Jump to content

Luce con fanale a trapezio


Recommended Posts

Ciao a tutti,

sulla mia vespona come ormai tutti sapete ho un'impianto elettrico 12v in corrente continua. Questo mi porta ad avere una buona stabilità di tensione sulle luci e corrente sempre costante.

Ho però un problema, montando il fanale a trapezio, non esiste una controparte alogena di concorrenza (come per la Et3 o la Special per esempio), dunque mi trovo nell'assurda condizione che anche umentando in modo ignorante i watt della lampadina (ho usato anche una H4 da 60w/55w), il fanale non illumina a dovere, facendo un fascio stupido che non vuole saperne di illuminare la strada.

Il mio fanale è in vetro nuovo, ma non è Siem, mi pare che sia un Elma o una roba simile.

 

Qualcuno con un fanale a trapezio ha trovato il modo di ottimizzare il fascio luminoso per fargli illuminare LA STRADA e non i canali di gronda delle case? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dovresti provare con un led con varie lenti apposte davanti ad esso... lo monti su un tondino che si infili al posto della lampadina e facendo delle prove con e senza lente, e con varie lenti che ampliano il fascio luminoso vedere anche la profondità a cui lo inserisci... Una volta che hai trovato l'ottimale ti realizzi il porta led in alluminio da un tondino e ti fa anche da dissipatore di calore ed utilizzi un led della cree o altre marche ad alta intensità con un buon numero di lumen... ormai si trova di tutto.

 

Un tempo si prendevano i led su www.led1.de magari conosci anche qualche canale diverso

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

DOMANDA DA PROFANO:"anche  se ho una faro  trapezio ..ma eventualmente è possibile staccare e montare la parabola " al contrario "? percui inevitabilemente il fascio sara' orientato sulla strada !..il fanale della 160 gt spagnola  anche se non siem sempre quello deve essere http://www.ebay.it/itm/FARETTO-FARO-FANALE-POSTERIORE-COMPLETO-STOP-PIAGGIO-160-VESPA-GT-1967-1975-/272599245568?hash=item3f782e6300:g:0n8AAOSw32lY0U1X   altrimenti soluzione " barbara"https://www.amazon.it/Eyourlife-Barra-Luminosa-Chiara-Lavoro/dp/B01DZV0DI4/ref=sr_1_50?ie=UTF8&qid=1494494698&sr=8-50-spons&keywords=faretti+moto+led&psc=1    ci sta' bene o sopra o sotto il fanale e lo scopri alla bisogna! !

Link to comment
Share on other sites

Oddio... con impianto in continua e batteria si possono fare delle belle cosette a led... le barre che dice Freetuning sono interessanti, adesso non sono più delle cinesate che fanno luce ad 1metro... basti guardare alle pile da ciclista o runner che si mettono sulla testa... sono dotate di led ad alta intensità e hai visibilità ottima a molti metri di distanza.

 

Dany se utilizzi il portapacchi anteriore intgrarci dei faretti suplementari esteticamente decenti e un cablaggio con spinotto se devi rimuovere anche il portapacchio è una buona idea senza dubbio!

 

Così non impazzisci col fanale originale!

Link to comment
Share on other sites

Io avrei in mente di fare qualunque tipo di modifica sensata al fanale, led, xenon, candele, lucciole, non mi interessa, basta che:

Dimensioni dell'ingrombro del fanale originale

LUCE

Fascio luminoso corretto, non voglio abbagliare gli altri con una torcia tattica puntata in faccia.

 

Teniamo conto che una H4 sviluppa circa 1500lumen, partiamo da questo dato.

Faretti supplementari per me sono scartati, non mi piacciono appendici alla vespa, assolutamente no portapacchi. La sfida è qua...

Link to comment
Share on other sites

Ok trovare led che facciano 1500lumen adesso ce ne sono, ma appunto hanno bisogno di un dissipatore.

 

Se vedi il kit di moped tecnologies

 

59144dff510a6_kitmopedtecnologies.thumb.JPG.4fe5d04dc713ca909bb90ad83bfcbf20.JPG

 

in pratica hanno adottato un led e tornito un dissipatore su misura (un po' si vede il riflesso della plastica rossa usata a protezione dentro al fanale)

 

Potrebbe essere appunto un'idea realizzarti qualcosa di simile... per quanto riguarda la parte di corrente credo usino un tipo di impianto con solo la parte luci in continua con un regolatorino come quello delle varie idm (come ben sai fa ben poca corrente, ma con 3 lampadine a led in tutto non si hanno problemi) nella scatolina lungo il filo credo abbia messo una resistenza...

 

Tornando a quello che interessa te prima provi con un tondino tornito e forato per far passare 2 fili un led abbastanza comune e trovi una posizione/rotazione anche della parabola in modo che la luce sia ok.... (puoi pensare magari anche ad una cosa composita (perchè il led frontale alla fin fine fa sempre da abbagliante) limi il fianco del tondino e ci metti 2 o 3 led di questo tipo

 

5W-3000K-500LM-5007-Warm-White-Light-Elo

 

Potrebbe essere un'idea....

 

Rolla stava realizzando in proprio un poligono a 7 facce su cui aveva messo dei led e creato una lampadina personalizzata

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

uppo un po il post visto che sta mattina ho fatto un po di prove con il mio fanale della 50 special, ma la regola è applicabile a qualsiasi parabola. È importantissimo centrare il fuoco della parabola, cioè il punto esatto dal quale la parabola riflette la luce in maniera ottimale, sono passato dai 1300 lux della lampada originale ai 8100 lux di una h7, ma per trovare il punto esatto ho dovuto fare un po di prove, il risultato migliore l'ho ottenuto con spessore di 1.05cm e spostando la lampada verso il basso di 0.5cm. Per trovare il fuoco della parabola devi procedere per tentativi, prendi la lampada in mano (attento a non scottarti) e collegandola a una batteria muovila finché non ottieni una luce ottimale. Non servono lampade led ecc, basta solo trovare la posizione giusta. Allego foto della mia modifica. Idem con le auto, basta che la lampada sia spostata di 1mm e già non fa più luce e punta il fascio nelle direzioni più errate.

IMG_5652.JPG

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Per aumentare la luminosità della lampada è meglio usare una lente di Fresnel invece che il vetro liscio e, come dice DiegoF12, è importante che la lampada si trovi nel fuoco della parabola che, ovviamente, deve essere in perfette condizioni per funzionare (non ossidata).

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, sirvano dice:

Per aumentare la luminosità della lampada è meglio usare una lente di Fresnel invece che il vetro liscio e, come dice DiegoF12, è importante che la lampada si trovi nel fuoco della parabola che, ovviamente, deve essere in perfette condizioni per funzionare (non ossidata).

 

Ero convinto partissi con una supercazzola.... 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Io stavo iniziando a pensare di fare un lavoro più profondo...

Vorrei comprare un lenticolare H4, piazzarci uno xenon, togliere completamente il fanale originale e montare solo questo lenticolare con accanto la ballast... Non avendo cassettone e non sapendo dove mettere la centralina xenon credo che questa possa essere l'unica soluzione. Non ho le competenze per tentare un esperimento con led e simili

Link to comment
Share on other sites

Il sistema xenon l'ho usato sulla moto dove fascettare una centralina al telaio non era difficile... ma il problema è il fatto che in genere è difficile reperire il sistema con una sola lampadina (i kit auto ne hanno 2 ovviamente) poi le lampadine costano e non è detto che durino all'infinito... e il problema più grosso è appunto il fatto che le centraline sono ingombranti e con i cavi corti e nel nostro caso la cosa è parecchio scomoda

 

Il led è la cosa migliore senza dubbio, ma sarebbe da farsi un fanale con supporto per diversi led con le proprie lenti... e vedere se serve un dissipatore di calore....

 

 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Dany86 dice:

Io stavo iniziando a pensare di fare un lavoro più profondo...

Vorrei comprare un lenticolare H4, piazzarci uno xenon, togliere completamente il fanale originale e montare solo questo lenticolare con accanto la ballast... Non avendo cassettone e non sapendo dove mettere la centralina xenon credo che questa possa essere l'unica soluzione. Non ho le competenze per tentare un esperimento con led e simili

Lenticolare H4 non esiste. I lenticolari montano H7 e H1

Link to comment
Share on other sites

Faccio una precisazione pratica riguardo il fuoco delle parobe. Nelle prime foto si può notare una lampada h1 montata male con la relativa luminosità, nelle ultime foto invece, la lampada montata correttamente e la luminosità di 80.000 lux a differenza dei 1.400 precedenti.

IMG_5656.JPG

IMG_5655.JPG

IMG_5660.JPG

IMG_5657.JPG

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Io invece di fasciarmi il cervello che è già mal messo per conto suo per colpa della troppa quantità di pastiglie in età giovanile ho contattato Moped ..

E' un ragazzo davvero in gamba e molto disponibile.

E' anche vero che i suoi prodotti non sono molto economici, ma considerando che generalmente si spende una sacco di money per i motori, un'ottima illuminazione la ritengo utile.

Magari lo invito a iscriversi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information