Jump to content

Problema con volano hp


davide31
 Share

Recommended Posts

Buona sera ragazzi ho questo tipo di problema ho provato a sostituire il mio volano 6 poli con un ho ma non c'è stato verso di farlo funzionare , ho provato con varie posizioni dello statore ma a parte 2 volte 1 con statore tutto a dx e sembrava un Landini e rantolava per 10 di scoppi, poi niente poi dopo altri 10 tentativi, con statore circa in mezzo si è acceso una volta ma scoppiava invece di salire,poi il nulla provato un po' in tutte le salse ma niente avete suggerimenti , i volano li ho  confrontati come diametro interno sono uguali posizione chiavetta PMS identiche.......anche i magneti sono nelle stesse posizioni

IMG20220109172804.jpg

IMG20220109172953.jpg

IMG20220109173333.jpg

IMG20220109173430.jpg

IMG20220109173156.jpg

IMG20220109172742.jpg

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, davide31 ha scritto:

Con il vecchio volano funziona , aggiungo che le prove sono state fatte senza collegare il cavo delle utenze che non andrà collegato visto che una vespa non stradale


Se con il vecchio volano (sempre 6poli immagino) funziona allora temo che il

nuovo volano sia smagnetizzato.

Hai un altro motore small con accensione 6 poli per toglierti ogni dubbio?

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Il_Barone ha scritto:


Se con il vecchio volano (sempre 6poli immagino) funziona allora temo che il

nuovo volano sia smagnetizzato.

Hai un altro motore small con accensione 6 poli per toglierti ogni dubbio?

Purtroppo non riesco a fare questa prova, oddio o provato i magneti e tutti e 6 tirano e chiaro che non riesco a capire quanto debbano tirare, ma si può far riparare nel caso fosse smagnetizzato e se si dove grazie

Link to comment
Share on other sites

Dovresti vedere se lo statore sta all'interno del volano nello stesso modo o se per qualche problema o diversità con il cono quello ho ha una posizione più esterna ad esempio...

 

Puoi mettere della carta stagnola e montando serrare bene per poi smontare e vedere se rispetto al pickup ed alla bobina ha altezze diverse.

 

Ogni tanto con i volano HP si tribola un po'

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, davide31 ha scritto:

Purtroppo non riesco a fare questa prova, oddio o provato i magneti e tutti e 6 tirano e chiaro che non riesco a capire quanto debbano tirare, ma si può far riparare nel caso fosse smagnetizzato e se si dove grazie


Si, i volani si possono rimagnetizzare ma non saprei dirti dove.

Come dice mecchenzi controlla che le quote dei due volani siano uguali, potrebbe essere che il volano HP voglia il suo statore HP per un migliore allineamento ed una corretta vicinanza dei magneti con gli avvolgimenti di rame.

Spero di essermi spiegato.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

49 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Dovresti vedere se lo statore sta all'interno del volano nello stesso modo o se per qualche problema o diversità con il cono quello ho ha una posizione più esterna ad esempio...

 

Puoi mettere della carta stagnola e montando serrare bene per poi smontare e vedere se rispetto al pickup ed alla bobina ha altezze diverse.

 

Ogni tanto con i volano HP si tribola un po'

Quindi per capirci ricopro in cono dell' albero di stagnola serro a parità di kg e vedo se Scende +/- rispetto  il suo originale ?

Edited by davide31
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, davide31 ha scritto:

Quindi per capirci ricopro in cono dell' albero di stagnola serro a parità di kg e vedo se Scende +/- rispetto  il suo originale ?

 

No... la stagnola la metti sulle bobine e la schiacchi con il volano montato.

Come si fa un po' con lo stagno per miurare lo squish, in pratica lo monti e vedi quanto spazio resta

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

No... la stagnola la metti sulle bobine e la schiacchi con il volano montato.

Come si fa un po' con lo stagno per miurare lo squish, in pratica lo monti e vedi quanto spazio resta

Scusami ma la mia dislessia mi dà un po' da fare😅 , quindi la stagnola la appoggio sopra in gruppo bobina o intorno al gruppo bobine?

Link to comment
Share on other sites

Buona sera, ho letto un po' in giro e ho trovato che alcuni anno dovuto spessorare sotto allo statore dai 2/ 3 mm per allineare con volano hp ma si riferivano a delle px, sinceramente non ho ancora capito come capire se sono allineati,   anche la prova con la stagnola all atto pratico non ho capito bene come fare.

Link to comment
Share on other sites

Buona sera  è ufficiale, ci mollo ho provato a spessorare lo statore che ho provato anche a sostituire con quello della prima prova, con 2 mm non fa neanche la scintilla, con 1 mm si è acceso è andato bene per 20 secondi poi ammutolito, ho pensato si sarà spostato qualcosa, allora ho fatto uno spessore circolare come lo statore ma niente si accende ma sbaglia tantissimo e appena do gas e come se fosse grassissimo e dopo poco si spegne, provato anticipare e posticipare di 2 mm dal punto in cui con la altro volano gira come un orologio......a sto punto o cerco il suo statore o non so più cosa inventarmi

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

E' capito anche a me. Con volano V tutto ok, con volano HP andava quando voleva.

I magneti sono ben fissi o possono ruotare? Controlla che i 2 magneti con gli eccitatori (le 2 "linguette" che si avvicinano) siano fissi e che la distanza tra le linguette sia corretta e simile a quella che trovi nel volano V, se si sono mossi non va....

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Ciao.

E' capito anche a me. Con volano V tutto ok, con volano HP andava quando voleva.

I magneti sono ben fissi o possono ruotare? Controlla che i 2 magneti con gli eccitatori (le 2 "linguette" che si avvicinano) siano fissi e che la distanza tra le linguette sia corretta e simile a quella che trovi nel volano V, se si sono mossi non va....

Grazie oddio effettivamente ci sono  delle borchie fatti di rame forse sono quelle che fissano i magneti , quindi nel caso che questi si muovano c'è una soluzione per fissarlo o e solo da buttare?

Edited by davide31
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Dany86 ha scritto:

Io ho usato della colla per fissarli, se li surriscaldi perdono il campo magnetico e poi non va più nulla.

Grazie ho provato a muovere i magneti con la punta di un cacciavite ma direi che mi sembrano fissi unica cosa che ho notato che uno dei magneti senza linguetta sembra consumato foto 2 , a questo punto prova a fissare i magneti con della resina epossidica ai lati e sotto ?

16425952095184908448080514205352.jpg

16425952302111090957789044009654.jpg

16425952674048702254750236178931.jpg

16425953095493968731216558790804.jpg

Edited by davide31
Link to comment
Share on other sites

Ciao!

La strisciata non dovrebbe fargli nulla, non sembra un danno profondo. Controllerei comunque la distanza tra le 2 punte che eccitano il pick-up. Dagli una bella pulita perchè i magneti con in mezzo la polvere di ferro non vanno mai bene e disturba il campo. Anche se probabilmente non è quello il problema

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 20/1/2022 at 12:19, Diegof12 ha scritto:

Dico una cavolata, hai controllato se gira dritto? Non vorrei che fosse stato smontato forzando con i cacciaviti anzichè con estrattore e giri storto, così da non far combaciare le linguette dei magneti al pick up...

Oddio ho pensato ad una cosa simile anche io , ma il problema  è come provarlo? forse mettendo il cono nel mandrino di un torno e provare con un comparatore ma nel caso sia storto come lo raddrizzi a colpi di martello? Tanto violentato per violentato.....

Edited by davide31
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information