Jump to content

Questo è bravo davvero.......


giangievo
 Share

Recommended Posts

Dietro suggerimento del sempre vigile e sul pezzo Daniel voila un lavoro che reputo interessantissimo, e realizzato da uno veramente bravo, l'interfaccia sul manubrio poi è davvero un lavorone, io sono pigro e non ne verrò probabilmente mai fuori, ma questa è la dimostrazione che si può fare........

il link FB è questo https://www.facebook.com/groups/280657446132734/posts/1011136323084839/?comment_id=1011476683050803&notif_id=1642326768426196&ref=notif&notif_t=group_comment_mention

Inj.jpg

  • Grazie 3
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, giangievo ha scritto:

Dietro suggerimento del sempre vigile e sul pezzo Daniel voila un lavoro che reputo interessantissimo, e realizzato da uno veramente bravo, l'interfaccia sul manubrio poi è davvero un lavorone, io sono pigro e non ne verrò probabilmente mai fuori, ma questa è la dimostrazione che si può fare........

il link FB è questo https://www.facebook.com/groups/280657446132734/posts/1011136323084839/?comment_id=1011476683050803&notif_id=1642326768426196&ref=notif&notif_t=group_comment_mention

Inj.jpg

Povero motore ,perche lo hanno rovinato in questo modo .ce' ancora la parte meccanica sotto quel groviglio di fili ? E' gia stato denunciato ? 😭🤣

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Sulla realizzazione del cablaggio in effetti credo si potrebbe far qualcosa di meno vistoso ed invasivo, l'iniezione comunque per me rimane un passo in avanti epocale, non tanto in termini di prestazioni quanto di pulizia di erogazione, precisione della carburazione ecc...... Sempre in teoria, poi bisognerebbe vedere in pratica, però per me rimane un gran lavoro......

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

L'iniezione elettronica è un passo avanti epocale, la valvola allo scarico idem, la trasmissione col variatore pure, l'aerodinamica di una moto da gp stessa cosa...

Ragionando così cosa resta di una Vespa? Lungi da me fare il purista, però secondo me è "troppo", a livello estetico e a livello di complessità del vano motore, della sua gestione eccetera. Anche io ho fatto una scelta "drastica" sulla mia Vespa (ho tagliato il telaio in modo irreversibile per far posto a carburatori grandi e poter usare un soffietto da 100mm al posto dell'originale). Però l'ho fatto perché alla fine non snaturava più di tanto, cioè apro il cofano e invece di un soffietto da 60, ne ho uno da 100, finita lì. Ovviamente per farlo ho sverginato il telaio e se un purista mi vedeva all'opera in quei giorni, mi avrebbe denunciato per molestie. Però alla fine è una cosa abbastanza poco invasiva... E' a tutti gli effetti una miglioria meccanica (come l'iniezione elettronica) però rimane abbastanza poco invasiva a livello di meccanica e di praticità.

Il passaggio a I.E. invece fa diventare il vano motore un groviglio di fili che pare un'Idra, se ne tagli uno ne spuntano due. Poi tutto l'ambaradam sul cruscotto... bah io non lo farei mai nemmeno se mi raddoppiasse le prestazioni. Giudizio puramente personale eh, sia chiaro, a me da fastidio già vedere una pompa benzina montata a vista vicino al carburatore, figuriamoci...

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, GiulioEX125 said:

L'iniezione elettronica è un passo avanti epocale, la valvola allo scarico idem, la trasmissione col variatore pure, l'aerodinamica di una moto da gp stessa cosa...

Ragionando così cosa resta di una Vespa? Lungi da me fare il purista, però secondo me è "troppo", a livello estetico e a livello di complessità del vano motore, della sua gestione eccetera. Anche io ho fatto una scelta "drastica" sulla mia Vespa (ho tagliato il telaio in modo irreversibile per far posto a carburatori grandi e poter usare un soffietto da 100mm al posto dell'originale). Però l'ho fatto perché alla fine non snaturava più di tanto, cioè apro il cofano e invece di un soffietto da 60, ne ho uno da 100, finita lì. Ovviamente per farlo ho sverginato il telaio e se un purista mi vedeva all'opera in quei giorni, mi avrebbe denunciato per molestie. Però alla fine è una cosa abbastanza poco invasiva... E' a tutti gli effetti una miglioria meccanica (come l'iniezione elettronica) però rimane abbastanza poco invasiva a livello di meccanica e di praticità.

Il passaggio a I.E. invece fa diventare il vano motore un groviglio di fili che pare un'Idra, se ne tagli uno ne spuntano due. Poi tutto l'ambaradam sul cruscotto... bah io non lo farei mai nemmeno se mi raddoppiasse le prestazioni. Giudizio puramente personale eh, sia chiaro, a me da fastidio già vedere una pompa benzina montata a vista vicino al carburatore, figuriamoci...

Curiosità: ma anche fare il soffietto più grande, pensato 40 anni fa per dei filtri in rete di ferro che a malapena bloccavano particelle da 1 mm, vale realmente la pena? Non è meglio applicare un filtro in spugna o carta, che comunque bloccherà più sporcizia?

me lo sono sempre chiesto… 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

 

8 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, ma alla fine che benefici ha avuto con l'iniezione??

Sicuramente avrà massimizzato il rapporto prestazioni/consumi, roba che anche tu (e anche io) potresti fare quasi 30 al litro...

 

11 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

L'iniezione elettronica è un passo avanti epocale, la valvola allo scarico idem, la trasmissione col variatore pure, l'aerodinamica di una moto da gp stessa cosa...

Ragionando così cosa resta di una Vespa? Lungi da me fare il purista, però secondo me è "troppo", a livello estetico e a livello di complessità del vano motore, della sua gestione eccetera. Anche io ho fatto una scelta "drastica" sulla mia Vespa (ho tagliato il telaio in modo irreversibile per far posto a carburatori grandi e poter usare un soffietto da 100mm al posto dell'originale). Però l'ho fatto perché alla fine non snaturava più di tanto, cioè apro il cofano e invece di un soffietto da 60, ne ho uno da 100, finita lì. Ovviamente per farlo ho sverginato il telaio e se un purista mi vedeva all'opera in quei giorni, mi avrebbe denunciato per molestie. Però alla fine è una cosa abbastanza poco invasiva... E' a tutti gli effetti una miglioria meccanica (come l'iniezione elettronica) però rimane abbastanza poco invasiva a livello di meccanica e di praticità.

Il passaggio a I.E. invece fa diventare il vano motore un groviglio di fili che pare un'Idra, se ne tagli uno ne spuntano due. Poi tutto l'ambaradam sul cruscotto... bah io non lo farei mai nemmeno se mi raddoppiasse le prestazioni. Giudizio puramente personale eh, sia chiaro, a me da fastidio già vedere una pompa benzina montata a vista vicino al carburatore, figuriamoci...

Tanto quanto il lavoro che ha fatto lui è reversibile, invece quello che hai fatto tu non lo è...

Se al lavoro che ha fatto lui ci dedica ancora un po' di tempo alla sistemazione dei cablaggi e al riordino del vano motore, cosa che probabilmente non gli interessa, Il risultato non è molto più complicato di un carburatore Monster da 39 con tutto il suo vai e vieni di tubetti per la pompa benzina, un eventuale cablaggio di un ritardatore tipo kytronic ecc ecc... Se poi vedi il vano motore di qualcuno che ha installato la pompa benzina esternamente e non nel pozzetto allora, altro che la complessità di questa iniezione...

 

11 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

E' a tutti gli effetti una miglioria meccanica (come l'iniezione elettronica)

Io la giudicherei una miglioria prestazionale più che meccanica...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Marchetto ha scritto:

Dico di montarlo direttamente sul carbu… 

(sto ancora dormendo) 😅

Quelli che hanno provato lamemtano il rumore in aspirazione, l'aspirazione di aria calda del vano motore e non opportunamente isolata dalla sporcizia che alza la ruota e comunque col soffietto aspirando l'aria nel telaio hai la simulazione di un airbox quindi un volume più ampio di quello di un filtro in spugna e appunto una temperatura più bassa e più stabile di quella del vano motore.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Iago said:

Quelli che hanno provato lamemtano il rumore in aspirazione, l'aspirazione di aria calda del vano motore e non opportunamente isolata dalla sporcizia che alza la ruota e comunque col soffietto aspirando l'aria nel telaio hai la simulazione di un airbox quindi un volume più ampio di quello di un filtro in spugna e appunto una temperatura più bassa e più stabile di quella del vano motore.

Ok capisco. Pensavo comunque in movimento ci fosse abbastanza vento da sopperire questo problema. 

Link to comment
Share on other sites

Che poi aggiungo... Il gruppo Piaggio una ventina d'anni fa ha provato iniezione elettronica su 2 tempi di bassa cilindrata ... Nella fattispecie lo scooter Aprilia SR 50 ditech è stato un fulmine a ciel sereno per quanto riguarda il rapporto prestazioni-consumi ed emissioni allo scarico, io ricordo che i classici fermi per limitare le prestazioni dello scooter non erano presenti ma si faceva tutto tramite la riprogrammazione della centralina addirittura con un cavo adattatore ed il Nintendo game boy questo per poterla fare da qualunque meccanico non troppo abile con l'elettronica, il cinquantino in questione con l'espansione e l'aspirazione lamellare al carter e l'iniezione elettronica di miscela raggiunge la velocità che gli scooter di prima se le sognavano cioè io ricordo che senza limiti arrivava a 100 orari roba che gli altri prima si fermavano a 80... il centro revisioni dove vado con la Vespa lo usa ancora adesso per fare la prova di emissione dei due tempi e quel motore lì non ha catalizzatore allo scarico ... Ricordo che nonostante le prestazioni quello scooter li faceva tranquillamente i 30 con un litro tanto decantati da altri che invece però erano solo chiacchiere...

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Marchetto ha scritto:

Ok capisco. Pensavo comunque in movimento ci fosse abbastanza vento da sopperire questo problema. 

Bisognerebbe girare senza pancia, @P.Paolo aveva fatto delle interessanti prove del caso, ma alla fine se vuoi mantenere UN MINIMO di invisibilità, non rimangono molte soluzioni se non accettare dei compromessi o sventrare il telaio...

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Iago said:

Bisognerebbe girare senza pancia, @P.Paolo aveva fatto delle interessanti prove del caso, ma alla fine se vuoi mantenere UN MINIMO di invisibilità, non rimangono molte soluzioni se non accettare dei compromessi o sventrare il telaio...

A me dell’ invisibilità poco importa, qua in Spagna non fermano per ste menate grazie a dio. 
Ho comprato dei cofani di ricambio apposta per l’estate. Se li apro che massi bene l’aria, non ci dovrebbero asserte problemi giusto? 

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Marchetto ha scritto:

A me dell’ invisibilità poco importa, qua in Spagna non fermano per ste menate grazie a dio. 
Ho comprato dei cofani di ricambio apposta per l’estate. Se li apro che massi bene l’aria, non ci dovrebbero asserte problemi giusto? 

ciao,il rendimento migliore in assoluto è con la aspirazione esterna,nello specifico con il filtro a cono senza cofano, non ci sono cazzi.

Il compromesso estremo è come da foto con il cofano.Senza estremizzare il cofano deve avere degli sfoghi per fare in modo che l'aria fresca entra dal davanti ed esca dalla  parte posteriore del cofano

IMG_1210.JPG

172337477_xMC.jpg.c36ac0403622b21948d1b85585b94ffa.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, P.Paolo said:

ciao,il rendimento migliore in assoluto è con la aspirazione esterna,nello specifico con il filtro a cono senza cofano, non ci sono cazzi.

Il compromesso estremo è come da foto con il cofano.Senza estremizzare il cofano deve avere degli sfoghi per fare in modo che l'aria fresca entra dal davanti ed esca dalla  parte posteriore del cofano

IMG_1210.JPG

172337477_xMC.jpg.c36ac0403622b21948d1b85585b94ffa.jpg

Si esatto l’idea era proprio di fare una roba del genere. Che carbu monti? 

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Iago ha scritto:

Che poi aggiungo... Il gruppo Piaggio una ventina d'anni fa ha provato iniezione elettronica su 2 tempi di bassa cilindrata ... Nella fattispecie lo scooter Aprilia SR 50 ditech  quanto riguarda il rapporto prestazioni-consumi ed emissioni allo scarico, io ricordo che i classici fermi per limitare le prestazioni dello scooter non erano presenti ma si faceva tutto tramite la riprogrammazione della centralina addirittura con un cavo adattatore ed il Nintendo game boy questo per poterla fare da qualunque meccanico non troppo abile con l'elettronica, il cinquantino in questione con l'espansione e l'aspirazione lamellare al carter e l'iniezione elettronica di miscela raggiunge la velocità che gli scooter di prima se le sognavano cioè io ricordo che senza limiti arrivava a 100 orari roba che gli altri prima si fermavano a 80...   ... Ricordo che nonostante le prestazioni quello scooter li faceva tranquillamente i 30 con un litro tanto decantati da altri che invece però erano solo chiacchiere...

ciao, allora come dici tu,facciamo un esempio. un motore vespa 200 stock con l'iniezione,andrebbe come un 221 a valvola fatto bene,o no?

 

E se così fosse,che senso ha per le aziende che producono GT over 200, perdersi nei meandri con le fusioni, stampi e compagnia bella? Basterebbe un carter LML,cilindro stock,una limatina ai travasi e l'iniezione,per avere sotto il culo un px da 130 e passa kmh. Se tutti si concentrano su tutto al di fuori dell'iniezione,ci sarà qualche motivo,oppure no?

 

Se invece mi dici che fai un motore con i controcazzi,in aggiunta gli metti l'iniezione,allora forse ,sottolineo forse ha un senso.

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, allora come dici tu,facciamo un esempio. un motore vespa 200 stock con l'iniezione,andrebbe come un 221 a valvola fatto bene,o no?

 

E se così fosse,che senso ha per le aziende che producono GT over 200, perdersi nei meandri con le fusioni, stampi e compagnia bella? Basterebbe un carter LML,cilindro stock,una limatina ai travasi e l'iniezione,per avere sotto il culo un px da 130 e passa kmh. Se tutti si concentrano su tutto al di fuori dell'iniezione,ci sarà qualche motivo,oppure no?

 

Se invece mi dici che fai un motore con i controcazzi,in aggiunta gli metti l'iniezione,allora forse ,sottolineo forse ha un senso.

Paolo, secondo me non è tanto una questione di prestazione , l'iniezione ti permette di avere la corretta carburazione ad ogni regime ed in ogni situazione di carico, a tutto vantaggio di erogazione, consumi ed anche prestazioni, ma in maniera meno marcata rispetto ad altri aspetti e, cosa non da sottovalutare, in un monocilindrico basic come quello della Vespa, senza valvole e cose strane, carburarsi da soli il motore diventa alla portata di molti......

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, allora come dici tu,facciamo un esempio. un motore vespa 200 stock con l'iniezione,andrebbe come un 221 a valvola fatto bene,o no?

 

E se così fosse,che senso ha per le aziende che producono GT over 200, perdersi nei meandri con le fusioni, stampi e compagnia bella? Basterebbe un carter LML,cilindro stock,una limatina ai travasi e l'iniezione,per avere sotto il culo un px da 130 e passa kmh. Se tutti si concentrano su tutto al di fuori dell'iniezione,ci sarà qualche motivo,oppure no?

 

Se invece mi dici che fai un motore con i controcazzi,in aggiunta gli metti l'iniezione,allora forse ,sottolineo forse ha un senso.

Paolo io, SE POSSO, vorrei farti una critica... E direi che ormai sei molto preparato nel campo vespa tuning ma A VOLTE hai un po' il paraocchi nel senso che gira e rigira vai sempre a tirare in ballo le tue esperienze sfortunate usandole un po' come legge indiscutibile del circo Vespa tuning.

Paolo, MI SONO PERMESSO, ma ciò non vuol dire che io ragioni perfettamente ehhhh, ci mancherebbe, ma ho fatto questo preambolo per dire che quello che dici non è sbagliato ma purtroppo o per fortuna non è che la massa cioè la maggioranza dei fruitori di elaborazioni vespa la pensi sempre come te, di conseguenza quello che sembra logico a te ad altri sembra uno tsunami.

Tornando in tema, questa elaborazione cioè l'aggiunta della iniezione elettronica sul motore vespa, è e rimarrà un esercizio di stile, in quanto non credo proprio possa essere prodotta e installata in larga scala.

Dico questo anche perché credo che per il 90% dei maestri elaboratori di motori Vespa tutto questo mix di meccanica ed elettronica sia praticamente fuori dalla loro portata... E lo dico perché io che sono un meccanico da azienda agricola mi metto in quel 90%.

Concludo anche dicendo che è quello che dice Giangi Evo è del tutto corretto cioè faccio un esempio oggi cambio la marmitta X in favore di quella Y e dalla gestione elettronica metto: arricchire la carburazione di X e la carburazione è già finita senza cambiare spilli getti freni aria ghigliottine eccetera eccetera...

Se poi posso fare un altro esempio dico che ai viaggiatori in larga scala quando vanno a fare il Passo dello Stelvio e il giorno dopo vanno al mare la carburazione non serve minimamente di toccarla ma sarà sempre perfetta con tutto il benestare di consumi e prestazioni.

Morale, scusate la mia avarità di punteggiatura ma se devo dire una cosa sola per riassumere tutti questi pipponi dico che questo qui ha fatto un gran bel lavoro.

Passo e chiudo.

 

25 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

se così fosse,che senso ha per le aziende che producono GT over 200, perdersi nei meandri con le fusioni, stampi e compagnia bella? Basterebbe un carter LML,cilindro stock,una limatina ai travasi e l'iniezione,per avere sotto il culo un px da 130 e passa kmh. Se tutti si concentrano su tutto al di fuori dell'iniezione,ci sarà qualche motivo,oppure no?

P.s. Secondo me costa molto meno fare una fusione da zero di un cilindro più prestazionale che fare tutto sto lavoro con l'iniezione sia di meccanica che di elettronica, oltretutto come dicevo prima è molto più facile da installare un cilindro più prestazionale piuttosto che tutto un sistema elettronico di iniezione Ecco secondo me il motivo per cui questo progetto non verrà mai realizzato in larga scala.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Iago ha scritto:

Paolo io, SE POSSO, vorrei farti una critica... E direi che ormai sei molto preparato nel campo vespa tuning ma A VOLTE hai un po' il paraocchi nel senso che gira e rigira vai sempre a tirare in ballo le tue esperienze sfortunate usandole un po' come legge indiscutibile del circo Vespa tuning.

Paolo, MI SONO PERMESSO, ma ciò non vuol dire che io ragioni perfettamente ehhhh, ci mancherebbe, ma ho fatto questo preambolo per dire che quello che dici non è sbagliato ma purtroppo o per fortuna non è che la massa cioè la maggioranza dei fruitori di elaborazioni vespa la pensi sempre come te, di conseguenza quello che sembra logico a te ad altri sembra uno tsunami.

Tornando in tema, questa elaborazione cioè l'aggiunta della iniezione elettronica sul motore vespa, è e rimarrà un esercizio di stile, una pisciata fuori dalla turca, un lavoro da sborone.

Dico questo perché credo che per il 90% dei maestri elaboratori di motori Vespa tutto questo mix di meccanica ed elettronica sia praticamente fuori dalla portata... E lo dico perché io che sono un meccanico da azienda agricola mi metto in quel 90%.

Concludo anche dicendo che è quello che dice Giangi Evo è del tutto corretto cioè faccio un esempio oggi cambio la marmitta X in favore di quella Y e dalla gestione elettronica metto: arricchire la carburazione di X e la carburazione è già finita senza cambiare spilli getti freni aria ghigliottine eccetera eccetera...

Se poi posso fare un altro esempio dico che ai viaggiatori in larga scala quando vanno a fare il Passo dello Stelvio e il giorno dopo vanno al mare la carburazione non serve minimamente di toccarla ma sarà sempre perfetta con tutto il benestare di consumi e prestazioni.

Morale, scusate la mia avarità di punteggiatura ma se devo dire una cosa sola per riassumere tutti questi pipponi dico che questo qui ha fatto un gran bel lavoro.

Passo e chiudo.

ciao, riformulo il mio pensiero perché forse non sono stato esaustivo.Sono assolutamente d'accordo che una iniezione ci evita di modificare la carburazione se vado sullo stelvio,addirittura se l'iniezione è progettata su misura per un dato propulsore,in questo caso per la sfortuna di Sirvano e Il Barone,non gripperà più nessuno.

Quello che voglio dire è che nell'enduro (con motori veri progettati per essere performanti),,il passaggio dal carburatore all'iniezione non è stata una passeggiata.I primi ktm e affini hanno inchiodato parecchi cilindri,perché si smagriva e il motore girava sempre al limite.Dopo una stagione di prove con alle spalle staff di ingegneri, sono riusciti ad avere i famosi benefici dell'iniezione.Quindi quello che intendo dire è  che sono d'accordo che il tizio del video ha fatto un lavoro della Madonna,ma non credo che da solo con le sue forze,riesca al primo colpo a fare centro

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, riformulo il mio pensiero perché forse non sono stato esaustivo.Sono assolutamente d'accordo che una iniezione ci evita di modificare la carburazione se vado sullo stelvio,addirittura se l'iniezione è progettata su misura per un dato propulsore,in questo caso per la sfortuna di Sirvano e Il Barone,non gripperà più nessuno.

Quello che voglio dire è che nell'enduro (con motori veri progettati per essere performanti),,il passaggio dal carburatore all'iniezione non è stata una passeggiata.I primi ktm e affini hanno inchiodato parecchi cilindri,perché si smagriva e il motore girava sempre al limite.Dopo una stagione di prove con alle spalle staff di ingegneri, sono riusciti ad avere i famosi benefici dell'iniezione.Quindi quello che intendo dire è  che sono d'accordo che il tizio del video ha fatto un lavoro della Madonna,ma non credo che da solo con le sue forze,riesca al primo colpo a fare centro

Dipende da quel che ti prefiggi, fatto come questo della foto è una mera sostituzione del carburatore con un sistema più flessibile ma che fa la stessa identica cosa, le case costruttrici che citi tu, per una serie infinita di esigenze, sono andati molto oltre, lì il sistema inietta mi pare direttamente nei travasi, sarà sicuramente meglio ma concordo che non potrebbe mai essere alla portata di un hobbista......

Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, giangievo ha scritto:

Dipende da quel che ti prefiggi, fatto come questo della foto è una mera sostituzione del carburatore con un sistema più flessibile ma che fa la stessa identica cosa, le case costruttrici che citi tu, per una serie infinita di esigenze, sono andati molto oltre, lì il sistema inietta mi pare direttamente nei travasi, sarà sicuramente meglio ma concordo che non potrebbe mai essere alla portata di un hobbista......

ciao,su motori progettati per avere prestazioni dai 200 ai 280 hp litro  per scongiurare le inchiodate,hanno dovuto per forza adottare quella soluzione!

 

Visto dal video,a vedere come fuma " a meno che non abbia dei problemi ai paraoli"non dovrebbe smagrire

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

solo con le sue forze,riesca al primo colpo a fare centro

Certamente, tant'è che questo credo rimanga un bellissimo esercizio di stile e magari anche senza essere ulteriormente affinato dove necessita...

Io non ho facebook e non ho la possibilità di appurare ma già il fatto che ci abbia provato e che almeno il sistema funzioni... Nel senso che il motore vada in moto, secondo me è degno di lode, poi da come ho letto sembra che non sia proprio a puntino di carburazione eh... magari il ragazzo in questione ha finito il denaro per continuare con i lavori o magari ha finito il tempo oppure magari non ne ha le capacità per continuare ad affinare... Chi lo sa... ?

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, P.Paolo ha scritto:Sono assolutamente d'accordo che una iniezione ci evita di modificare la carburazione se vado sullo stelvio,addirittura se l'iniezione è progettata su misura per un dato propulsore,in questo caso per la sfortuna di Sirvano e Il Barone,non gripperà più nessuno.

 


Non ci giurerei……

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information