcalc.PNG

 

Secondo voi a quanti giri arriva un cilindro come questo? Considerato il carburatore 26 e il siluro VMC come scarico. Preciso comunque che la Vespa entra in coppia bene, se non sapessi le caratteristiche penserei semplicemente di avere dei rapporti corti troppo corti.

 

Qualche suggerimento? Tenete sempre conto che è il mio primo motore completo quindi potrei aver commesso degli errori per voi banali ma per me magari no.

 

Grazie per la vostra disponibilità.

Edited by LukeD
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16 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Metti l’impostazione che al minimo ti legge 1000/1200 giri.

 

15 ore fa, McKenzie ha scritto:

Se non sbaglio l'impostazione è la 6

 

16 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Su avotecnica la VMC sport viene descritta come marmitta che può allungare oltre i 10k .

 

Ok confermo che l'impostazione 6 è quella corretta, mi legge il minimo sui 1000 giri e le varie velocità corrispondono allo SpeedCalc. Ho provato solo fino a 80Kmh perchè ero in doppio e non volevo andare oltre, comunque ho il dubbio di essere un pò magro agli alti. La candela è sempre scura ma sull'elettrodo centrale schiarisce un pò. Il problema di questo carburatore (che ho voluto provare per curiosità) è che agendo sulla rotella smagrisce o ingrassa tutto l'arco di erogazione da quanto ho capito, quindi bisogna prendere lo spillo più corretto che costa come un carburatore convenzionale intero 😅 non ho detto che nel frattempo ho rimesso lo spillo E-K27 che utilizzavo con il Polini (consigliatomi da un tecnico SmartCarb a suo tempo) perchè sotto è un pò più magro ed imbratta meno, il finale "27" tuttavia indica quanta benzina viene fornita e credo che dovrò provare un E-K26 o 25 per capire meglio (https://www.sip-scootershop.com/download/article/1/pdf/00c6db2b-ee6c-4008-93df-709da10d01a7/SmartCarb_Metering_Rod_Guide_v1.pdf?contentType=application-pdf qui la lista degli spilli per capirci).

 

In definitiva dovrò provare ad ingrassare un pò in alto ma con la rapportatura che mi ritrovo credo che dovrò in ogni caso passare ad un pignone da 28, il tutto quando riapriranno i ricambisti a questo punto, per il momento continuo il rodaggio. Intanto grazie a tutti per le dritte!

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20 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Su avotecnica la VMC sport viene descritta come marmitta che può allungare oltre i 10k .

Li fa tutti e anche oltre. Un mio amico l'ha montato sul suo m1l 60. Con strumento sip misurato di poco oltre gli 11mila

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