Jump to content

Cambio denti grossi su carter denti piccoli


Samu. Manni
 Share

Recommended Posts

Poggia contro la crociera e vedi se le facce sono buone, sì come dici hanno qualche spigolo rovinato, ma lì un minimo di invito ci deve essere. La cosa importante alla fine è che se sta centrata e le battute sono buone non ti spinge fuori la crociera.

Il caso limite è quando è stondato fin metà e su tutti e 4 i battenti e la crociera a sua volta è stondata dai due lati e quindi poggia solo in un punto

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Poggia contro la crociera e vedi se le facce sono buone, sì come dici hanno qualche spigolo rovinato, ma lì un minimo di invito ci deve essere. La cosa importante alla fine è che se sta centrata e le battute sono buone non ti spinge fuori la crociera.

Il caso limite è quando è stondato fin metà e su tutti e 4 i battenti e la crociera a sua volta è stondata dai due lati e quindi poggia solo in un punto

Con crociera nuova poggia bene se centrata...te che faresti..??

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Con crociera nuova poggia bene se centrata...te che faresti..??

 

Monterei e non mi preoccuperei troppo del gioco, ma appunto vedrei che scorra tutto bene e farei il centraggio non avendo le "tacche" come l'albero ruota venuto dopo.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Monterei e non mi preoccuperei troppo del gioco, ma appunto vedrei che scorra tutto bene e farei il centraggio non avendo le "tacche" come l'albero ruota venuto dopo.

Due punti sull ingranaggio sono rovinati come in foto..allora mi organizzo e monto il tutto..graziee

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Se lo sai allora perché chiedi?

Perché so che si tende a far diversamente..questo è x motor originali...era x farti vedere la maggiorazione....mantenendo l albero del ts con spalamento 2.3 e ingranaggi denti grossi ho 0.15...strano..stessi ingranaggi..sarà la battuta dell albero?ma non sembra consumata..boo

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Perché so che si tende a far diversamente..questo è x motor originali...era x farti vedere la maggiorazione....mantenendo l albero del ts con spalamento 2.3 e ingranaggi denti grossi ho 0.15...strano..stessi ingranaggi..sarà la battuta dell albero?ma non sembra consumata..boo

È normale fa parte delle tolleranze ,ci sta che nel corso di anni ,produzioni ecc... I pezzi sono leggermente diversi , rientra comunque in quella tolleranza che si aggiusta con spallamento e prevista / accettata .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

È normale fa parte delle tolleranze ,ci sta che nel corso di anni ,produzioni ecc... I pezzi sono leggermente diversi , rientra comunque in quella tolleranza che si aggiusta con spallamento e prevista / accettata .

Ma l albero del secondario dici??a me sembrano uguali!!apparte il filetto dado tamburo.. su quello rovinato è 16 nel mio è 14

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Ma l albero del secondario dici??a me sembrano uguali!!apparte il filetto dado tamburo.. su quello rovinato è 16 nel mio è 14

Forse ho capito male ,intendevo dire ,che tra un albero secondario e un altro ,la distanza di battuta e anello seger può essere leggermente diversa .

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto problemi con l alberino del multiplo...non entrava nella boccola lato volano e forzava parecchio anche lato frizione...ho montato l alberino sul trapano e ho portato via con carta vetrata quello che serviva...poi non riuscivo a fare entre la primaria perché il filetto dell alberino non faceva il filo della corona dietro..quindi ho tagliato un pelino il filetto...alla fine dopo varie bestemmie son riuscito😁

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Se non esplode tutto ti offro una birra :Beer:

La vespa va benissimo..ho fatto un centinaio di km mi devi un birrozzo😁😁😁con questo cambio va veramente bene ed il motore è molto più godibile...addirittura avendo anche allungato il rapporto con una 23 64 dd anche in salita va monto meglio e riesco anche ad ingranare la quarta merito sicuro della miglior spaziatura rispetto al denti piccoli..se tengo la terza riesco a tirare fino a 90 in salita..sono veramente soddisfatto rispetto a prima...vespa sui 90 95 di quarta molto più rilassata..non so come spiegare ma si sente che il motore va anche più libero forse grazie ai denti dritti...di GPS sono arrivato a 122..

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Come è giusto che vada

Certo ma con tutto quel miscuglio di pezzi..albero secondario sostituito col mio..spessorato con spessore dell altro 😅😅..credevo che qualcosa potesse non sndar bene..invece...ora si che è un bel motore!!forse potevo azzardare anche lasciando la quarta da 35..

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

😅😅forse potevo azzardare anche lasciando la quarta da 35..

Aridaje... È il salto dalla terza che ti penalizza con la quarta da 35... Tienilo così che va bene, capita il giorno col vento contro almeno la quarta la metti lo stesso... Poi mica devi andare sulle highway americane che hai bisogno le marce infinite ...

5 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

La vespa va benissimo..ho fatto un centinaio di km mi devi un birrozzo😁😁😁con questo cambio va veramente bene ed il motore è molto più godibile...addirittura avendo anche allungato il rapporto con una 23 64 dd anche in salita va monto meglio e riesco anche ad ingranare la quarta merito sicuro della miglior spaziatura rispetto al denti piccoli..se tengo la terza riesco a tirare fino a 90 in salita..sono veramente soddisfatto rispetto a prima...vespa sui 90 95 di quarta molto più rilassata..non so come spiegare ma si sente che il motore va anche più libero forse grazie ai denti dritti...di GPS sono arrivato a 122..

Hai visto che se facevi come ti avevamo detto noi risparmiavi tempo e denaro per pignoni e corona drt ecc ecc...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Aridaje... È il salto dalla terza che ti penalizza con la quarta da 35... Tienilo così che va bene, capita il giorno col vento contro almeno la quarta la metti lo stesso... Poi mica devi andare sulle highway americane che hai bisogno le marce infinite ...

Hai visto che se facevi come ti avevamo detto noi risparmiavi tempo e denaro per pignoni e corona drt ecc ecc...

La fretta è cattiva consigliera!!vero!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Aridaje... È il salto dalla terza che ti penalizza con la quarta da 35... Tienilo così che va bene, capita il giorno col vento contro almeno la quarta la metti lo stesso... Poi mica devi andare sulle highway americane che hai bisogno le marce infinite ...

Hai visto che se facevi come ti avevamo detto noi risparmiavi tempo e denaro per pignoni e corona drt ecc ecc...

È meno rumorosa la denti dritti che l accoppiata drt 23 65 de...anche se ultimamente si era assestata e non faceva più quel rumore..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi un ultima cosa...premetto che funziona bene ma il preselettore del cambio gli ho cambiato il braccetto che aveva gioco..ora mi sono accorto che la ruota dove vanno i cavetti anche quella ha un po di gioco spingendo verso il volano e tirando nel lato opposto..è normale che ci sia un pochino??può influenzare l allineamento della crociera...l ho smontai tutto il preselettore e ingrassai anche il perno in questione..non mi sembrava ovalizzato sinceramente...

Link to comment
Share on other sites

Succede, puoi sempre rifare il perno ed imboccolare il selettore anche se servono strumenti giusti per farlo, puoi togliere gioco montando un braccetto con pattino nuovo e poi rifare a lima le cave dove si ferma il rullino e fare un rullino rinforzato con un pezzettino tornito e forato puntato a tig.

Poi dopo altro non puoi fare

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Succede, puoi sempre rifare il perno ed imboccolare il selettore anche se servono strumenti giusti per farlo, puoi togliere gioco montando un braccetto con pattino nuovo e poi rifare a lima le cave dove si ferma il rullino e fare un rullino rinforzato con un pezzettino tornito e forato puntato a tig.

Poi dopo altro non puoi fare

L unico gioco è quello dell Sabrina della ruota dentata..volevo sapere se un minimo fosse normale..poiil pattino l ho messo nuovo e anche le cave dove dove scorre il rullino sono apposto..quel gioco che ho io può influenzare l allineamento??strano però che se fosse lasco il foro dovrebbe uscire l olio no??

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information