Jump to content

Consiglio sul montaggio delle guarnizioni dei cerchi Pinasco


0m8r4
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, 0m8r4 ha scritto:

Allora, ho montato il cerchio sul tamburo anteriore della TS ma sorpresa! Il cerchio non entra! Per capirci, per infilarlo ho dovuto premere molto e iniziare a serrare i dadi, a quel punto, ho tolto i dadi e il cerchio non veniva via! Ho provato a montarlo su un tamburo posteriore della LML/PX e monta senza problemi. Ora, secondo voi il tamburo posteriore LML/PX monta sulla forcella della TS/SPRINT/RALLY e tutti i modelli simili?


Probabilmente hai qualche prigioniero del tamburo anteriore che, ne ignoro la causa, è leggermente storto e ostacola un pochino il montaggio.

Dubito sia il cerchio perché se così fosse dovrebbe farlo anche dietro.

Controlla per scrupolo i 5 fori sul cerchio per vedere se ci sono delle bavette di fusione come ti hanno consigliato, ma vedrai che non ce ne sono.

Quando mi succede uso un martello di gomma o di legno per posizionare il cerchio sul tamburo, dadi e rondelle e via.

 

Per i tamburi invece non si possono scambiare, dietro hai il millerighe mentre davanti il cono con la sede della chiavetta.

Link to comment
Share on other sites

Nessun prigioniero storto o difetto di fusione...è proprio più largo il tamburo in questi punti, mi devo mettere con la santa pazienza e lo devo limare...inoltre la valvola tocca il tamburo, o dovrò spessorare con delle rondelle o fare lo scanso come mi hanno consigliato...

 

 

bremstrommel_vorne_10_oem_qualit_t_ohne_lager_vespa_px_bis_bj_1982_16mm_4350050wb_4_.jpg

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi, la settimana scorsi vi dissi che avevo preso i cerchi Pinasco tubeless da montare sotto la Vespa TS.
Ho avuto una serie di problemi nel montarli sul tamburo anteriore, nello specifico: il bordo esterno del tamburo toccava il bordo interno del cerchio, i prigionieri del tamburo erano corti e non si svitavano col classico sistema dado-controdado e la valvola toccava al tamburo. Ho risolto nel seguente modo:
- limato il tamburo di 1 mm in corrispondenza dei prigionieri;
- fatto uno scanso al tamburo per far passare la valvola come mi ha suggerito @P.Paolo;
- per rimuovere i prigionieri, con l'aiuto di un amico abbiamo tagliato il fermo nella parte posteriore, poi sulla testa del prigioniero abbiamo saldato un dato e lo abbiamo svitato, a questo punto vite zincata M8x3.5 8.8 con testa esagonale, rondella e dado SIP, e abbiamo risolto il problema.
Ora non mi resta che provare le Kenda K701 🤙🤙🤙🤙
 
 

index.jpg

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, 0m8r4 ha scritto:
Buongiorno ragazzi, la settimana scorsi vi dissi che avevo preso i cerchi Pinasco tubeless da montare sotto la Vespa TS.
Ho avuto una serie di problemi nel montarli sul tamburo anteriore, nello specifico: il bordo esterno del tamburo toccava il bordo interno del cerchio, i prigionieri del tamburo erano corti e non si svitavano col classico sistema dado-controdado e la valvola toccava al tamburo. Ho risolto nel seguente modo:
- limato il tamburo di 1 mm in corrispondenza dei prigionieri;
- fatto uno scanso al tamburo per far passare la valvola come mi ha suggerito @P.Paolo;
- per rimuovere i prigionieri, con l'aiuto di un amico abbiamo tagliato il fermo nella parte posteriore, poi sulla testa del prigioniero abbiamo saldato un dato e lo abbiamo svitato, a questo punto vite zincata M8x3.5 8.8 con testa esagonale, rondella e dado SIP, e abbiamo risolto il problema.
Ora non mi resta che provare le Kenda K701 🤙🤙🤙🤙
 
 

index.jpg

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

CIAO, cambia i dadi.Quelli che hai messi sono dei giocattoli

 

IMG_3658.JPG

Edited by P.Paolo
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ragazzi ma qualcuno di voi ha i cerchi grigi? Possibile che appena ho stretto i 5 dadi che fissano il cerchio sul tamburo si è lesionata la vernice intorno? Sui cerchi SIP questo non è mai successo. Che cagata! Due cerchi nuovi con la vernice lesionata!

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, 0m8r4 ha scritto:

Ragazzi ma qualcuno di voi ha i cerchi grigi? Possibile che appena ho stretto i 5 dadi che fissano il cerchio sul tamburo si è lesionata la vernice intorno? Sui cerchi SIP questo non è mai successo. Che cagata! Due cerchi nuovi con la vernice lesionata!

che cagata un paio di palle,questi cerchi forando a 120 kmh effettivi,mi hanno permesso di percepire un problema al posteriore,avendo il tempo di fermarmi, ai tempi (NON MONTAVO NE'  IL FRENO A DISCO,NE' LA DOPPIA CAMMA ANTERIORE),per cui lo spazio e il tempo di fermata sono stati piuttosto lunghi.

 

Vendili a me,te li prendo io,non mi interessa se è saltata la vernice, tanto li faccio neri.

Prenditi ancora i Sip,almeno sei sicuro che la vernice non salta.

 

Link to comment
Share on other sites

Il 30/4/2022 at 15:31, 0m8r4 ha scritto:

Ragazzi ma qualcuno di voi ha i cerchi grigi? Possibile che appena ho stretto i 5 dadi che fissano il cerchio sul tamburo si è lesionata la vernice intorno? Sui cerchi SIP questo non è mai successo. Che cagata! Due cerchi nuovi con la vernice lesionata!

 

Visto il nome del marchio non mi stupisco. Peccato perchè li reputo comunque un prodotto valido (li possiedo anch'io nella versione alluminio lucido, per adesso sono ancora tutti interi)

Prova a sentire il rivenditore ma dubito tu possa ricavarci qualcosa.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 30/4/2022 at 22:19, P.Paolo ha scritto:

che cagata un paio di palle,questi cerchi forando a 120 kmh effettivi,mi hanno permesso di percepire un problema al posteriore,avendo il tempo di fermarmi, ai tempi (NON MONTAVO NE'  IL FRENO A DISCO,NE' LA DOPPIA CAMMA ANTERIORE),per cui lo spazio e il tempo di fermata sono stati piuttosto lunghi.

 

Vendili a me,te li prendo io,non mi interessa se è saltata la vernice, tanto li faccio neri.

Prenditi ancora i Sip,almeno sei sicuro che la vernice non salta.

 


E' proprio un commento pessimo, 100€ a cerchio, e poi sono verniciati male, mi lamento e come! Se ti hanno salvato la vita hanno svolto il loro compito ma, ripeto, 100€ a cerchio e la vernice vien via al primo utilizzo, è proprio una lavorazione di pessima qualità! Senza parlare del fatto che nel canale dove si inseriscono gli oring ho trovato delle gocce di vernice che ho dovuto rimuovere! Ripeto, 100€ ogni singolo cerchio!

 

 

31 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Visto il nome del marchio non mi stupisco. Peccato perchè li reputo comunque un prodotto valido (li possiedo anch'io nella versione alluminio lucido, per adesso sono ancora tutti interi)

Prova a sentire il rivenditore ma dubito tu possa ricavarci qualcosa.

 

Credo sia un difetto della versione verniciata grigia, perchè ho chiesto ad altri possessori, la versione alluminio non ha questo problema, la versione grigia lo ha, me lo hanno confermato altri 2 amici che li hanno grigi.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information