Jump to content

QUATTRINI M200: CARBURATORE - CAMBIO - RAPPORTI - FRIZIONE DA ABBINARE


Recommended Posts

Salve ragazzi.

Sto configurando un nuovo motore:

 

  • M200 QUATTRINI
  • CARTER C200 QUATTRINI
  • ALBERO FABBRI RACING 

 

In ordine... Consigli su quali componenti abbinare?

 

  • CARBURATORE.... Modelli, differenze, immagini
  • CAMBIO
    • Modello/Marca
    • Numero dei denti 1° - 2° - 3° - 4° 
    • Quale marcia conviene più lunga o più corta
    • Selettore marce (originale o specifico)
    • Ingranaggio multiplo (originale o specifico)
    • Crociera (originale o specifica)
    • Se dimentico altro....
  • RAPPORTI
    • Modello/Marca
    • Denti dritti/storti
    • Numero denti
  • FRIZIONE
    • Modello/Marca
    • Carterino frizione (Modello/Marca)
    • Se dimentico altro....

 

Grazie come al solito @Zambe e @Saka 🙏

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Sobera ha scritto:

 

26 non è un po piccolo?

Con la stufa va alla grande, un amico di @Turbo99 monta il vhst 28 e il motore va che è un piacere.

 

3 ore fa, Sobera ha scritto:

Salve ragazzi.

Sto configurando un nuovo motore:

 

  • M200 QUATTRINI
  • CARTER C200 QUATTRINI
  • ALBERO FABBRI RACING 

 

In ordine... Consigli su quali componenti abbinare?

 

  • CARBURATORE.... Modelli, differenze, immagini
  • CAMBIO
    • Modello/Marca
    • Numero dei denti 1° - 2° - 3° - 4° 
    • Quale marcia conviene più lunga o più corta
    • Selettore marce (originale o specifico)
    • Ingranaggio multiplo (originale o specifico)
    • Crociera (originale o specifica)
    • Se dimentico altro....
  • RAPPORTI
    • Modello/Marca
    • Denti dritti/storti
    • Numero denti
  • FRIZIONE
    • Modello/Marca
    • Carterino frizione (Modello/Marca)
    • Se dimentico altro....

 

Grazie come al solito @Zambe e @Saka 🙏

Qua dipende tutto dalla marmitta che scegli... 

Per il carburatore, visto che non vuoi usare la stufa, direi che può andare bene qualsiasi modello dal 30 al 39, dell'orto o keihin che sia, poi vedremo anche di chiarire questo punto, tanto funzionano bene tutti su questo motore, l'erogazione logicamente cambia ma in questo caso non c'è una scelta migliore in termini assoluti, bensì in termini relativi alle proprie esigenze.

 

Riguardo il cambio, potresti tranquillamente tenere quello originale che tanto tira tutto, ma non avrebbe troppo senso perché la 1a è inutilizzabile (troppo corta) e la 4a originale anche con 3kg di coppia fa sentire il salto (troppo distante dalla 3a). Io direi che per sfruttare bene l'erogazione di questo motore, anche con la sua M3-200 GTR che gira di più della stufa, possa bastare un cluster 18-21, ossia quello con 4a più corta di 1 dente rispetto l'originale, tanto non farà miliardi di giri, quindi già così il salto non lo senti più e mantieni un ottimo allungo; a questo però è fondamentale abbinare almeno una corona della prima marcia z55 per allungarla in modo tale da riuscire un minimo a sfruttarla. Nel caso, volendo, esiste anche la 2a marcia z52 che allunga leggermente, ma questa non la vedo strettamente necessaria.

La soluzione cluster 18-21 + prima lunga z55 a mio avviso è la più economica ma si dovrebbe adattare perfettamente al tipo di motore che vuoi fare... sennò se vuoi spendere di più ci sono cambi completi con rapportature speciali, Falc ne produce alcuni, come Benelli e DRT... magari sentiamo gli altri cosa ne pensano.

 

Primaria: qui dipende tutto dalla marmitta, dal cambio che deciderai di montare e dalle strade che percorrerai, mi è sembrato di capire che prevalentemente sarai in collina/montagna, quindi probabilmente una 27/69 può essere ottima... Se utilizzassi il cambio che ti ho proposto io sotto alla 27/69 non andrei onestamente, sennò rischi di trovarti il motore troppo corto e non saresti in grado di sfruttarne la coppia... Quasi sicuramente ti tira anche la 29/68, ma personalmente questa in particolare (con questo motore) non la sceglierei, in favore di altre primarie con rapporto simile ma con un numero minore di denti in modo che siano più robusti.

Neanche da dire, tutte le soluzioni elencate sono a denti dritti, le campane a denti elicoidali lasciale ai motori originali.

 

Cestello: in questo caso è bene valutare componenti di alto livello vista la coppia che deve essere trasmessa, quindi direi o Falc modello top, o BFA.

 

Frizione: anche qui, solo componentistica di alto livello per la maggior longevità possibile dei dischi, quindi o Falc o BFA o PLC, anche se quest'ultima non è praticissima nel montaggio ma a livello di modulabilità probabilmente è la migliore.

Riguardo al carterino frizione, o un originale HP o un simil HP tipo quello che produce FRT, a occhi chiusi, frizione di burro e tendini della mano sinistra super contenti.

 

Crociera: Anche qui solo roba seria, Faio Racing direi, oppure BFA, altrimenti c'è la Falc che è ottima ma a me personalmente non piace il fatto di doverla limare per poterla montare, nonostante ciò ne ho una e mi sono trovato egregiamente

 

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Concordo con vhst come da istruzioni del quattro, marmitta se devi fare chilometri io metterei la stufa anche se non escludo che con una espansioncina guadagnerei comunque qualcosa in alto senza perdere troppo in basso, a me piace la dexter ed ha anche un buon rendimento.  circa la primaria diciamo che la finezza sarebbe o una bfa/frt o una faio. Sul mio 60x56 monto la 22/56 che é equivalente a una 27/69 ma nel tuo caso opterei per l equivalente della 29/68,  gomma assolutamente 3.50.

Cambio come già accennato il faio 5 marce costa mille eurini,  a meno sembra esserci il vmc che potrebbe essere anche valido,  hai una spaziatura a dir poco perfetta in ogni situazione,  però indipendentemente da questo nel mio caso monto 1 z55 e 2 z52,  cluster 18-21 va benissimo anche se non so chi lo produce.  Nel mio caso faio non lo aveva ed ho optato per 17-20 con quarta z47 che ingrana sullo z20 modulo dedicato. 

cestello anche un fabbri endurance é molto valido.  Carterino va bene un leva corta modificato in leva lunga. 

Frizione.. qui sono rimasto un po indietro,  io monto quella di Rolla e da anni mi trovo bene 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

In effetti anche se non ho esperienza diretta da quel che ho capito se non si vuole avere i "gommoni" come le 3.50-10 e si montano delle 100/80 oppure classiche 90/90 usare prima da 55 e cluster da 21 accoppiati ad una 29/68 o equivalente più resistete sembra la soluzione più semplice ed economica

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

per la primaria prendi qualcosa di lungo tipo falc\bfa\faio , marmitta come diceva davide dexter ha fatto dei bei prodotti come anche le vra e boa di egig non sono per nulla male sul 200 , carburatore per tenerlo il più stradale possibile non salirei troppo col diametro , a meno poi di lavorarci un po dopo dietro , come cambio e frizione da quando ho provato la bellezza di non avere le chiavette andrei sempre su cluster poiligonale , non per nulla sia sulla derivata che sul 250 monto frizione e cluster poligonali di dexter , i 5 marce servono a poco con quelle cubature , puoi veramente andare via in 4 a 40 orari e spalancare tranquillamente , hai i cc dalla tua parte:meaculpa:

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Ciao se ti può interessare ne sto facendo uno anch'io ti dico quello che ho preso:

- cilindro (con booster aspirazione rifiniti meglio e probabilmente alzerò lo scarico da 175 a 183/185)

- carter C200 barenati per albero spalle 91

- albero Ellezeta da 2.4 kg

- marmitta M3 200 GTR

- cestello Crimaz Top

- Primaria DRT 23/56 (ho anche il pignone da 22)

-Frizione Fabbri FB36

- Cluster Crimaz 18/20

- Crociera Faio modello Racing

- Cambio originale

- VHSB 36 RD 

- Carterino leva corta del primavera con kit leva lunga 

- Accensione Sip fissa 

- Gomme 3.50 10 eventualmente 90 90 10 che accorciano un pochino 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, markino.82 ha scritto:

Ciao se ti può interessare ne sto facendo uno anch'io ti dico quello che ho preso:

- cilindro (con booster aspirazione rifiniti meglio e probabilmente alzerò lo scarico da 175 a 183/185)

- carter C200 barenati per albero spalle 91

- albero Ellezeta da 2.4 kg

- marmitta M3 200 GTR

- cestello Crimaz Top

- Primaria DRT 23/56 (ho anche il pignone da 22)

-Frizione Fabbri FB36

- Cluster Crimaz 18/20

- Crociera Faio modello Racing

- Cambio originale

- VHSB 36 RD 

- Carterino leva corta del primavera con kit leva lunga 

- Accensione Sip fissa 

- Gomme 3.50 10 eventualmente 90 90 10 che accorciano un pochino 

 

Gran bei pezzi 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Il 17/8/2022 at 17:13, McKenzie ha scritto:

In effetti anche se non ho esperienza diretta da quel che ho capito se non si vuole avere i "gommoni" come le 3.50-10 e si montano delle 100/80 oppure classiche 90/90 usare prima da 55 e cluster da 21 accoppiati ad una 29/68 o equivalente più resistete sembra la soluzione più semplice ed economica

E stata provata questa configurazione? 

Sembrerebbe un ottima soluzione..

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Plock ha scritto:

E stata provata questa configurazione? 

Sembrerebbe un ottima soluzione..

 

Non da me come premettevo, ma resta la soluzione semplice e più economica per cui diversi che non hanno optato per un cambio dedicato usano questa come soluzione 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information