Jump to content

Ma lo specchietto sulla lambretta !!


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , quest'anno userò la lambretta (li150)almeno per gli spostamenti a corto raggio , e qualche giretto domenicale .

Ne ho fatto uno anche domenica , e non riesco a trovarmi con lo specchietto sullo scudo , perché :

1 ho cambiato i silentblok montando quelli lunghi , ora le vibrazioni a regime basso sono aumentate un po'  .... Ma già ai 60-70 la situazione si ribalta ed ora posso viaggiare anche sostenuto , cosa che prima non potevo fare .. mi facevano male perfino le mani .. , in poche parole sono aumentate le frequenze basse ed diminuito di molto le alte .

 

Queste vibrazioni sono trasmesse allo specchietto , lo scudo su cui e fissato vibra pure lui ,in più ogni tanto ci prendo contro dunque e spesso da regolare , senza contare che se ci si prende contro forte , o la lambretta cade(speriamo mai)  si può piegare lo scudo .

Sono abituato ad guardarlo spesso ed ad avere lo specchietto classico e l'abitudine mi porta a cercarlo in alto sinistra  .

 

Ho anche il supporto quello sulla vitina m5 , che ho usato solo per la immatricolazione ..in quanto e una bestemmia usare un m5 per tenere così tanto a sbalzo uno specchio .

 

Che sappiate voi c'è un sistema (che non sia il braccialetto ) per avere lo specchietto al manubrio ??

 

Link to comment
Share on other sites

Lo specchietto a manubrio sulla lambretta è una bella rogna: tende ad allentarsi con le vibrazioni avendo il supporto fissato solo su un punto (la sede della vite che accoppi le due parti del manubrio). Ho visto che per ovviare al problema, alcuni fanno una modifica facendo un altro foro nella parte inferiore del manubrio, dove applicano una barra che si congiunge al braccetto che tiene l’asta dello specchietto. Non so bene come sia fissata, però posso informarmi.

Se hai pazienza tra poco la gomma dei sb si ammorbidirà e le vibrazioni torneranno ad essere sostenibili anche a regimi bassi.
Che specchietto allo scudo hai? Io ho preso uno Stadium di quelli che si richiudono verso l’interno e devo dire che in ogni condizione mi permette una buona visibilità, va solo posizionato bene e per questo ci vuole un po’. Quando posso da vespa a lambretta e viceversa ho sempre la tendenza a cercare lo specchietto dove non c’è, ma ci si abitua.

Edited by Te_mattia
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Anche io ho uno stadium, per la revisione ho comprato il braccialetto , è orribile ma funziona bene . Ho visto su Facebook uno strano stadium che si fissa al manubrio , quello sarebbe da cercare bene e provare , ma non trovo info ulteriori , soprattutto per capire come si monta 

80B17116-95BE-4DB9-8652-7C4DB6E831BE.jpeg

BB1ED3D5-8D3E-4D2C-BDFA-CB2C22086F6A.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Questa è un’idea fantastica, ma per noi molto limitata. Ne avevo visto uno su ebay tempo fa, sembra che abbia il supporto composto da due parti: una che si fissa attraverso il foro di perno della leva e l’altra, che serve anche per regolarle lo specchietto, va attaccata alla prima e sorregge lo specchietto. È molto bello perché compatto. Gli inglesi guidano a sinistra e possono metterlo sul bracciolo di destra (acceleratore) perché è immobile, dall’altra parte (sulle marce) non funzionerebbe perché ad ogni cambio perde la posizione.

hai uno stadium di quelli che si piega o fisso?

ecco, su eBay c’è ancora: https://www.ebay.it/itm/Lambretta-Serie-3-GP-1962-1971-Supporto-Manubrio-4-Dia-/203731436870?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=710-127635-2958-0

Edited by Te_mattia
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Te_mattia ha scritto:

Questa è un’idea fantastica, ma per noi molto limitata. Ne avevo visto uno su ebay tempo fa, sembra che abbia il supporto composto da due parti: una che si fissa attraverso il foro di perno della leva e l’altra, che serve anche per regolarle lo specchietto, va attaccata alla prima e sorregge lo specchietto. È molto bello perché compatto. Gli inglesi guidano a sinistra e possono metterlo sul bracciolo di destra (acceleratore) perché è immobile, dall’altra parte (sulle marce) non funzionerebbe perché ad ogni cambio perde la posizione.

hai uno stadium di quelli che si piega o fisso?

ecco, su eBay c’è ancora: https://www.ebay.it/itm/Lambretta-Serie-3-GP-1962-1971-Supporto-Manubrio-4-Dia-/203731436870?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=710-127635-2958-0

Non ci avevo proprio pensato che fosse fissato alla manetta che ruota 🙈, come non detto !

ho uno stadium che si piega 

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, FedeBO ha scritto:

ho uno stadium che si piega 

 Aspetta un po’, i silent si ammorbidiranno e le vibrazioni diminuiranno. Se hai messo quelli non forati ci vorrà un po’ di più.

l’alternativa è andare a vivere in Inghilterra o in qualche altro paese con la guida a rovescio.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi delle info e per i spunti  , tutta via nessuno mi aggrada al 100x100 .

Come uso vorrei uniformare la lambretta alla vespa , dunque specchietto in alto a sinistra in una posizione che non devo spostarmi con il braccio .

Per strada non mi fido di nessuno e lo specchietto se sono a passeggio lo guardo spesso .

 

I silentblok li ho montati con la freccia in alto che dovrebbero essere tutto morbido , mi spiace sapere che non siano il meglio .

Ma anche con questi ,in confronto a prima ( mi chiedevo che cazzo avessi fatto sull albero per andare così male )la situazione è migliorata tantissimo .

 

Questo è lo specchietto attuale :

 

 

IMG_20220308_133147.jpg

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Sirvano ha scritto:

Ahi ahi ahi ahi ahi

 

Brutta cosa le vibrazioni

 

Ahi ahi ahi ahi ahi

 

Mi sa che grippi

🤣🤣Non voglio ripetermi a mettere foto o video dei miei trofei , ma vi ricordo che in questo capo siete tutti dei dilettanti ... Questa Lambretta ha bloccato già 3 volte ...fortunatamente senza fare danni ,e non escludo che si possa ripetere .

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, enrico83 ha scritto:

E questo nessuno lo ha provato?Screenshot_20220308-124901_Google.jpg.37767dac94373971de0f4f13244ade26.jpg

Io ho questo specchietto ma di forma trapezoidale. Non risente di vibrazioni ed esteticamente non mi dispiace. Dopodiché faccio che fare uno sguardo allo specchietto e 100 a destra e sinistra.

quello di Muttley è diverso. Purtroppo sul cellulare non ho una foto dello specchietto montato

D8586F05-C231-46EA-B907-76FE1B1A8D3F.jpeg

23E926E6-59E6-4206-88C1-76ADF1E6373A.jpeg

DC5E589C-A47B-4839-8DEF-F4ACDB3A906D.jpeg

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Te_mattia ha scritto:

Io ho questo specchietto ma di forma trapezoidale. Non risente di vibrazioni ed esteticamente non mi dispiace. Dopodiché faccio che fare uno sguardo allo specchietto e 100 a destra e sinistra.

quello di Muttley è diverso. Purtroppo sul cellulare non ho una foto dello specchietto montato

D8586F05-C231-46EA-B907-76FE1B1A8D3F.jpeg

23E926E6-59E6-4206-88C1-76ADF1E6373A.jpeg

DC5E589C-A47B-4839-8DEF-F4ACDB3A906D.jpeg

Anche io ho quello

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information