Jump to content

PROBLEMI 132 MHR AL CILINDRO


loreperti
 Share

Recommended Posts

43 minuti fa, loreperti ha scritto:

Dici ci va nella mia campana?

quale modello dici te? Ne fanno 2 o 3 mi sembra.. l’anno prossimo spero di aprire il motore per mettere il cluster, cambiare la campana con una fabbri.

Monto tutto su dei carter pks, quindi con il suo carterino senza rallino.

 

Intendo la 8 molle con spingi disco su cuscinetto, se monta van bene tutte...

Carterino se hai un leva corta dopo la frizione puoi pensare ad un kit di modifica con la leva lunga 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

eccomi, ogni tanto vi aggiorno.. sto mettendo mano alla carburazione, il motore sembra molto pronto e tira anche la quarta, nonostante il cluster originale. 

oggi mi sono arrivati altri ricambi tra cui la frizione.. alla fine ho preso una CM4.. Crimaz mi ha confermato che la potrò usare anche nel caso montassi un M200 (base).

Carterino Crimaz.. rubinetto sip fast flow e altre robetta per (spero) finire in tempo per questi raduni la vespa.. :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti,

è tanto che non scrivevo.

vi aggiorno un po'... 

domenica abbiamo partecipato alla 100 km nel chianti un raduno del vespa club della nostra zona. bellissimo. 

dopo aver montato il 30 vhsh e l'espansione la vespa è migliorata molto,la proma faceva un bel tappo 😜 ma non sono ancora contento 🤣. mi sarebbe piaciuto non essere sverniciato dai vari quattrini, falc e zuera.

quindi.. le soluzioni sono due.. 

 - rivoluzionare l'attuale cilindro, quarta corta, montando un collettore MRT oppure un collettore di un egig 180 ( ho letto che monta tagliando un aletta) e non lo so, magari portarlo in corsa 53 o 54.

@Zambe ho visto che te hai lavorato sul'mhr portandolo in corsa 54, vale la pena provare a farlo andare un po' di piu? avresti qualche consiglio da darmi?

 

-cambiare tipologia di motore, mi incuriosisce il polini 60x54. qualche idea?

mi piacerebbe un motore simile a quello che ho adesso, un po' di coppia sotto ma che allunghi un po' di piu...

 

 

l'ultima modifica non esiste.. adesso ne ho la prova 🤣

confido in voi 🙌

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, loreperti ha scritto:

Ciao a tutti,

è tanto che non scrivevo.

vi aggiorno un po'... 

domenica abbiamo partecipato alla 100 km nel chianti un raduno del vespa club della nostra zona. bellissimo. 

dopo aver montato il 30 vhsh e l'espansione la vespa è migliorata molto,la proma faceva un bel tappo 😜 ma non sono ancora contento 🤣. mi sarebbe piaciuto non essere sverniciato dai vari quattrini, falc e zuera.

quindi.. le soluzioni sono due.. 

 - rivoluzionare l'attuale cilindro, quarta corta, montando un collettore MRT oppure un collettore di un egig 180 ( ho letto che monta tagliando un aletta) e non lo so, magari portarlo in corsa 53 o 54.

@Zambe ho visto che te hai lavorato sul'mhr portandolo in corsa 54, vale la pena provare a farlo andare un po' di piu? avresti qualche consiglio da darmi?

 

-cambiare tipologia di motore, mi incuriosisce il polini 60x54. qualche idea?

mi piacerebbe un motore simile a quello che ho adesso, un po' di coppia sotto ma che allunghi un po' di piu...

 

 

l'ultima modifica non esiste.. adesso ne ho la prova 🤣

confido in voi 🙌

Ciao,

Dalle prove che ho fatto io posso assicurarti che il Malossi ha un potenziale a dir poco immenso, devo ancora aggiornare il post ma siamo arrivati a 31cv dopo lo sviluppo al banco della marmitta dedicata.

 

La corsa maggiorata sicuramente dà dei benefici ma l'adattamento del cilindro va fatto con criterio, altrimenti è più facile perdere che guadagnare.

Se vuoi tirare fuori il massimo potenziale da questa termica il mio consiglio è quello di fare una testa (possibilmente a candela centrale) con una geometria decisamente migliore di quella robaccia con cui esce di scatola e con un rapporto di compressione elevato; la luce di scarico va poi lavorata pesantemente sia in canna sia in uscita (adeguando ovviamente tutto il condotto)... serve area che in origine manca completamente.

 

La marmitta comunque mi piace, che diametro ha alla flangia?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zambe ha scritto:

Ciao,

Dalle prove che ho fatto io posso assicurarti che il Malossi ha un potenziale a dir poco immenso, devo ancora aggiornare il post ma siamo arrivati a 31cv dopo lo sviluppo al banco della marmitta dedicata.

 

La corsa maggiorata sicuramente dà dei benefici ma l'adattamento del cilindro va fatto con criterio, altrimenti è più facile perdere che guadagnare.

Se vuoi tirare fuori il massimo potenziale da questa termica il mio consiglio è quello di fare una testa (possibilmente a candela centrale) con una geometria decisamente migliore di quella robaccia con cui esce di scatola e con un rapporto di compressione elevato; la luce di scarico va poi lavorata pesantemente sia in canna sia in uscita (adeguando ovviamente tutto il condotto)... serve area che in origine manca completamente.

 

La marmitta comunque mi piace, che diametro ha alla flangia?

Su che fasi andresti?

Il diametro non me lo ricordo, la montai di fretta e furia, appena la smonto te lo faccio sapere ✌🏽🏽

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, loreperti ha scritto:

Ciao a tutti,

è tanto che non scrivevo.

vi aggiorno un po'... 

domenica abbiamo partecipato alla 100 km nel chianti un raduno del vespa club della nostra zona. bellissimo. 

dopo aver montato il 30 vhsh e l'espansione la vespa è migliorata molto,la proma faceva un bel tappo 😜 ma non sono ancora contento 🤣. mi sarebbe piaciuto non essere sverniciato dai vari quattrini, falc e zuera.

quindi.. le soluzioni sono due.. 

 - rivoluzionare l'attuale cilindro, quarta corta, montando un collettore MRT oppure un collettore di un egig 180 ( ho letto che monta tagliando un aletta) e non lo so, magari portarlo in corsa 53 o 54.

@Zambe ho visto che te hai lavorato sul'mhr portandolo in corsa 54, vale la pena provare a farlo andare un po' di piu? avresti qualche consiglio da darmi?

 

-cambiare tipologia di motore, mi incuriosisce il polini 60x54. qualche idea?

mi piacerebbe un motore simile a quello che ho adesso, un po' di coppia sotto ma che allunghi un po' di piu...

 

 

l'ultima modifica non esiste.. adesso ne ho la prova 🤣

confido in voi 🙌

Per me il Malossi è un bel cilindro .

Essere sverniciato da altri gt non gli rende giustizia ,ho riletto velocemente i post e mi sembra di capire che non è andato mai bene . specialmente all'inizio quando dichiari una velocità da et3 originale .

Con calma è da rivedere il tutto ,per me c'è qualche canna in giro .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, loreperti ha scritto:

Su che fasi andresti?

Il diametro non me lo ricordo, la montai di fretta e furia, appena la smonto te lo faccio sapere ✌🏽🏽

Io ho 128-190, bisogna sentire il costruttore della marmitta che hai per cosa l'ha progettata

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti,

finite le ferie ho ripreso con gli acquisti per il mio motorello... 

finalmente sostituiamo quella campana pinasco in alu.. ho preso una Frt  40hp ( anche in previsione di futuri upgrade)

mi manca ancora il cluster.. avete qualche consiglio? stavo pensando al crimaz top.. ma ingrana solo su quarta dedicata.. 

inoltre volevo provare un collettore diverso e oltre ai soliti mrt o egig adattato mi sono imbattuto in quello mrp con pacco Rd350. potrebbe portare migliorie ?

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare il collettore mrp per carità

 

Come dice turbo, col vhsh il collettore mrt va più che bene. Se vuoi passare ad un 34-36 il portapacco di egig è sicuramente migliore, però se poi ci metti il pacco doppia cuspide non ha molto senso (ovviamente andrà fatto un collettore su misura).

 

Come cambio prendi un cluster Malossi 15-18-20 e ci metti una prima lunga z55 drt o Benelli o falc o chi altro ti ispira, è la soluzione migliore per quel tipo di cilindro.

 

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Zambe ha scritto:

Lascia stare il collettore mrp per carità

Come mai?

 

21 minuti fa, Zambe ha scritto:

Come cambio prendi un cluster Malossi 15-18-20 e ci metti una prima lunga z55 drt o Benelli o falc o chi altro ti ispira, è la soluzione migliore per quel tipo di cilindro

Volevo prendere dei componenti che eventualmente potrei utilizzare su un altro cilindro.. in futuro (soldi permettendo 😂) mi piacerebbe il polini evo 60x54 ad esempio. Quindi non credo che quel cluster sia la scelta migliore. o mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, loreperti ha scritto:

Come mai?

 

Volevo prendere dei componenti che eventualmente potrei utilizzare su un altro cilindro.. in futuro (soldi permettendo 😂) mi piacerebbe il polini evo 60x54 ad esempio. Quindi non credo che quel cluster sia la scelta migliore. o mi sbaglio?

E perché mai non dovrebbe ? Seconda lunga , terza standard e quarta corta . Con la prima z55 è spaziato benissimo 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao a tutti, 

è tanto che non aggiorno il post.

Il venerdì 17 di novembre ( poi dicono che non porta male) smontando il motore per dare una controllata ed iniziare a montare i vari componenti nuovi, mi sono imbattuto in delle spiacevoli sorprese.

il vecchio proprietario (che mi aveva venduto il motore montato) aveva lavorato male (per non dire malissimo) cilindro e carter, trapanando un po' qua e la per fare delle prove.

dopo aver valutato la situazione siamo giunti alla conclusione che andavano sostituiti cilindro, carter ed albero per fare un bel lavorino.

Inizialmente avevo puntato un M1l-60s, poi vista la poca differenza di prezzo sono andato a cascare sul 200 configurato così:

 

Cilindro M200 testa a candela laterale, fasi standard (125-174.5) solo pulito e sistemato come fanno tutti, squish 1,28.

Carter C200 sistemati da Rover per l'albero Ellezeta.

Albero Ellezeta 56,7
Espansione Mrp di Manieri

Balestrini in carbonio su lamelle originali (su consiglio e specifiche di Manieri)

Frizione Crimaz Cm4 con Multispring

Carburatore Vhsb 34

Campana 28/69 Frt con Pignone Crimaz 

Cambio Originale

Prima Z56 Frt

Cluster 18-20 Crimaz (anche se sicuramente un 18-21 andava meglio ma questo avevo acquistato per l'altro motore)

Crocera Crimaz Top

Albero asse ruota Crimaz
Accensione Sip (valuteremo se Variabile o Fissa, ho entrambe le bobine)

Ventola Dexter per M200 (ancora non arrivata)

Copriventola e Cuffia Thomas compositi in carbonio "forged" (esagerati)
Gomme 90/90/10

 

le fasi sono state lasciate volutamente standard per conoscere bene il motore per poi ragionarci e regolarci successivamente in base alle proprie esigenze.

 

vi allego qualche foto, poi se ne avrò l'occasione anche il video della prima accensione che avverrà nei prossimi giorni.

 

IEBT7721.JPG

IMG_3544.JPG

FBVU1131.JPG

NBXO9587.JPG

GGLN7068.JPG

IMG_3607.JPG

WDCU5755.JPG

Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Con quel sistema di frizione non mi sono mai trovato bene, facci sapere come va

la frizione era stata presa anche quella per montarla sul malossi, quindi ho deciso di provarla sul 200.

contattai crimaz per capire se poteva essere montata sul 200 e mi disse che su un 200 "normale" teneva tranquillamente all'evenienza se uno voleva stare ancora piu tranquillo montarla con il multispring.

a questo punto la provo così, eventualmente valuterò altro.

 

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Avrei montato una falc, ma facci sapere come va.

è in cantiere, nel caso la cm4 non vada opterò per quella..
comunque si potrebbe scopiazzare un po' @Saka sul titolo.. dal malossi 132 a m200 🤣

Edited by loreperti
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, loreperti ha scritto:

Ciao a tutti, 

è tanto che non aggiorno il post.

Il venerdì 17 di novembre ( poi dicono che non porta male) smontando il motore per dare una controllata ed iniziare a montare i vari componenti nuovi, mi sono imbattuto in delle spiacevoli sorprese.

il vecchio proprietario (che mi aveva venduto il motore montato) aveva lavorato male (per non dire malissimo) cilindro e carter, trapanando un po' qua e la per fare delle prove.

dopo aver valutato la situazione siamo giunti alla conclusione che andavano sostituiti cilindro, carter ed albero per fare un bel lavorino.

Avresti delle foto del vecchio malossi? Se non è messo malissimo sarei interessato...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information