Jump to content

2 misure per taglio forcella zip


giangievo
 Share

Recommended Posts

21 ore fa, giangievo ha scritto:

Ammortizzatori più "normali" di quella con l'M200 cosa si potrebbe adottare?

 

Carbone hi-tech al posteriore mi trovo decisamente bene,

All'anteriore prendine uno da 185 sempre carbone hi-tech, dovrebbe andare alla grande spendendo il giusto

 

P.s. dimenticati degli yss

Edited by Zambe
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Le ferie mi fanno male, troppo tempo per attuare i piani criminosi..... Per la pk la forcella zip l'ho messa insieme e va alla grande, la Vespina è letteralmente trasformata, ora sono alle prese con quella per la Special, le forcelle per Mk1, quelle corte, sono abbastanza difficili da trovare e conseguentemente spropositatamente care, per cui nel mio girovagare mi sono imbattuto in quella che fa Polini per i suoi trofei, che mi sembra molto bella, tra l'altro pesa 1.1 kg in più di quelle di serie, è un'inutile orpello oppure porta dei vantaggi? Grazie....

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, giangievo ha scritto:

Le ferie mi fanno male, troppo tempo per attuare i piani criminosi..... Per la pk la forcella zip l'ho messa insieme e va alla grande, la Vespina è letteralmente trasformata, ora sono alle prese con quella per la Special, le forcelle per Mk1, quelle corte, sono abbastanza difficili da trovare e conseguentemente spropositatamente care, per cui nel mio girovagare mi sono imbattuto in quella che fa Polini per i suoi trofei, che mi sembra molto bella, tra l'altro pesa 1.1 kg in più di quelle di serie, è un'inutile orpello oppure porta dei vantaggi? Grazie....

 


Come fissi il parafango alla forcella polini?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, giangievo ha scritto:

Le ferie mi fanno male, troppo tempo per attuare i piani criminosi..... Per la pk la forcella zip l'ho messa insieme e va alla grande, la Vespina è letteralmente trasformata, ora sono alle prese con quella per la Special, le forcelle per Mk1, quelle corte, sono abbastanza difficili da trovare e conseguentemente spropositatamente care, per cui nel mio girovagare mi sono imbattuto in quella che fa Polini per i suoi trofei, che mi sembra molto bella, tra l'altro pesa 1.1 kg in più di quelle di serie, è un'inutile orpello oppure porta dei vantaggi? Grazie....

 

come hai messo giù la forca pk ? 

la forcella polini è bella massiccia , sicuramente non è economica ma almeno sei sicuro sia dritta ecc , occhio ai cuscinetti che non sono standard e ci vogliono i loro forniti da polini, è un ottimo super upgrade :biker:

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, eltoni ha scritto:

come hai messo giù la forca pk ? 

la forcella polini è bella massiccia , sicuramente non è economica ma almeno sei sicuro sia dritta ecc , occhio ai cuscinetti che non sono standard e ci vogliono i loro forniti da polini, è un ottimo super upgrade :biker:

La forcella per il pk l'ho ricavata da una et4, adattatore di Bolla ( quello Polini, che ho ancora qui su uno scaffale, ha il diametro dell'inserto troppo piccolo, e rende difficoltoso saldare dritto, ho idea che sia stato concepito per la loro forcella che ha il tubo più spesso ), pinza Sip, ammortizzatore YSS ( che non mi piace, ho già ordinato una coppia di Bitubo ) e braccio forcella Polini, ho tribolato un pò con gli ingombri per via del disco flottante Polini, ma ora tutto funziona correttamente. Su quella Special il grado di difficoltà temo si alzerà ulteriormente visto che avrei in animo di usare una pinza a 4 pistoncini Ottopuntouno con relativo supporto e l'ammortizzatore Malossi RS24/10R, che ah ingombri importanti, ahime...... Per il parafango invece sulla Pk ho dovuto adattarne uno da special, non ne esiste in commercio uno specifico, il risultato è questo.... 

P.s. Santi i tubi freno Spiegler, finalmente qualcosa di comodo e con cui non cè da farsi endovene per intestarli.....

2022-12-30 17.27.35.jpg

2022-12-30 17.27.24.jpg

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, giangievo ha scritto:

Ah, per i cuscinetti Polini su vespa dice di usare il loro per la parte superiore, ed uno standard in basso....

appena sallito da garage come ricordavo il cuscinetto fornito nel kit polini per la parte inferiore della su forcella misura 32 mm mentre la forca standard piaggio fa 35 mm , ho fatto a suo tempo l'errore di comprare il kit cuscinetti per forcella zip polini :meaculpa: 

 

31 minuti fa, giangievo ha scritto:

La forcella per il pk l'ho ricavata da una et4, adattatore di Bolla ( quello Polini, che ho ancora qui su uno scaffale, ha il diametro dell'inserto troppo piccolo, e rende difficoltoso saldare dritto, ho idea che sia stato concepito per la loro forcella che ha il tubo più spesso ), pinza Sip, ammortizzatore YSS ( che non mi piace, ho già ordinato una coppia di Bitubo ) e braccio forcella Polini, ho tribolato un pò con gli ingombri per via del disco flottante Polini, ma ora tutto funziona correttamente. Su quella Special il grado di difficoltà temo si alzerà ulteriormente visto che avrei in animo di usare una pinza a 4 pistoncini Ottopuntouno con relativo supporto e l'ammortizzatore Malossi RS24/10R, che ah ingombri importanti, ahime...... Per il parafango invece sulla Pk ho dovuto adattarne uno da special, non ne esiste in commercio uno specifico, il risultato è questo.... 

P.s. Santi i tubi freno Spiegler, finalmente qualcosa di comodo e con cui non cè da farsi endovene per intestarli.....

2022-12-30 17.27.35.jpg

2022-12-30 17.27.24.jpg

bel lavoro ! sulla mia ho usato il parafango plc per special montando forca pk , credo che con un po' di buona volontà i parafanghi del pks prima serie siano abbastanza semplici da adattare essendo in lamiera , occhio alle altezze coi bitubo e bel lavoro anche il braccio polini:biker:

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ma sì, tanto questa è un pò la Vespa per far fare km al pupo, se anche non è il massimo dell'estetica ci si passerà sopra, e poi quel colore glicine improbabile nella sua orrenditudine comincia a piacermi, un pochino....... Quando avrò tempo comunque la ristrutturiamo da zero, il telaio non è ruggine ma comunque parecchio vissuto....

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Dunque, finalmente è arrivata la forcella Polini, domani vado a tagliare e saldare l'adattatore per la Vespa, facendo due misure mi ritrovo con una misura inferiore di 15 mm rispetto a quella et4 che avevo qua, misurando dal centro del perno alla battuta cuscinetto, è normale? Ricalca le misure della forcella Zip prima serie, che è più corta? In ogni caso sarei dell'idea di provarla col suo distanziale da 25 mm come dice Polini, volendo però si può appunto tornire quest'ultimo ed accorciare ulteriormente, giusto?

IMG-20230209-WA0005.jpg

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, giangievo ha scritto:

Dunque, finalmente è arrivata la forcella Polini, domani vado a tagliare e saldare l'adattatore per la Vespa, facendo due misure mi ritrovo con una misura inferiore di 15 mm rispetto a quella et4 che avevo qua, misurando dal centro del perno alla battuta cuscinetto, è normale? Ricalca le misure della forcella Zip prima serie, che è più corta? In ogni caso sarei dell'idea di provarla col suo distanziale da 25 mm come dice Polini, volendo però si può appunto tornire quest'ultimo ed accorciare ulteriormente, giusto?

IMG-20230209-WA0005.jpg

in pista noi siamo a -35mm da forca originale zip prima serie , ti direi di fare un po' di falsi montaggi per capire come va il montaggio , considera che il supporto posteriore del silent block facendo scendere la forca , sicuramente toccherà lo scudo , anche li o si bozza o si apre una feritoia che fa comodo per l'installazione dell'ammo di sterzo

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Credo di aver capito quello che intendi, in pratica andate a tornire anche un perzzo della battuta nera sulla quale si appoggia il distanziale, giusto? E per quel motivo, riducendosi lo spazio per il parafango, la battuta del silent block dietro va a toccare lo scudo? Magari ho detto un cumulo di cavolate.....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, giangievo ha scritto:

Credo di aver capito quello che intendi, in pratica andate a tornire anche un perzzo della battuta nera sulla quale si appoggia il distanziale, giusto? E per quel motivo, riducendosi lo spazio per il parafango, la battuta del silent block dietro va a toccare lo scudo? Magari ho detto un cumulo di cavolate.....

esatto andando a tornire la forca sulla battuta "si trasla" tutto in alto e quindi di conseguenza il supporto sbatte nello scudo , chiaro succede solo tornendo in maniera importante l'anteriore e abbassandolo pesantemente per avere l'anteriore puntato, questa è la soluzione che abbiamo adottato noi :meaculpa:photo_2023-02-10_10-04-44.jpg.c3999b4660625855fd2b4efbcfb01bdf.jpgphoto_2023-02-10_10-04-46.jpg.1c3f998ff2c02bcde343ec68df671455.jpgphoto_2023-02-10_10-04-48.jpg.1a6c6e9202a1db3055b0124798d3de25.jpg

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Forcella Pk terminata, dall'YSS al Bitubo la differenza è abissale, sia in termini di handling sia di affondamento in frenata, con quest'ultimo le reazioni sono infinitamente più controllate, confermo che l'adozione della forcella Zip è un passo in avanti notevole, peccato non poterla montare sulle large......🤣

WhatsApp Image 2023-02-16 at 11.49.14.jpeg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, giangievo ha scritto:

Forcella Pk terminata, dall'YSS al Bitubo la differenza è abissale, sia in termini di handling sia di affondamento in frenata, con quest'ultimo le reazioni sono infinitamente più controllate, confermo che l'adozione della forcella Zip è un passo in avanti notevole, peccato non poterla montare sulle large......🤣

WhatsApp Image 2023-02-16 at 11.49.14.jpeg


Tutto si puó fare

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Dunque, oggi complice un pomeriggio relativamento tranquillo ed un quid di ispirazione ho provato a mettere insieme la forcella anteriore per la special, eccetto la pinza, che non so se terrò, e voglio provare, ( mi attizza parecchio la Ottopuntouno in titanio appena uscita ) dovrebbe essere definitiva, resta solo da fare qualche prova di altezza prima di tagliare e saldare il mozzetto per Vespa....... Come angolo di lavoro può andare? E soprattutto, non è che il montaggio superiore su uniball vada a compromettere qualcosa, visto che comunque si tratta di una Vespa stradale?

2023-02-17 16.51.26.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

In effetti il piano è quello, fare un pò di premontaggi e vedere come viene, appena mi ripiglio da un tentato omicidio stradale da parte di un vecchietto che pare non mi abbia visto e ha saltato uno stop costringendomi ad una fortunatamente incruenta digressione in un campo in Vespa mi metto dietro......

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information