Jump to content

Cambio denti grossi su carter denti piccoli


Samu. Manni
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho un altro problema....alzando la ruota posteriore della vespa e girandola sento uno stok ripetuto...sento che muovendosi destra sinistra ha un po di gioco...ho provato forzando sul manettino del cambio e sinceramente quando la crociera va a sfregagare un pelo fa un altro rumore...spingendo la vespa però non lo fa con ruota a terra...

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, McKenzie ha scritto:

È come se l'albero ruota si possa spostare nel cuscinetto o insieme ad esso e la crociera picchia su qualche ingranaggio 

Ciao ma a me non sembra la crociera..se vado a forzare un pelo il cambio si sente che va a toccare ma se metto il folle sembrerebbe proprio un altro rumore...ma quando giro possono essere anche gli ingranaggi che fanno quel ciottolio??

Link to comment
Share on other sites

La crocera a me sembrava andasse bene

Ho provato a scollegare anche in freno posteriore..

La frizione non ha mai toccato..ora ho cambiato la primaria e ho dato x scontato fosse ok...poi comunque dovrebbe toccare anche in marcia..

Il tamburo va a battuta a mano poi ho tirato con dinamometrica sugli 80 nm..ma in folle a ruota alzata deve fare un po di ciottolio o deve girare liscia???appena riesco faccio un video...

Link to comment
Share on other sites

Lo fa tutti i giri...in senso antiorario meno....ho provato nel px arcobaleno di mio babbo e fa lo stesso.. se vado in folle a motore spento però non lo fa...boo..la crociera non credo..se muovo il cambio un pelo fa un altro rumore..e non si attenua ne verso la prima ne verso la seconda...ha un po di gioco la ruota ma il cuscinetto sembra buono..è in tolleranza c3

 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Lo fa tutti i giri...in senso antiorario meno....ho provato nel px arcobaleno di mio babbo e fa lo stesso.. se vado in folle a motore spento però non lo fa...boo..la crociera non credo..se muovo il cambio un pelo fa un altro rumore..e non si attenua ne verso la prima ne verso la seconda...ha un po di gioco la ruota ma il cuscinetto sembra buono..è in tolleranza c3

 

È il nano del motore che lavora ,lascialo in pace .😉

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

Ieri durante il mio giro in vespa ad andatura tranquilla mi è scappata la quarta cosa molto strana e ha fatto un mezzo rumoraccio credo andando sull ingranaggio della terza..forse non avevo ingranato bene io o la strada dissestate boo...comunque il preselettore che ho non mi convince tanto x le condizioni e il gioco rotella dentata e i dentini...magari è solo una paranoia mia...volevo comprare un preselettore nuovo...ho trovato un rms 12 euro o un kn se così si chiama a 119 circa😅😅😅 x voi li vale o a senso??o l rms può andare più che bene??

Link to comment
Share on other sites

Il kn gli fanno dei lavori agli Rms, selettori per crociera bombata non li fa nessuno e se prendi quello per crociera piatta ti accorgi che sono uguali, cambia solo la descrizione del venditore.

 

Allineare il cambio quindi risulta necessario insieme a varie madonne se non si usa un selettore dell'epoca.

 

In ogni caso se ti si innestano contemporaneamente due rapporti è un ottimo modo per aprire i carter in corsa e farsi male

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Il kn gli fanno dei lavori agli Rms, selettori per crociera bombata non li fa nessuno e se prendi quello per crociera piatta ti accorgi che sono uguali, cambia solo la descrizione del venditore.

 

Allineare il cambio quindi risulta necessario insieme a varie madonne se non si usa un selettore dell'epoca.

 

In ogni caso se ti si innestano contemporaneamente due rapporti è un ottimo modo per aprire i carter in corsa e farsi male

Magari è stato un caso..non me l ha rifatto...quindi dici non val la pena prendere un preselettore a carter già chiusi senza verificare?l rms la dicitura è px old prima serie...

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

la dicitura è px old prima serie

 

Quando li ho acquistati entrambi ed hanno pure codice diverso per poi misurare e non trovare differenze, il venditore mi disse che dal produttore era stata ordinata una partita di fatti ad hoc per la SIP, ma non sono convinto li abbiano mai fatti...

Il mio problema era che si era rotto l'involucro per cui ho fatto un mix comprando un usato d'epoca

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo sti selettori sono una rogna.. io avevo risolto andando col blocco vuoto chiuso dal vecchio meccanico piaggio e ravanando i selettori che aveva nel cassone, montati uno a uno finché non ne ho beccato uno che faceva cadere la crociera centrata in ogni marcia sui segni di scorrimento degli ingranaggi sull’albero ruota, guardando dal vano frizione.. spulciando bene tra tutti quelli in vendita sul sito di SIP secondo me alcuni vanno per il crociera bombata e altri piatta

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information