Jump to content

Cambio denti grossi su carter denti piccoli


Samu. Manni
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Ho voluto far questo post x aver qualche consiglio sulla rapportatura ideale su questo cambio sul mio ts con bgm 177 che fino ad ora montava cambio denti piccoli... Le modifiche da fare sono goa chiare torniró l alberino lato volano a 11.5 e lato ruota a 12 lasciando sede cuscinetto da 15....ho trovato un cambio denti grossi con crocera bombata.. Era di un pe 150 o 200..monta la quarta da 35....21 68...a casa ho un pignone da 22 uno da 23 drt e una corona z 65 drt per 125...mi date un consiglio su che rapportatura montare?? La quarta meglio da 36??

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

La quarta meglio da 36

Si, sicuramente.

Ma per darti consigli su che dentatura della primaria dovresti dire che percorsi fai se pianeggianti o salite e quanto pesi, se vai spesso in due o con bagagli ecc ecc ...

Link to comment
Share on other sites

Allora ora il problema dei denti piccoli è che in salita la quarta con 23 65 la metto poco... La terza a cannone è corta... Magari con il cambio denti grossi mi accontenterei di allungare un po' in terza in salita.... Spesso vado solo e qua da me è in collina diciamo... Ci sono dei passi in salita che a volte faccio ma c è anche pianura.... Peso 63 kg.. Un fuscello... La 35 è lunga?? 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Samu. Manni ha scritto:

La 35 è lunga

È il salto da terza a quarta il problema, la spaziatura, che poi è il principale problema del cambio a denti piccoli... Con la quarta da 35 in particolari condizioni rischi lo stallo... Andrebbe bene se avessi un big bore allora sì... Ma col 177 non è adatta... Per me.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Iago ha scritto:

È il salto da terza a quarta il problema, la spaziatura, che poi è il principale problema del cambio a denti piccoli... Con la quarta da 35 in particolari condizioni rischi lo stallo... Andrebbe bene se avessi un big bore allora sì... Ma col 177 non è adatta... Per me.

Ok quindi trovo un 36...come primaria invece?? 

Link to comment
Share on other sites

Dipende da che frizione monti in base alla reperibilità dei pignoni...

E soprattutto da come mi pare di capire sei parecchio indeciso quindi se prendi una classica 23/64 Polini o similari puoi accorciare di un dente ma non allungare se invece prendi una corona da 62 denti drt o BGM puoi avere più scelta di pignoni... Conviene che ti metti al calcolatore e fai i risultati del cambio che hai adesso e poi provi... I rapporti sono molto soggettivi...

Link to comment
Share on other sites

Come velocità massima con quarta da 35 su cambio denti grossi e configurazione 23 65 su cambio denti piccoli che ho ora è la medesima... Ho una quarta da 44...la cosa che mi fa fare il passaggio è una spaziatura migliore e soorattutto una 3 più lunga... Ci sono una decina di kmh guardando il calcolatore.... Con i pignoni e corone che ho in casa secondo te posso trovare un buon compromesso?? Quelli del cambio denti grossi sono un 21/68 a casa ho un 22/67 un 23 drt e una corona z 65 drt... Tutti denti elicoidali però.... La speranza è di avere una terza più lunga che mi dia modo di andar tranquillamente in salita e una quarta più rilassata anche in pianura... 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Samu. Manni ha scritto:

Friziine ho una 6 molle malossi

Ok per 6/7 molle trovi tutto a poco prezzo... Se fossero per la 7 molle dai una tornita al disco sul diametro e sei a posto, sarebbe saggio partire subito con una primaria a denti dritti 23/64 con un pignone da 22 però i conti in tasca a te li puoi fare solo tu, detto questo se non vuoi spendere per i denti dritti parti con una 22/65 o 23/68 che sono la stessa cosa... Ti ripeto, dato che monti un cambio usato dovrai rifare il parastrappi e per questo io monterei una corona a denti dritti così non ci pensi più...

Buon lavoro.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

L'opzione definitiva per me ,anche se bisogna spendere un po' , è primaria 62 denti e cluster ravvicinato .

Con il solo cambio del pignone puoi adattare a qualsiasi motore presente e futuro .

Intanto scrivo una letterina a Babbo Natale magari scritta da mia figlia .e chissà se quest' inverno arriverà..........

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

L'opzione definitiva per me ,anche se bisogna spendere un po' , è primaria 62 denti e cluster ravvicinato .

Con il solo cambio del pignone puoi adattare a qualsiasi motore presente e futuro .

Intanto scrivo una letterina a Babbo Natale magari scritta da mia figlia .e chissà se quest' inverno arriverà..........

Sarebbe il top ma io mi devo accontentare di un cambio normale😅😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Sarebbe il top ma io mi devo accontentare di un cambio normale😅😅

Io dico pensaci o aspetta .

Sto osservando che con la vespa fra scelte intermedie o economiche alla fine si sta sempre a comprare aggiustare ,bestemmiare per trovare un compromesso ,che non arriva mai e si spendono soldi comunque .

O ci si sa accontentare ( cosa migliore anche utilizzando soluzioni standard) o si spende bene per eliminare i principali problemi vespa ,come cambio , carburazione ecc ..... 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/largeframe/ingranaggio-4a-marcia-z-36-bgm-pro-per-vespa-rally-px-1-serie-pe.1.1.112.gp.9309.uw

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/largeframe/ingranaggio-4a-marcia-z-36-per-vespa-rally-px-pe.1.1.112.gp.2692.uw

 

Non so se parliamo la stessa lingua eh... Ma togli il cambio a denti piccoli alla ricerca di una miglior spaziatura e poi vuoi tenere la quarta da 35 con un 177?

Se mi dici che è una questione di budget allora ok, ma altrimenti non ci siamo proprio... Che senso ha accorciare la primaria quando il problema è il salto marcia terza-quarta? Certo non è un problema insormontabile e non credo arriveresti ad avere un cambio a 3 marce+la retromarcia ma io non monterei una quarta da 35... Poi vedi tu... Ciao!

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Iago ha scritto:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/largeframe/ingranaggio-4a-marcia-z-36-bgm-pro-per-vespa-rally-px-1-serie-pe.1.1.112.gp.9309.uw

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/largeframe/ingranaggio-4a-marcia-z-36-per-vespa-rally-px-pe.1.1.112.gp.2692.uw

 

Non so se parliamo la stessa lingua eh... Ma togli il cambio a denti piccoli alla ricerca di una miglior spaziatura e poi vuoi tenere la quarta da 35 con un 177?

Se mi dici che è una questione di budget allora ok, ma altrimenti non ci siamo proprio... Che senso ha accorciare la primaria quando il problema è il salto marcia terza-quarta? Certo non è un problema insormontabile e non credo arriveresti ad avere un cambio a 3 marce+la retromarcia ma io non monterei una quarta da 35... Poi vedi tu... Ciao!

No no non voglio tenerla...volevo solo sapere se magari avesse qualche vantaggio..magari accorciando il tutto con una primaria più corta di quella che monterei con quarta lunga...tutto qua..si fa x parlare..cerco un ingranaggio possibilmente originale usato...

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Samu. Manni ha scritto:

No no non voglio tenerla...volevo solo sapere se magari avesse qualche vantaggio..magari accorciando il tutto con una primaria più corta di quella che monterei con quarta lunga...tutto qua..si fa x parlare..cerco un ingranaggio possibilmente originale usato...

La quarta da 36 è molto ambita, difficilmente la troverai usata e difficilmente spendi meno di €50... Nessuno però ti vieta di cercare, in bocca al lupo!

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information